Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come copiare un link da una pagina web e incollarlo all'interno di un messaggio, un'app, un post o un documento. Anche se il processo da seguire varia leggermente in base al dispositivo utilizzato (computer, smartphone o tablet), copiare e incollare un link risulta molto semplice una volta capito come fare. Se l'indirizzo web che vuoi copiare è caratterizzato da una stringa di testo molto lunga, puoi usare uno dei tanti servizi di abbreviazione degli URL per renderlo più compatto e più leggibile prima di incollarlo dove desideri.

Metodo 1 di 3:
Smartphone e Tablet

  1. 1
    Tieni il dito premuto sul link da copiare. Dopo alcuni momenti, verrà visualizzato un menu contestuale con diverse opzioni.
  2. 2
    Seleziona la voce Copia. La dicitura che caratterizza questa opzione può variare in base all'applicazione che stai usando. In linea di massima cerca una delle seguenti voci:
    • Copia indirizzo collegamento;
    • Copia URL collegamento;
    • Copia indirizzo.
  3. 3
    Posiziona il cursore del testo nel punto in cui vuoi incollare il link. Adesso che hai copiato l'URL potrai incollarlo all'interno di qualsiasi punto in cui è possibile inserire del testo. Tocca il campo in esame per posizionare al suo interno il cursore del testo.
  4. 4
    Tieni il dito premuto sul cursore del testo. Sollevalo dallo schermo dopo alcuni momenti. Verrà visualizzato a video un nuovo menu contestuale.
  5. 5
    Seleziona l'opzione Incolla per incollare il link che hai copiato. L'URL del link verrà visualizzato nel punto indicato.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Windows e Mac

  1. 1
    Copia e incolla il link usando la barra degli indirizzi del browser. Se hai la necessità di memorizzare o condividere l'URL di un sito web che hai visitato, puoi copiarlo direttamente dalla barra degli indirizzi del browser seguendo queste istruzioni:
    • Clicca sulla barra degli indirizzi del browser. Se una parte dell'URL fosse nascosta durante la normale navigazione, agendo nel modo indicato verrà visualizzato l'indirizzo completo della pagina. In questo modo l'indirizzo verrà anche selezionato automaticamente e visualizzato evidenziato in blu.
    • Se l'URL non viene selezionato automaticamente, puoi usare il mouse per evidenziarlo adesso. In alternativa, premi la combinazione di tasti Command + A (su Mac) o Ctrl + A (su PC) dopo aver cliccato all'interno della barra degli indirizzi.
    • Premi la combinazione di tasti Command + C (su Mac) o Ctrl + C (su PC) per copiare il link in oggetto.
    • Clicca con il cursore del mouse sul punto in cui vuoi incollare l'URL che hai appena copiato.
    • Premi la combinazione di tasti Command + V (su Mac) o Ctrl + V (su PC) per incollarlo nel punto desiderato.
  2. 2
    Individua il link da copiare all'interno di un'altra sorgente. Puoi copiare un URL visualizzato all'interno di un sito web, di un'e-mail, di un documento di testo o di qualsiasi altro programma o file.
    • I link visualizzati all'interno di pagine web ed e-mail sono spesso sottolineati e utilizzano una colorazione del testo diversa. In molti casi vengono inseriti sotto forma di pulsanti e immagini.
  3. 3
    Clicca sul link da copiare con il tasto destro del mouse. Se stai usando un Mac dotato di un mouse con un solo pulsante, tieni premuto il tasto Control della tastiera mentre clicchi sul link da copiare Verrà visualizzato un menu contestuale.
  4. 4
    Seleziona l'opzione Copia link. L'URL copiato verrà memorizzato all'interno degli appunti di sistema e potrai incollarlo dove desideri. La dicitura esatta dell'opzione indicata varia in base al programma che stai usando:
    • Chrome - Copia indirizzo link;
    • Firefox - Copia indirizzo;
    • Safari e Edge: Copia collegamento;
    • Word: Copia collegamento ipertestuale.
  5. 5
    Clicca con il mouse sul punto in cui vuoi incollare il link appena copiato. Dopo aver copiato l'URL potrai incollarlo dovunque desideri. Clicca sul punto in cui vuoi incollare il link.
    • Puoi incollarlo all'interno un'e-mail, un documento di testo, un post di Facebook, la barra degli indirizzi del browser, un messaggio di testo e molto altro.
  6. 6
    Incolla il link. Esistono diversi modi per incollare un link nel punto prescelto:
    • Clicca nel punto indicato con il tasto destro del mouse (se stai usando un Mac, tieni premuto il tasto "Control") e seleziona l'opzione Incolla;
    • Premi la combinazione di tasti Command + V (su Mac) o Ctrl + V (su PC);
    • Se devi incollare l'URL all'interno di un'app come Word o Excel, clicca sul menu Modifica (se presente) e scegli l'opzione Incolla (o Incolla speciale per avere a disposizione più opzioni).
  7. 7
    Incolla il link come collegamento ipertestuale usando una descrizione diversa dall'indirizzo reale. Alcuni programmi, come blog, client di posta elettronica ed editor di testo, permettono di modificare il testo visualizzato dal link in modo che l'URL venga nascosto. In questo modo hai la possibilità di creare un link sotto forma di una singola parola o di una frase.
    • Posiziona il cursore del testo nel punto in cui dovrà apparire il collegamento ipertestuale.
    • Clicca sull'opzione "Inserisci collegamento ipertestuale". La puoi trovare sotto al campo di testo o all'interno del menu "Inserisci" (nel caso di un editor di testo). Normalmente questa opzione è caratterizzata da un'icona raffigurante gli anelli di una catena.
    • Digita ciò che desideri all'interno del campo "Testo visualizzato". Si tratta del testo che verrà visualizzato nel documento o nella pagina in sostituzione dell'URL del link.
    • Incolla l'indirizzo del link all'interno del campo di testo "Indirizzo", "URL" o "Link" cliccando sul campo indicato con il tasto destro del mouse (se stai usando un Mac, tieni premuto il tasto "Control") e scegliendo l'opzione Incolla.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare Servizi di Abbreviazione degli URL

  1. 1
    Copia il link che vuoi condividere. Normalmente gli indirizzi dei siti web sono rappresentati da stringhe di testo molto lunghe, soprattutto nel caso di pagine interne relative a sezioni secondarie del sito. I servizi di abbreviazione degli indirizzi web permettono di generare la versione breve di URL molto lunghi che poi può essere condivisa in modo facile e veloce via messaggio, post o in qualsiasi altro modo. Il primo passo da compiere consiste nel copiare l'URL che si vuole condividere usando uno dei metodi descritti in precedenza.
    • Per esempio, se stai usando un dispositivo mobile, tieni premuto il dito sull'indirizzo da copiare, quindi scegli l'opzione Copia dal menu contestuale che apparirà.
  2. 2
    Accedi al servizio di abbreviazione che hai scelto di usare. Nel web esistono moltissimi servizi di questo genere e la maggior parte ha un funzionamento molto simile. Di seguito trovi un breve elenco dei più utilizzati:
    • www.bitly.com;
    • www.tinyurl.com;
    • www.tiny.cc.
  3. 3
    Incolla l'URL da abbreviare all'interno del campo di testo visualizzato sulla pagina principale del servizio scelto. Per eseguire questo passaggio su smartphone o tablet, tieni premuto il dito sul campo di testo in oggetto e scegli l'opzione Incolla dal menu che apparirà. Se stai usando un computer, clicca sul campo in esame con il tasto destro del mouse (se stai usando un Mac, tieni premuto il tasto "Control" mentre clicchi), quindi scegli l'opzione Incolla.
  4. 4
    Tocca o clicca il pulsante Shorten o Shrink per generare un nuovo link abbreviato. Verrà visualizzata una versione molto breve del link indicato che utilizzerà il formato proposto dal servizio scelto, anziché quello del sito originale.
    • Il testo del pulsante indicato può variare in base al servizio di abbreviazione che si è scelto di usare.
  5. 5
    Copia il nuovo link. Puoi copiarlo esattamente come faresti nel caso di un URL normale, usando uno dei metodi descritti in precedenza nell'articolo. In alcuni casi dovrai premere o cliccare sul pulsante Copy o Copia visualizzato direttamente sulla pagina.
  6. 6
    Usa il link abbreviato. Adesso che hai copiato la nuova versione abbreviata del link potrai incollarla dove desideri esattamente come faresti nel caso di qualsiasi altro URL. Molto probabilmente dovrai corredarlo di una breve descrizione, dato che visivamente non darà alcuna indicazione all'utente finale trattandosi di una stringa di caratteri molto breve, spesso senza alcun significato apparente.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Contattare InstagramContattare Instagram
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Usare OmegleUsare Omegle
Farsi Riammettere su OmegleFarsi Riammettere su Omegle
Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Configurare una WebcamConfigurare una Webcam
Sbloccare il Proprio Account FacebookSbloccare il Proprio Account Facebook
Cancellare la Cronologia di NetflixCancellare la Cronologia di Netflix
Creare un Nome UtenteCreare un Nome Utente
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Scoprire se un Sito Web è Sicuro e AutenticoScoprire se un Sito Web è Sicuro e Autentico
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Luigi Oppido
Co-redatto da:
Tecnico Riparatore Computer e Titolare di Pleasure Point Computers
Questo articolo è stato co-redatto da Luigi Oppido. Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente. Questo articolo è stato visualizzato 183 870 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 183 870 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità