Come Convertire un File da JPEG a GIF

Esistono molti formati di file per le immagini, e JPEG e GIF sono due dei più utilizzati. JPEG offre più opzioni per il colore e può essere utilizzato per le fotografie. GIF però, occupa meno spazio su disco, può avere delle zone trasparenti e può essere usato per creare animazioni. Per via del fatto che i diversi formati offrono qualità differenti, potresti aver bisogno di convertire un’immagine da JPEG a GIF. Per fortuna, esistono diverse opzioni.

Metodo 1 di 3:
Utilizza un software di manipolazione immagini

  1. 1
    Apri il file JPEG utilizzando un software di image-editing.
  2. 2
    Regola le dimensioni o effettua qualsiasi altro ritocco di cui hai bisogno prima di convertire l’immagine.
  3. 3
    Scegli il menu “File” e scegli “Salva come…”
    • Dato che stai utilizzando l’opzione “Salva Come”, il file originale rimarrà così com’era e sarà sempre a tua disposizione.
  4. 4
    Utilizza la freccia sul menu a tendina vicino a “Salva Come” e scegli l’opzione GIF. Su alcuni sistemi sarà scritto *.gif.
  5. 5
    Se vuoi cambiare la cartella in cui il computer salverà il file, scegli il percorso file desiderato. Cambia il nome del file se vuoi ma lascia l’estensione .gif così com’è.
  6. 6
    Salva il file premendo il pulsante “Salva”.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Utilizza un convertitore di immagini online

  1. 1
    Vai sul sito di un convertitore di immagini online che offra l’opzione di convertire l’immagine da JPEG a GIF. Il modo migliore per cercarne uno è utilizzare un motore di ricerca. Prova a digitare “converti JPEG a GIF” nel motore di ricerca.
  2. 2
    Apri il convertitore online.
  3. 3
    Seleziona il file che vuoi convertire. Puoi convertire immagini dal tuo hard drive oppure da un URL, anche se non tutti i convertitori online offrono entrambe le opzioni.
  4. 4
    Scegli l’opzione di convertire il file in formato GIF. Su alcuni convertitori dovrai prima caricare l’immagine per scegliere il formato di file in cui vuoi convertire.
    • In questo caso, il convertitore online ti chiederà di scegliere un file.
  5. 5
    Salva i file sull’hard disk. Il convertitore in genere avvierà automaticamente il download del file. Se questo non succede dovrai cliccare su un pulsanteper scaricare il file oppure un link per visualizzare l’immagine. Se c’è il link, cliccaci sopra e poi fai click col tasto destro del mouse sull’immagine scelta. Scegli “Salva immagine come “ per salvarla sul tuo hard drive.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Scarica software di conversione batch

  1. 1
    Online, ricerca un software di conversione immagini. Piuttosto che utilizzare il motore di ricerca, però, effettua la ricerca su un sito di software fidato utilizzando le parole “converti JPEG GIF”. Se non vuoi pagare, puoi allargare la ricerca digitando “freeware”.
  2. 2
    Scegli un software che disponga di un sito web con assistenza e file di aiuto.
  3. 3
    Scarica e installa il programma.
  4. 4
    Avvia l’applicazione. Alcuni programmi permettono di specificare file multipli. Altri funzionano in modo simile ai programmi di editing immagini, in tal caso, devi seguire le istruzioni di cui sopra.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Dato che il formato GIF supporta solo 256 colori, potresti ottenere una perdità di qualità convertendo l’immagine da JPEG a GIF.
  • I convertitori file online spesso limitano la dimensione del file da convertire. Per una conversione veloce essi sono una buona scelta, ma se hai problemi a convertire il file, allora prova a controllare i limiti sulla dimensione del file.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 6 265 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità