Scarica PDF Scarica PDF

Può essere molto frustrante quando i tuoi genitori rispondono di "no" a qualcosa che davvero vorresti avere, che si tratti di un cane, un nuovo telefono o poter stare fuori di sera più a lungo. Non sarai sempre in grado di persuadere i tuoi genitori a vedere le cose dal tuo punto di vista, ma ci sono tante piccole cose che puoi fare per convincerli a darti una cosa che desideri. Continua a leggere: abbiamo redatto una lista di suggerimenti da cui prendere spunto per convincere i tuoi genitori a farti fare tutto quello che vuoi - beh, quasi tutto.

Cose che dovresti sapere

  • Informati bene sulla cosa che richiedi, in modo da poterla presentare ai tuoi genitori con chiarezza e possiate discuterne con calma.
  • Dimostra ai tuoi genitori di essere una persona responsabile in altre aree della tua vita, per convincerli ad esaudire il tuo desiderio.
  • Scendere a qualche tipo di compromesso può esserti utile per convincere i tuoi genitori a dire di sì. Mira a trovare qualche tipo di accordo che possa rendere felici tutte le parti coinvolte.

1
Fai delle ricerche sulla cosa che intendi richiedere.

  1. Informati sui pro e sui contro dell'argomento prima di presentare la tua richiesta. Prima di andare dai tuoi genitori a chiedere un nuovo animale domestico, assicurati di sapere esattamente quali sono le conseguenze dell'adottare un cucciolo. Comprendere chiaramente quali sono le implicazioni della tua richiesta ti aiuterà a presentarla in modo chiaro ai tuoi genitori con successo: essere consapevole di pro e contro ti permetterà di rispondere con sicurezza alle loro (tantissime) domande.[1]
    • Se vuoi che ti lascino avere un cane, fai delle ricerche sulle cure di cui ha bisogno un cane e i costi relativi. Oltre agli elementi logistici, fai delle ricerche anche sui lati "positivi" di avere un cane e perché si tratta di un'ottima idea per te e la tua famiglia.
    • Preparati sugli aspetti negativi della tua richiesta - e proponili con sincerità. Ignorare i contro non ti aiuterà in alcun modo; mettili invece in evidenza e spiega ai tuoi genitori quello che hai intenzione di fare al riguardo per superarli.
    • Per aiutarti a ricordare i punti principali da portare all'attenzione dei tuoi genitori quando andrai a presentarli, prova a prendere qualche appunto e tienili a portata di mano quando sarà poi il momento di discutere dell'argomento insieme a loro.
    • Fare qualche ricerca è anche un ottimo modo per essere consapevole di quali siano le conseguenze. Per esempio, sapere in modo più approfondito tutto quello che richiede allevare un cucciolo potrebbe magari farti cambiare idea.
    Pubblicità

2
Offri fonti credibili di cui i tuoi genitori si possano fidare.

  1. I tuoi genitori si preoccuperanno meno se avranno a disposizione delle informazioni su ciò che stai chiedendo. Più conosceranno l'argomento, meno questo sarà "spaventoso" o "rischioso" e più sarà probabile che ti dicano di sì.[2]
    • Se per esempio vuoi rimanere a dormire a casa di un amico, assicurati di dare ai tuoi genitori il numero di telefono di casa sua, dì loro i nomi dei genitori del tuo amico e l'indirizzo della casa.
    • Se vuoi farti un tatuaggio o un piercing, prendi il numero di chi lo fa o informati sulla procedura su siti web attendibili. È utile anche se i tuoi genitori sanno chi è la persona da cui resterai a dormire o se conoscono già il negozio che fa i tatuaggi.
    • Fare ricerche sull'argomento non solo aiuterà i tuoi genitori a sentirsi più sicuri nell'accontentarti, ma ti farà sembrare una persona più matura, rendendoli più disposti ad accontentare la tua richiesta.
    • Fai un passo oltre e cita qualsiasi fonte che hai trovato, in modo che i tuoi genitori possano approfondire l'argomento per conto loro.

3
Dimostra di essere una persona responsabile in altre aree della tua vita.

  1. Metti in ordine e finisci sempre i tuoi compiti prima di chiedere favori. Se chiedi di avere un gatto, ma non pulisci la tua camera da due settimane, sarà dura convincere i tuoi genitori ad accettare la tua richiesta. Quindi, prima di invitarli a discutere di quali siano i vantaggi per la famiglia di avere per casa un gattino turbolento, assicurati di tenere tutto sempre in ordine e di dimostrare di essere una persona responsabile e rispettosa.[3]
    • Non rifare semplicemente il tuo letto solo quel giorno dopo averlo lasciato smesso per tutta la settimana. Dedicati alle faccende domestiche per svariati giorni o settimane in anticipo per convincere i tuoi genitori del fatto di essere una persona responsabile. Un po' di lungimiranza non guasterebbe in questo caso.
    • Se metti già sempre in ordine, ogni giorno... non dovresti avere alcun problema a ottenere quello che vuoi. Se questo è il tuo caso, non esitare a dire ai tuoi genitori che hai bisogno di scambiare qualche parola insieme a loro.
    Pubblicità

4
Scegli il posto e il momento giusti per approcciarsi con la tua richiesta.

  1. Scegli il momento giusto, per esempio quando i tuoi genitori sembrano rilassati e felici di parlare. Se ti sembrano stanchi o stressati, molto probabilmente potrebbero essere infastiditi dalla tua richiesta. Solitamente, le cene in famiglia sono un momento adatto.
    • Evita di fare la tua richiesta quando non sembrano dell'umore adatto... e, in special modo, se sono arrabbiati con te. In altre parole, evita di chiedere più tempo da dedicare ai videogiochi dopo che hanno scoperto che hai preso un brutto voto nel tuo ultimo compito in classe di matematica.

5
Mantieniti calma, spensierata e sicura di te stessa.

  1. Mantieni un tono di voce calmo durante la discussione. Chiedere qualcosa può essere un'esperienza carica di emotività: potresti avere una passione particolare per quello che stai cercando di avere, e potresti arrabbiarti o caricarti di frustrazione se i tuoi genitori dicono di no. In ogni caso, cerca di mantenere un atteggiamento calmo mentre parli con loro, anche se dovessero dire di no. Cerca di non lamentarti o di lasciarti prendere dalla frustrazione. La ricerca dimostra che l'esito di una negoziazione ha più probabilità di successo se condotta con calma e razionalità.[4]
    • Anche se non ottieni quello che desideri, comportarti in modo maturo ti permetterà di avere più successo in conversazioni future.
    Pubblicità

6
Fai in modo che la vogliano anche loro!

  1. Fai capire ai tuoi genitori come quello che chiedi sia un vantaggio per loro. In molti casi i genitori dicono di no perché per loro è in qualche modo un problema. La cosa che chiedi richiede denaro, tempo o entrambe le cose. Dal momento che probabilmente stai chiedendo che loro facciano qualcosa per te, metti in evidenza come possa beneficiare anche loro. Entrambi ottenete qualcosa dalla situazione, quindi perché no?[5]

7
Mostrati paziente e non aspettarti una risposta immediata.

  1. Dai loro un po' di tempo per pensarci. Non obbligarli a darti immediatamente una risposta. Chiedi che ti facciano sapere in un paio d'ore o giorni con qualsiasi domanda o dubbio. Afferma che vuoi discuterne da persona matura, adulta e responsabile, e che sei disposto a risolvere insieme eventuali problemi. Cerca di usare questi termini per far capire ai tuoi genitori quanto sei preparato e quanto tieni a questa cosa.[6]
    • È meglio stabilire un momento preciso in cui parlarne. In questo modo sarà meno probabile ricevere la risposta "Non ne abbiamo ancora discusso" e non avrai l'imbarazzo di dover chiedere ancora in futuro. Dire invece che ne riparlerete la settimana prossima a cena lo renderà più concreto e probabile.
    Pubblicità

8
Cerca di essere flessibile.

  1. Cerca un compromesso. Trova un accordo che vi renda tutti felici. Se vuoi farti comprare un telefono, offriti di pagare una parte della bolletta o di fare in cambio qualche faccenda in più a casa, in modo che anche loro ottengano qualcosa dalla trattativa. Dopotutto, dovranno quasi certamente occuparsi anche loro di quello che stai chiedendo, qualunque cosa sia.[7]
    • Se per esempio vuoi un cane, trova un compromesso per decidere chi dovrà portarlo fuori, chi dovrà dargli da mangiare, oltre a chi dovrà pagare per il suo mantenimento. La responsabilità di un animale (o un telefono) non termina al momento dell'acquisto, ed è probabilmente questo che preoccupa i tuoi genitori.
    • Trova delle possibili "penalità" da subire se non dovessi rispettare la tua parte dell'accordo. Questo mostrerà loro che hai intenzioni davvero serie e sei disposto a fare dei sacrifici.

9
Se dicono di no, chiedi il motivo (in modo rispettoso).

  1. Niente di sbagliato nel chiedere quali siano le loro ragioni. A patto che tu lo faccia con maturità senza metterti sulle difensive, saranno generalmente felici di spiegarti il loro punto di vista. Cerca di risolvere le loro perplessità o preoccupazioni. Se le tue obiezioni sono abbastanza convincenti, potrebbero magari cambiare idea.[8]
    • Naturalmente, anche se le tue obiezioni fossero legittime, potresti comunque non riuscire a convincerli. Assicurati di non forzare troppo, per evitare che un "no" temporaneo si trasformi in un "mai".
    Pubblicità

10
Comportati al meglio.

  1. Se dicono di no, continua a comportarti al meglio per fare in modo che cambino idea. Nelle settimane successive, continua a dimostrare loro di essere una persona responsabile e meritevole. Comincia con il prendere ottimi voti (ammesso che tu non li abbia già), svolgi le faccende domestiche per casa, senza che te lo chiedano espressamente, ed evita i guai. Insomma, assicurati che i tuoi genitori sappiano che sei abbastanza responsabile per ottenere quella specifica cosa che stai chiedendo.[9]
    • Come detto in precedenza, in alcuni casi servirà tempo. Un paio di giorni di buon comportamento potrebbero non essere abbastanza per convincerli, ma qualche settimana? Quella potrebbe essere la chiave.

11
Cerca di essere gentile con loro, anche se ti hanno detto di no.

  1. Evita di mostrare rabbia o delusione. Comportati come se non fosse successo nulla, come faresti normalmente. Potrebbero fare finta di nulla, ma è una cosa che noteranno e potrebbe essere utile per te nel lungo periodo.[10]
    • Potrebbero cominciare a sentirsi un po' in colpa, cosa che potrebbe non essere una cosa negativa in questo tipo di situazione. Più ti comporti bene, maggiore sarà per loro il dispiacere per averti detto di no, cosa che potrebbe portarli a cambiare idea.
    Pubblicità

12
Scrivi una lettera.

  1. In alcuni casi, i genitori reagiscono meglio a una richiesta scritta. Scrivi una lettera convincente che spieghi il motivo per cui ti meriti quello che stai chiedendo. Scrivere una lettera mostra inoltre la tua determinazione e i tuoi genitori saranno piacevolmente colpiti di vedere la maturità con cui cerchi di gestire la situazione.[11]
    • Assicurati che la lettera sia scritta a mano e presentata bene. Noteranno il tuo impegno e quanto ci tieni.
    • Si tratta di un buon punto di partenza per far capire quanto sarai disposto a impegnarti anche successivamente. Se mostri tanto impegno in una lettera, magari sarai davvero in grado di prenderti cura di Fido, raccogliere i suoi bisogni e portarlo fuori.

13
Lascia stare.

  1. Talvolta è necessario lasciare le cose come stanno. Rispondi semplicemente: "Ok, grazie per aver accettato di discuterne" e allontanati. Potrai provare di nuovo in un secondo momento. Cerca nel frattempo di dimostrare che sei una persona responsabile. Dopotutto diventi più grande e maturo ogni giorno che passa.[12]
    • Dovresti riproporre ai tuoi genitori la tua richiesta in futuro, ma cerca di non avere troppa fretta. Rispetta i loro desideri e sarà più probabile che loro rispettino (ed esaudiscano) i tuoi.
    Pubblicità

Consigli

  • Potrebbe essere necessario ridimensionare un po' la tua richiesta. Se vuoi un cane e ti dicono di no, mantieni la tua compostezza e pensa magari un po' più in piccolo. Potrebbero non permetterti di tenere un pastore tedesco, ma potrebbero essere più aperti a farti tenere un pesciolino rosso o magari un criceto - qualcosa di minuscolo e più semplice da mantenere. Chissà, potresti persino essere più contenta con il tuo amico pesciolino comunque. E se ti prendi cura di quel pesciolino come si deve, potresti in fin dei conti dimostrare ai tuoi genitori di essere pronta anche per un potenziale Fido.[13]
Pubblicità

wikiHow Correlati

Riconoscere i Genitori TossiciRiconoscere i Genitori Tossici
Morire SerenamenteMorire Serenamente
Creare un Albero GenealogicoCreare un Albero Genealogico
Infastidire tua SorellaInfastidire tua Sorella
Prevedere il Colore degli Occhi del Proprio BambinoPrevedere il Colore degli Occhi del Proprio Bambino
Affrontare la Morte di un GenitoreAffrontare la Morte di un Genitore
Rispondere Alle CondoglianzeRispondere Alle Condoglianze
Dire ai Tuoi Genitori che Hai un RagazzoDire ai Tuoi Genitori che Hai un Ragazzo
Affrontare il Fatto che i Tuoi Genitori non Ti AmanoAffrontare il Fatto che i Tuoi Genitori non Ti Amano - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Aiutare Qualcuno a Superare la Perdita di un ParenteAiutare Qualcuno a Superare la Perdita di un Parente
Vivere Dopo la Morte del ConiugeVivere Dopo la Morte del Coniuge
Dire Creativamente a Tuo Marito che Diventerà PadreDire Creativamente a Tuo Marito che Diventerà Padre
Affrontare la Morte di un NonnoAffrontare la Morte di un Nonno
Godersi il Capodanno a Casa con la FamigliaGodersi il Capodanno a Casa con la Famiglia
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 283 876 volte
Categorie: Gioventù | Famiglia
Questa pagina è stata letta 283 876 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità