Come Convincere i Tuoi Genitori a Comprarti un Nuovo Cellulare

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

I cellulari migliorano costantemente e probabilmente il modello che hai acquistato da poco non è più all'avanguardia come il giorno della sua uscita. Se hai bisogno di un nuovo telefono, potresti avere delle difficoltà a convincere i tuoi genitori che valga la pena di acquistarlo. Tuttavia, persino se hai i genitori più rigidi del mondo, puoi aumentare la probabilità di ottenere il nuovo cellulare che meriti utilizzando alcune tecniche di provata efficacia.

Parte 1 di 2:
Parlare con i Tuoi Genitori

  1. 1
    Parla dell'acquisto di un nuovo telefono. In alcuni casi, avviare la conversazione può portare a una soluzione. Spiega con educazione ai tuoi genitori che sei interessato a cambiare cellulare e ascolta con attenzione quello che hanno da dire. Se riuscirai a rispondere in modo convincente alle loro motivazioni e giustificazioni per non comprarti il modello che desideri, è più probabile che siano disposti a cambiare idea. Puoi chiedere:
    • "Che cosa posso fare per guadagnarmi un nuovo telefono?"
    • "Posso aiutare con alcuni lavori di casa in modo da convincervi che sono pronto per un nuovo telefono?"
  2. 2
    Trova delle soluzioni. Mantieni la calma quando parli con i tuoi genitori del telefono e non agitarti se ricevi una risposta negativa. Hai l'opportunità di dimostrare maturità e guadagnare il loro rispetto. Invece di arrabbiarti o lasciare spazio alla frustrazione, chiedi:
    • "Che cosa posso fare per convincervi a cambiare idea?"
    • "Che cosa posso fare per provare che ho bisogno di un nuovo telefono?"
  3. 3
    Offri di pagare il telefono con i tuoi soldi. Questa soluzione può essere complessa, specie se sei troppo giovane per lavorare. Se hai risparmiato i soldi che i nonni ti hanno regalato per il compleanno, puoi spenderli per il nuovo cellulare, oppure puoi offrirti di compiere dei lavori di casa in cambio di una paghetta.[1]
    • Offri i tuoi servizi di babysitter ad amici e parenti con figli più giovani di te che hanno bisogno di supervisione.
    • Potresti racimolare qualche soldo facendo dei lavoretti stagionali nel quartiere, ad esempio falciando l'erba d'estate o spalando la neve d'inverno.
  4. 4
    Cerca di non essere troppo insistente. Quando desideri qualcosa con tutte le tue forze, non riesci a pensare ad altro. Tuttavia, chiedere continuamente un nuovo telefono può irritare i tuoi genitori, rendendoli ancora più contrari all'idea.[2] Invece di porre ripetutamente la stessa domanda, trova un modo indiretto per mettere in evidenza i tuoi sforzi. Ad esempio, potresti dire:
    • "La cucina ti sembra pulita? Ho cercato di dare una mano lavando i piatti. Ho pensato che se vi avessi aiutato di più in casa, potevamo riaprire il discorso del nuovo cellulare"
    • "So che ultimamente sei stata impegnata con il lavoro, quindi ho passato io l'aspirapolvere. Posso aiutare in qualche altro modo? Pensavo che contribuendo di più, magari riuscirò a meritarmi il nuovo telefono"
  5. 5
    Trova argomenti convincenti. I tuoi genitori saranno più disponibili a comprarti un nuovo cellulare se si trovano d'accordo con le tue motivazioni.[3] Naturalmente le ragioni per acquistare il telefono sono influenzate dalla tua situazione personale, quindi devi decidere tu qual è l'approccio migliore. Ecco alcuni aspetti che puoi considerare:
    • Funzionalità di sicurezza, come una migliore localizzazione GPS;
    • Problemi di ricezione dovuti alla scarsa qualità del modello che possiedi;
    • Guadagnare del denaro e acquistare da solo un telefono ti insegnerà a essere più responsabile;
    • Il tuo cellulare attuale non è affidabile, ad esempio si spegne senza preavviso e i messaggi ti arrivano dopo ore.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Negoziare per il Tuo Nuovo Telefono

  1. 1
    Scegli il momento giusto. Probabilmente riceverai un "no" se chiederai un nuovo telefono quando i tuoi genitori sono occupati, agitati o arrabbiati. Cerca di metterli di buon umore prima di iniziare a parlare, comportandoti con più educazione del solito e svolgendo tutti i lavori che ti chiedono di compiere. Per migliorare le tue probabilità di ricevere una risposta affermativa, puoi anche:[4]
    • Mettere la musica preferita dei tuoi genitori;
    • Parlare di esperienze in cui vi siete divertiti;
    • Svolgere attività che i tuoi genitori trovano piacevoli.
  2. 2
    Parla dopo i pasti e quando è bel tempo. In generale, le persone sono più accomodanti dopo aver mangiato e questo può rendere i tuoi genitori più favorevoli all'idea di comprarti un nuovo telefono.[5] Anche il clima può influenzare il loro umore. Nei giorni di sole con il cielo terso le probabilità di ricevere una risposta affermativa sono più alte.[6]
    • Tieni presente, però, che non è detto funzioni sempre. Per i tuoi genitori potrebbe essere una brutta giornata anche se il tempo è sereno e avete appena pranzato.
  3. 3
    Avvia la conversazione con una richiesta di poco conto. I tuoi genitori accetteranno più volentieri di comprarti un cellulare nuovo se prima li convincerai a concederti qualcosa che riguarda lo stesso argomento ma è meno impegnativo.[7]
    • Per esempio, se si giustificano dicendo che un telefono costa troppo, chiedi se puoi guadagnare qualcosa occupandoti dei lavori di casa. Poi suggerisci che puoi utilizzare quei soldi per pagare il cellulare.
  4. 4
    Fai un patto con i tuoi genitori. Se sono disposti a permetterti di guadagnarti il telefono svolgendo più lavori di casa o altre attività, occupati di tutte le tue responsabilità senza che ti venga chiesto di farlo. In questo modo mostrerai loro che prendi sul serio il vostro accordo e li convincerai a considerare seriamente anche la tua richiesta.[8]
    • Non aspettarti di ricevere il telefono solo dopo una settimana di faccende domestiche; potrebbe volerci molto di più.
    • Non preoccuparti se commetti qualche errore. Se dimostri che ti stai impegnando al massimo, i tuoi genitori saranno comprensivi.
  5. 5
    Attendi l'arrivo del compleanno o delle feste. Normalmente i tuoi genitori potrebbero non essere disposti ad affrontare la spesa di un nuovo telefono, ma una giornata speciale, come il Natale, potrebbe essere l'occasione perfetta per spendere di più per un regalo. In queste occasioni, esprimi chiaramente i tuoi desideri. Spiega che preferisci un telefono rispetto ai giocattoli o altri regali che non utilizzerai.[9]
    • Non inventarti una festività o usarne una che non festeggiate come scusa per ottenere il telefono. Per esempio, se la tua famiglia non celebra l'Hanukkah, non chiedere un regalo per questa festa.
    • Dai ai tuoi genitori abbastanza tempo per comprarti il regalo. Non chiedere il telefono il giorno prima del compleanno! Fallo con almeno un mese di anticipo.
  6. 6
    Riassumi quanto hanno detto i tuoi genitori. Ascolta con attenzione il loro discorso e quando è il tuo turno di parlare, ripeti con parole tue quello che hai capito. Dimostrando di aver ascoltato e di rispettare la loro opinione, le probabilità di ottenere un nuovo telefono saranno più alte.[10] Per esempio, potresti dire:
    • "Mamma, se ho capito bene, non credi che valga la pena di spendere soldi per comprare un telefono nuovo e sei preoccupata che lo lasci cadere come ho fatto con quello che ho adesso. Comprendo la tua opinione, ma ho alcune idee..."
    Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati di rispettare le promesse che fai ai tuoi genitori. Se venissi meno alla parola data, loro potrebbero interpretarlo come un segnale che non sei pronto alla responsabilità di un nuovo telefono.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 8 380 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità