Come Convincere i Tuoi Genitori a Prendere un Criceto

Stai pensando di prendere un criceto? Ci sono un sacco di buoni motivi per tenere questi graziosi animaletti, e pochissimi svantaggi! Convincere i tuoi genitori a prendertene uno non dovrebbe essere difficile, una volta che si sono resi conto che questi cuccioli sono degli animali domestici perfetti. Non hanno bisogno di molto spazio, non costano troppo, e non sporcano sul divano. Dopo avere fatto una ricerca e perorato la tua causa, i tuoi genitori dovrebbero convincersi senza troppi problemi.

Passaggi

  1. 1
    Fai una ricerca sui criceti e sulle loro abitudini.
    • Potrai imparare che vivono fino a 3 anni, a volte anche 5. Sono sensibili alla luce, al calore, e a molte altre cose come agli altri animali domestici e ai bambini piccoli. Se hai dei gatti, questi potrebbero tentare di mangiarli, quindi pensaci due volte. Non possono essere tenuti alla luce diretta del sole o nelle aree con correnti d’aria, e hanno bisogno di una temperatura abbastanza stabile. Hanno anche bisogno di essere seguiti ogni giorno per rimanere amichevoli, e devono avere la gabbia pulita una volta a settimana per rimanere sani. Non dovresti prenderti un criceto solo perché è carino.
  2. 2
    Parla con i tuoi genitori. Dì loro che ti sei informato sui criceti e guardato nei negozi di animali, e presso gli allevatori della zona. Spiega come pensi di fare per prenderti cura del criceto. Se i tuoi genitori sono d’accordo, avrai bisogno di una ruota senza sbarre (con una superficie solida su cui correre in modo che l’animale non si incastri), qualche tessuto per fargli da letto, del cibo specifico per criceti, una gabbia, e una bottiglia d'acqua.
  3. 3
    Insisti con i tuoi genitori ma non essere fastidioso. Se ti dicono “forse”, puoi essere fortunato! Andate insieme al negozio di animali, mostra loro un criceto e informali su tutte le cose interessanti che hai imparato di questo piccolo roditore. Incuriosiscili sull’argomento e forse riuscirai a fare cambiare loro idea.
  4. 4
    Sii paziente. Dopo qualche settimana o qualche giorno, potrebbero accettare. In caso contrario, chiedi la ragione senza essere petulante e lascia loro più tempo per pensarci, se ne hanno bisogno. Ci possono essere molte ragioni per tenere un animale domestico, tante quante per non tenerlo. Ad esempio, se hai altri animali in casa potrebbero dirti qualcosa come: "Non abbiamo bisogno di un criceto" o "Abbiamo i gatti!" Se sai il motivo per cui non lo vogliono, puoi rinunciare o pensare a come convincerli in futuro. Se dicono di no, non insistere, puoi chiedere nuovamente dopo un mese o due.
  5. 5
    Organizza l’aspetto economico per la cura del tuo criceto. Avrai bisogno di almeno un centinaio di euro, che puoi procurarti con qualche lavoretto o cercando di vendere qualche tuo oggetto che tieni in cantina da tempo.
  6. 6
    Scrivi una lettera ai tuoi genitori indicando, con delicatezza ma in modo chiaro, perché vorresti un criceto. Inoltre, dimostra loro che puoi capire le ragioni se non lo vogliono. I tuoi genitori saranno più propensi a cedere ad una argomentazione valida e costruttiva.
  7. 7
    I tuoi genitori probabilmente non ti procureranno un criceto se non ti stai comportando in modo responsabile o se hai brutti voti. Prova a svolgere delle faccende in casa senza che loro te lo chiedano, o cerca di ottenere voti migliori a scuola. Se i tuoi genitori vedono che sei abbastanza responsabile per riuscire a prenderti cura di un criceto, potrebbero fartene tenere uno!
  8. 8
    Fai un progetto per la gabbia. Tieni presente tutto ciò di cui ha bisogno il tuo animaletto, e aggiungi i prezzi di ogni componente (gabbia inclusa).
  9. 9
    Trova un posto dove tenere il tuo piccolo roditore. Se hai altri animali, mettilo in un luogo separato, ma fai in modo che sia una zona dove ti rechi spesso, come il salotto o la cucina.
  10. 10
    Non continuare a parlare sempre del criceto. Non serve a nulla, tranne fare sentire i tuoi genitori ancora più sotto pressione.
  11. 11
    Dimostrati disponibile a pagare tu stesso il criceto. Non sarà un argomento determinante, ma probabilmente aiuterà a convincere i tuoi genitori. Oltretutto, non è troppo costoso.

Consigli

  • Se riesci a procurarti un criceto, trattalo bene! Se non lo curi nel modo adeguato, potrebbe farsi del male.
  • I genitori possono negarti il permesso perché pensano che finiranno loro per prendersi cura del criceto. Se hai un altro animale domestico in casa, dimostra ai tuoi genitori che puoi accudire il criceto prendendoti cura di questo animale. Se non hai altri animali domestici, puoi fare le faccende di casa per dimostrare quando sei responsabile e quanto puoi dedicarti ad una cosa.
  • Chiedi ai tuoi genitori con cortesia, ma non ogni secondo, altrimenti li farai impazzire.
  • Quando vuoi un criceto, assicurati di avere abbastanza spazio e tempo per seguirlo. Il criceto richiede una buona parte del tuo tempo ed è impegnativo prendertene cura.
  • Fai la proposta ai tuoi genitori quando sono di buon umore!
  • Potresti non averlo ancora saputo, ma questo è importante! Sappi che i criceti sono animali notturni e che dormono gran parte della giornata, quindi se vuoi un animale coccolone e giocoso durante il giorno, valuta di prendere un coniglio o una porcellino d’india. La maggior parte dei negozi di animali ha entrambi, e sono abbastanza facili da curare.
  • I criceti stanno meglio da soli, e sii consapevole che anche i criceti nani potrebbero finire per litigare fra loro.
  • Se sai che ti annoierai facilmente con il criceto, non prenderlo, potresti finire col trascurarlo e dimenticarlo.
  • Assicurati di motivare i tuoi genitori con un ragionamento giusto e chiaro.
  • Controlla i prezzi nel negozio di animali e verifica quanto ti possono costare i tessuti per il suo letto e il cibo.
  • Dì ai tuoi genitori che non vuoi solo un animale domestico, ma una compagnia e che lo tratterai con gentilezza e rispetto. I tuoi genitori devono sapere che sei abbastanza responsabile per poterne avere uno!
  • NON fare il bagno nell’acqua ad un criceto. Potrebbe provocargli la polmonite e ucciderlo.
  • Fai capire bene ai tuoi genitori quanto desideri questo criceto. Se pensano che lo vuoi solo perché il tuo amico ne ha uno, probabilmente non ti consentiranno di tenerlo.
  • Non piagnucolare o implorare. Peserebbe ancora di più ai tuoi genitori, e dimostrerebbe che non ti sai controllare né che sei abbastanza maturo per gestire una creatura vivente.
  • Verifica che nessuno nella tua famiglia sia allergico ai criceti; se qualcuno lo fosse, il criceto non è la scelta migliore.
  • Sii responsabile. Tieni in ordine la casa, pulisci la tua camera, rastrella le foglie, fai il bucato, ecc… Questo dimostrerà che sei pronto per prenderti cura di un essere vivente.
  • Se i tuoi genitori non sono ancora sicuri, prova a tenere in custodia l’animale di qualche tuo amico per dimostrare che puoi prenderti cura dei criceti.
  • Fai una lista di tutti i pro e i contro e mostrala ai tuoi genitori. Inoltre, fai qualche ricerca, scrivila e mostra loro anche questa. Così capiranno che ci hai veramente pensato tanto e che ti sei dedicato all’argomento.
  • Assicurati di avere il consenso dei tuoi genitori prima di acquistarne uno.

Avvertenze

  • Se hai trovato il criceto siriano, o stai cercando di procurartelo, poi NON tenere dei criceti di questa razza insieme. Litigano!
  • I criceti Roborovski non vanno bene per i principianti. Sono più indicati per le persone più esperte. Una buona razza per iniziare sono i criceti siberiani.
  • Non implorare i tuoi genitori - questo ti farà sembrare immaturo.
  • Non pensare di prenderti un criceto se non sei pronto. Questa è una grande responsabilità. Un criceto è un essere vivente, non un giocattolo che puoi ignorare o buttare via.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 126 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Famiglia

In altre lingue:

English: Convince Your Parents to Get You a Hamster, Français: convaincre tes parents de t’acheter un hamster, Español: convencer a tus padres para que te compren un hámster, Deutsch: Eltern überzeugen einen Hamster halten zu dürfen, Português: Convencer Seus Pais a Comprarem um Hamster, Русский: убедить родителей купить вам хомячка

Questa pagina è stata letta 10 428 volte.
Hai trovato utile questo articolo?