Scarica PDF Scarica PDF

Snapchat è un social media divertente che consente di inviare ai tuoi amici delle foto che scompaiono dopo pochi secondi. Anche se l'app è divertente, in alcuni casi i genitori possono considerarla pericolosa o possono pensare che tu sia troppo giovane per usarla. Puoi provare a convincerli a lasciarti usare il programma chiedendo con educazione se puoi scaricarlo e scendere a compromessi, in modo da farli sentire tranquilli.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Chiedere ai Genitori

  1. 1
    Dimostra di essere responsabile. I tuoi genitori non ti lasceranno usare Snapchat in caso contrario. Fai vedere che ti comporti bene e loro si fideranno di te. Occupati dei lavori di casa, fai i compiti e dai una mano quando ne hai la possibilità. In questo modo capiranno che sei maturo e in grado di usare l'app.[1]
    • Non pubblicare nulla di inappropriato su Instagram o Facebook, altrimenti i tuoi genitori potrebbero pensare che non sei abbastanza responsabile per usare Snapchat.
  2. 2
    Scegli il momento giusto per chiedere. Assicurati di parlare di Snapchat in un buon momento. Non farlo quando i tuoi genitori sono impegnati o semi addormentati. Trova l'occasione migliore, quando non sono distratti o stressati.
    • Puoi chiedere a cena o quando fate un viaggio in auto;
    • Comincia dicendo: "Mamma, papà, posso parlarvi per un minuto?"[2]
  3. 3
    Chiedi con calma ed educazione. Quando chiedi ai tuoi genitori il permesso di usare Snapchat, assicurati di farlo in modo calmo e rispettoso. Non lamentarti, piangere o supplicare. Per loro sarebbe più facile dirti di no se fai i capricci invece di comportarti in modo comprensivo e cortese.
    • Prova a dire: "C'è un modo in cui posso scaricare l'app Snapchat?"[3]
  4. 4
    Spiega perché desideri l'app. Preparati delle argomentazioni convincenti. Spiega che ti aiuterebbe a socializzare e a essere incluso nella tua compagnia di amici. Racconta che la useresti per creare un legame più forte con i tuoi amici e conoscere nuove persone a scuola. Puoi dire anche che si tratta di un ottimo mezzo per restare in contatto con gli altri, decisamente più efficace dei messaggi, perché ti permette di vedere cosa fanno.[4]
    • Prova: "Molti compagni di scuola lo usano e mi sento escluso nelle conversazioni e nei gruppi perché io non ce l'ho. Se avessi l'app potrei restare in contatto con più persone e avere rapporti più stretti con gli altri ragazzi a scuola".
  5. 5
    Spiega che useresti Snapchat in modo responsabile. I tuoi genitori potrebbero essere preoccupati dal fatto che le immagini spariscono subito. Questo porta molti utenti a usarlo per condividere immagini inappropriate. Parla con i tuoi genitori e rassicurali, dicendo che non invierai alcuna foto compromettente e che sei consapevole del rischio che qualcuno scatti un'istantanea delle tue foto, anche se tecnicamente dovrebbero scomparire subito.[5]
    • Ad esempio, potresti dire: "Prometto di usare Snapchat in modo responsabile. Non pubblicherò e non invierò nulla di inappropriato. Capisco che anche se le immagini scompaiono, le persone possono comunque scattare delle istantanee delle foto che mando. Userò l'app solo con i miei amici più stretti".
  6. 6
    Chiedi perché non vogliono che tu usi l'app. Se i tuoi genitori ti vietano di farlo, chiedi con calma le loro motivazioni. Capire il loro punto di vista può aiutarti a convincerli.[6]
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Suggerire dei Compromessi

  1. 1
    Proponi di imporre dei limiti di tempo. Se i tuoi genitori non vogliono che usi Snapchat perché sono preoccupati che non farai altro, questo compromesso può convincerli a cambiare idea. Prometti di passare un certo numero di ore all'aperto, senza cellulare e di non usarlo mai a lezione o dopo essere andato a letto.
  2. 2
    Proponi ai tuoi genitori di controllare la tua lista di amici. Questo può farli sentire più tranquilli quando usi l'app. Così sapranno che parli solo con persone che conoscono e di cui si fidano. Potrebbero importi di non avere amici dell'altro sesso su Snapchat o magari solo ragazzi che hanno incontrato. Accetta verifiche regolari della tua lista di amici, in modo che sappiano con certezza che segui le regole.
  3. 3
    Rendi privato il tuo profilo. Spiega che con questa impostazione solo gli utenti nella tua lista di amici possono inviarti foto e messaggi. In questo modo non potrai ricevere comunicazioni indesiderate da estranei.
    • Spiega che potranno bloccare tutti gli utenti che li mettono a disagio.[7]
  4. 4
    Prometti di non guardare le storie di Snapchat pubblicate dai media. I tuoi genitori potrebbero opporsi all'idea che usi l'app a causa delle storie dei media come MTV e Buzzfeed. Potrebbero essere preoccupati che contengano contenuti inappropriati, per cui rassicurali dicendo che non le aprirai.[8]
  5. 5
    Accetta di utilizzare la versione per bambini di Snapchat. Se i tuoi genitori sono irremovibili, chiedi di poter usare Snapkidz. Questa applicazione consente di scattare foto e disegnare su di esse, ma non di inviarle ad altri utenti. In teoria non è possibile creare un profilo Snapchat se hai meno di 13 anni, quindi si tratta della soluzione migliore finché non diventerai più grande.[9]
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda che i tuoi genitori ti vogliono bene e cercano solo di proteggerti.
  • Mantieni la calma, non lamentarti e non piangere.
  • Se i tuoi genitori ti dicono di no, rispetta la loro decisione. Non insistere perché cambino idea.
  • Mantieni la calma e chiedi perché non vogliono che scarichi Snapchat. Avranno sicuramente delle buone ragioni, quindi non perdere la pazienza.
  • Chiedi con educazione, senza insistere troppo, altrimenti li infastidirai. Se ti mostrerai maturo, sarai trattato con altrettanta maturità.
  • Trova un amico che ha l'app e chiedigli di farla conoscere ai tuoi genitori, in modo che capiscano come funziona.
  • Se ti dimostri responsabile, con il tempo riuscirai a convincere i tuoi genitori. L'unico modo per farlo è seguire le loro regole.
  • Proponi ai tuoi genitori di creare un account Snapchat per controllare che pubblichi solo contenuti appropriati.
  • Descrivi tutti i vantaggi di Snapchat. Se sei un artista, potresti dire: "Snapchat offre web design e animazioni bellissime".
Pubblicità

wikiHow Correlati

Capire se Piaci a una RagazzaCapire se Piaci a una Ragazza
Capire se Piaci a un RagazzoCapire se Piaci a un Ragazzo
Fingere di avere la FebbreFingere di avere la Febbre
Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti PiaceScambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace
Fingere di Stare Male per non Andare a ScuolaFingere di Stare Male per non Andare a Scuola
Capire se un Ragazzo ha una Cotta per TeCapire se un Ragazzo ha una Cotta per Te
Capire se ti Piace un RagazzoCapire se ti Piace un Ragazzo
Saltare la Scuola e Rimanere a CasaSaltare la Scuola e Rimanere a Casa
Capire se per un Ragazzo sei più di un'AmicaCapire se per un Ragazzo sei più di un'Amica
Eccitare il Tuo RagazzoEccitare il Tuo Ragazzo
Riconoscere i Genitori TossiciRiconoscere i Genitori Tossici
Dare il Primo BacioDare il Primo Bacio
Fare Soldi (per Adolescenti)Fare Soldi (per Adolescenti)
Tenere Calmi i Tuoi Genitori Dopo Aver Preso un Brutto VotoTenere Calmi i Tuoi Genitori Dopo Aver Preso un Brutto Voto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
wikiHow Staff Writer
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 2 970 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 2 970 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità