Come Convertire un Video di YouTube in MP3

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usare un Sito Web per la ConversioneUsare un'Estensione per il BrowserUsare Programmi di Conversione6 Riferimenti

Convertire un video di YouTube in un file MP3 è un metodo semplice per salvare in formato audio il contenuto che preferisci, che si tratti di una canzone, di un discorso che ti ha ispirato o di uno spettacolo comico esilarante. Puoi farlo in molti modi: se preferisci non scaricare alcuna applicazione, la scelta migliore è affidarsi a un sito web che offre la conversione, altrimenti puoi provare estensioni per il browser e programmi di conversione. Scegli il metodo che preferisci, perché tutti e tre ti permettono di creare file MP3 di qualità simile.

1
Usare un Sito Web per la Conversione

  1. 1
    Apri su YouTube il video che vuoi convertire.
  2. 2
    Riproduci il video. È importante che la pagina del video sia aperta e che esso sia in riproduzione; in questo modo, il link corretto comparirà nella barra degli indirizzi.
  3. 3
    Copia l'URL del video dalla barra degli indirizzi. Per farlo, clicca sulla barra (nella parte superiore della finestra, al centro), evidenzia l'URL, fai clic destro con il mouse e seleziona "Copia", altrimenti premi Ctrl+c (su PC) o Cmd+c (su Mac).
  4. 4
    Trova un sito web in grado di convertire i video di Youtube in MP3. Apri una nuova scheda o un'altra finestra del browser e cerca "Convertitore YouTube MP3". Dovresti trovare molti siti web. La qualità del file audio dipende dal sito che userai, ma in rete esistono diversi buoni programmi gratuiti. Dato che questi siti cambiano continuamente, è meglio affidarsi alle recensioni più recenti per decidere quale utilizzare.
    • Se un sito chiede di pagare per il servizio, può trattarsi di una truffa; meglio provarne un altro gratuito.
    • Quando scegli un sito di conversione, fai attenzione alle truffe. Prima di decidere quale usare, cerca su internet il nome e controlla che non ci siano recensioni negative.[1]
    • Per scoprire se un sito è sicuro, puoi digitare "https://google.com/safebrowsing/diagnostic?site=" nel browser, seguito dall'indirizzo della pagina che vuoi aprire.[2]
  5. 5
    Incolla l'URL nel campo appropriato del sito web di conversione. Una volta scelto quale servizio usare, apri la pagina e incolla l'URL del video di YouTube nel campo relativo; la posizione del campo e il suo aspetto cambiano a seconda del sito, ma in tutti i casi il punto in cui devi digitare dovrebbe essere piuttosto evidente. In caso contrario, accedi alla pagina di Aiuto del sito per ricevere istruzioni più dettagliate.
    • Per incollare l'URL, fai clic destro con il mouse e seleziona "Incolla", altrimenti premi Ctrl+v (su PC) o Cmd+v (su Mac).
  6. 6
    Clicca su "Converti". Una volta incollato l'URL del video di YouTube nel campo appropriato del sito, clicca sul pulsante "Converti". Potrebbe avere un nome diverso (ad esempio "Avvia" o "Vai"), ma dovrebbe essere piuttosto evidente; in caso contrario, puoi trovare le istruzioni che cerchi nella pagina di Aiuto del sito web.
  7. 7
    Attendi la conversione del file. In base alla velocità della tua connessione a internet e la dimensione del video, l'operazione può richiedere dai 30 secondi a diversi minuti.
  8. 8
    Scarica il file convertito. Una volta che il sito web ha finito di convertire il video di YouTube in un file MP3, dovresti vedere l'opzione "Download". Clicca sul pulsante per salvare il file sul computer.
  9. 9
    Trova il file nella cartella "Downloads". Se non è specificato diversamente, il file sarà scaricato in quella cartella.
  10. 10
    Ascolta il tuo nuovo MP3! Una volta scaricato il file, dovresti essere in grado di aprirlo e riprodurlo con qualunque lettore multimediale (ad esempio Windows Media Player o iTunes) e aggiungerlo alla tua libreria musicale.

2
Usare un'Estensione per il Browser

  1. 1
    Digita "estensione browser Youtube Mp3" nel motore di ricerca. Comparirà una serie di estensioni, chiamate anche componenti aggiuntivi, tra cui puoi scegliere. Se desideri risultati più precisi, puoi includere il nome del browser nella ricerca.
    • Ad esempio, se usi Safari, cerca "estensione Safari Youtube MP3".
  2. 2
    Scegli un'estensione. Probabilmente avrai molte scelte a disposizione, quasi tutte gratuite. Le varie applicazioni sono diverse per facilità d'uso, qualità della conversazione e livello di privacy offerto. Per assicurarti di scegliere un programma di buona qualità e affidabile, cerca il suo nome più "recensioni" per scoprire che cosa hanno da dire gli utenti che l'hanno già provato.
    • La soluzione ideale è un'estensione che non rallenti troppo il browser e che non installi malware o software indesiderati sul computer.
    • Se hai scaricato un malware, accadranno cose strane, ad esempio noterai finestre pubblicitarie che si aprono da sole, l'home page cambierà in un sito che non riconosci, la navigazione verrà reindirizzata su pagine web non familiari.[3]
  3. 3
    Scarica l'estensione. Molte di queste applicazioni possono essere usate su browser diversi. Assicurati di scaricare il programma corretto per il browser che utilizzerai, considerando anche la versione.
    • I passaggi per controllare la versione del tuo browser sono diversi in base al sistema operativo (Windows, Mac o Linux) e il programma che stai usando. Se non sai come fare, cerca su internet "come controllare versione <nome browser> <sistema operativo>".[4]
    • Ad esempio, se usi Safari su un Mac, apri il programma, poi clicca su "Safari" nell'angolo in alto a sinistra dello schermo, accanto all'icona di Apple. Si aprirà un menu a tendina, in cui dovresti cliccare sulla prima opzione "Informazioni su Safari"; si aprirà una piccola finestra con i dettagli del programma, incluso il numero della versione in uso.
  4. 4
    Segui le istruzioni d'installazione. Clicca su "Download" nella pagina dell'estensione per far partire l'installazione. Le varie applicazioni hanno tempi d'installazione diversi, quindi segui le indicazioni.
    • Potresti dover riavviare il browser una volta terminata l'installazione, quindi assicurati di aver salvato le pagine che ti interessano tra i preferiti prima di chiuderlo.
  5. 5
    Apri il video di YouTube che vuoi convertire in MP3. Il componente aggiuntivo dovrebbe comparire da qualche parte nella finestra del browser; di solito si trova sopra o sotto il video, ma alcune estensioni mettono il pulsante nell'angolo in alto a destra del video.
    • Se non riesci a trovare l'estensione, apri il sito del programma (dal quale lo hai scaricato) e leggi le istruzioni (o osserva le immagini d'aiuto) per controllare dove dovrebbe comparire il pulsante che cerchi.
  6. 6
    Converti il video in MP3. Clicca sul pulsante dell'estensione per farlo. Scaricherai il file MP3 sul computer.
  7. 7
    Trova il file nella cartella "Downloads". Se non è specificato diversamente, probabilmente l'estensione salverà il file MP3 in questa cartella.
    • Se non sei certo di dove si trovi il file, consulta la pagina di istruzioni dell'estensione. Le applicazioni migliori hanno una pagina d'aiuto ben curata.
  8. 8
    Ascolta il tuo nuovo MP3! Una volta scaricato il file, dovresti essere in grado di aprirlo e riprodurlo con qualunque lettore multimediale (ad esempio Windows Media Player o iTunes) e aggiungerlo alla tua libreria musicale.

3
Usare Programmi di Conversione

  1. 1
    Cerca su internet "programma di conversione YouTube in Mp3". Comparirà un elenco di applicazioni per la conversione che puoi scaricare.
  2. 2
    Scegli un convertitore. Grazie alla tua ricerca dovresti aver trovato una lunga lista di programmi di conversione, di cui molti gratuiti. Le varie applicazioni sono diverse per facilità d'uso, qualità degli MP3 prodotti e livello di privacy offerto. Per assicurarti di scegliere un programma affidabile e di buona qualità, cerca il suo nome più "recensioni" per scoprire che cosa hanno da dire gli utenti che l'hanno già provato.
    • La soluzione ideale è un programma che non rallenti il computer e non installi malware o virus.
      • Se hai scaricato un malware, accadranno cose strane, ad esempio noterai finestre pubblicitarie che si aprono da sole, l'home page cambierà in un sito che non riconosci, la navigazione verrà reindirizzata su pagine web non familiari.[5]
  3. 3
    Scarica il programma. Probabilmente troverai molte versioni diverse, dedicate ai vari sistemi operativi. Assicurati di scegliere quella corretta per il tuo computer.
    • Assicurati anche che il programma sia compatibile con la versione del tuo sistema operativo. Se non sai come controllare la versione del sistema operativo in uso, cerca su internet "come controllare versione <nome sistema operativo>".
    • Ad esempio, per controllare che sistema operativo Mac stai usando, clicca sull'icona Apple nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Si aprirà un menu a tendina, con "Informazioni su questo Mac" come prima voce. Facendo clic su di essa, si aprirà una piccola finestra con i dettagli sul tuo computer, incluse le informazioni sul sistema operativo (OS X) e la versione in uso.
  4. 4
    Scarica il programma di conversione. Clicca su "Download" nella pagina dell'applicazione e farai partire l'installazione. Ogni prodotto richiede un'installazione diversa, quindi segui le indicazioni.
    • Oltre all'applicazione che vuoi scaricare, potrebbero esserti proposti altri programmi o toolbar che non fanno parte del convertitore. Probabilmente non li vuoi sul tuo computer. Di solito puoi evitare di scaricarli levando il segno di spunta dalle caselle corrispondenti.
    • Al termine dell'installazione riavvia il computer se necessario, dopo esserti assicurato di aver salvato tutto il tuo lavoro.
  5. 5
    Apri su YouTube il video che vuoi convertire.
  6. 6
    Copia l'URL del video. Per farlo, clicca sulla barra (nella parte superiore della finestra, al centro), evidenzia l'URL, fai clic destro con il mouse e seleziona "Copia", in alternativa puoi premere Ctrl+c (su PC) o Cmd+c (su Mac).
  7. 7
    Incolla l'URL nel programma di conversione. Apri l'applicazione e incolla l'indirizzo nel campo apposito (probabilmente riporterà il testo "incolla URL" o simile). Per farlo, clicca con il tasto destro del mouse e seleziona "Incolla", in alternativa premi Ctrl+v (su PC) o Cmd+v (su Mac).
  8. 8
    Seleziona la qualità di download. Probabilmente il programma offre alcune opzioni diverse. Migliore la qualità, più grandi saranno le dimensioni del file che occuperà più spazio sul disco del computer; naturalmente, l'audio sarà migliore.
    • Hai sempre la possibilità di scaricare di nuovo il video in qualità migliore, semplicemente ripetendo l'operazione con impostazioni diverse. Non avere paura di sperimentare con le dimensioni dei file, in maniera da trovare la soluzione migliore per te.
  9. 9
    Assicurati che il file abbia il nome giusto. Alcuni programmi di conversione sono in grado di inserire automaticamente informazioni riguardanti la canzone, come il nome dell'artista, il titolo della canzone, dell'album e la data d'uscita. Controlla che questi dettagli siano corretti prima di cliccare il pulsante "Scarica" o "Converti" del programma.
  10. 10
    Scegli la cartella in cui salvare il file. Di solito, i file MP3 sono scaricati nella cartella "Musica" come impostazione predefinita. Verifica che il file sia salvato dove desideri andando nelle impostazioni del programma di conversione e controllando che la cartella di destinazione sia quella voluta.
  11. 11
    Scarica il file. Una volta scelto il file, le impostazioni di qualità e la cartella di destinazione, sei pronto a scaricare il video. Il programma di conversione scaricherà il filmato da YouTube e lo trasformerà in un file MP3. L'intera operazione non dovrebbe richiedere più di qualche minuto, a meno che tu non stia scaricando un video molto più lungo di una canzone, ad esempio una presentazione di un'ora.
  12. 12
    Riproduci il file. Una volta scaricato, troverai il file MP3 nella cartella che hai scelto in precedenza. Puoi ascoltarlo usando un lettore multimediale (ad esempio, Windows Media Player o iTunes) e aggiungerlo alla tua libreria musicale.

Consigli

  • Alcuni video — ad esempio i videoclip delle canzoni più famose, protette dai diritti d'autore — bloccano i programmi di conversione. Se non riesci a scaricare un video, prova a cercare una versione diversa dello stesso brano.
  • Quando copi l'indirizzo di un video, assicurati di aver aperto la pagina giusta e che il filmato sia in riproduzione; in questo modo, sei certo che l'URL corretto compaia nella barra degli indirizzi.
  • Dopo aver installato un'estensione per il browser o un programma di conversione, se ti accorgi che sul computer sono presenti applicazioni indesiderate, segui queste istruzioni per rimuoverle.

Avvertenze

  • Assicurati di non scaricare contenuti controllati da società che cercano attivamente risarcimenti per le violazioni dei diritti d'autore. Potresti finire nei guai scaricando video che appartengono alle società di questo tipo. Non scaricare nulla se non hai l'autorizzazione a farlo.
  • I file audio ottenuti dalle conversioni dei video di YouTube non sono di alta qualità. Se desideri file di altissima qualità, acquistali da un distributore online (Amazon o iTunes, ad esempio) o direttamente dal sito web dell'artista.
  • Contrariamente all'uso dei torrent, scaricare e convertire un video di YouTube in formato MP3 non è un reato; tuttavia, scaricando brani protetti dai diritti d'autore, ti muovi in una zona grigia della legge.[6] Detto questo, si tratta di un'alternativa più sicura rispetto all'uso dei torrent (almeno dal punto di vista legale).

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Software | Internet

In altre lingue:

English: Convert YouTube to MP3, Português: Converter Vídeos do YouTube para MP3, Español: convertir YouTube a MP3, Bahasa Indonesia: Mengonversi Video YouTube ke MP3, Deutsch: Ein YouTube Video in MP3 umwandeln, Nederlands: Een YouTube video omzetten naar een MP3, Français: convertir des vidéos YouTube en MP3, Русский: конвертировать ролик на YouTube в MP3, العربية: تحويل مقاطع يوتيوب إلى امتداد mp3, 中文: 将YouTube视频转换成MP3, ไทย: แปลงวีดีโอใน YouTube เป็นไฟล์ MP3, Tiếng Việt: Chuyển video YouTube sang MP3, 한국어: 유튜브 동영상을 MP3으로 변환하는 방법, हिन्दी: यूट्यूब को Mp3 में बदलें, Türkçe: YouTube MP3'e Nasıl Dönüştürülür

Questa pagina è stata letta 2 140 volte.
Hai trovato utile questo articolo?