Come Convertire un Documento di Testo in un PDF

4 Metodi:File di Testo TXT (Sistemi Windows)File di Testo TXT (Mac)Trasformare in PDF un Documento di WordUsare Google Drive

I file PDF permettono di preservare il contenuto originale del documento da modifiche non autorizzate, in più sono accessibili e compatibili con la quasi totalità dei sistemi operativi esistenti. Creare un file PDF partendo da un documento di testo è una procedura che si è semplificata con il passare degli anni e l'evolversi della tecnologia software. Infatti, oggigiorno sono innumerevoli i programmi che integrano al loro interno la capacità di convertire un documento di testo in un file PDF. Se stai utilizzando una versione datata di un sistema operativo, o se hai la necessità di creare un PDF usando l'editor di testo "Blocco note" di Windows, puoi installare una stampante di sistema virtuale che potrai utilizzare da qualunque programma.

1
File di Testo TXT (Sistemi Windows)

  1. 1
    Scarica il programma CutePDF. Si tratta di un software gratuito che permette di creare una stampante virtuale sul computer. Lo scopo di quest'ultima non sarà quello di creare una copia cartacea del file inviato in stampa, bensì di convertirlo in un PDF. Utilizzandola unitamente all'editor "Blocco note" di Windows potrai creare un file PDF usando un documento in formato TXT o in uno qualunque degli altri formati di base relativi ai file di testo.
    • Avvia il browser internet che preferisci e usalo per accedere al seguente URL cutepdf.com/products/cutepdf/writer.asp. Seleziona i link "Free Download" e "Free Converter". In questo modo scaricherai sul computer entrambi i programmi necessari per poter installare CutePDF Writer.
    • Se non desideri installare programmi di terze parti sul computer e possiedi una copia di Word 2007 o una versione successiva, copia il testo all'interno di un documento di Word e utilizza l'editor di Microsoft per creare un file PDF. Per avere maggiori informazioni, fai riferimento a questo metodo dell'articolo.
  2. 2
    Esegui il programma .CuteWriter.exe. In questo modo CutePDF Writer verrà installato sul computer. Al termine della procedura, esegui il programma converter.exe per proseguire con l'installazione del software di conversione.
    • Purtroppo entrambe le procedure ti proporranno di installare nel sistema anche diverse "toolbar" per i browser internet. Per questo motivo leggi molto attentamente ogni schermata della procedura guidata di installazione e premi il pulsante Cancel o Annulla per impedire che questo tipo di strumenti venga copiato sul computer. Per evitare l'installazione di altri elementi non necessari, clicca il link "Skip this and all remaining offers".
  3. 3
    Apri il file TXT che desideri convertire utilizzando l'editor "Blocco note" di Windows. Se lo desideri, puoi utilizzare questo metodo per convertire in PDF anche altri formati di file di testo gestibili tramite questo programma, per esempio CFG o INI.
  4. 4
    Accedi al menu "File" e scegli l'opzione "Stampa". Verrà visualizzata la finestra di stampa.
  5. 5
    Scegli la voce "CutePDF Writer" dall'elenco delle stampanti disponibili. Adesso premi il pulsante Stampa per creare il file PDF.
  6. 6
    Assegna un nome al nuovo file e scegli dove desideri salvarlo. Qualche istante dopo aver inviato in stampa il documento di testo, verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo. Dopo aver digitato il nome del file PDF e aver scelto la cartella di destinazione, premi il pulsante Salva. Il documento di testo verrà convertito in formato PDF.

2
File di Testo TXT (Mac)

  1. 1
    Avvia il programma TextEdit e carica il file di testo da convertire. TextEdit è l'editor di testo predefinito su Mac.
  2. 2
    Accedi al menu "File" e scegli l'opzione "Esporta come PDF". Questa funzionalità è stata aggiunta solo su OS X 10.7 (Lion) e sulle versioni successive del sistema operativo.[1]
    • Se stai utilizzando una versione di OS X precedente a quella indicata, accedi al menu "File", scegli la voce "Salva come", quindi seleziona il formato di file "PDF".
  3. 3
    Assegna un nome al nuovo file e scegli la cartella di destinazione. Premi il pulsante Salva per creare la versione PDF del documento di testo in esame.
  4. 4
    Se il file PDF appena creato risulta vuoto, cancella i file di sistema corrotti. Alcuni utenti hanno segnalato problemi relativi alla procedura di creazione di un PDF utilizzando TextEdit, indicando che a volte il documento creato dall'esportazione dei contenuti in PDF risulta vuoto. La soluzione al problema sembra essere quella di cancellare alcuni file di configurazione:[2]
    • Accedi al menu "Vai" di Finder e scegli l'opzione "Vai alla cartella". Inserisci il percorso ~/Library/Preferences e premi il tasto Invio.
    • Elimina tutti i file denominati com.apple.TextEdit.plist. Associati al programma TextEdit potrebbero essere presenti diversi file con estensione ".plist".
    • Al termine della cancellazione, riavvia TextEdit e prova nuovamente a creare un file PDF. A questo punto dovrebbe funzionare tutto correttamente.

3
Trasformare in PDF un Documento di Word

  1. 1
    Avvia Microsoft Word e carica il documento da convertire. Se stai utilizzando Word 2010 o una versione successiva, puoi utilizzarlo immediatamente per creare un file PDF partendo da un documento di testo. Al contrario, se stai utilizzando Word 2007, avrai la necessità di scaricare il componente aggiuntivo "Microsoft Office 2007 Salvataggio in formato PDF o XPS Microsoft" dal sito web di Microsoft.
    • Puoi utilizzare questo metodo di conversione per qualunque contenuto testuale che puoi aprire o copiare con Word.
    • Se stai usando Word 2003, dovrai obbligatoriamente installare una stampante virtuale come CutePDf Writer. Per avere maggiori informazioni su come creare un file PDF utilizzando la finestra "Stampa" di Word 2003, fai riferimento al primo metodo di questo articolo.
  2. 2
    Avvia il processo di creazione. La procedura da seguire varia leggermente in base alla versione di Word in uso:
    • Word 2013: accedi alla scheda "File" e scegli la voce "Esporta", quindi premi il pulsante "Crea PDF/XPS".
    • Word 2010: accedi alla scheda "File" e scegli la voce "Salva e invia", quindi premi il pulsante "Crea PDF/XPS".
    • Word 2007: accedi al menu "Office" premendo il relativo pulsante, quindi scegli l'opzione "Salva in PDF". In questo caso dovrai prima installare il componente aggiuntivo "Microsoft Office 2007 Salvataggio in formato PDF o XPS Microsoft".
  3. 3
    Scegli le opzioni a disposizione. Se lo desideri, puoi scegliere di ottimizzare il file per la pubblicazione online. In questo caso avrà una dimensione ridotta rispetto al normale a discapito però della qualità dell'immagine. Inoltre, premendo il pulsante Opzioni... avrai la possibilità di scegliere le pagine del documento di testo da includere all'interno del PDF e di configurare altre impostazioni di quest'ultimo. Per impostazione predefinita verrà convertito in PDF l'intero documento di Word.
  4. 4
    Assegna un nome al file PDF e scegli dove salvarlo. Per impostazione predefinita, il nome assegnato da Word sarà identico a quello del documento originale.
  5. 5
    Al termine della configurazione premi il pulsante .Salva o Pubblica. In questo modo verrà generata la versione PDF del file originale di Word.

4
Usare Google Drive

  1. 1
    Accedi a Google Drive e carica il file che desideri convertire in PDF. Utilizzando l'interfaccia web di Google Drive è possibile convertire in PDF qualunque tipo di documento di testo.
  2. 2
    Accedi al menu "File", scegli la voce "Scarica come" e seleziona l'opzione "Documento PDF". La versione PDF del documento selezionato verrà scaricata immediatamente.
  3. 3
    Se hai la necessità di creare velocemente la versione PDF di un documento di testo, copia il contenuto di quest'ultimo all'interno di un documento vuoto di Google Drive. Data la rapidità di esecuzione, questo è il metodo più semplice ed efficiente per creare un file PDF partendo da un documento o una porzione di testo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Convert Text to PDF, Español: convertir texto a PDF, Português: Converter Texto para PDF

Questa pagina è stata letta 639 volte.

Hai trovato utile questo articolo?