Scarica PDF Scarica PDF

Vuoi convertire il tuo documento in un file Epub o Mobi? Puoi creare una tabella con i contenuti e i capitoli separati per una navigazione più semplice e per un testo più leggibile. Prosegui la lettura di quest'articolo per avere istruzioni più dettagliate su come convertire un documento Word in Epub.

Metodo 1 di 2:
Metodo veloce

  1. 1
    Imposta il titolo del documento e dei capitoli nel tuo documento Word perché siano "Titolo 1" e salva il documento come *.html.
  2. 2
    Rimuovi gli spazi tra i paragrafi in Calibre cliccando su Calibre > Converti libro > Aspetto > Rimuovi gli spazi tra paragrafi.
  3. 3
    Converti la tabella dei contenuti andando su Calibre > Converti libri > Tabella dei contenuti > Livello 1 TOC (XPath expression)://h:h1.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Metodo lungo

Formatta il tuo documento

  1. 1
    Usa LibreOffice, OpenOffice, o Word, è la stessa identica cosa. Se apri un nuovo documento Word e digiti del testo, vedrai del testo non formattato. Potrebbe essere molto simile al testo nell'immagine. Se guardi attentamente vedrai che il documento ha un titolo nella parte alta della pagina: quello è il titolo del capitolo (tutto in maiuscolo).
  2. 2
    Seleziona il tuo titolo, poi vai su Formato > Stili e formattazione (o l'opzione equivalente se usi un altro programma) quindi seleziona dalla lista l'opzione "Titolo 1" come vedi in figura:
  3. 3
    Ripeti questo passaggio per ogni capitolo e salva il documento come *.html attraverso l'opzione "Salva come". Il passaggio più difficile della formattazione è trovare l'opzione "Titolo 1". Dopo aver salvato il tuo documento come html aprilo in Calibre.
    Pubblicità

Convertire un file con Calibre

  1. 1
    Scarica e installa Calibre. Aprilo e dovresti vedere qualcosa di simile a questo:
  2. 2
    Comincia cliccando sull'icona rossa in alto a sinistra "Aggiungi libri" e seleziona il documento html che hai appena salvato.
  3. 3
    Clicca su "Modifica metadata" e inserisci il titolo così come lo vorresti. Questo sarà il titolo che verrà visualizzato quando caricherai il libro sul tuo eReader.
  4. 4
    Clicca su "OK" per tornare alla schermata principale e clicca su "Converti libri", e dovrebbe comparirti un'ulteriore finestra. Cerca il menu "Formato" nella parte alta di destra della finestra e seleziona MOBI o EPUB. Puoi scegliere solo un'opzione alla volta quindi, nel caso, ripercorri i passi fino a qui e salva il tuo libro nell'altro formato.
    • Nella parte sinistra del menu troverai diverse voci, ma ti basterà usare "Aspetto" e "Tabella dei contenuti"
  5. 5
    Seleziona "Rimuovi spazi tra i paragrafi" nella scheda "Aspetto".
  6. 6
    Seleziona il pulsante con la bacchetta magica sulla destra di "Livello 1 TOC (XPath):" nella tabella dei contenuti.
  7. 7
    Apri il menu a discesa "Sostituisci i tag html con il tag:" nella finestra che si apre.
  8. 8
    Seleziona "h1" dalla lista e quindi clicca su "OK". Vedrai "//h:h1" selezionato nel campo del Livello 1 TOC.
  9. 9
    Clicca su "OK" e Calibre comincerà a convertire il tuo file. La conversione dovrebbe richiedere qualche secondo. Se la prima volta hai convertito il file in MOBI, clicca "Converti libri" e seleziona EPUB, quindi clicca su "Salva su disco".
    • Quello che salverai sarà, in realtà, una directory (il nome dell'autore) con una serie di file (tutti i suoi lavori). Per questo motivo ti conviene salvare tutti i tuoi libri convertiti in MOBI e EPUB in una cartella chiamata "autori" che sia una specie di cartella root per tutte le conversioni. La directory dove verranno salvati i file è

      Documenti > I miei Documenti > I miei eBook > Autori.

      Questa è la directory che devi selezionare quando clicchi sul pulsante "Seleziona directory". Calibre cercherà questa directory e analizzerà il contenuto per salvare i file nella cartella dell'autore, oppure creando una nuova cartella per un nuovo autore.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Aprire i File EMLAprire i File EML
Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Comprimere File di Grandi DimensioniComprimere File di Grandi Dimensioni
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Migliorare la Qualità di un'Immagine JPEGMigliorare la Qualità di un'Immagine JPEG
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Configurare una WebcamConfigurare una Webcam
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Convertire delle Immagini nel Formato JpegConvertire delle Immagini nel Formato Jpeg
Salvare un Google Doc su una Chiavetta USBSalvare un Google Doc su una Chiavetta USB
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDFEstrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF
Scaricare Musica da YouTubeScaricare Musica da YouTube
Scaricare App e Contenuti su una Scheda SD (Android)Scaricare App e Contenuti su una Scheda SD (Android)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 409 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 12 409 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità