Questo articolo spiega come convertire un documento in formato DOCX, creato con Microsoft Word, in un documento in formato DOC. Il formato DOCX di Word è stato introdotto nel 2007, quindi le versioni di Word precedenti che usano ancora il formato DOC non sono in grado di aprire i file in formato DOCX. Fortunatamente però, è possibile usare le versioni moderne di Word per convertire un documento in formato DOCX in un file in formato DOC. In alternativa, se non possiedi una versione aggiornata di Word, puoi eseguire la conversione usando uno dei tanti servizi web compatibili.

Metodo 1 di 3:
Windows

  1. 1
    Apri il file DOCX all'interno di Word. Fai doppio clic sull'icona del file DOCX che vuoi aprire.
    • In alternativa, clicca sull'icona del file DOCX con il tasto destro del mouse, clicca sulla voce Apri con... e infine sulla voce Word.
  2. 2
    Clicca sul menu File. È visibile nella parte superiore sinistra della finestra di Word. Verrà visualizzato un menu sulla parte sinistra della pagina.
  3. 3
    Clicca sull'opzione Salva con nome. È collocata al centro del menu apparso sul lato sinistro della finestra.
  4. 4
    Fai doppio clic sulla voce Questo PC. È collocata al centro della pagina. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Salva con nome".
  5. 5
    Assegna un nuovo nome al file in formato DOC. Puoi digitare il nome che preferisci e verrà assegnato alla nuova versione del documento in formato DOC.
  6. 6
    Clicca sul menu a discesa "Salva come". È collocato nella parte inferiore della finestra di dialogo "Salva con nome". Verrà così visualizzato un elenco di opzioni.
  7. 7
    Clicca sulla voce Documento di Word 97-2003. È una delle opzioni elencate nel menu a discesa "Salva come". Il formato di file Documento di Word 97-2003 usa l'estensione ".doc".
  8. 8
    Seleziona la cartella in cui salvare il nuovo documento. Clicca sulla cartella in cui vuoi memorizzare il file in formato DOC usando il pannello sinistro della finestra "Salva con nome".
  9. 9
    Clicca sul pulsante Salva. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. In questo modo, la versione in formato DOC del documento di testo verrà memorizzata nella cartella indicata.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Mac

  1. 1
    Apri il file DOCX all'interno di Word. Nella maggior parte dei casi dovrai semplicemente fare doppio clic sull'icona del file DOCX per poterlo aprire automaticamente in Word.
    • In alternativa, clicca sull'icona del file DOCX per selezionarlo, clicca sul menu File, seleziona la voce Apri con, quindi clicca sulla voce Word dal menu secondario che apparirà.
  2. 2
    Clicca sul menu File. È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  3. 3
    Clicca sulla voce Salva con nome…. È una delle opzioni elencate nel menu a discesa File. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Salva con nome".
  4. 4
    Assegna un nuovo nome al file in formato DOC. Puoi digitare il nome che preferisci; verrà poi assegnato alla nuova versione del documento in formato DOC.
  5. 5
    Clicca sul menu a discesa "Formato file". È collocato nella parte inferiore della finestra. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  6. 6
    Clicca sull'opzione Documento di Word 97-2004. È una delle voci elencate nel menu a discesa apparso. In questo modo, selezionerai il formato DOC da usare per salvare il nuovo documento.
  7. 7
    Seleziona la cartella in cui salvare il nuovo documento. Clicca sulla cartella in cui vuoi memorizzare il nuovo file usando il pannello sinistro della finestra "Salva con nome".
    • In alcuni casi, potresti avere la necessità di seguire una procedura diversa: clicca sul menu a discesa "Situato in", quindi seleziona la cartella che desideri.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Salva. È di colore blu ed è collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. In questo modo, la versione in formato DOC del documento di testo verrà memorizzata nella cartella indicata.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare un Servizio di Conversione Online

  1. 1
    Accedi al sito del servizio di conversione. Visita l'URL https://document.online-convert.com/convert-to-doc usando il browser internet del computer.
  2. 2
    Clicca sul pulsante Choose file. È di colore grigio ed è collocato nella parte superiore della pagina. Verrà visualizzata la finestra di sistema "Esplora file" di Windows o "Finder" del Mac.
  3. 3
    Seleziona il file DOCX da convertire. Accedi alla cartella in cui è memorizzato il documento in formato DOCX che vuoi convertire, quindi clicca sull'icona corrispondente per selezionarlo.
  4. 4
    Clicca sul pulsante Apri. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. Il file DOCX verrà caricato sul sito del servizio di conversione.
  5. 5
    Scorri la pagina verso il basso e clicca sul pulsante Convert file. È visualizzato nella parte inferiore della pagina. Il file verrà convertito automaticamente.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Download. È di colore verde chiaro e apparirà sulla destra del nome del file al termine della conversione. Il nuovo file verrà scaricato sul computer.
    • In base alle impostazioni di configurazione del browser, potresti dover selezionare la cartella in cui salvare il nuovo file in formato DOC o confermare di volerlo scaricare sul computer.
    Pubblicità

Consigli

  • I file in formato DOC sono compatibili con i programmi e le app web, come Documenti Google, che sono in grado di visualizzarne il contenuto.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se il file in formato DOCX è stato formattato in modo avanzato (per esempio utilizzando font e colori personalizzati, grafici o icone) non potrà essere convertito in formato DOC. In questo caso, tutti gli elementi della formattazione del testo verrebbero eliminati nella versione in formato DOC, quindi l'aspetto e la struttura del documento potrebbero non essere uguali a quello originale.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scannerizzare Documenti

Come

Rimuovere la Protezione di un Foglio Excel

Come

Individuare il Codice Product Key di Office

Come

Rimuovere una Pagina Bianca su Word

Come

Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word

Come

Inserire un Pulsante di Spunta in Word

Come

Usare la Numerazione Automatica in Excel

Come

Confrontare i Dati con Excel

Come

Inserire una Freccia su Microsoft Word (PC o Mac)

Come

Rimuovere l'Attributo 'Sola Lettura' a un Documento Microsoft Word

Come

Trasferire Microsoft Office su un Altro Computer

Come

Troncare il Testo in Excel

Come

Digitare un Trattino

Come

Inserire un Segno di Spunta su Excel
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Jack Lloyd
Co-redatto da
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 12 830 volte
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 12 830 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità