Potresti aver paura di chiedere ai tuoi genitori un telefonino, specie se credi che possano dirti di no. Per convincerli, devi dimostrare loro che hai bisogno di un cellulare, che sei responsabile e che puoi condividere alla spesa. Pensando in anticipo a cosa dire, parlando con loro e accettando la loro risposta, riuscirai ad avvicinarti al tuo obiettivo.

Parte 1 di 3:
Decidere Che Cosa Dire

  1. 1
    Considera i motivi per cui i tuoi genitori potrebbero dirti di no. Per convincerli, devi prevedere i loro ragionamenti. Pensa a quello che potrebbero rispondere, in modo da pianificare la tua replica.
    • Se la preoccupazione principale dei tuoi genitori sono i soldi, probabilmente diranno che non possono permettersi un nuovo telefono.
    • Se giochi sempre con i videogame, i tuoi genitori potrebbero essere preoccupati che scaricherai troppe app.
    • Se tuo fratello più grande è stato beccato a parlare con una persona poco raccomandabile, i tuoi genitori potrebbero essere preoccupati che tu faccia lo stesso.
  2. 2
    Pianifica la tua risposta. Devi controbattere alle motivazioni per le quali i tuoi genitori non vogliono prenderti un telefono, quindi pensa a un'argomentazione per tutte le ragioni a cui hai appena pensato.
    • Dimostra che il telefono non costerà molto, oppure spiega che cosa hai intenzione di fare per contribuire alla spesa.
    • Chiedi ai tuoi amici se conoscono delle applicazioni gratuite con cui giocare, oppure prometti ai tuoi genitori che non scaricherai giochi. Se loro sono preoccupati che sprecherai troppo tempo, prometti che giocherai meno con i videogame se otterrai il telefonino.
    • Prometti ai tuoi genitori che potranno controllare periodicamente con chi scambi messaggi.
  3. 3
    Pensa ai motivi per cui ti serve un telefono. Sarà più facile convincere i tuoi genitori con un'argomentazione solida, quindi dimostra che il cellulare per te è una necessità trovando tutti i motivi per cui ne hai bisogno.
    • Un cellulare ti permette di contattare i tuoi genitori se sei nei guai o chiamare il pronto intervento se sei in pericolo.
    • Ricorda che i ragazzi della tua età subiscono spesso la pressione dei coetanei, quindi avere la possibilità di contattare i tuoi genitori con facilità ti permette di uscire da quelle situazioni.
    • Se salterai la scuola, potrai chiedere ai tuoi compagni gli appunti della lezione e i compiti per casa.
  4. 4
    Dimostra ai tuoi genitori che sei responsabile. Devono sapere che sei in grado di badare al telefono, quindi pensa alle occasioni in cui hai mostrato responsabilità in passato.[1]
    • Ricorda di fare i compiti tutti i giorni.
    • Svolgi tutti i lavori di casa che ti competono senza che te lo chiedano i tuoi genitori.
    • Prenditi cura dei vestiti, dello zaino e dei videogiochi.
    • Spendi con parsimonia il denaro per il pranzo e risparmia i soldi che ti vengono regalati.
  5. 5
    Suggerisci dei requisiti per tenere il telefono. Proponi il cellulare come una ricompensa continua che dovrai guadagnarti ogni giorno. Ad esempio, i tuoi genitori potrebbero chiederti di ottenere buoni voti, svolgere più lavori di casa o contribuire al pagamento del piano tariffario.[2]
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Parlare con i Tuoi Genitori

  1. 1
    Scegli il momento giusto. Parla con i tuoi genitori quando sono rilassati e di buon umore. Se sono impegnati, di fretta o stanno passando una brutta giornata, aspetta. Non interromperli se stanno parlando con qualcuno, che sia al telefono o di persona.[3]
    • Se i tuoi genitori sono impegnati in un'attività, puoi dire che vuoi parlare con loro quando saranno liberi. Puoi dire: "Ehi mamma, vedo che stai preparando la cena, ma se stasera hai un minuto vorrei parlarti di una cosa".
    • Prendi in considerazione l'idea di scrivere una lettera per chiedere il telefono.
  2. 2
    Comportati in modo maturo. Sii educato e ragionevole durante tutta la discussione. Se ti lamenterai, ti metterai a litigare o te ne andrai sbattendo la porta, i tuoi genitori capiranno che non sei abbastanza maturo per avere un cellulare.
  3. 3
    Sfrutta le loro emozioni. Puoi fare appello ai sentimenti dei tuoi genitori in molti modi diversi, ad esempio facendo leva sulla preoccupazione per la tua sicurezza, sul tuo bisogno di indipendenza e sulla necessità di essere accettato dagli amici.[4]
    • Se devi andare fuori città per impegni sportivi o per un'attività, spiega ai tuoi genitori che con un telefonino potresti restare in contatto con loro anche quando sarai lontano.
    • Racconta la storia di un bambino in pericolo che doveva chiedere aiuto. Ad esempio, puoi dire: "Vi ricordate il mese scorso quando un estraneo ha fermato una ragazza a due isolati da qui? Lei ha usato il cellulare per chiamare il pronto intervento e ricevere aiuto".
    • Spiega che non avere il telefono influenza negativamente la tua vita sociale.
  4. 4
    Usa la logica. Dimostra ai tuoi genitori che prenderti un cellulare è la soluzione più sensata per tutta la famiglia. Utilizza le risposte che ti sei preparato alle loro motivazioni contrarie all'acquisto.[5]
    • Ad esempio, se i tuoi genitori devono venirti a prendere dopo gli allenamenti di calcio, spiega che con un cellulare potresti chiamarli quando hai finito.
    • Usa le risposte che ti sei preparato. Puoi dire: "So che siete preoccupati che giocherò sempre con il telefono quando siamo a tavola, ma prometto che lo lascerò sempre in camera mentre ceniamo".
  5. 5
    Porta delle prove. Stampa alcuni articoli di giornale a sostegno dell'idea che i ragazzi della tua età dovrebbero avere il cellulare. Cerca fonti attendibili, a cui i tuoi genitori crederanno.[6]
    • Prova un blog dedicato ai consigli per i genitori che spiega come i ragazzi della tua età o più giovani dovrebbero avere il cellulare.
    • Evita le pubblicazioni scritte da altri ragazzini.
  6. 6
    Proponi di assumerti più responsabilità. Spiega ai tuoi genitori che ti occuperai di più lavori di casa in cambio del cellulare e che lo userai per migliorare i tuoi voti a scuola.[7]
  7. 7
    Concedi ai tuoi genitori la possibilità di importi delle limitazioni. È più probabile che loro soddisfino la tua richiesta se accetterai le loro regole sull'uso del telefono e permetterai loro di controllare l'utilizzo che fai del dispositivo.[8]
    • Suggerisci dei modi in cui possono controllare il tuo telefono, in modo che siano certi che hai seguito le regole. Potresti persino suggerire di installare un'app di rintracciamento, in maniera che sappiano sempre dove ti trovi.
    • Se i tuoi genitori non vogliono che tu scriva messaggi ai tuoi amici, non arrabbiarti. Con il tempo, ti concederanno più libertà se ti dimostrerai maturo e responsabile.
  8. 8
    Lascia che siano i tuoi genitori a scegliere il telefono e il piano tariffario. Non preoccuparti del modello e delle sue funzionalità. Come primo dispositivo puoi accontentarti di una scheda prepagata e di un cellulare a basso costo.
  9. 9
    Offri il tuo contributo al pagamento. Se hai risparmiato parte della paghetta o dei soldi che ti sono stati regalati, proponi di usarli per acquistare il telefono. Potresti anche dire di rinunciare alla paghetta per sostenere la spesa del piano tariffario o utilizzare il denaro che guadagni con un lavoretto, come il babysitter o falciando il prato.[9]
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Accettare la Risposta dei Tuoi Genitori

  1. 1
    Accetta la loro risposta. Se dicono di no, non protestare e non supplicarli. Dimostra la tua maturità ascoltando quello che hanno da dire senza reagire.[10]
    • Mantieni la calma e fai un respiro profondo prima di rispondere.
    • Evita i litigi. Discutere con i tuoi genitori non servirà a cambiare la loro idea; al contrario, potrebbero opporsi ancora di più.
    • Comprendi la loro risposta. Se ricevi un no, ricorda che probabilmente hanno una buona ragione. Hanno a cuore i tuoi migliori interessi oppure al momento non possono proprio permettersi una spesa come quella del telefono.
  2. 2
    Chiedi spiegazioni. Che tu riceva un sì o un no, devi porre ai tuoi genitori alcune domande di approfondimento, in modo da sapere come comportarti.[11]
    • Se ti dicono di sì, chiedi quali regole e aspettative devi rispettare. Puoi dire: "Sono così emozionato all'idea di avere un nuovo telefono! Come posso dimostrarvi che avete fatto la scelta giusta?".
    • Se ti dicono di no, chiedi che cosa puoi fare per dimostrare di essere pronto ad avere un cellulare. Puoi dire: "Che cosa posso fare per dimostrare di essere abbastanza responsabile da avere un telefono?".
  3. 3
    Pianifica la prossima mossa. Se ti hanno detto di sì, parla con i tuoi genitori di quando potete andare a comprare il cellulare. Se invece hai ricevuto un no, fai il possibile per dimostrare che sei responsabile e che hai davvero bisogno di un telefono.[12]
    • Se hai ricevuto un no, ricorda che potrai chiederlo di nuovo in futuro, quindi non arrabbiarti. Al contrario, pensa a che cosa puoi fare per avere possibilità migliori la prossima volta.
    • Ricorda, quando chiedi un cellulare ai tuoi genitori, non essere troppo insistente. Un atteggiamento simile li infastidirebbe.
    Pubblicità

Consigli

  • Chiedi ai tuoi genitori di aiutarti a trovare un lavoro. Prova a fare da babysitter e quando avranno visto quanto sei responsabile, potrebbero decidere di darti quello che vuoi.
  • Prometti di non superare i limiti del tuo piano tariffario e mantieni la parola. Se capitasse di sforare, insisti per pagare tu i costi extra in bolletta.
  • Chiedi il telefono come regalo di Natale e spiega che non desideri altro.
  • Non lamentarti se non ricevi il modello che desideravi. Si tratta comunque di un telefono e se ti arrabbiassi perché ne volevi un altro, i tuoi genitori se la prenderebbero.
  • Se ricevi una paghetta, partecipa all'acquisto del telefono.
  • Puoi provare a chiedere ai tuoi genitori di usare il loro telefono per infastidirli e far loro capire quanto ti serve.
  • Lascia che ci pensino. Non avere fretta di avere un telefono e non insistere troppo!

Pubblicità

Avvertenze

  • Non litigare con i tuoi genitori.
  • Non lamentarti e non supplicare con voce lamentosa se ti dicono di no.
  • Non chiedere mai ripetutamente un cellulare.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Fingere di avere la Febbre

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Fingere di Stare Male per non Andare a Scuola

Come

Affrontare i Bulli

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Scappare di Casa
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 45 004 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 45 004 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità