Come Convertire un File CDA in MP3

2 Metodi:Usare iTunesUsare Windows Media Player

Questo articolo mostra come importare le tracce audio presenti su un normale CD all'interno di un computer in formato MP3. I file in formato CDA vengono usati come collegamenti per le tracce audio presenti in un CD e non sono riproducibili senza il supporto ottico di origine. Al contrario i file MP3 sono file audio che possono essere riprodotti da qualsiasi dispositivo compatibile con questo formato. Per importare i file CDA di un CD puoi usare iTunes (disponibile sia su sistemi Windows sia su Mac) o Windows Media Player disponibile solo per computer Windows (Windows Media Player potrebbe non essere incluso nelle versioni più moderne di Windows 10).

1
Usare iTunes

  1. 1
    Inserisci il CD audio che vuoi convertire in MP3 all'interno del lettore ottico del computer. Assicurati di inserire il CD nel lettore con il lato su cui è possibile scrivere rivolto verso l'alto.
    • Se stai usando un Mac, potresti avere la necessità di acquistare un lettore CD USB per poter eseguire la procedura descritta.
  2. 2
    Avvia iTunes. È caratterizzato da un'icona a forma di nota musicale multicolore su sfondo bianco.
    • Se iTunes viene avviato automaticamente dopo che il computer ha rilevato il CD audio, salta questo passaggio.
  3. 3
    Abilita la conversione da formato CDA a MP3. iTunes ha la capacità di convertire le tracce audio di un CD in file MP3, ma occorre prima configurarlo. Segui queste istruzioni:
    • Accedi al menu Modifica (su Windows) o iTunes (su Mac);
    • Scegli l'opzione Preferenze...;
    • Premi il pulsante Impostazioni importazione...;
    • Accedi al menu a discesa Importa utilizzando;
    • Scegli la voce Codificatore MP3;
    • Premi il pulsante OK;
    • Premi nuovamente il pulsante OK per ritornare alla schermata principale di iTunes.
  4. 4
    Premi il pulsante "CD". È caratterizzato da un'icona a forma di compact disk ed è collocata nella parte superiore sinistra della finestra di iTunes. Verranno visualizzate le informazioni del CD.
    • Se non hai ancora eseguito l'importazione delle tracce audio contenute in un CD usando iTunes, l'attuale contenuto del disco presente nel lettore del computer verrà importato automaticamente.
  5. 5
    Seleziona le tracce del CD da importare. Clicca i nomi di tutti brani presenti nel disco oppure premi la combinazione di tasti Ctrl+A (su Windows) o Command+A (su Mac). In questo modo tutte le tracce presenti nel CD verranno selezionate automaticamente.
  6. 6
    Accedi al menu File. È posizionato nell'angolo superiore sinistro della finestra del programma (su Windows) o nella parte sinistra della barra dei menu (su Mac). Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  7. 7
    Scegli l'opzione Converti. È collocata nella parte inferiore del menu File. Verrà visualizzato un piccolo menu secondario accanto al primo.
  8. 8
    Scegli l'opzione Crea versione MP3. È posizionata nella parte inferiore del menu apparso. Le tracce del CD verranno convertite in file MP3.
  9. 9
    Attendi che il processo di conversione giunga al termine. Il tempo richiesto per il completamento di questo passaggio dovrebbe essere di circa un minuto per ogni brano presente sul CD.
  10. 10
    Rimuovi il CD dal lettore del computer. Quando la procedura di conversione è terminata, potrai espellere il disco dal lettore. A questo punto per visualizzare i file MP3 appena importati accedi alla scheda "Aggiunti di recente" posta nell'angolo superiore sinistro della finestra e seleziona il nome dell'album a cui il CD fa riferimento.
  11. 11
    Accedi ai file memorizzati nel computer. Tutti i file MP3 importati dal CD sono stati memorizzati all'interno di una cartella precisa del computer. Per accedere a quest'ultima segui queste istruzioni:
    • Seleziona il titolo di uno dei brani appena importati;
    • Accedi al menu File di iTunes;
    • Scegli l'opzione Mostra in Esplora file (su Windows) o Mostra in Finder (su Mac) per accedere alla cartella in cui è memorizzato il file della canzone scelta.

2
Usare Windows Media Player

  1. 1
    Inserisci il CD audio che vuoi convertire in MP3 all'interno del lettore ottico del computer. Assicurati di inserire il CD nel lettore con il lato su cui è possibile scrivere rivolto verso l'alto.
    • Se stai usando un Mac, potresti avere la necessità di acquistare un lettore CD esterno USB per poter eseguire la procedura descritta.
  2. 2
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. In alternativa premi il tasto Win della tastiera.
    • Windows Media Player è un software utilizzabile solo su computer Windows.
  3. 3
    Avvia Windows Media Player. Digita le parole chiave windows media player all'interno del menu "Start", quindi clicca l'icona Windows Media Player apparsa nella parte superiore dell'elenco dei risultati.
    • Se il computer in uso non è dotato di Windows Media Player, quest'ultimo non verrà visualizzato all'interno del menu Start dopo aver effettuato la ricerca. In questo caso dovrai installare e usare iTunes.
  4. 4
    Seleziona l'unità CD. Clicca il nome del CD presente nel lettore e visibile all'interno della barra laterale sinistra della finestra di Windows Media Player.
    • Se il programma non è stato in grado di reperire le informazioni dettagliate del CD da importare, quest'ultimo apparirà etichettato come Album sconosciuto o con una dicitura simile.
  5. 5
    Premi il pulsante Impostazioni copia da CD. È collocato nella parte superiore sinistra della finestra di Windows Media Player. Verrà visualizzato un piccolo menu a discesa.
  6. 6
    Scegli la voce Altre opzioni…. È uno degli elementi elencati all'interno del menu a discesa apparso. Verrà visualizzata una finestra di pop-up.
  7. 7
    Modifica la cartella in cui verranno salvate le tracce audio importate dal CD in formato MP3. Segui queste istruzioni:
    • Premi il pulsante Cambia… collocato sulla destra della sezione "Copia musica da CD in questo percorso";
    • Seleziona la cartella di destinazione;
    • Premi il pulsante OK;
    • A questo punto premi in successione i pulsanti Applica e OK.
  8. 8
    Premi il pulsante Copia da CD. È collocato nella parte superiore sinistra della finestra di Windows Media Player. Il programma inizierà a estrarre le tracce presenti sul disco e a salvarle in formato MP3 sul computer.
  9. 9
    Attendi che il processo di importazione sia completo. Indicativamente ci vorrà circa un minuto per ogni brano.
  10. 10
    Rimuovi il CD dal lettore. Quando la procedura di importazione è completa, puoi estrarre il disco dal lettore ottico del computer e chiudere la finestra di Windows Media Player.
  11. 11
    Accedi ai file MP3 estratti dal CD. Al termine della conversione i file sono stati memorizzati all'interno della cartella selezionata, in una directory denominata con il nome dell'album presente sul disco, che a sua volta è collocata all'interno di una cartella con il nome dell'artista.
    • Per esempio se hai importato le tracce dell'album Poems, Prayers & Promises di John Denver direttamente sul desktop del computer, per poter riprodurre i file MP3 dovrai visualizzare il desktop, fare doppio clic sulla cartella "John Denver", quindi accedere alla sottocartella "Poems, Prayers & Promises".

Consigli

  • Normalmente iTunes importa le tracce audio di un CD direttamente all'interno della propria libreria multimediale in formato AAC. In questo modo i file audio creati dal processo di importazione saranno riproducibili senza l'uso del CD originale.

Avvertenze

  • Se stai utilizzando un computer dotato di Windows 10, sappi che Windows Media Player potrebbe non essere installato.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Convert CDA to MP3, Deutsch: CDA in MP3 umwandeln, Bahasa Indonesia: Mengubah CDA ke MP3, Français: convertir des fichiers CDA en MP3, Español: convertir CDA a MP3, Русский: конвертировать CDA в MP3, Português: Converter CDA para MP3, Nederlands: CDA omzetten naar MP3, ไทย: แปลงไฟล์ CDA เป็น MP3, العربية: التحويل من سي دي أي إلى ام بي 3, Tiếng Việt: Chuyển đổi định dạng CDA thành MP3, 中文: 把CDA文件转换成MP3格式, 한국어: CDA 파일을 MP3 파일로 변환하는 방법

Questa pagina è stata letta 15 945 volte.

Hai trovato utile questo articolo?