Come Convincere i Tuoi Genitori a Farti Prendere un Gatto (Adolescenti)

Da ragazzo non ti sei mai innamorato di quelle soffici pallette di pelo? Ecco il modo per averne una.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati di volerne uno. Una volta che hai un gatto non c’è modo di tornare indietro, di conseguenza pensaci su davvero. Non solo per un secondo ma per un po’. Pensa inoltre alla razza specifica che potresti desiderare.
  2. 2
    Preparati una presentazione in Powerpoint o semplicemente un discorso. Potresti davvero convincerli. È la dimostrazione di quanto ti sei dato da fare e di quanto lo desideri.
  3. 3
    Cerca di sapere, se non la sai già, l’opinione dei tuoi genitori su questo animale. Se non hanno alcun problema a riguardo tanto meglio. Se a loro non piace molto l’idea, sarà più complicato. Fai capire loro che sei interessato ai gatti.
  4. 4
    Raccogli argomentazioni forti e convincenti e fai un elenco su un foglio di carta. Ad esempio puoi scrivere che il gatto è un animale indipendente che non ha bisogno di essere portato a spasso ed è pulito. Ricorda che questo è uno dei passaggi più importanti; gli adulti si lasciano convincere più facilmente da parole e argomentazioni sensate piuttosto che da lacrime e atteggiamenti aggressivi.
  5. 5
    Risparmia i tuoi soldi. I genitori preferiscono che sia tu ad acquistare tutto il necessario per il gatto; dimostra che ti sei impegnato veramente.
  6. 6
    Stila un elenco delle cose che ti serviranno e vai al supermercato o al discount o guarda su internet per controllare i prezzi. Inoltre, se vuoi comprare un gatto di una razza costosa, sarebbe meglio che tu avessi molti soldi.
  7. 7
    Dimostra maturità, è un aspetto molto importante. Dimostrare maturità nella vita di tutti i giorni ad esempio lavando i piatti o facendo altre cose che ci si aspetta da te prima che ti vengano chieste (senza dover essere “assillato”) è un sintomo di maturità e prontezza verso responsabilità maggiori. La maturità implica che sei in grado di prenderti cura di un gatto o di un altro animale.
  8. 8
    Prova a fare un giro a una mostra felina con i tuoi genitori. Potrebbero innamorarsi di un grazioso gattino.
  9. 9
    Ricorda che la persona che devi convincere probabilmente non vuole essere convinta e potrebbe non voler discutere con te. Perciò sii paziente e ostinato. Alla fine si renderanno conto di quanto desideri avere un gatto.
  10. 10
    Non prendere un gatto solo per fare colpo su qualcuno. Non è affatto un buon motivo per avere un gatto. Dovresti prenderne uno o perché vuoi dimostrare di essere responsabile o semplicemente perché ti piacciono i mici o gli animali. Ricorda che ti assumerai la responsabilità di prenderti cura del gatto.
  11. 11
    Magari stabilisci un sistema a punteggio. Per ogni azione responsabile compiuta guadagni 1 punto. I tuoi genitori possono stabilire un traguardo per i punti che hai ottenuto. Quando raggiungerai quel punteggio potrai prendere un gatto. Assicurati di tenere traccia dei punti attualmente accumulati.

Consigli

  • Se decidi di acquistare il gatto da un allevatore assicurati che sia attendibile e che si impegni attivamente per il bene di ogni singolo gatto e dell’intera razza. Gli allevatori improvvisati e irresponsabili non possiedono le conoscenze e la dedizione necessarie per garantire ai gattini le migliori opportunità possibili di vivere una vita sana e felice.
  • Quando cerchi di convincere i tuoi genitori non arrabbiarti se dicono di no. Se inizi a mostrare rabbia, vengono erette delle barriere e sarà come parlare con un muro.
  • ASSICURATI di essere pronto e disposto a garantire al gatto l’impegno che merita.
  • Come per ogni cosa, gli oggetti di alta qualità durano di più e ti fanno risparmiare denaro nel lungo periodo. Tuttavia va anche bene confrontare i prezzi e capire le preferenze personali del tuo gatto per quanto riguarda i giochi prima di spendere molti soldi (ad esempio) per un tiragraffi elaborato per poi scoprire che al tuo gatto piacciono i tiragraffi in moquette ma odia quelli in sisal (o viceversa).
  • Non arrenderti mai, qualunque cosa accada, così dimostrerai di volerne davvero uno. Ma non assillare nemmeno i tuoi genitori fino al punto di farli irritare. In questo modo non farai altro che diminuire le probabilità che siano d’accordo con te e sminuirai il tuo ragionamento sulla “maturità”.
  • Se non hai una preferenza evidente per una razza specifica che è disponibile solo attraverso un allevatore, recati alla sede dell’ente protezione animali più vicina a te. La maggior parte degli animali presenti nelle strutture di accoglienza sono stati abbandonati a causa di alcuni cambiamenti nella vita del padrone e non per problemi comportamentali. Avrai il tuo nuovo gattino a buon mercato, sano e spesso già sterilizzato/castrato. Compirai inoltre una buona azione. Tutte queste ragioni potrebbero anche contribuire a convincere i tuoi genitori che è una cosa buona da fare.
  • Se hai soltanto un’allergia lieve, esistono molte fonti su internet in grado di aiutarti a vivere comodamente con il tuo compagno felino.
  • La terapia per l’allergia potrebbe essere una possibilità. Potrebbero occorrere anni, un notevole dispendio di denaro (nonostante i costi possano anche essere coperti da un’assicurazione) e potrebbe essere leggermente dolorosa poiché di solito viene effettuata mediante iniezioni (immunoterapia specifica contro l’allergia). Tuttavia, se il tuo cuore è orientato verso un gatto, potrebbe valerne la pena. Inoltre, cosa c'è di meglio per convincere i tuoi genitori che sei serio nel voler prendere un gatto del mostrare loro che sei disposto a dedicare così tanto tempo e a sopportare il dolore fisico?
  • Chi è allergico ai gatti non è realmente allergico al pelo del gatto; è invece allergico di solito alla proteina Fel d4 che si trova nella saliva del gatto o alla proteina Fel d1 secreta dalle ghiandole sebacee nella pelle del gatto. Poiché sia la saliva sia il sebo finiscono sul pelo, questo significa solo che le razze di gatti quasi privi di pelo (come lo Sphynx) provocheranno meno allergie ma non esiste una razza ipoallergenica vera e propria.

Avvertenze

  • Non arrenderti. Se ti sei fissato su un gatto, metticela tutta.
  • Se hai intenzione di ignorare i consigli sopraelencati, perlomeno consulta il tuo medico affinché ti possa prescrivere un autoiniettore di epinefrina.
  • Potresti essere impazzito per uno di questi gattini pelosi ma ricorda che il cucciolo cresce e diventa adulto.
  • Se hai in programma di iscriverti all’università dopo le superiori, con tutta probabilità non potrai portare con te il gatto all’interno della residenza universitaria. Assicurati che i tuoi genitori siano d’accordo sul fatto di prendersi cura del gatto dopo la tua partenza. Altrimenti dovrai cercare un appartamento fuori dall’università per il primo anno, cosa che renderà molto difficile stringere nuove amicizie.
  • Le allergie possono peggiorare e peggiorano. Se starnutisci e basta quando ti avvicini a un gatto probabilmente puoi sopravvivere tranquillamente avendone uno, ma se ti viene l’orticaria in ogni caso evita di adottare un gatto. L’orticaria potrebbe un giorno trasformarsi in shock anafilattico, una reazione allergica potenzialmente letale che si manifesta quando la gola di una persona si gonfia a tal punto da impedirle di respirare.

Cose che ti Serviranno

  • Denaro, a seconda del prezzo del gatto
  • Siti internet e libri sui gatti
  • Provviste e un veterinario
  • Alimenti per cuccioli/gatti adulti
  • Vaschetta per i bisogni del gatto con lettiera/sabbia (la sabbia non è agglomerante e quindi potrebbe diventare sporca)
  • Ciotole per il cibo e per l’acqua.
  • Un tiragraffi.
  • Amore per il gatto (se non ami il gatto non prenderlo!)
  • Desiderio di prendersi cura del gatto.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù | Gatti

In altre lingue:

English: Convince Your Parents to Let You Get a Cat (Teens), Español: convencer a tus padres de que te dejen tener un gato (adolescentes), Português: Convencer Seus Pais a lhe Deixarem Ter um Gato, Русский: убедить родителей позволить вам завести кошку, Deutsch: Deine Eltern überzeugen dir eine Katze zu schenken, العربية: إقناع والديك باقتناء قطة إذا كنت مراهقا, Tiếng Việt: Thuyết phục bố mẹ cho bạn nuôi mèo, Nederlands: Aan je ouders vragen of je een kat mag, 中文: 说服父母让你养猫(适合青少年), Français: convaincre mes parents de me laisser avoir un chat (pour les adolescents), ไทย: เกลี้ยกล่อมพ่อแม่เพื่ออนุญาตให้คุณเลี้ยงแมว

Questa pagina è stata letta 22 072 volte.
Hai trovato utile questo articolo?