Come Convincere i Tuoi Genitori a Comprarti un Portatile

Il computer portatile è uno strumento divertente, versatile e utile da avere. Fattene regalare uno tutto per te, così da imparare ad utilizzare bene programmi di scrittura o grafica senza dover barattare del tempo con i cari e vecchi mamma e papà sul computer di famiglia. Convincere i tuoi genitori a comprarti un computer potrà essere più o meno semplice, dipende da quanto ne hai bisogno.

Passaggi

  1. 1
    Fai qualche ricerca sui portatili. Naviga sul web e paragona prezzi e funzionalità dei laptop in commercio. Non sottovalutare il mercato dei computer rigenerati: rappresentano una valida scelta da tenere in considerazione, se i soldi sono un problema.
    • Scegli un modello non troppo costoso che ti piacerebbe possedere, e comunica ai tuoi genitori il prodotto che ti interessa.
  2. 2
    Sii paziente e non affrettare le cose. Parla con i tuoi ma assicurati di non essere assillante. Se sai che i tuoi genitori non sono in grado di sostenere subito la spesa allora aspetta un momento migliore, altrimenti riceverai un NO forte e chiaro.,
  3. 3
    Prendi dei buoni voti! I tuoi genitori penseranno che ti impegni abbastanza da meritare un computer tutto tuo.
  4. 4
    Fai attività fisica. Non stare sempre davanti al computer e non impigrirti. Fai arrivare ai genitori il messaggio che la tua vita non consiste nello stare seduto davanti al pc tutto il giorno.
  5. 5
    Cerca di capire eventuali ragioni per cui i tuoi genitori non vogliono che tu abbia un tuo laptop. Motivazioni comuni sono: “È troppo costoso”; “Abbiamo già un computer, non c'è bisogno di un laptop”; “Non ti darò un computer per farti stare sveglio tutta la notte su Facebook o Yutube!”. Se i social network sono l'unica ragione per cui vorresti un laptop, probabilmente non riuscirai ad averne uno. Esponi ai tuoi i vantaggi di un portatile rispetto ad un computer fisso.
  6. 6
    Passa meno tempo sul pc di famiglia – ancor meglio, evita di utilizzarlo. I tuoi genitori penseranno, “Ohh, non sta al computer tutto il giorno!”.
  7. 7
    Non brontolare! È probabile che i tuoi genitori vorranno regalarti il pc come sorpresa. Se però li tormenti ti prenderanno per un moccioso viziato. Lascia che ti facciano una sorpresa per Natale o per il tuo compleanno. Impara ad aspettare!
  8. 8
    Prova a cercare su Ebay il laptop che desideri. Controlla anche sui siti dei rivenditori e trova l'affare migliore. Se cerchi un Alienware o un altro tipo laptop personalizzabile mostragli un prodotto con un buon rapporto qualità-prezzo.
    Pubblicità

Consigli

  • Chiedere un computer attorno a Natale o al tuo compleanno può aumentare le possibilità di ottenerne uno, soprattutto se ci sono diverse persone a contribuire. Potresti ricevere meno regali, ma nel lungo termine ne vale totalmente la pena.
  • Quando finalmente avrai il pc, comportati in maniera responsabile. Non fare nulla di stupido come mandare dei brutti messaggi alle persone, o i tuoi genitori te lo toglieranno immediatamente e non ne avrai più uno.
  • Fallo durare. Non frequentare siti di download illegali. Anche quelli di cui ti fidi. I contenuti creati dagli utenti contengono dei virus. Visitare questi siti potrebbe non riempirti il pc di virus, ma potrebbero arrivarti delle e-mail di spam che ne contengono.
  • Fai ciò che i tuoi genitori vorrebbero tu facessi. Migliorerà le probabilità che pensino tu sia una brava persona,che lavora sodo e che merita un riconoscimento.
  • Se il tuo pc ha il parental control, premi il tasto F8 all'avvio, poi “Enter” per entrare nella modalità provvisoria, lascia che si avvii e usa il pc in modalità “Amministratore” per effettuare modifiche al parental control.
  • Procurati un netbook invece di un laptop. Funzionano in maniera molto simile, solo che i netbook sono più piccoli (e la maggior parte di essi include funzionalità come webcam e microfono). I netbook sono solitamente anche meno costosi (si trovano solitamente fra i 200 e i 400 €) e sono fatti principalmente per essere portatili, per poter lavorare e navigare in internet da ovunque si voglia. I netbook però non si suppone vengano utilizzati come computer principali, e non possono far girare videogiochi con una grafica pesante. Di solito non includono MS Word o Powerpoint, a meno che non li si personalizzi, pratica che può essere costosa se non stai attento.

Pubblicità

Avvertenze

  • La dipendenza da computer è un problema serio. Stai molto attento a non cadere in questa trappola. Quando hai un tuo laptop non avrai bisogno di condividerlo, ma mantieni comunque la disponibilità a farlo. Come molte altre dipendenze, potresti non renderti conto di come il tuo comportamento tenda a cambiare e a ferire le persone attorno a te. Assicurati di continuare con la tua normale routine, e di proseguire con i tuoi hobby. Se i tuoi genitori pensano che potrai avere questa dipendenza, le tue chance di ottenere un portatile sono nulle, ed è giusto così.
  • Non esagerare con il prezzo! I portatili con cui riuscire a giocare sono costosi. Se i videogiochi sono la tua priorità cerca un pc che non costi troppi soldi, magari fisso.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 81 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 5 211 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità