wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 5 731 volte
Ti sei appena trasferito negli Stati Uniti e non sei in grado di stimare la velocità espressa in miglia orarie perché non sai convertire il dato in chilometri orari oppure sei un appassionato di cricket, ma non riesci proprio ad abituarti alle statistiche di velocità dei lanci che sono indicate con il sistema anglosassone. In entrambi i casi, non devi preoccuparti! Con un po' di conoscenze e una calcolatrice a portata di mano puoi convertire facilmente le miglia orarie in chilometri all'ora.
Passaggi
-
1
-
2Impara la lunghezza di un chilometro (km). È una unità di misura della lunghezza del sistema metrico, in cui ogni unità è un multiplo di dieci della precedente; il metro è l'unità di base e il chilometro equivale a 1000 metri.[3]
-
3Comprendi la distanza in relazione al tempo. Ogni unità di misura della distanza non ha molto significato di per sé; per poter valutare questo valore in termini di velocità, è necessario aggiungere la componente del tempo. Il metodo più usato per definire la velocità è considerare quante miglia o quanti chilometri un corpo percorre in un'ora; in altri termini, si divide il numero "X" di chilometri o miglia per un'ora.Pubblicità
-
1Trasforma il miglio in chilometro. Dato che si tratta di due unità di misura differenti, devi prima convertire la distanza di un miglio in chilometro per poi confrontare il dato con il tempo; 1 miglio = 1, 6093440 km.[4]
- In alternativa, se vuoi trasformare i chilometri in miglia, devi invertire l'equivalenza; 1 km = 0,6214 miglia.[5]
-
2Ottieni la velocità in miglia orarie (MPH). Ora che conosci le informazioni elementari in merito a queste distanze, sei in grado di convertire i valori delle velocità. L'unico dato mancante è quello relativo alla velocità espresso in miglia all'ora e che vuoi trasformare in chilometri orari (km/h). Per esempio, considera il valore di 95 MPH.
-
3Moltiplica per 1,60934 (l'equivalente in chilometri di un miglio). Una volta ottenuta l'informazione della velocità in MPH, ti basta moltiplicarla per 1,60934 e ottenere l'equivalente in chilometri orari; considerando l'esempio di 95 MPH: 95 x 1,60934 = 152,887 km/h.
- Se stai eseguendo la trasformazione inversa, devi usare l'apposito fattore di conversione (1 km = 0,6214 miglia) e moltiplicare la velocità in km/h per 0,6214; considerando l'esempio precedente di 152,887 km/h: 152,887 x 0,6214 = 95 MPH.
Pubblicità
Consigli
- Come regola generale, ricorda che il numero che esprime la velocità in chilometri all'ora è maggiore dell'equivalente in miglia orarie.
- Il tachimetro dei veicoli riporta sia la scala in chilometri orari sia quella in miglia all'ora.
- I cartelli stradali che riportano il limite di velocità negli Stati Uniti, Liberia, Myanmar e Regno Unito sono tutti espressi in miglia orarie (sebbene in Gran Bretagna si usi il sistema metrico per quasi ogni altra cosa).