Come Convincere Qualcuno ad Avere di Nuovo Fiducia in Te

Scritto in collaborazione con: Paul Chernyak, LPC

In questo Articolo:Scusarsi in Modo EfficaceRiconquistare la Fiducia Grazie ai FattiVoltare Pagina14 Riferimenti

Se hai tradito la fiducia di qualcuno, forse ti stai chiedendo che cosa puoi fare per rimediare al tuo errore. La fiducia è una delle componenti più importanti di tutti i rapporti, che siano di coppia, di amicizia o professionali. È possibile convincere qualcuno a fidarsi nuovamente di te ed esistono dei metodi per rendere le tue scuse più efficaci. Puoi anche dimostrare con le tue azioni di essere una persona affidabile. Con il tempo e il giusto impegno riuscirai a ricostruire una relazione forte, ma per farcela dovrai seguire un percorso molto lungo.

Parte 1
Scusarsi in Modo Efficace

  1. 1
    Rifletti bene. Porgere le proprie scuse può essere molto difficile e incutere timore, quindi è normale sentirsi nervosi. Dedica un po' di tempo alla pianificazione e decidi in anticipo che cosa dire.[1]
    • Scrivi una lista degli argomenti principali. Includi nell'elenco le tue scuse, l'ammissione della tua responsabilità e la spiegazione di come pensi di farti perdonare.
    • Esercitati a pronunciare il tuo discorso. Puoi provarlo ad alta voce davanti allo specchio.
    • Chiedi un momento per parlare. Prova a dire: "Laura, so che sei arrabbiata con me. Hai un minuto questa settimana per sederti e parlare?".
  2. 2
    Esprimi i tuoi sentimenti. Per riconquistare la fiducia di qualcuno, devi parlare con lui con serietà. Se hai fatto un torto a questa persona, devi scusarti; comincia facendole capire come ti senti.[2]
    • Se stai provando a ricostruire un'amicizia, spiega al tuo amico quello che provi. Puoi dire: "Marco, mi dispiace moltissimo di aver tradito la tua fiducia. So che sarà difficile, ma vorrei che lavorassimo per ricostruire la nostra amicizia".
    • Comunica le tue intenzioni. Se stai parlando con la tua partner, prova a dire: "Voglio che ritorniamo a fidarci l'uno dell'altra e farò tutto il necessario perché questo accada".
    • Sii sincero. Durante le tue scuse, non dire nulla che non pensi veramente. Se mentissi, il tuo interlocutore potrebbe notarlo e questo non farebbe altro che danneggiare ulteriormente il vostro rapporto.
  3. 3
    Assumiti le tue responsabilità. Se stai porgendo delle scuse, significa che hai fatto qualcosa di cui ti sei pentito. Per riconquistare la fiducia di una persona devi dimostrare di aver capito dove hai sbagliato. Includi nel tuo discorso la presa di coscienza delle tue azioni.[3]
    • Spiega chiaramente che sai di aver sbagliato. Se stai cercando di recuperare la fiducia di una persona in ambiente professionale, dovresti citare degli esempi concreti.
    • Prova a dire: "Ho commesso un errore quando non ho corretto con attenzione quei documenti. So che il mio sbaglio è costato dei soldi alla compagnia". In questo modo dimostri di aver compreso le conseguenze delle tue azioni.
    • Dovresti utilizzare degli esempi specifici anche quando parli con un amico. Ad esempio potresti dire: "Gianni, ho sbagliato a mentire e a dirti che dovevo lavorare fino a tardi. Quando esco con altri amici devo essere sincero e dirti la verità".
  4. 4
    Ascolta con attenzione. Una conversazione costruttiva richiede almeno due partecipanti. Quando hai detto quello che volevi dire, concedi all'altra persona la possibilità di parlare. Fai il possibile per dimostrarle che stai ascoltando.[4]
    • Usa il linguaggio del corpo. Annuisci con la testa e guarda l'altra persona negli occhi quando ti parla.
    • Ripeti gli argomenti principali del suo discorso parafrasandoli. In questo modo dimostrerai di aver compreso quello che ha detto.
    • Ad esempio potresti dire: "Ho capito che hai perso la fiducia in me e che servirà tempo per riconquistarla".
  5. 5
    Scrivi una lettera. La scelta migliore è quella di porgere le tue scuse a voce; purtroppo, non è sempre possibile. Magari vivi lontano dall'altra persona, oppure lei non è disposta a parlare con te. In questo caso, prova a scrivere una lettera di scuse.[5]
    • Scrivi la lettera a mano. Questo rende il tuo messaggio più personale di un'e-mail. Non dovresti mai porgere delle scuse importanti via SMS.
    • Rileggi la tua lettera. Per esprimere i concetti desiderati con il tono giusto, possono essere necessari un paio di tentativi.
    • Scrivi un messaggio conciso e diretto. Cerca di non superare i tre paragrafi. Nel primo offri le tue scuse, nel secondo assumiti le tue responsabilità e nel terzo descrivi che cosa pensi di fare per risolvere il problema.

Parte 2
Riconquistare la Fiducia Grazie ai Fatti

  1. 1
    Cerca di essere affidabile. Le parole sono molto importanti per riconquistare la fiducia di una persona, ma i fatti lo sono altrettanto. Grazie alle tue azioni, dimostrerai che ci si può fidare di te.[6]
    • Mantieni la tua parola. Se prometti che smetterai di arrivare sempre in ritardo, dimostra la tua disponibilità al cambiamento tramite la puntualità.
    • Quando dici che chiamerai al telefono, fallo. Ricorda, il tuo obiettivo è riconquistare la fiducia di questa persona. Impegnati a rispettare sempre la parola data, anche se si tratta di una semplice telefonata.
    • Dimostra che si può contare su di te. Se il tuo capo ti chiede di archiviare delle pratiche importanti, fallo subito e in modo impeccabile.
  2. 2
    Concedi spazio all'altra persona. Quando tradisci la fiducia di qualcuno, questo può scatenare emozioni forti in entrambi. Potresti sentirti in colpa e provocare in lui tristezza e rabbia. Ricorda che potrebbe aver bisogno di tempo per guarire dalle sue ferite emotive.[7]
    • È comprensibile che tu voglia porre rimedio alla situazione il prima possibile. Cerca però di rispettare il bisogno di spazio dell'altra persona.
    • Puoi provare a dire: "Claudia, voglio davvero impegnarmi per ricostruire il nostro rapporto, ma capisco benissimo se hai bisogno di un po' di tempo".
    • Non essere invadente. Se l'altra persona ti chiede di non chiamarla per alcuni giorni, rispetta i suoi desideri.
  3. 3
    Segui la "regola delle 3 A". Se stai provando a recuperare una relazione romantica, puoi fare qualcosa in più per mostrare alla tua partner quanto tieni a lei. Le 3 A sono affetto, attenzione e apprezzamento. Trova dei modi per manifestare questi sentimenti tutti i giorni.[8]
    • Esistono molti modi per mostrare affetto. Ricorda sempre, ad esempio, di abbracciare la tua partner quando torna a casa dal lavoro.
    • Puoi esprimere le tue attenzioni alla tua partner anche con dei piccoli gesti. Se noti che lei ha bisogno di altro caffè, versalo senza che te lo chieda.
    • Usa le parole per farle capire quanto la apprezzi. Puoi dire: "Apprezzo molto quanto ti prendi cura di me".
  4. 4
    Assumiti più responsabilità. Per dimostrare di essere degno di fiducia, cerca di darti da fare. Che tu stia cercando di recuperare un rapporto personale o uno professionale, assumerti più responsabilità è un ottimo modo per riuscirci. In questo modo dimostri di essere disposto a impegnarti al massimo.[9]
    • Forse stai cercando di convincere il tuo capo a fidarsi di nuovo di te. Offriti di rimanere in ufficio oltre l'orario di lavoro, se uno dei tuoi colleghi ha bisogno di aiuto con i rapporti di fine mese.
    • Se stai cercando di riconquistare la fiducia di un amico, fai qualcosa di inaspettato e carino. Ad esempio, portagli il pranzo quando sai che ha una giornata piena al lavoro.
    • Stai cercando di recuperare il rapporto con la tua partner? Prova a lavare i piatti o a portare fuori la spazzatura senza che ti venga chiesto espressamente.
  5. 5
    Sii te stesso. Quando cerchi di riconquistare la fiducia di qualcuno, è importante dimostrare che sei disposto a cambiare. Tuttavia, devi anche sembrare sincero: non provare a cambiare del tutto la tua personalità.[10]
    • Cambiando troppo non sembrerai sincero. Ad esempio, se stai cercando di riconquistare la fiducia dei tuoi genitori, non cominciare a comportarti improvvisamente come un ragazzo diverso.
    • Forse loro vorrebbero che tu li aiutassi di più nei lavori di casa. Questo non significa che dovresti smettere del tutto di frequentare i tuoi amici, ma semplicemente che devi trovare il giusto equilibrio tra il dovere e il piacere.
    • Non tentare di cambiare la tua personalità. Se hai sempre avuto l'abitudine di scherzare con gli amici, non smettere di farlo. Se ti comportassi sempre in modo serio non sembreresti sincero.

Parte 3
Voltare Pagina

  1. 1
    Sii paziente. All'inizio di tutte le relazioni, la fiducia non nasce immediatamente: si tratta di un valore da guadagnare nel tempo. Di conseguenza, quando la fiducia è tradita, è naturale che serva tempo per rimediare.[11]
    • Cerca di non affrettare le cose. Accetta che all'altra persona serva tempo per riprendere a fidarsi di te.
    • Comunica il tuo punto di vista. Prova a dire: "So che questo processo richiede tempo, lo capisco. Prenditi tutti i giorni che ti servono".
    • Cerca di non ripensare troppo al passato. Una volta che ti sei scusato e hai iniziato a percorrere la strada per il recupero della fiducia, non lasciarti ossessionare da quello che è accaduto.
  2. 2
    Accetta le tue emozioni. Cercare di recuperare una relazione intima può sembrarti un'impresa molto complessa. Probabilmente provi molti stati d'animo diversi. Ricorda che anche l'altra persona può vivere sensazioni forti.[12]
    • È normale provare senso di colpa, sofferenza, tristezza e frustrazione. Non costringerti a non provare queste emozioni negative.
    • Accetta le tue emozioni e vai avanti. Ripeti a te stesso: "Oggi mi sento molto in colpa. Tuttavia, so che sto facendo il possibile per rimediare, quindi non devo essere troppo duro con me stesso".
    • Cerca di capire che probabilmente anche il tuo amico prova molte emozioni diverse. Potrebbe sentirsi ferito, arrabbiato e triste, è normale.
  3. 3
    Crea un nuovo rapporto. Dopo aver tradito la fiducia di una persona, è possibile riparare il rapporto con lei. Tuttavia, è importante che tu capisca che le dinamiche della vostra relazione possono cambiare. Preparati a vivere una situazione diversa da quella precedente.[13]
    • Magari hai tradito la fiducia del tuo capo. Preparati ad accettare minori responsabilità sul lavoro per qualche tempo.
    • Se hai rovinato il rapporto di fiducia con la tua partner, potreste non essere più legati quanto lo eravate prima. Per qualche tempo, lei potrebbe non condividere con te i suoi pensieri più intimi.
    • Magari stai cercando di porre rimedio a un'amicizia in difficoltà. Dovresti accettare che il rapporto tra voi sia più superficiale di quanto fosse in precedenza.
  4. 4
    Preparati a esiti diversi. Se hai tradito la fiducia di una persona, ci sono buone possibilità che tu possa farti perdonare, ma il vostro rapporto potrebbe essere irrecuperabile. Cerca di prepararti mentalmente a tutto ciò che può accadere.[14]
    • Esiste la possibilità che non ci sia niente da fare, devi accettarlo. Se una persona non vuole essere più tua amica, non puoi costringerla.
    • Cerca di concentrarti su un elemento positivo della tua vita. Scrivi l'elenco di tutte le cose per le quali ti senti grato.
    • Frequenta altre persone. Concentrati sullo sviluppo delle relazioni che ti sono rimaste.

Consigli

  • Non affrettare le cose. Serve tempo per costruire la fiducia.
  • Cerca di non essere troppo duro con te stesso. Ricorda che stai facendo il possibile per migliorare la situazione.
  • Sii sempre sincero. Si tratta del modo più efficace per recuperare la fiducia di una persona.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Paul Chernyak, LPC. Paul Chernyak lavora come Counselor Professionista Matricolato a Chicago. Si è laureato all'American School of Professional Psychology nel 2011.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Convince Someone to Trust You Again, Español: convencer a alguien para que vuelva a confiar en ti, Português: Convencer Alguém a Confiar em Você Novamente, Русский: убедить кого то снова вам довериться, Deutsch: Vertrauen wiederherstellen, 中文: 再次获取别人的信任, Français: convaincre quelqu'un de vous faire confiance à nouveau, Bahasa Indonesia: Meyakinkan Seseorang agar Percaya Lagi kepada Anda, Tiếng Việt: Thuyết phục Người khác Tin tưởng Bạn thêm lần nữa, العربية: إقناع شخص أن يثق بك مجددًا, Nederlands: Iemands vertrouwen terugwinnen, ไทย: สร้างความเชื่อใจขึ้นมาใหม่, 한국어: 다른 사람의 신뢰를 얻는 방법, 日本語: 人の信頼を取り戻すために説得する, हिन्दी: किसी को आप पर फिर भरोसा करने के लिए समझाएं (Trust you again)

Questa pagina è stata letta 107 242 volte.
Hai trovato utile questo articolo?