Stai cercando di convincere i tuoi genitori a prendere un cane? Continuano a dirti di no, per quanto tu insista e li supplichi? Persuadere i genitori può rivelarsi difficile, ma se segui i nostri consigli vedrai che avrai presto un nuovo amico a quattro zampe!

Passaggi

  1. 1
    Fai una ponderata, toccante presentazione dei motivi per i quali dovresti avere un cane. Meglio che ti prepari prima e pensi bene a cosa vuoi dire. Assicurati di includere le cose che farai per meritartelo. Prova a scrivere il tuo discorso o fai pratica con un amico. Illustra la razza del cane che desideri.
  2. 2
    Spiega quali sono i vantaggi di prendere il cucciolo che vorresti.
  3. 3
    Prometti di accettare dei compromessi per poter avere il tuo cagnolino. Per esempio, è possibile che tu voglia un cane specifico ma che i tuoi genitori abbiano bisogno di pensarci un po'. Meglio lasciarli riflettere e accontentarti di ricevere un cane diverso, piuttosto che stressarli con un cane specifico e sentirti dire di no!
  4. 4
    Fai un elenco delle cose di cui ti occuperai una volta ricevuto il cagnolino, incluso nutrirlo, portarlo a fare le passeggiate, pulire dove sporca, ecc.
  5. 5
    Dimostra che sai essere responsabile e che non farai ricadere il lavoro su qualcun altro. Questo è proprio il momento più opportuno per svolgere tutti i tuoi compiti in casa, come pulire la tua stanza, lavare i piatti o tagliare l'erba. Facendo tutto ciò senza che siano i tuoi genitori a doverti richiamare, dimostrerai di essere responsabile.
  6. 6
    Cerca di mettere da parte un po' di soldini, almeno quanto basta per poter coprire parte del costo del cane, a meno che non te lo regalino.
  7. 7
    Fai vedere quanto sei responsabile prendendoti cura di una creatura più piccola, come un pesciolino o un criceto, nella tua classe. Se in classe non ne avete, allora prenditi cura di un cagnolino di peluche. In questo modo mostrerai cosa faresti se avessi un cane.
  8. 8
    Scrivi una lettera dove spieghi le ricerche che hai fatto e la ragione per cui ritieni che dovresti avere un cagnolino. Dai informazioni sul tipo di cane che vorresti. Includi anche altre razze che ti piacciono, così i tuoi genitori avranno la possibilità di scegliere tra più razze diverse. Fai in modo che la tua lettera sia convincente e illustra i motivi (almeno 3 o 4) per cui un cane sarebbe utile in famiglia (per fare la guardia, come compagnia, per sviluppare il senso di responsabilità, e aggiungici il fatto che un un cane riporterebbe alla mente ricordi d'infanzia).
  9. 9
    Scrivi un contratto che poi firmerai. Questo ti aiuterà a dimostrare che sei sufficientemente responsabile. Spiega cosa intendi fare prima e dopo avere ricevuto il cagnolino. Mostrare il tuo senso di responsabilità con un contratto potrebbe servire a farti avere il tuo cucciolo!
  10. 10
    Convinci un amico a lasciarti accudire il suo cane e fai vedere ai tuoi genitori quanto sei bravo e affidabile. Poi, fai di nuovo la tua richiesta: questa volta sarai in una posizione migliore per offrire garanzie del tuo impegno a prenderti cura di un cane come si deve.
    Pubblicità

Consigli

  • I cani richiedono molto impegno. Dimostra che sei capace di prenderti cura di un cagnolino. Mostra sempre di essere una persona responsabile e affidabile.
  • Se i tuoi genitori ti dicono di no, accettalo semplicemente senza perdere la calma e senza assumere un'aria indispettita, bensì mostrando rispetto. Ciò dimostrerà che sei maturo e potrebbe forse farli ritornare sulla loro decisione.
  • Chiedi un cane ai tuoi genitori solo una volta ogni tanto. Non vuoi certo che ti dicano un sonoro NO! Se continui a esasperarli, sarà un netto rifiuto.
  • Assicurati di agire in modo sufficientemente responsabile da dimostrare che sapresti tenere un cane. (Per esempio: comportati bene con i tuoi genitori così che sappiano che tratteresti il tuo cane con rispetto.)
  • Impegnati a scuola per dimostrare di essere in grado di assumerti i tuoi impegni.
  • A volte le persone dicono "NO" al momento e poi ci pensano meglio. Se accetti il rifiuto in modo maturo e dai loro l'opportunità di riflettere, potresti aumentare le tue probabilità di ottenere alla fine un SI!
  • Cerca di coinvolgere altri, per esempio i tuoi fratelli, affinché ti sostengano.
  • Se qualcuno in famiglia ha problemi di allergia, informati sui cani ipoallergenici. Ricorda che potrebbero essere più costosi, però.

Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati di volere davvero un cane. Devi essere certo che non sia un capriccio e che tu non voglia un cane solo per il gusto di averlo, altrimenti si rivelerà un disastro per tutti.
  • Se un membro della famiglia ha paura dei cani, o se ci sono bambini piccoli in casa, sarebbe meglio procurarsi un'apposita gabbia e tenerla in camera tua, per mostrare che tieni in conto questi fattori. Tieni a mente, tuttavia, che non è bene tenere un cane rinchiuso in una gabbia tutto il giorno.
  • Non lamentarti se i tuoi decidono che non è il momento giusto per prendere un cane. Le lamentele mostrerebbero che sei immaturo, il che potrebbe confermare che non sei abbastanza responsabile per prenderti cura di un cane.
  • Tieni in considerazione di adottare un cane, ma informati sulla sua storia in modo da avere un'idea di come diventerà in futuro e saperlo indirizzare.
  • Certe persone sono allergiche al pelo dei cani. Provvedi a discuterne con la tua famiglia e assicurati che nessuno rischi di manifestare reazioni allergiche. Se così fosse, puoi prendere un cane ipoallergenico che non cambi il pelo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Viaggiare in Auto col Tuo Cane

Come

Vivere con un Carlino

Come

Vivere in una Casa con più Cani

Come

Riconoscere un Cane che Sta per Morire

Come

Riconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei Cani

Come

Insegnare al tuo Cucciolo a Smettere di Mordere

Come

Insegnare a un Cucciolo a Non Mordere

Come

Solidificare le Feci del tuo Cane

Come

Addestrare un Cane

Come

Prendersi Cura di un Cane dopo la Sterilizzazione

Come

Rimuovere il Forasacco dal Naso di un Cane

Come

Capire se il Tuo Cane è Depresso

Come

Misurare la Febbre al Cane Senza Usare il Termometro

Come

Rinfrescare il Tuo Cane
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 63 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 676 volte
Categorie: Gioventù | Cani
Questa pagina è stata letta 7 676 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità