Questo articolo mostra come convertire un'immagine in formato JPG in formato PNG. Il formato JPG è un formato di file "compresso a perdita di informazioni" il che significa che la qualità dell'immagine è inferiore rispetto a quella originale, mentre il formato di file PNG adotta un metodo di compressione cosiddetto "lossless" che garantisce la medesima qualità dell'immagine originale. Per eseguire la conversione è possibile usare un servizio web oppure gli strumenti integrati nei sistemi Windows e Mac.

Metodo 1 di 3:
Usare un Convertitore Online

  1. 1
    Accedi al sito web JPG to PNG. Usa il browser internet che preferisci e il seguente URL https://jpg2png.com/. Questo servizio web permette di convertire fino a 20 file JPG contemporaneamente.
    • Il sito web JPG to PNG permette di convertire file con una dimensione massima di 50 MB ciascuno.
  2. 2
    Premi il pulsante Carica i File. È posizionato al centro della pagina principale del sito. Verrà visualizzata la finestra "Esplora file" (su Windows) o "Finder" (su Mac).
  3. 3
    Seleziona l'immagini da convertire. Accedi alla cartella in cui è memorizzato il file che vuoi convertire, quindi selezionalo con il mouse.
    • Se hai la necessità di eseguire una conversione multipla di immagini, tieni premuto il tasto Ctrl (su Windows) o Command (su Mac) mentre selezioni con il mouse i file da convertire.
  4. 4
    Premi il pulsante Apri. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. Tutti i file scelti verranno caricati sul sito per essere convertiti.
  5. 5
    Attendi che il trasferimento dei file sia completo. Quando vedrai apparire il pulsante "Scarica" sotto a ogni file caricato, potrai continuare con il prossimo passaggio.
  6. 6
    Premi il pulsante Scarica tutto. È di colore grigio ed è collocato nella parte inferiore della pagina. In questo modo tutti i file convertiti in formato PNG verranno scaricati sul computer sotto forma di archivio ZIP.
    • Se hai richiesto la conversione multipla di più file (con un limite massimo di 20 elementi), il pulsante "Scarica tutti" potrebbe apparire dopo diversi minuti.
  7. 7
    Estrai la foto (o le foto) dall'archivio ZIP. Dato che tutti i file convertiti in formato PNG sono stati scaricati in formato ZIP, prima di poterli visionare, dovrai estrarli all'interno di una cartella normale:
    • Windows – seleziona il file ZIP appena scaricato con un doppio clic del mouse, accedi alla scheda Estrai posta nella parte superiore della finestra, premi il pulsante Estrai tutto posto all'interno della barra degli strumenti apparsa, quindi premi il pulsante Estrai quando richiesto.
    • Mac – seleziona il file ZIP appena scaricato con un doppio clic del mouse, quindi attendi che l'estrazione dei dati sia completa.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Windows

  1. 1
    Apri l'immagine che desideri convertire. Seleziona il relativo file JPG con un doppio clic del mouse. L'immagine scelta verrà visualizzata all'interno dell'app Foto di Windows, ammesso che quest'ultima sia l'applicazione predefinita di sistema per svolgere tale operazione.
    • Se l'app Foto di Windows 10 non è il programma predefinito del computer per visualizzare le immagini, seleziona il file JPG da convertire con il tasto destro del mouse, scegli l'opzione Apri con dal menu apparso e infine seleziona la voce Foto.
  2. 2
    Accedi al menu Modifica e crea. È posto nella parte superiore destra della finestra del programma. Verrà visualizzata una serie di opzioni.
  3. 3
    Scegli la voce Modifica con Paint 3D. È l'ultima opzione del menu apparso partendo dall'alto. In questo modo l'immagine JPG selezionata verrà caricata all'interno del programma Paint 3D di Windows.
  4. 4
    Premi il pulsante Menu. È collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra. Verrà visualizzato il menu principale di Paint 3D.
  5. 5
    Scegli l'opzione Immagine. È collocata nella parte inferiore destra del riquadro principale del menu apparso. Verrà visualizza la finestra di sistema "Salva con nome".
  6. 6
    Salva l'immagine in formato PNG. Seleziona la voce 2D - PNG (*.png) dal menu a discesa "Salva come" posto nella parte inferiore della finestra.
    • Usa il campo di testo "Nome file" per assegnare un nome al nuovo file e scegli la cartella in cui salvarlo utilizzando la barra laterale sinistra della finestra.
  7. 7
    Premi il pulsante Salva. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. In questo modo verrà creata una copia in formato PNG del file JPG originale.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Mac

  1. 1
    Apri l'immagine da convertire usando Anteprima. Se l'app Anteprima è il programma predefinito del tuo Mac per visualizzare le immagini, fai semplicemente doppio clic sull'icona del file in esame. In caso contrario segui queste istruzioni:
    • Seleziona l'immagine da convertire;
    • Accedi al menu File posto nella parte superiore dello schermo;
    • Scegli l'opzione Apri con;
    • Scegli l'app Anteprima dal menu Apri con apparso.
  2. 2
    Accedi al menu File. È posto nella parte superiore dello schermo. Verrà visualizzato un piccolo menu a discesa.
  3. 3
    Scegli l'opzione Esporta…. È una delle voci elencate nel menu a discesa apparso. Verrà visualizzata la finestra di sistema per eseguire il salvataggio delle informazioni.
  4. 4
    Accedi al menu a discesa "Formato". È collocato nella parte inferiore della finestra. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  5. 5
    Scegli l'opzione PNG. È una delle voci presenti nel menu apparso.
    • Usa il campo di testo "Esporta come" per assegnare un nome al nuovo file e scegli la cartella in cui salvarlo utilizzando il menu "Situato in".
  6. 6
    Premi il pulsante Salva. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. In questo modo verrà creata una copia in formato PNG del file JPG originale.
    Pubblicità

Consigli

  • I file PNG garantiscono un livello di qualità dell'immagine superiore rispetto ai file JPG, anche se occupano più spazio su disco rispetto a questi ultimi.

Pubblicità

Avvertenze

  • Sfortunatamente non è possibile effettuare una conversione multipla di più file JPG nelle corrispondenti versioni PNG utilizzando gli strumenti integrati nei computer Windows o Mac.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Creare un Documento d'Identità Finto

Come

Aprire i File EML

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Scaricare Musica da YouTube

Come

Configurare una Webcam

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Creare un File Zip

Come

Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint

Come

Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint

Come

Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF

Come

Comprimere File di Grandi Dimensioni

Come

Rimuovere la Protezione da una Scheda SD

Come

Registrare le Telefonate con un iPhone

Come

Convertire un'Immagine in PDF
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 39 890 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 39 890 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità