Scarica PDF Scarica PDF

Essere bassi può purtroppo rappresentare per molte persone motivo di vergogna, innescare atti di bullismo o generare altre difficoltà. Questo indipendentemente dal motivo che ne è alla base - non aver ancora finito di crescere, avere un disturbo medico che inibisce la crescita o semplicemente essere più bassi della media delle persone della propria età. Non è detto tuttavia che debba per forza essere così: essere bassi è un fatto normale e può addirittura costituire un vantaggio in alcune situazioni. Impara a conviverci, capendo come sfruttarlo a tuo favore e come gestire il giudizio delle altre persone.

Parte 1
Parte 1 di 4:

Gestire il Giudizio Negativo Riguardo alla propria Statura

  1. 1
    Comprendi che la tua statura non è il vero problema. Renditi conto che chi ha delle insicurezze riguardo alla propria statura o al proprio aspetto è proprio colui che ti critica o fa il prepotente con te e fa della tua statura un problema, quando invece non lo sarebbe.
    • Le persone che ti trattano male a causa della tua statura forse lo fanno perché sono state vittime a loro volta, perché pensano che sia normale o accettabile comportarsi così con gli altri oppure perché sono influenzate dalla svalutazione che ne viene fatta in TV, nei film o su internet.[1]
    • Immagina che nessuno faccia dei commenti riguardo al tuo essere basso né che ti maltratti per questo. Avresti ancora dei problemi con la tua statura? Questo ragionamento potrebbe aiutarti a farti capire che sono gli altri a creare il problema, non la tua taglia. Ci sono degli aspetti della tua statura che ti piacciono?
  2. 2
    Reagisci ai bulli o alle altre persone che ti maltrattano. Quando qualcuno fa dei commenti - che non sono di tuo gradimento - relativamente alla tua statura, faglielo sapere, piuttosto che accettarlo silenziosamente.
    • Gestisci i bulli o le altre persone che ti criticano nel modo più gentile possibile, senza far ricorso agli insulti o alla rabbia, altrimenti potresti incoraggiarli a perseverare con il loro atteggiamento.[2]
    • Per esempio, se qualcuno ti dà una pacca sulla testa e fa commenti riferiti alla tua statura, puoi chiedergli gentilmente di smetterla. A chi si lancia in commenti negativi su quanto tu sia basso, puoi rispondere in modo pacato che a te piace essere come sei, oppure puoi spiegargli che la tua statura è la conseguenza di un problema medico, pertanto sarebbe meglio che non ci scherzasse sopra.
    • Se hai l'impressione di non poter rispondere con determinazione a un bullo, oppure qualcuno minaccia di farti del male o di attaccarti in un altro modo, rivolgiti ai tuoi genitori, a un insegnante, a un consulente scolastico, a un agente di polizia o a qualsiasi altra persona disponibile ad aiutarti nell'immediato.
  3. 3
    Fatti aiutare. Chiedi aiuto a una persona di fiducia, se non riesci a far ragionare chi ti sta offendendo o ferendo - sia a parole che fisicamente - a causa della tua statura. È sempre opportuno rivolgersi alla polizia, quando si tratta di violenza fisica o minacce da parte di qualcuno.
    • Nel caso in cui tu sia un ragazzino, rivolgiti ai tuoi genitori, a un insegnante, a un consulente scolastico o a qualsiasi altro adulto di cui puoi fidarti e raccontagli come stanno le cose.
    • Se sei un adulto, parlane con un amico, una guida, un terapista o con il dipartimento delle risorse umane del tuo ambiente di lavoro, nel caso si trattasse di un problema con un collega.[3]
    • Trova un amico, una celebrità, o un altro modello di riferimento che sia altrettanto basso e che possa fungere da ispirazione, guida o esempio da usare quando parli con gli altri.
  4. 4
    Muoviti con sicurezza. Evita i commenti negativi altrui mostrando sicurezza nelle tue azioni. Mantieniti diritto con il mento sollevato e non aver paura di prenderti lo spazio necessario quando cammini in una stanza, resti in piedi o ti siedi.
    • Ostentare una certa sicurezza della propria prestanza fisica ha il vantaggio ulteriore di farti sembrare più alto. Rivolgere lo sguardo al pavimento, sentirsi abbattuto e non voler occupare il proprio spazio hanno il risultato di far incurvare le spalle e abbassare la testa, rendendo il corpo ancora più piccolo.
    • Stabilisci e mantieni il contatto visivo con le altre persone, stai in posizione eretta, fronteggia la persona con cui stai parlando, cammina e parla lentamente e con risolutezza. Questo è un linguaggio del corpo che comunica velatamente sicurezza.[4]
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 4:

Acquistare Altezza in Modo Sano

  1. 1
    Segui le raccomandazioni del tuo medico. Rivolgiti a un medico, se sei preoccupato per la tua incapacità di acquistare peso o altezza, oppure se sei già al corrente di avere un disturbo che le inibisce. Segui il consiglio del medico su come trattare, compensare o convivere con un disturbo del genere.
    • Informati riguardo a eventuali carenze alimentari o altri disturbi comuni in grado di influire sulla perdita di peso o sulla capacità di guadagnarne, specialmente se presenti altri sintomi inusuali.[5]
    • Consulta il tuo medico prima di intraprendere una qualsiasi dieta alimentare o fisica per cercare di guadagnare peso o altezza.
  2. 2
    Segui una dieta bilanciata. Consuma regolarmente cibo sano e integrale, facendo attenzione a eventuali restrizioni dietetiche o sanitarie.
    • Conta le calorie che assumi normalmente in un giornata e aumenta il numero di 200 o 500 unità al giorno per cominciare a guadagnare peso, nel caso in cui ti sia stato raccomandato da un dietologo. Assicurati soltanto di non aggiungere calorie derivanti da cibo industriale confezionato.
    • Assumi proteine da cibi quali carne, uova e frutta secca; carboidrati complessi da riso, cibi integrali e patate; grassi sani da olio di oliva, olio di cocco e avocado.
    • Cerca di consumare cinque piccoli pasti durante la giornata o mangia degli snack tra i pasti, in modo da assumere abbastanza calorie.[6]
  3. 3
    Fai dell'esercizio fisico per potenziare la massa muscolare. Vai in palestra o usa delle attrezzature a casa per aumentare la forza e il peso e potenziare la massa muscolare in un modo salutare.
    • Assicurati di guardare alcuni video di fitness, di controllare le istruzioni per le attrezzature casalinghe e di chiedere l'assistenza del personale della palestra o di un personal trainer, in modo da assumere la posizione corretta quando usi le attrezzature con i pesi.
    • L'allenamento per irrobustire il corpo dovrebbe comprendere 8 o 12 ripetizioni di 8 o 10 esercizi che interessano parti diverse del corpo. Per incominciare segui questo tipo di allenamento almeno due volte alla settimana.[7]
    • Chiedi al tuo medico prima di iniziare una qualsiasi routine di allenamento. Ricorda anche che non hai bisogno di fare esercizio fisico per ottenere un risultato in particolare o per acquistare significativamente peso: l'allenamento può semplicemente servire a farti stare bene e a raggiungere uno stato di salute complessiva.
  4. 4
    Enfatizza l'altezza grazie all'abbigliamento. Indossa dei vestiti che ti stiano bene e che abbiano delle linee lunghe e diritte, in modo da accentuare l'altezza e da slanciare la tua piccola figura.
    • Se devi acquistare degli abiti da donna, cerca dei pantaloni svasati, vestiti con strisce verticali e maglie con scollo a V per allungare la tua figura.
    • Considera che i tacchi possono farti sembrare temporaneamente più alta, ma è meglio lavorare sul fatto di accettare la propria statura per quella che è.
    • Se devi acquistare abiti maschili, opta per quelli a tinta unita e scegli un taglio slim per le magliette e i pantaloni. Anche le maglie con lo scollo a V sono una buona scelta.[8]
    • Le donne di bassa statura possono fare acquisti nella sezione "bambina" di molti grandi magazzini, mentre gli uomini possono trovare online abiti della giusta misura, che non necessitano di ulteriori modifiche, presso marche come Peter Manning.[9]
    Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 4:

Sfruttare la Bassa Statura a proprio Vantaggio

  1. 1
    Pratica uno sport come la ginnastica artistica o il wrestling. Informati su come puoi entrare a far parte di una squadra presso la tua scuola o un'associazione locale alla ricerca di nuovi giocatori. Esistono molti sport e attività in cui le persone basse possono eccellere.
    • Iscriviti a un gruppo di wrestling, boxe, arti marziali, danza, ginnastica artistica, sollevamento pesi, ippica o - nel caso di altri sport - offriti per quei ruoli in cui essere bassi è un vantaggio o una caratteristica indispensabile.
    • Di solito le persone basse riescono meglio di altre in questo tipo di attività in quanto hanno un baricentro più basso e/o a una maggiore capacità di spostare il corpo facilmente e velocemente.
  2. 2
    Entra nei luoghi piccoli. Sfrutta le tue piccole dimensioni per entrare comodamente negli spazi piccoli, sia per divertimento che per necessità.
    • Muoviti più facilmente in mezzo alla folla grazie alla tua piccola taglia. Sappi anche che alcune persone potrebbero concederti di stare davanti a loro ai concerti o ad altri eventi dove potresti avere delle difficoltà a vedere al di là delle persone più alte.
    • Sistemati comodamente anche negli spazi ridotti e goditi il fatto di avere più posto per le gambe sugli aerei, in macchina o in altri mezzi di trasporto in cui normalmente lo spazio personale è ridotto.
    • Gioca a nascondino o ad altri giochi in cui puoi nasconderti meglio degli altri giocatori.
  3. 3
    Emergi tra la folla. Accetta la tua statura come qualcosa che ti differenzia dagli altri: è un aspetto che apprezzerai sempre di più mano a mano che maturerai o che cercherai di definire il tuo ruolo all'interno di un particolare settore o gruppo.
    • Sfrutta la tua piccola taglia per distinguerti nell'industria cinematografica, nella danza e in altre carriere che si basano sull'aspetto fisico. Puoi spiccare in mezzo ad altre persone di media statura che rincorrono il tuo stesso obiettivo e addirittura creare il tuo marchio personale proprio attorno alle tue dimensioni speciali.[10]
  4. 4
    Risparmia del denaro grazie alle taglie e agli sconti per bambini. Entrando nell'adolescenza, goditi alcuni dei vantaggi di sembrare sempre più giovane, tra cui ottenere sconti per bambini e altri privilegi.
    • Fai gli acquisti nella sezione ragazzi o ragazze dei negozi di abbigliamento, sia per trovare dei vestiti che ti siano meglio, sia per risparmiare denaro con indumenti più economici.
    • Informati sugli sconti per bambini o ragazzini presso i musei, le sale cinematografiche e altri luoghi di eventi. Anche se non rientri nel limite massimo di età stabilito, potresti riuscire a passare per un ragazzo più giovane e ottenere così lo sconto previsto.
  5. 5
    Goditi i i vantaggi per la salute connessi alla tua statura. Sappi che alcuni studi hanno dimostrato che le persone di bassa statura godono di una serie di vantaggi legati alla salute.
    • Puoi beneficiare di un minore rischio di sviluppare un cancro, probabilmente dovuto semplicemente al fatto che le persone di bassa statura hanno un numero minore di cellule o un ridotto apporto energetico.
    • Puoi risparmiarti le complicazioni di un trombo, che ha una probabilità due volte e mezza più elevata di verificarsi nelle persone alte, a causa della distanza che il sangue deve percorrere attraverso il corpo.
    • Potenzialmente puoi vivere più a lungo in virtù della tua bassa statura, dal momento che l'ormone che regola la crescita determina anche l'invecchiamento.[11]
    Pubblicità
Parte 4
Parte 4 di 4:

Rendere il proprio Ambiente Sicuro e Confortevole

  1. 1
    Controlla l'ergonomicità degli ambienti in cui preferisci lavorare o studiare. Molte sedie e scrivanie vengono progettate per una persona di statura media, quindi potrebbero non essere particolarmente adatte per il tuo caso specifico.
    • Scegli un ufficio o una poltrona che ti faccia sentire a tuo agio. Idealmente, dovresti poterla abbassare in maniera che i piedi appoggino completamente sul pavimento. Controlla inoltre la profondità della seduta. Dovresti riuscire a piegare le ginocchia lungo il bordo e appoggiare contemporaneamente la schiena. Allo stesso modo, dovresti essere in grado di sistemare braccioli e supporto lombare in base alla tua altezza.
    • Sistema l'altezza della tua sedia da ufficio in modo da poterti sentire a tuo agio.
    • Assicurati che i piedi appoggino completamente sul pavimento quando ti siedi. In caso contrario, o se devi alzare la seduta perché la scrivania è troppo alta, metti un poggiapiedi o improvvisa un altro oggetto come una risma di carta, una scatola o magari un vecchio libro.
    • Sistema l'altezza della tua scrivania, del bancone o di qualsiasi altro tipo di superficie di lavoro. Se non è possibile, come generalmente nel caso dei banconi della cucina, potresti sceglierne uno più basso (come un tavolo da cucina) o fare in modo da rialzarti. Uno step da aerobica può essere un'ottima soluzione su cui stare, con l'opzione di poter modificare l'altezza.
    • Sistema l'altezza del tuo monitor o schermo. I tuoi occhi dovrebbero essere allineati con la parte superiore o a circa tre quarti. Molti tra i monitor moderni hanno dei meccanismi integrati che ti permettono di modificarne l'altezza. Altrimenti, procurati un braccio per il monitor o montalo sulla parete.
    • Acquista e usa un ripiano estraibile per la tastiera, se necessario, per abbassarla e inclinarla in una posizione che non ti faccia sforzare i polsi.
    • Prova a usare tastiera e mouse più piccoli se le tue mani sono piccole. Potrebbero essere venduti come accessori "portatili" o "da viaggio".
  2. 2
    Sistema gli oggetti che usi con più frequenza dove tu possa vederli e prenderli comodamente. Opta per scaffali più bassi per le cose che usi più spesso.
  3. 3
    Raggiungi la parte superiore di oggetti leggeri con un bracciolo munito di gancio o pinze. Prova a usare un attrezzo dal manico lungo come quelli per pulire i ripiani alti, per sistemare le luci delle feste o per cambiare le lampade.
  4. 4
    Sali su oggetti stabili. Procurati una scala o poggiapiedi robusti e adatti a quello che devi fare. Tienili a portata di mano e mettili su una superficie piana e solida. Mai arrampicarsi su oggetti improvvisati su scaffalature o sedie girevoli o munite di ruote.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

Mirjam Quinn, PhD
Co-redatto da:
Psicologa Clinica Abilitata
Questo articolo è stato co-redatto da Mirjam Quinn, PhD. La Dottoressa Mirjam Quinn è una psicologa clinica abilitata e la fondatrice dello studio Mirjam Quinn and Associates, nello Stato dell'Illinois. Con oltre 13 anni di esperienza, è specializzata nell'utilizzo di tecniche terapeutiche cognitivo-comportamentali, basate sulla mindfulness e sulla teoria dell'attaccamento per offrire un'assistenza psicologica globale ai propri pazienti. Si occupa anche di lavorare con pazienti provenienti da realtà eterogenee e multiculturali e con famiglie adottive o miste. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia alla Purdue University e ha completato il tirocinio presso la Butler University. È membro dell'American Psychological Association (APA), della APA Division for Peace Psychology e della Society for Child and Family Policy and Practice. Questo articolo è stato visualizzato 13 343 volte
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 13 343 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità