Come Convincere i Tuoi Genitori Che Sei Responsabile

Se i tuoi genitori ti trattano ancora come un bambino e non hanno notato quanto sei maturato ultimamente, puoi fare qualcosa in più per provare che sei davvero responsabile. Che tu voglia convincerli per ottenere un privilegio o che abbia solo il desiderio di essere trattato come un adulto, devi impegnarti a essere responsabile e accettare le conseguenze delle tue azioni.

Parte 1 di 2:
Partire dalle Basi

  1. 1
    Appropriati della tua educazione. Prendere la scuola sul serio e applicarti ti aiuterà a mostrare ai tuoi genitori che sei in grado di gestire il tuo tempo e di porti degli obiettivi.[1]
    • Mantieni buoni voti e chiedi in prima persona una mano all'insegnante o lezioni private se hai bisogno d'aiuto.
    • Dimostra di non essere pigro scegliendo i corsi più difficili.
    • Sviluppa buone abitudini di studio e fai tutti i compiti senza bisogno di promemoria da parte dei tuoi genitori. Usa un diario in cui prendere nota dei giorni dei compiti in classe e delle interrogazioni, in modo che tu non debba mai trovarti a fare tutto il lavoro all'ultimo minuto.
  2. 2
    Prendi più iniziative in casa. Aiutare i tuoi genitori in casa semplifica le loro vite e li porta a vederti come un adulto.
    • Se di solito i tuoi genitori ti svegliano di mattina, puoi mostrare loro che stai diventando più responsabile iniziando a usare una sveglia.[2]
    • Prova a ordinare la tua stanza senza che ti venga chiesto. Se devi occuparti di alcuni lavori di casa regolarmente, fallo senza ricevere l'ordine. Puoi impostare dei promemoria sul cellulare o appendere un calendario in camera, in modo da non scordare mai quando devi svolgere le tue mansioni.[3]
    • Se sporchi, pulisci sempre.
  3. 3
    Trova un lavoro. Se inizierai a lavorare, mostrerai ai tuoi genitori che sei abbastanza responsabile da rispettare gli orari, seguire gli ordini e gestire il denaro. Se sei arrivato agli ultimi anni dell'adolescenza, cerca un lavoretto part-time come cameriere o commesso. Se invece sei più giovane, puoi aiutare i vicini con i lavori di casa, come rastrellare le foglie del giardino, falciare il prato o spalare la neve.[4]
    • Mostra ai tuoi genitori che sei responsabile nella gestione del denaro risparmiando parte di quello che guadagni.
    • Offriti di usare parte del tuo introito per contribuire alle spese di casa, come la bolletta del tuo telefono o l'assicurazione della tua auto. Questo può essere particolarmente utile se stai cercando di mostrare ai tuoi genitori che sei abbastanza responsabile da avere un telefono o iniziare a guidare.
  4. 4
    Impara delle capacità utili nella vita di tutti i giorni. Mostra ai tuoi genitori che non hai bisogno che loro si prendano cura di te come prima, apprendendo come fare la spesa, cucinare la cena o fare il bucato.[5]
    • Se non sai come fare qualcosa, chiedi ai tuoi genitori se possono insegnarti. Possono farti vedere come si usano gli elettrodomestici comuni come la lavatrice o il tosaerba, oppure addestrarti in attività più particolari, come imbiancare una stanza o sturare il lavandino.
    • Se vuoi iniziare a guidare, chiedi ai tuoi genitori di insegnarti le capacità che ti serviranno sulla strada, come cambiare uno pneumatico sgonfio, cambiare l'olio o rabboccare il liquido del radiatore.
    • Dai una mano ai tuoi genitori quando si occupano di queste cose, specie se sono molto impegnati.
  5. 5
    Mantieni la parola. Se vuoi che i tuoi genitori si fidino di te, devi assicurarti di mantenere sempre le tue promesse. Se dici che pulirai la tua stanza entro venerdì, fallo davvero! Fai attenzione a non promettere cose che non puoi mantenere.
    • Se usi un diario per la scuola, prendi l'abitudine di segnare anche i tuoi altri doveri, in modo da riuscire a gestire meglio il tempo.[6]
    • Anche essere puntuale è molto importante. Se mantieni la tua parola, ma sei sempre in ritardo o non riesci a rispettare le scadenze, non sembrerai molto responsabile.[7]
  6. 6
    Non metterti nei guai. Nessuno si aspetta che tu sia perfetto, ma fai del tuo meglio per prendere le decisioni giuste ed evita di socializzare con persone che possono farti finire sulla cattiva strada.
    • Se commetti un errore, ammettilo e spiega ai tuoi genitori che hai imparato da quell'esperienza.
    • Invece di nascondere le cose, devi essere aperto e sincero con loro in merito alle difficoltà che incontri come bambino o adolescente. Racconta di tutte le occasioni in cui hai fatto la cosa giusta, anche se è stata una decisione difficile.
    • Se hai bisogno di consigli su come affrontare problemi come il bullismo, le droghe e l'alcol, ricorda che è una buona idea parlare con i tuoi genitori. Se non ti senti a tuo agio a discutere di queste cose con loro, trova un altro adulto di cui ti fidi, come un insegnante, l'allenatore di calcio o un altro parente.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Convincere i Tuoi Genitori Che Meriti Nuovi Privilegi

  1. 1
    Fai delle ricerche. Se il tuo obiettivo è convincere i tuoi genitori che sei responsabile, in modo che ti permettano di fare qualcosa, come frequentare una ragazza, o che ti comprino qualcosa, come un telefono cellulare o un animale domestico, leggi dei materiali sull'argomento, in modo che tu possa preparare un buon discorso.[8]
    • Se l'oggetto che desideri ha un prezzo, assicurati di conoscerlo esattamente e di sapere quali sono le offerte migliori.
    • Se vuoi un animale domestico, scrivi un elenco dettagliato di tutte le attività che ci saranno da fare e suggerisci chi si può occupare di cosa e quando.
    • Prova ad anticipare alcune delle obiezioni dei tuoi genitori e prepara delle risposte di conseguenza. Ad esempio, se credi che i tuoi genitori saranno preoccupati che tu sia in pericolo se vai al centro commerciale con gli amici, informati sul servizio di sicurezza del centro.
  2. 2
    Avvia la discussione. Spiega ai tuoi genitori esattamente che cosa desideri e perché pensi di meritarlo. Presentati preparato con tutte le tue ricerche e cerca di fornire degli esempi di come sei stato responsabile in situazioni simili in passato.
    • Assicurati che i tuoi genitori abbiano il tempo di parlare quando inizi il discorso. Prova a dire: "Mi piacerebbe parlarvi di una cosa importante. Ora è un buon momento?".
    • Una volta che hai la loro completa attenzione, spiega esattamente ai tuoi genitori che cosa stai chiedendo e che cosa sei disposto a fare per ottenerlo. Prova a dire: "Credo di essere abbastanza grande e responsabile da poter uscire con i miei amici da solo. Prometto che starò molto attento e che tornerò sempre a casa prima del coprifuoco".
    • Se hai già avuto la stessa discussione con i tuoi genitori in passato, prova a cominciare ripetendo le obiezioni che hanno sollevato in passato e spiegando che cosa è cambiato. Ad esempio, puoi dire: "So che il mese scorso non volevate comprarmi un telefono, ma ho lavorato duramente per risparmiare qualche soldo per contribuire al costo e sono disposto ad accettare tutte le regole che vorrete impormi".
    • Scopri quali sono le preoccupazioni dei tuoi genitori e prova a negoziare creando una serie di regole che rispetterai. Ad esempio, se stai chiedendo ai tuoi genitori un telefono, potresti dover accettare che loro leggano i tuoi messaggi. Se stai chiedendo di poter guidare, potresti dover accettare un coprifuoco.[9]
    • Sii disponibile a offrire qualcosa in cambio. Potresti contribuire con il tuo denaro all'acquisto di un oggetto che desideri, oppure proporre di occuparti di più lavori di casa in cambio di un nuovo privilegio.
  3. 3
    Fai dei piccoli passi. Se i tuoi genitori non vogliono concederti la libertà che desideri, prova a chiedere qualcos'altro. Ad esempio, se non hanno intenzione di lasciarti da solo senza babysitter per un intero fine settimana, chiedi se puoi restare da solo in casa per un pomeriggio.
    • Cerca di rispettare alla lettera le regole imposte dai tuoi genitori e di rispettare tutte le tue promesse se loro ti concedono un privilegio leggermente meno importante di quello che desideri. Può servire tempo per guadagnare la loro fiducia, ma se riuscirai a dimostrare che ti comporti sempre in modo responsabile quando ricevi una concessione, avrai più probabilità di ottenere quello che desideri veramente in futuro.
  4. 4
    Sii paziente. Continua ad assumerti più responsabilità in casa e a scuola, in modo da dimostrare ai tuoi genitori che la tua non è solo una messinscena per ottenere quello che vuoi.
    • Prova a riaprire il discorso di tanto in tanto, ma non infastidire i tuoi genitori, altrimenti smetteranno di considerare la questione.
    • Se alla fine riesci a ottenere quello che vuoi, devi continuare a essere responsabile quanto lo eri prima, se non di più. Se tradirai la fiducia dei tuoi genitori, probabilmente perderai il privilegio che hai appena guadagnato e in futuro sarà molto più difficile convincerli che sei responsabile.
    Pubblicità

Consigli

  • Per essere convincente devi davvero essere responsabile. Non puoi semplicemente recitare una parte per qualche giorno e aspettarti che i tuoi genitori ti credano.
  • Tutti i genitori sono diversi. Se i tuoi sono particolarmente protettivi, dovrai impegnarti di più. Prova a parlare con loro a cuore aperto e assicurati di concentrarti sui motivi per cui meriti alcuni privilegi, invece di raccontare come i tuoi amici possono fare già quelle cose.
  • Se i tuoi genitori ti dicono di no, accetta la risposta in modo maturo. Puoi dire con calma "Capisco" e lasciar perdere. Continua a provare a diventare più responsabile.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 1 199 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità