Come Convertire un File TIFF in PDF

Il formato di file "Tagged Image File Format", meglio noto come "TIFF", è un formato che viene usato normalmente per memorizzare le immagini create da uno scanner. Tale formato condivide molte delle stesse funzionalità dei file PDF che vengono creati tramite il programma Adobe Acrobat. Convertire un file TIFF in PDF permette di visualizzarne il contenuto su quasi la totalità delle piattaforme in commercio, risultando compatibile con praticamente qualunque programma. La conversione può essere effettuata utilizzando il software Adobe Acrobat Reader.

Parte 1 di 2:
Usare Adobe Acrobat Reader

  1. 1
    Accedi al sito web da cui scaricare il file di installazione di Adobe Acrobat Reader usando questo URL. Adobe Acrobat Reader è un programma gratuito che permette di convertire in formato PDF tutti i file compatibili. È disponibile per sistemi Windows e macOS.
  2. 2
    Premi il pulsante "Installa adesso", quindi scegli l'opzione per salvare il file di installazione in una cartella del computer.
  3. 3
    Accedi alla cartella "Download" (normalmente è la cartella predefinita in cui vengono salvati i file scaricati dal web). Adesso seleziona il file di installazione di Adobe Acrobat Reader con un doppio clic del mouse.
  4. 4
    Segui le istruzioni che appaiono a video per procedere all'installazione del programma sul computer.
  5. 5
    Al termine dell'installazione avvia Adobe Acrobat Reader.
  6. 6
    Accedi al menu "File", quindi scegli la voce "CreatePDF Online".
  7. 7
    Seleziona la voce "Seleziona il file da convertire in PDF" dal pannello destro della finestra di Acrobat Reader, quindi scegli il file TIFF che desideri convertire in PDF.
  8. 8
    Premi il pulsante "Converti", quindi fornisci le credenziali di accesso al tuo Adobe ID. Per poter convertire un file in formato PDF, devi aver eseguito il login all'account perché verrà caricato sui server dell'Adobe. Dopo aver effettuato l'accesso al tuo Adobe ID, il programma provvederà automaticamente a caricare il file TIFF sui server e a convertirlo in PDF.
    • Per creare un Adobe ID accedi alla pagina web "https://accounts.adobe.com/", clicca il link "Crea un Adobe ID" e segui le istruzioni che appaiono sullo schermo.
  9. 9
    Seleziona la voce "Retrieve PDF File". Il programma visualizzerà il contenuto della cartella online "CreatePDF", legata al tuo Adobe ID, in una nuova scheda del browser internet predefinito di sistema.
  10. 10
    Seleziona il PDF appena creato, quindi premi il pulsante "Download". Il file scelto verrà scaricato sul computer in uso.[1]
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Se Adobe Acrobat Reader viene identificato come un virus o come un software maligno, disabilita temporaneamente la protezione del software antivirus. Alcuni di questi strumenti per la sicurezza informatica identificano erroneamente Adobe Acrobat Reader come un malware.
  2. 2
    Se riscontri dei problemi durante l'installazione di Acrobat Reader, prova ad aggiornare il sistema operativo o nel caso di un computer datato prova a usarne uno più moderno. Acrobat Reader è supportato da tutti i computer che usano Windows 7, Mac OS X 10.9 o una versione successiva.
  3. 3
    Se stai utilizzando un computer Windows e non riesci a installare il programma, prova ad aggiornare i driver della scheda video. Se sono obsoleti, i driver della scheda video possono interferire negativamente con la procedura di installazione di Acrobat Reader.
  4. 4
    Se riscontri dei problemi usando Acrobat Reader con Internet Explorer, verifica che i controlli ActiveX siano attivi. Questa funzionalità del browser internet di Microsoft deve essere attiva perché il programma di Adobe possa funzionare correttamente.
  5. 5
    Se i problemi durante l'installazione persistono, controlla che l'uso dei JavaScript sia abilitato. Questa funzionalità permette di risolvere alcuni problemi relativi al funzionamento di Acrobat Reader.[2]
    Pubblicità

Consigli

  • Se non vuoi installare Acrobat Reader sul computer, valuta di utilizzare un servizio web per la conversione dei file TIFF in PDF. Avvia il browser internet che preferisci, quindi esegui una ricerca usando le parole chiave "convertire tiff in pdf" per individuare un sito web che offre un servizio gratuito per la conversione dei file. A questo punto segui le istruzioni fornite direttamente all'interno del sito per effettuare la conversione del file TIFF in PDF.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 1 366 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità