Come Convertire le Once in Grammi

3 Metodi:Eseguire una Conversione RapidaEseguire la Conversione Senza CalcolatriceUsare un Fattore di Conversione

Hai problemi con i compiti che ti sono stati assegnati per casa? Non sai come convertire le quantità indicate in una ricetta americana nel sistema metrico decimale? Indipendentemente dal motivo per cui hai la necessità di convertire le once in grammi, non ti devi preoccupare farlo è davvero semplice. L'unica operazione da compiere consiste nel moltiplicare il numero di once per il coefficiente 28,35.[1]

1
Eseguire una Conversione Rapida

  1. 1
    Prendi nota del numero di once e assegnagli l'unità di misura "once" o "oz".
    • Prendi come guida un problema di esempio. Ipotizza di dover convertire le quantità degli ingredienti di una ricetta espresse in once in grammi. Se all'interno della ricetta è indicato di utilizzare otto once di pollo, dovrai prendere nota del seguente testo: 8 once o 8 oz.
  2. 2
    Moltiplica il valore in oggetto per il coefficiente "28,35". Si tratta del coefficiente di conversione che permette di convertire in grammi un valore espresso in once. Il numero che otterrai dal calcolo sarà l'equivalente espresso in grammi.
    • Nel problema di esempio dovrai moltiplicare 8 once per 28,35 ottenendo come risultato 226,8 grammi di pollo.
    • Non dimenticare di riportare insieme al risultato numerico anche l'unità di misura che sarà grammi o "g". Questo vale soprattutto in ambito scolastico, dato che potrebbe farti ottenere una valutazione inferiore a quella attesa.
  3. 3
    Se hai la necessità di eseguire dei calcoli molto precisi, moltiplica il valore da convertire per il coefficiente 28,349523125. Il valore 28,35 utilizzato nel passaggio precedente non indica il numero corretto di grammi corrispondenti a un'oncia. Il coefficiente indicato in questo passaggio è molto più vicino al valore reale, dato che include un gran numero di decimali. Per questo motivo se l'ambito in cui devi eseguire la conversione richiede una precisione molto accurata, utilizza quest'ultimo. In altro caso puoi usare tranquillamente il coefficiente iniziale cioè 28,35.
    • Nel problema di esempio, volendo ottenere una precisione elevata riguardante la quantità di pollo da usare, dovrai moltiplicare il numero 8 per 28,349523125 ottenendo come risultato 226,796185 grammi. Tuttavia come puoi notare la differenza è davvero esigua.

2
Eseguire la Conversione Senza Calcolatrice

  1. 1
    Esegui la moltiplicazione utilizzando il coefficiente 30. Se non hai la possibilità di utilizzare una calcolatrice, prova a utilizzare il coefficiente di conversione indicato per semplificare i calcoli manuali. Moltiplica il valore da convertire per 30. Il calcolo da eseguire è molto semplice, dato che equivale a moltiplicare il valore da convertire per 3 per poi aggiungere uno 0 finale.
    • Prova a utilizzare questo sistema per convertire 8 once in grammi. Procedi moltiplicando 8 per 30 che equivale a moltiplicare 8 per 3, che dà come risultato 24, e aggiungere uno 0 finale ottenendo 240.
  2. 2
    Calcola il 10% del risultato finale che hai ottenuto. Anche in questo caso il calcolo è molto semplice dato che basta eliminare lo 0 finale. In altre parole si tratta del valore che hai ottenuto moltiplicando il numero da convertire per 3.
    • Nell'esempio iniziale il 10% di 240 è pari a 24.
  3. 3
    A questo punto sottrai il valore ottenuto nel passaggio precedente dal risultato della conversione. Utilizzando questo metodo riuscirai a correggere l'errore dovuto all'utilizzo di un coefficiente di conversione diverso da quello reale (30 anziché 28,35), ma ti consentirà comunque di ottenere un risultato molto vicino a quello corretto e senza usare la calcolatrice.
    • La metà di 24 è 12, quindi otterrai 240 - 12 = 228 grammi. Come puoi notare il risultato che hai ottenuto è molto vicino a quello corretto, cioè 226,8 g, e non hai dovuto usare la calcolatrice.

3
Usare un Fattore di Conversione

  1. 1
    Prendi nota del valore da convertire ed esprimilo sotto forma di frazione. Questo metodo utilizza le frazioni per mostrare come le unità di misura, le once e i grammi, sono in relazione fra loro. Inizia scrivendo il numero di once da convertire al numeratore della frazione, cioè la parte superiore. A questo punto riporta il numero "1" al denominatore della medesima frazione, cioè la parte sottostante. In quest'ultimo caso non riportare alcuna unità di misura.
    • Ipotizza di essere alle prese con un esperimento di chimica che al termine della reazione genererà 1,23 once di prodotto. Per poter convertire in grammi la quantità di prodotto ottenuto dovrai iniziare con la seguente frazione:
      1,23 once/1
    • Anche in questo caso non dimenticare di riportare le unità di misura al numeratore della frazione. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una conversione corretta utilizzando questo metodo.
  2. 2
    Moltiplica la frazione ottenuta per il seguente numero frazionario 1 grammo/0,035 once. Si tratta del fattore di conversione che permette di convertire le once in grammi e viceversa. In sostanza è una frazione che mostra il rapporto esistente fra once e grammi. Per il momento, eseguendo la moltiplicazione focalizza l'attenzione solo sui numeri tralasciando le unità di misura. Se hai delle difficoltà a eseguire le moltiplicazioni fra frazioni, fai riferimento a questa guida.
    • Nel problema di esempio dovrai eseguire i seguenti calcoli:
      1,23 × 1 = 1,23
      1 × 0,035 = 0,035
    • Quindi la frazione finale che otterrai sarà 1,23/0,035.
  3. 3
    Semplifica le unità di misura ed esegui la divisione. Come avrai notato l'unità di misura "once" appare due volte: al numeratore della prima frazione e al denominatore della seconda. Moltiplicando le due frazioni in gioco e le relative unità di misura potrai eliminare le "once" dal calcolo. L'unica unità di misura che rimarrà saranno i "grammi" che è proprio quella finale della conversione. A questo punto, per ottenere il risultato finale, non ti resta che eseguire la divisione.
    • Nel problema di esempio possiamo eliminare dal calcolo le "once" dato che appaiono al numeratore della prima frazione e al denominatore della seconda. Per ottenere il valore finale dovrai eseguire semplicemente il seguente calcolo: 1,23/0,035 = 35,14 g.
  4. 4
    Per eseguire altri tipi di conversioni modifica il fattore di conversione in modo che le unità di misura da convertire si possano semplificare nel modo corretto. Il vantaggio principale dell'utilizzare un fattore di conversione consiste nel fatto che è possibile eseguire più conversioni simultaneamente. Tutto quello che occorre è utilizzare il metodo descritto nei primi passaggi di questa sezione e i fattori di conversione adeguati, in modo che tutte le unità di misura, tranne quella finale, si possano semplificare fra loro. Ecco alcuni esempi:
    • Ipotizza per un momento di aver dimenticato come si convertono le once in grammi, ma di sapere che una libbra contiene 16 once, che 2,2 libbre equivalgono a un chilogrammo e che quest'ultimo è pari a 1.000 grammi. Avendo a disposizione queste informazioni puoi ricavare tutti i fattori di conversione che ti servono e convertire le once in grammi.
      1,23 once/1 × 1 libbra/16 once × 1 kg/2,2 libbre × 1.000 g/1 kg
    • Tutte le unità di misura indicate nel calcolo, eccetto i grammi, possono essere eliminate. A questo punto non occorre fare altro che eseguire i calcoli:
      = (1,23 × 1.000)/(16 × 2,2 &times) = 1.230/35,2 = 34,94 g (praticamente il medesimo risultato ottenuto nel passaggio precedente)

Consigli

  • Per convertire un valore da grammi a once basta semplicemente dividerlo per il medesimo coefficiente: 28,35.
  • Il simbolo standard per indicare le once è "oz". Sembra che questa abbreviazione derivi dalla parola italiana "onzo".[2]

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Matematica

In altre lingue:

English: Convert Ounces to Grams, Русский: конвертировать унции в граммы, Español: convertir onzas a gramos, Português: Converter Onças para Gramas, Français: convertir des onces en grammes avec ou sans calculatrice, Deutsch: Unzen in Gramm umwandeln, Bahasa Indonesia: Mengonversikan Ounce Menjadi Gram

Questa pagina è stata letta 87 volte.

Hai trovato utile questo articolo?