Avere un amico a quattro zampe con cui giocare e di cui prendersi cura è il sogno di molti. Questi suggerimenti ti aiuteranno a convincere i tuoi genitori di essere abbastanza responsabile da poterne avere uno.

Passaggi

  1. 1
    Fai delle ricerche sull'animale che vuoi leggendo dei libri o sul computer. Chiedi a quegli amici che ne avevano o ne hanno uno, informati sulle sue esigenze (se ne hai l'opportunità, puoi fartelo lasciare quando loro vanno in vacanza). Fai del tuo meglio per conoscerlo il più possibile. Se scopri qualcosa che non ti piace (per esempio mangia altri animali mentre sono ancora vivi, ha una speranza di vita di 30 anni, ha bisogno di un sacco di spazio all'aperto, ecc.), allora non esitare a considerare degli animali simili per trovare quello perfetto per te. Racconta una curiosità sull'animale ai tuoi genitori, scegline una che li colpirà. Se la tua famiglia ha un problema specifico per quanto riguarda la cura di un amico a quattro zampe, per esempio nessuno ha tempo di portarlo fuori, stabilite un accordo per far fronte a questa difficoltà.
  2. 2
    Preparati a dare motivazioni. Ricorda che avere un animale domestico apporta un cambiamento considerevole al tuo stile di vita. I tuoi genitori avranno bisogno di tempo per pensare, e potrebbero volerci settimane o mesi, questo dipende dall'animale. Tuttavia, sii paziente. Non dimenticare che lo avrai per diversi anni (a seconda dell'amico a quattro zampe che scegli) e che dovrai prendertene cura. Se dopo qualche mese perdi ogni interesse nei suoi confronti, forse non è l'animale giusto.
  3. 3
    Comportati come un adulto maturo. Completa le faccende domestiche che ti vengono assegnate e i compiti da fare a casa e sii rispettoso. Se ti comporti in una maniera giudiziosa, considereranno positivamente la tua richiesta. Oltre a vedere i vantaggi derivanti dall'avere un animale, capiranno che sei abbastanza responsabile e assennato da prendertene cura.
    • Se ti danno una paghetta, risparmia dei soldi e dimostra che sei disposto a fare un contributo economico per comprare l'animale. Se invece non ti danno dei soldi, allora occupati di lavoretti extra in casa. Puoi anche cercare un lavoro pomeridiano se ancora vai a scuola.
  4. 4
    Parlane con i tuoi genitori. Racconta dell'animale in un modo calmo e diplomatico e spiega con cura i dettagli importanti. Una volta finito, probabilmente ti faranno alcune domande. Rispondi onestamente, assicurandoti di suggerire soluzioni agli eventuali problemi. Chiedi loro di considerare questa opzione, perché avere un animale domestico non è facile. Prepara anche un testo per descriverlo, indica un sito web da visitare o dai loro il numero di telefono di una persona con cui parlare per saperne di più e per ricevere dei suggerimenti. Non insistere e non lamentarti, devono pensarci su, e tu devi rispettare questa esigenza.
  5. 5
    Fai una presentazione. Non dimenticare di sottolineare quello che farai tu per prenderti cura del tuo amico a quattro zampe e spiega dettagliatamente le sue caratteristiche. Includi le tue intenzioni per quanto riguarda il contributo economico, per esempio puoi dire che vuoi pagare le visite dal veterinario o comprare l'animale.
  6. 6
    Continua a fare delle ricerche e a condividere informazioni. Una volta trovati fatti nuovi e interessanti, dillo ai tuoi genitori. Non dimenticheranno le tue intenzioni, ma allo stesso tempo non li tormenterai. Se oppongono resistenza, non insistere e tieni la bocca chiusa per qualche giorno, parla di altro.
  7. 7
    Crea e aggiorna una tabella per indicare come intendi prenderti cura dell'animale che desideri. Crea uno schema con diverse categorie, come le “Esigenze quotidiane”, le “Esigenze mensili” e le “Esigenze annuali”. Aggiungi informazioni come la stima del cibo necessario, le vaccinazioni, i controlli dal veterinario, ecc. Mostra tutto ai tuoi genitori. Spiega di essere disposto a fare tutto il lavoro e che non mollerai facilmente l'idea. Se sembrano esitare, chiedi perché non vogliono che tu abbia un animale per dimostrare che vuoi considerare tutti i risvolti della faccenda. Fallo anche se non hai voglia di discuterne.
    Pubblicità

Consigli

  • I genitori spesso non permettono ai propri figli di avere animali domestici perché pensano che alla fine dovranno accollarsi tutto loro. Assicurati di volere davvero assumerti questa responsabilità, non dovrai lasciare che siano solo i tuoi a lavare e a dar da mangiare al tuo amico peloso.
  • Assicurati di volere davvero questo animale domestico e che non ti stuferai di tenerlo.
  • Cerca di avere voti alti, aiuta in casa e sii costante per fare una buona impressione sui tuoi genitori.
  • Prepara un raccoglitore o una cartellina con tutte le informazioni sull'animale, come i costi, le sue caratteristiche, i giochi che gli piacciono, le esigenze giornaliere, ecc.
  • Se non sai cosa farti regalare a Natale o al tuo compleanno e i tuoi genitori cercano di indagare, puoi dire loro con calma di volere un animale domestico.
  • Se sei veramente motivato, puoi scrivere un saggio persuasivo, descrivendo tutte le tue ragioni. Questo colpisce particolarmente alcuni genitori.
  • Lascia che i tuoi genitori ti ascoltino “per caso” mentre fai delle domande su questo animale a una persona che ce l'ha.
  • Prenditi cura dell'animale di un amico quando lui è in viaggio, qualunque esso sia. Quando i tuoi genitori capiranno che sei responsabile, potresti avere una chance migliore di farti regalare un amico a quattro zampe.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se ti comprano un animale domestico, non maltrattarlo, o non te lo faranno tenere.
  • Parla con loro quando sono tranquilli e di buonumore.
  • Non piangere né gridare se dovessero rifiutarsi. Questo ti farà sembrare immaturo e ridurrà le tue probabilità di ottenerne uno.
  • Non uscire di casa sbattendo la porta né correre nella tua stanza, altrimenti sembrerai un immaturo.
  • Offriti di fare da babysitter alla tua sorellina, poi usa questa esperienza per dimostrare ai tuoi genitori di essere in grado di prenderti cura di un animale domestico.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Divertirti a Casa di un Amico

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo

Come

Affrontare i Bulli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 93 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 263 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 6 263 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità