Scarica PDF Scarica PDF

La maggior parte dei bambini oppone meno resistenze se ha l'impressione che sia normale prendere le medicine. Tuttavia, se un bambino è portato a credere che facciano paura, è difficile che cambi idea. Fortunatamente, esistono diversi trucchi a disposizione dei genitori.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Motivare il Bambino

  1. 1
    Cerca di assumere un atteggiamento positivo. Se ne parli in maniera negativa, il bambino reagirà di conseguenza. Quando devi somministrargli la prima dose di un farmaco, ti basta dirgli: "Ecco, prendi la tua medicina". Se si rifiuta, digli che si tratta di una pozione o una pillola "magica".
    • A un bambino un po' più grande prova a dire che il personaggio del suo film o del suo libro preferito prende la stessa medicina per diventare più forte, intelligente o veloce.
  2. 2
    Spiega a che cosa serve il farmaco. Fagli capire perché fa bene. Cerca qualche informazione più dettagliata e prova a spiegargliela. Qualche immagine potrebbe alimentare il suo interesse.
    • Questo metodo funziona meglio con i bambini più grandi, ma può andar bene anche con quelli più piccoli che hanno bisogno di maggiori chiarimenti.
  3. 3
    Fingi che abbia un buon sapore. Mostra al bambino che cosa deve fare, avvicinando la medicina alla bocca e fingendo di prenderla. Di' "aum!" e sorridi. Non sarà sufficiente, ma è un primo passo con i bambini più piccoli.
    • Puoi anche far finta di darla a un peluche.
    • Se è più grande, bevi un po' di succo di frutta, fingendo che sia la sua medicina.
  4. 4
    Offri una ricompensa. Se scegli qualcosa che desidera, avrà un forte incentivo. Prova con le caramelle o con un adesivo da applicare sulla sua tabella delle ricompense, dicendogli che lo aiuterà a ottenere un premio più grande. Con alcuni bambini può essere sufficiente qualche complimento.
    • Fai attenzione a questo metodo con i bambini più grandi: potrebbero aspettarsi ogni volta di essere ricompensati o pretendere sempre di più.
    • Prova a dargli un bacio o un abbraccio, ma non offrirli in anticipo come ricompensa. Se non collabora e rifiuti di abbracciarlo, è probabile che il bimbo ci resti male e che si indispettisca ulteriormente.
  5. 5
    Ricorri alle punizioni molto raramente. Spesso innescano lotte di potere e rendono i bambini più testardi. Utilizzale solo in caso di capricci o quando il farmaco è molto importante per la salute. Fagli capire che, se non prende la medicina, dovrà rinunciare a uno dei suoi giochi preferiti.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Migliorare il Sapore della Medicina

  1. 1
    Mischia il farmaco con un succo di frutta o un frullato. Più la bevanda è fredda e dolce, meglio nasconderà il cattivo sapore. Se il medicinale è uno sciroppo, puoi mescolarlo direttamente nella bevanda. Le pillole dovrebbero essere ingoiate prima di ingerire qualcos'altro.
    • Leggi il foglietto illustrativo per sapere quali sono le sostanze "controindicate". Rischiano di inibire l'efficacia del farmaco. Ad esempio, il succo di pompelmo compromette l'azione di molti medicinali, mentre il latte può rendere inefficaci alcuni antibiotici.
  2. 2
    Nascondi la medicina nel cibo. Frantumala e mescolala con una mela o una banana schiacciata. Il bambino non potrà lamentarsi se non saprà che si trova all'interno! Se lo scopre, ammettilo dicendogli che volevi solo renderla più saporita.
    • Leggi il foglietto illustrativo per assicurarti che non esistano controindicazioni all'assunzione del farmaco insieme col cibo.
  3. 3
    Aggiungi qualche aroma per alimenti allo sciroppo. Aumenterà la dolcezza, cancellando il retrogusto amaro della medicina. Lascia che il bambino scelga il sapore.
  4. 4
    Tura il naso del bambino. Questo gesto può rendere meno sgradevole il cattivo sapore dello sciroppo.
  5. 5
    Prova a comprare la stessa medicina con un altro sapore. Se si tratta di un farmaco da banco, scegline uno che contenga lo stesso principio, ma un sapore diverso. Le medicine per bambini vengono solitamente aromatizzate con vari gusti alla frutta.
    • Alcuni bambini non disprezzano i medicinali per adulti che non contengono zuccheri aggiunti. Assicurati che la percentuale del principio attivo sia adatta all'assunzione.
    • Chiedi al farmacista se per il farmaco prescritto esiste una versione aromatizzata.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Somministrare la Medicina a un Bambino che Oppone Resistenza

  1. 1
    Ricorri a questo metodo come ultima risorsa. Probabilmente sarai costretto a usarlo nel caso in cui il bambino sia troppo piccolo per capire perché deve prendere una medicina. Utilizzalo solo se hai già provato gli altri espedienti o nel caso in cui debba assumere un farmaco importante, come un antibiotico.
  2. 2
    Spiegagli quello che andrai a fare. Digli che lo terrai fermo per somministrargli la medicina. Chiarisci perché è così importante. Dagli un'ultima possibilità di fare ciò che gli chiedi.
  3. 3
    Chiedi a qualcuno di mantenere fermo il bambino. Fai in modo che un familiare gli tenga le braccia lungo i fianchi senza essere brusco.
  4. 4
    Dagli il medicinale lentamente. Se è necessario, turagli il naso in modo che apra la bocca. Somministra il farmaco senza fretta, in modo che non vada di traverso.
    • Utilizza una siringa di plastica se il bambino è più piccolo. Puntala all'interno della guancia per evitare che soffochi.
    Pubblicità

Consigli

  • Se prendi la medicina a scopo dimostrativo, spiega al bambino i vari passaggi. Fagli vedere che si tratta di un fatto normale, in modo che non abbia paura.
  • Se si rifiuta categoricamente di prendere la medicina, lascialo parlare in privato col medico.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non definire la medicina in un altro modo, magari dicendo che si tratta di una caramella. È meglio non confondere il bambino. Potrebbe essere pericoloso se in un'altra situazione vede lo stesso farmaco e lo scambia per una caramella.
  • Avvertilo sempre che non deve mai prendere una medicina senza la tua supervisione o quella di una persona adulta di fiducia.
  • Assicurati di somministrare le dosi adatte a un bambino! Leggi attentamente le avvertenze. Se non sei sicuro, chiedi al medico la posologia giusta.
  • Non somministrare una medicina se il bambino è supino: rischia di soffocare.
  • Non demoralizzarti e non sgridarlo affinché prenda le medicine, altrimenti le considererà una punizione.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Ingoiare Medicine AmareIngoiare Medicine Amare
Ricordarsi di Prendere le MedicineRicordarsi di Prendere le Medicine
Somministrare un Medicinale a un Bambino che Oppone ResistenzaSomministrare un Medicinale a un Bambino che Oppone Resistenza
Calmare un Bambino AutisticoCalmare un Bambino Autistico
Far Addormentare un Bambino con il Metodo di Tracy HoggFar Addormentare un Bambino con il Metodo di Tracy Hogg
Pulire un Pene dopo una CirconcisionePulire un Pene dopo una Circoncisione
Limitare i Comportamenti Aggressivi nei Bambini Affetti da AutismoLimitare i Comportamenti Aggressivi nei Bambini Affetti da Autismo
Aumentare il Peso dei BambiniAumentare il Peso dei Bambini - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Fare in modo che un Neonato faccia il RuttinoFare in modo che un Neonato faccia il Ruttino
Capire se il Piccolo sta Mettendo i DentiCapire se il Piccolo sta Mettendo i Denti
Preparare un Omogeneizzato di Pollo per un NeonatoPreparare un Omogeneizzato di Pollo per un Neonato
Rendere il Latte Materno più NutrienteRendere il Latte Materno più Nutriente
Dare una Routine al tuo NeonatoDare una Routine al tuo Neonato
Sbarazzarsi del Mughetto nei NeonatiSbarazzarsi del Mughetto nei Neonati
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 865 volte
Questa pagina è stata letta 5 865 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità