Come Convincere i Tuoi Genitori a Lasciarti Usare Snapchat

2 Parti:Chiedere ai GenitoriSuggerire dei Compromessi

Snapchat è un social media divertente che consente di inviare ai tuoi amici delle foto che scompaiono dopo pochi secondi. Anche se l'app è divertente, in alcuni casi i genitori possono considerarla pericolosa o possono pensare che tu sia troppo giovane per usarla. Puoi provare a convincerli a lasciarti usare il programma chiedendo con educazione se puoi scaricarlo e scendere a compromessi, in modo da farli sentire tranquilli.

Parte 1
Chiedere ai Genitori

  1. 1
    Dimostra di essere responsabile. I tuoi genitori non ti lasceranno usare Snapchat in caso contrario. Fai vedere che ti comporti bene e loro si fideranno di te. Occupati dei lavori di casa, fai i compiti e dai una mano quando ne hai la possibilità. In questo modo capiranno che sei maturo e in grado di usare l'app.[1]
    • Non pubblicare nulla di inappropriato su Instagram o Facebook, altrimenti i tuoi genitori potrebbero pensare che non sei abbastanza responsabile per usare Snapchat.
  2. 2
    Scegli il momento giusto per chiedere. Assicurati di parlare di Snapchat in un buon momento. Non farlo quando i tuoi genitori sono impegnati o semi addormentati. Trova l'occasione migliore, quando non sono distratti o stressati.
    • Puoi chiedere a cena o quando fate un viaggio in auto;
    • Comincia dicendo: "Mamma, papà, posso parlarvi per un minuto?"[2]
  3. 3
    Chiedi con calma ed educazione. Quando chiedi ai tuoi genitori il permesso di usare Snapchat, assicurati di farlo in modo calmo e rispettoso. Non lamentarti, piangere o supplicare. Per loro sarebbe più facile dirti di no se fai i capricci invece di comportarti in modo comprensivo e cortese.
    • Prova a dire: "C'è un modo in cui posso scaricare l'app Snapchat?"[3]
  4. 4
    Spiega perché desideri l'app. Preparati delle argomentazioni convincenti. Spiega che ti aiuterebbe a socializzare e a essere incluso nella tua compagnia di amici. Racconta che la useresti per creare un legame più forte con i tuoi amici e conoscere nuove persone a scuola. Puoi dire anche che si tratta di un ottimo mezzo per restare in contatto con gli altri, decisamente più efficace dei messaggi, perché ti permette di vedere cosa fanno.[4]
    • Prova: "Molti compagni di scuola lo usano e mi sento escluso nelle conversazioni e nei gruppi perché io non ce l'ho. Se avessi l'app potrei restare in contatto con più persone e avere rapporti più stretti con gli altri ragazzi a scuola".
  5. 5
    Spiega che useresti Snapchat in modo responsabile. I tuoi genitori potrebbero essere preoccupati dal fatto che le immagini spariscono subito. Questo porta molti utenti a usarlo per condividere immagini inappropriate. Parla con i tuoi genitori e rassicurali, dicendo che non invierai alcuna foto compromettente e che sei consapevole del rischio che qualcuno scatti un'istantanea delle tue foto, anche se tecnicamente dovrebbero scomparire subito.[5]
    • Ad esempio, potresti dire: "Prometto di usare Snapchat in modo responsabile. Non pubblicherò e non invierò nulla di inappropriato. Capisco che anche se le immagini scompaiono, le persone possono comunque scattare delle istantanee delle foto che mando. Userò l'app solo con i miei amici più stretti".
  6. 6
    Chiedi perché non vogliono che tu usi l'app. Se i tuoi genitori ti vietano di farlo, chiedi con calma le loro motivazioni. Capire il loro punto di vista può aiutarti a convincerli.[6]

Parte 2
Suggerire dei Compromessi

  1. 1
    Proponi di imporre dei limiti di tempo. Se i tuoi genitori non vogliono che usi Snapchat perché sono preoccupati che non farai altro, questo compromesso può convincerli a cambiare idea. Prometti di passare un certo numero di ore all'aperto, senza cellulare e di non usarlo mai a lezione o dopo essere andato a letto.
  2. 2
    Proponi ai tuoi genitori di controllare la tua lista di amici. Questo può farli sentire più tranquilli quando usi l'app. Così sapranno che parli solo con persone che conoscono e di cui si fidano. Potrebbero importi di non avere amici dell'altro sesso su Snapchat o magari solo ragazzi che hanno incontrato. Accetta verifiche regolari della tua lista di amici, in modo che sappiano con certezza che segui le regole.
  3. 3
    Rendi privato il tuo profilo. Spiega che con questa impostazione solo gli utenti nella tua lista di amici possono inviarti foto e messaggi. In questo modo non potrai ricevere comunicazioni indesiderate da estranei.
  4. 4
    Prometti di non guardare le storie di Snapchat pubblicate dai media. I tuoi genitori potrebbero opporsi all'idea che usi l'app a causa delle storie dei media come MTV e Buzzfeed. Potrebbero essere preoccupati che contengano contenuti inappropriati, per cui rassicurali dicendo che non le aprirai.[8]
  5. 5
    Accetta di utilizzare la versione per bambini di Snapchat. Se i tuoi genitori sono irremovibili, chiedi di poter usare Snapkidz. Questa applicazione consente di scattare foto e disegnare su di esse, ma non di inviarle ad altri utenti. In teoria non è possibile creare un profilo Snapchat se hai meno di 13 anni, quindi si tratta della soluzione migliore finché non diventerai più grande.[9]

Consigli

  • Ricorda che i tuoi genitori ti vogliono bene e cercano solo di proteggerti.
  • Mantieni la calma, non lamentarti e non piangere.
  • Se i tuoi genitori ti dicono di no, rispetta la loro decisione. Non insistere perché cambino idea.
  • Mantieni la calma e chiedi perché non vogliono che scarichi Snapchat. Avranno sicuramente delle buone ragioni, quindi non perdere la pazienza.
  • Chiedi con educazione, senza insistere troppo, altrimenti li infastidirai. Se ti mostrerai maturo, sarai trattato con altrettanta maturità.
  • Trova un amico che ha l'app e chiedigli di farla conoscere ai tuoi genitori, in modo che capiscano come funziona.
  • Se ti dimostri responsabile, con il tempo riuscirai a convincere i tuoi genitori. L'unico modo per farlo è seguire le loro regole.
  • Proponi ai tuoi genitori di creare un account Snapchat per controllare che pubblichi solo contenuti appropriati.
  • Descrivi tutti i vantaggi di Snapchat. Se sei un artista, potresti dire: "Snapchat offre web design e animazioni bellissime".

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Convince Your Parents to Let You Have Snapchat, Português: Convencer Seus Pais a Deixarem Você Usar o Snapchat, Español: convencer a tus padres para que te dejen tener Snapchat, Français: convaincre ses parents pour télécharger Snapchat, Deutsch: Deine Eltern überzeugen dass du Snapchat haben darfst

Questa pagina è stata letta 905 volte.

Hai trovato utile questo articolo?