Scarica PDF Scarica PDF

Convivere con la depressione può essere un'esperienza dura e solitaria sia per i giovani che per gli adulti. Avvertire un senso di vuoto rende le tue sensazioni anestetizzate, la felicità non è più presente nella tua vita. Non c'è niente che non vedi l'ora di fare perchè sai che non potrai godertelo veramente, i compleanni sono solo un giorno come un altro per te. Convivere con la depressione è un viaggio che si intraprende per dare di nuovo un significato alla propria vita, che ti permetterà di ritrovare finalmente la gioia nelle cose che fai.

Passaggi

  1. 1
    Parlane con qualcuno. Questo deve essere uno dei più importanti passaggi da seguire per scrollarti di dosso il peso che sostieni condividendo le tue emozioni con un'altra persona. Puoi parlare con uno psicologo, con un amico fidato e scrivere un diario o un blog. All'inizio potrebbe sembrare spaventoso per una persona depressa, perchè potrebbe sentirsi imbarazzata e vergognarsi, la cosa migliore è farlo e basta, imponiti di parlare con qualcuno. Questa confessione può solo avere effetti positivi. Per non dire che se dici a qualcuno che gli vuoi bene come un membro della famiglia o un vero amico, la consapevolezza che gli mancheresti molto dovrebbe darti la forza di uscire dall'isolamento. Potresti parlare con loro per svolgere attività insieme e distrarti da pensieri negativi.
  2. 2
    Trovati un hobby. Andare in palestra o viaggiare sono ottimi hobby, ma oltre che un hobby anche una qualsiasi attività o evento (cinema,teatro,concerto) può stimolarti ad uscire di casa. La maggior parte delle persone depresse restano a casa abbattute interrompendo tutti i contatti col mondo esterno. Devi uscire da lì e rendere la tua vita interessante. Ti darà uno scopo nella vita e ti farà sentire parte di qualcosa. Gioca a tennis, fai nuove amicizie, tieniti in salute e in forma!
  3. 3
    Realizzati. Raggiungere un obiettivo nella vita o fare qualcosa che avresti sempre voluto fare ti darà un'immensa gioia. Qualsiasi cosa che possa essere importante per te come imparare una lingua, imparare a guidare o saltare col paracadute. Essere depresso ti dà una gran quantità di sensazioni e sentirsi inutili è una di esse quindi per controbatterle la cosa migliore è realizzare qualcosa che sia importante per te. Ma non cercare di inseguire per tutta la vita un obiettivo, se sai che è impossibile o non hai i soldi o il coraggio per realizzarlo. Questo non farà altro che alimentare la tua tristezza.
  4. 4
    Pensa positivo. Pensa meglio di te stesso, prenderti cura del tuo benessere ti farà credere gradualmente in te stesso, quindi continua a credere in te stesso quando andrai al tuo prossimo colloquio di lavoro e quella sicurezza si manifesterà e brillerà. Il pensiero positivo ti verrà naturalmente quando avrai seguito gli altri passaggi perchè sarai più vicino a trovare di nuovo la felicità. Quando ti senti abbattuto impegnare il corpo e la mente in qualche attività ti farà dimenticare il tuo malessere, la tua migliore scommessa è ascoltare musica e praticare sport.
  5. 5
    Amore. È qualcosa che vale la pena menzionare, stare con qualcuno che ami è quasi come una maschera che temporaneamente rimuove molta tristezza dalla tua vita. Ma una volta che l'amore è finito la depressione tornerà in modo più opprimente di prima. Assicurati di essere pronto ad iniziare una relazione e non correre in braccio a qualcuno solo per lenire il tuo malessere di quel momento, pensa al futuro. Sii felice indipendentemente da tutto e tutti, poi cerca di essere felice con gli altri, quando ti sentirai pronto. Se non funziona, allora non sentirti sconvolto. Sono cose che succedono a tutti. Pensa solo che dovunque sei, la persona che ti amerà veramente e sarà sempre lì con te si trova in qualche parte del mondo proprio ora, mentre lotti con la depressione.
    Pubblicità

Consigli

  • Fatti avanti
  • Credi in te stesso
  • Abbi fiducia in te stesso
Pubblicità

Avvertenze

  • Una volta che sei stato depresso è molto facile avere una ricaduta, devi ricordare questi passaggi e rimettere la tua vita in carreggiata.
  • Se necessario, richiedi una consulenza professionale.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 321 volte
Categorie: Depressione
Questa pagina è stata letta 6 321 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità