Come Convertire un'Immagine in PDF

In questo Articolo:Sistemi WindowsMaciPhoneDispositivi Android

Questo articolo mostra come convertire un'immagine o una fotografia (per esempio in formato JPG o PNG) in un file PDF. È possibile eseguire questo tipo di conversione sia su sistemi Windows sia su Mac, inclusi i dispositivi iOS e Android.

1
Sistemi Windows

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. Verrà visualizzato il riquadro del menu "Start".
    • In alternativa, se l'immagine da convertire è memorizzata in un punto di facile accesso del computer, per esempio il desktop, puoi selezionarla direttamente con il tasto destro del mouse, scegliere l'opzione Apri con dal menu contestuale che apparirà e selezionare la voce Foto per aprire l'immagine direttamente all'interno del programma "Foto". Se hai scelto questa soluzione, salta direttamente al passaggio numero cinque di questo metodo.
  2. 2
    Digita le parole chiave Foto. Verrà eseguita una ricerca all'interno del computer del programma "Foto" di Windows. Si tratta dell'app predefinita che viene utilizzata per gestire tutte le immagini memorizzate nel computer.
  3. 3
    Seleziona l'icona Foto. Dovrebbe essere apparsa nella parte superiore del menu Start.
  4. 4
    Seleziona l'immagine che vuoi convertire. Clicca l'icona della foto che desideri convertire in un file PDF.
    • Se hai la necessità di creare un PDF utilizzando più immagini, per prima cosa scegli l'opzione Selezione visibile nell'angolo superiore destro della finestra del programma, quindi seleziona tutte le immagini da includere nel file PDF.
  5. 5
    Seleziona l'icona "Stampa". È caratterizzata da una stampante stilizzata ed è posizionata nell'angolo superiore destro della finestra. Verrà visualizzata la finestra relativa all'anteprima di stampa.
    • In alternativa premi la combinazione di tasti Ctrl+P.
  6. 6
    Scegli l'opzione di stampa "Microsoft Print to PDF". Accedi al menu a discesa "stampante" e seleziona la voce Microsoft Print to PDF.[1]
  7. 7
    Premi il pulsante Stampa. È posizionato nell'angolo inferiore sinistro della finestra di stampa. Verrà visualizzata una finestra di dialogo per scegliere dove salvare il file PDF creato dal processo di conversione.
  8. 8
    Digita il nome del file. Inserisci il nome da assegnare al file PDF utilizzando il campo di testo "Nome file" situato nella parte inferiore della finestra.
  9. 9
    Seleziona la cartella di destinazione. Usa la barra laterale sinistra della finestra apparsa per scegliere la cartella in cui desideri salvare il file PDF.
  10. 10
    Premi il pulsante Salva. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. Il file PDF verrà salvato nella cartella selezionata con il nome indicato.

2
Mac

  1. 1
    Avvia il programma "Anteprima". Seleziona la relativa icona caratterizzata da una lente di ingrandimento sovrapposta a un paio di immagini. È elencata all'interno del Dock di sistema.
  2. 2
    Seleziona l'immagine da convertire. Usa la finestra di dialogo apparsa per accedere alla cartella dove risiede la foto da convertire, quindi seleziona la relativa icona.[2]
    • Se hai la necessità di selezionare più immagini, tieni premuto il tasto Command mentre clicchi una alla volta le singole foto da utilizzare.
  3. 3
    Premi il pulsante Apri. È situato nella parte inferiore destra della finestra. Le foto scelte verranno automaticamente caricate all'interno della finestra del programma "Anteprima".
  4. 4
    Accedi al menu File. È posizionato nell'angolo superiore sinistro dello schermo del Mac. Verrà visualizzato un menu a discesa.
    • Se hai la necessità di variare l'ordine con cui hai selezionato le immagini, fallo prima di accedere al menu "File", trascinando le foto all'interno della barra laterale sinistra della finestra e ordinandole in base alla sequenza che dovranno avere nel file PDF finale.
  5. 5
    Scegli l'opzione Stampa…. È collocata nella parte inferiore del menu File.
  6. 6
    Accedi al menu a discesa PDF. È posizionato nella parte inferiore sinistra della finestra apparsa.
    • Se hai la necessità di modificare le impostazioni di stampa (per esempio l'orientamento delle pagine), premi prima il pulsante Mostra dettagli, quindi modifica le opzioni di stampa in base alle tue esigenze.
  7. 7
    Scegli l'opzione Salva come PDF. È una delle voci presenti nel menu a discesa apparso. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo che ti permetterà di salvare le immagini selezionate in formato PDF.
  8. 8
    Digita il nome del file. Inserisci il nome da assegnare al file PDF utilizzando il campo di testo "Titolo".
  9. 9
    Seleziona la cartella di destinazione. Usa la barra laterale sinistra della finestra apparsa per scegliere la cartella in cui desideri salvare il file PDF (per esempio la cartella Desktop).
  10. 10
    Premi il pulsante Salva. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. Il file PDF verrà salvato nella cartella selezionata con il nome indicato.

3
iPhone

  1. 1
    Avvia l'app Foto. Tocca la relativa icona caratterizzata da un fiore stilizzato con i petali multicolore su sfondo bianco.
  2. 2
    Scegli un'immagine. Tocca l'album in cui è contenuta la foto che vuoi convertire in PDF, quindi seleziona l'icona di quest'ultima. L'immagine verrà visualizzata a schermo intero.
    • In alcuni casi potresti avere prima la necessità di accedere alla scheda Album premendo il relativo pulsante posto nell'angolo inferiore destro dello schermo.
    • Se hai la necessità di selezionare più immagini, premi il pulsante Seleziona posto nell'angolo superiore destro dello schermo, quindi tocca tutte le foto che vuoi includere nella selezione.
  3. 3
    Tocca il pulsante "Condividi" caratterizzato dalla seguente icona . È posizionato nell'angolo inferiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzata una finestra di pop-up.
  4. 4
    Scegli l'opzione Stampa. È caratterizzata da un'icona a forma di stampante ed è situata nella parte inferiore del menu.
  5. 5
    Attiva la modalità di visualizzazione PDF. Mentre è visualizzata la schermata "Opzioni Stampante" ingrandisci l'immagine relativa all'anteprima di stampa collocata nella parte inferiore dello schermo (posiziona l'indice e il pollice della mano dominante sullo schermo, l'uno vicino all'altro, quindi allontanali). In questo modo le foto scelte verranno convertite in PDF e visualizzate in una nuova finestra di anteprima.[3]
    • Se il tuo iPhone è dotato della funzionalità "3D Touch", premi la miniatura di un'immagine con il dito per aprirla all'interno dell'anteprima di stampa, quindi premi nuovamente lo schermo con il dito esercitando una pressione maggiore per trasformare la foto in PDF.
  6. 6
    Tocca il pulsante "Condividi" caratterizzato dalla seguente icona . È posizionato nell'angolo inferiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu nella parte inferiore dello schermo.
  7. 7
    Scegli l'opzione Salva su File. È caratterizzata da un'icona a forma di cartella ed è situata nella parte inferiore del menu apparso. Verrà visualizzato l'elenco delle destinazioni disponibili all'interno dell'app File in cui salvare il file.
  8. 8
    Scegli la destinazione del file PDF. Tocca la cartella o la posizione in cui desideri che venga salvato il file PDF appena creato.
    • Se hai scelto la voce Su iPhone, avrai la possibilità di selezionare una delle cartelle presenti sul dispositivo (per esempio la cartella Numbers).
  9. 9
    Tocca la voce Aggiungi. È posizionata nell'angolo superiore destro dello schermo. Il file PDF in esame verrà salvato nella destinazione scelta.

4
Dispositivi Android

  1. 1
    Scarica e installa l'app gratuita "Image to PDF Converter". Accedi al Play Store di Google toccando l'icona , quindi segui queste istruzioni:
    • Tocca la barra di ricerca;
    • Digita la parola chiave image to pdf converter e premi il pulsante Cerca o Invio;
    • Tocca l'app Image to PDF Converter caratterizzata da un'icona in cui sono presenti un sole e due montagne stilizzati e la parola PDF;
    • Premi il pulsante Installa;
    • Quando richiesto premi il pulsante Accetto.
  2. 2
    Avvia il programma "Image to PDF Converter". Premi il pulsante Apri visibile all'interno della pagina del Play Store dedicata all'applicazione in esame oppure tocca l'icona dell'app "Image to PDF Converter" presente all'interno del pannello "Applicazioni".
  3. 3
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizza la lista di tutte le immagine presenti nel dispositivo.
  4. 4
    Seleziona un album. Tocca l'album o la cartella in cui sono memorizzate le immagini che vuoi convertire in PDF.
  5. 5
    Scegli la foto da convertire. Tocca la miniatura della foto (o delle foto) che desideri convertire in PDF. Nell'angolo inferiore destro di ciascuna immagine scelta dovrebbe apparire un piccolo segno di spunta.
  6. 6
    Premi il pulsante . È posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo. Tutte le foto selezionate verranno inserite nel file PDF finale.
  7. 7
    Tocca l'icona per eseguire la conversione. È caratterizzata da una freccia rivolta verso destra posta accanto a un foglio di carta riportante la scritta "PDF". È visibile nella parte superiore dello schermo. Verrà visualizzata la schermata "PDF".
  8. 8
    Premi il pulsante Save PDF. È di colore blu ed è posizionato nella parte inferiore dello schermo. Tutte le immagini scelte verranno incluse nel file PDF e quest'ultimo verrà memorizzato all'interno della cartella "Image to PDF Converter" presente nella memoria interna o nella scheda SD del dispositivo Android.

Consigli

  • I file PDF sono molto utili quando hai la necessità di memorizzare più immagini nello stesso documento (per esempio la fotocopia fronte-retro della patente, della carta di identità, del codice fiscale, della tessera sanitaria o delle pagine del passaporto).

Avvertenze

  • Normalmente i file convertiti in PDF occupano meno spazio su disco rispetto all'immagine originale, quindi è molto probabile che l'immagine visibile all'interno del PDF abbia un livello di qualità inferiore a quello del file originale.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Convert Images to PDF, Deutsch: Ein Bild in ein PDF umwandeln, Русский: конвертировать изображение в PDF, Português: Converter uma Imagem para PDF, Español: convertir una imagen a PDF, Français: convertir une image en PDF, Bahasa Indonesia: Melakukan Konversi Gambar menjadi PDF, ไทย: แปลงไฟล์รูปเป็น PDF, العربية: تحويل صورة إلى ملف بي دي إف, 中文: 将图片转换成PDF, Tiếng Việt: Chuyển đổi ảnh sang PDF

Questa pagina è stata letta 4 434 volte.
Hai trovato utile questo articolo?