Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come copiare il contenuto di un file PDF e incollarlo all'interno di un altro documento che poi potrà essere modificato. Il modo più semplice per farlo consiste nell'utilizzare Google Drive, perché è in grado di convertire pressoché qualsiasi file PDF (anche quelli generati dalla scansione di un documento cartaceo e che quindi appaiono sotto forma di immagine) in un documento di testo che può essere copiato o modificato direttamente. Se hai semplicemente la necessità di copiare una porzione di testo da un PDF per incollarla all'interno di un altro programma del tuo computer, puoi usare l'app Anteprima su Mac o Adobe Acrobat Reader su PC.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Usare Google Drive

  1. 1
    Visita l'URL https://drive.google.com usando il browser del computer. Se hai già eseguito l'accesso al tuo account di Google, verrà visualizzata l'interfaccia web di Google Drive.
    • Se non hai ancora eseguito il login, clicca sul pulsante Vai a Drive ed esegui l'accesso usando il tuo account di Google.
    • Con questo metodo, normalmente, sarai in grado di copiare sia il testo sia le immagini e avrai anche la possibilità di convertire un file PDF in un normale documento che poi potrai modificare con qualsiasi editor di testo. Google Drive è in grado di convertire in un documento di testo i PDF creati mediante la scansione di un documento cartaceo e anche quelli protetti dall'autore contro la copia dei dati.
  2. 2
    Clicca sul pulsante + Nuovo. È collocato nell'angolo superiore sinistro della pagina. Apparirà un menu a discesa.
  3. 3
    Clicca sulla voce Caricamento di file del menu. Verrà visualizzata la finestra del file manager del sistema operativo del computer.
  4. 4
    Seleziona il file PDF da elaborare e clicca sul pulsante Apri. Il file scelto verrà importato su Google Drive. Al termine del caricamento dei dati, vedrai apparire un messaggio di conferma ("Caricamento completato") nella parte inferiore destra della pagina.
  5. 5
    Clicca sul file PDF appena caricato con il tasto destro del mouse, quindi seleziona la voce Apri con. Il file PDF sarà apparso all'interno dell'elenco dei file memorizzati sul tuo account di Drive. Verrà visualizzato un menu contestuale.
  6. 6
    Clicca sull'opzione Documenti Google. Il file PDF verrà convertito automaticamente in un documento di testo compatibile con Documenti Google. Il processo di conversione dovrebbe richiedere alcuni istanti, dopodiché potrai visualizzare il contenuto del PDF all'interno di Documenti Google.
    • Il software OCR di Google Drive non è perfetto, quindi all'interno del documento di testo risultante dalla conversione potrebbero essere presenti alcuni errori o, nel peggiore dei casi, alcune parti del contenuto potrebbero non essere state convertite.
    • Adesso che il PDF è stato importato all'interno di Documenti Google, potrai modificarne il contenuto in base alle tue necessità. Tutte le modifiche che apporterai verranno salvate automaticamente da Documenti Google. Il file di testo risultante avrà lo stesso nome del file PDF e verrà memorizzato nel tuo account di Google Drive.
  7. 7
    Scarica il file convertito (facoltativo). Se il tuo obiettivo è quello di creare un documento modificabile partendo dal PDF selezionato che includa anche le immagini e la formattazione originale, non avrai la necessità di copiare i contenuti in un nuovo file. Arrivato a questo punto, dovrai semplicemente salvare l'attuale documento di testo e scaricarlo sul computer in modo da poterlo modificare come desideri. Segui queste istruzioni:
    • Clicca sul menu File, collocato nell'angolo superiore sinistro della pagina di Documenti Google, quindi scegli l'opzione Scarica.
    • Scegli il formato Microsoft Word (.docx). È possibile aprire questo tipo di documenti usando Microsoft Word, Pages per Mac, WordPerfect, LibreOffice, OpenOffice e praticamente qualsiasi editor di testo fra i più usati e diffusi.
    • Seleziona una cartella di destinazione e clicca sul pulsante Salva. A questo punto il tuo lavoro è concluso!
  8. 8
    Seleziona la porzione di contenuto che desideri copiare. Se hai la necessità di trasferire una parte del contenuto del PDF all'interno di un altro programma, inizia trascinando il cursore del mouse sul contenuto che vuoi copiare per selezionarlo.
  9. 9
    Clicca sul menu Modifica e seleziona la voce Copia. In questo modo, il contenuto selezionato verrà copiato negli appunti di sistema del computer.
  10. 10
    Incolla i dati che hai copiato all'interno di un nuovo documento. Per esempio, puoi aprire un programma come Microsoft Word. In alternativa, puoi creare un nuovo documento di Documenti Google cliccando sul menu File dell'interfaccia web del programma, scegliendo la voce Nuovo e selezionando l'opzione Documento. Per incollare il contenuto copiato all'interno del nuovo documento, segui queste istruzioni: clicca sul punto desiderato del documento con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Incolla dal menu contestuale che apparirà.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Usare Anteprima su Mac

  1. 1
    Apri il file PDF in esame usando l'editor Anteprima del tuo Mac. Il modo più semplice e veloce per eseguire questo passaggio consiste nel cliccare sull'icona del file con il tasto del mouse (se stai usando un mouse con un solo pulsante, tieni premuto il tasto Ctrl mentre clicchi), scegliere l'opzione Apri con dal menu che apparirà e selezionare la voce Anteprima.
  2. 2
    Clicca sul menu Strumenti. È collocato nella parte superiore dello schermo.
  3. 3
    Clicca sull'opzione Selezione testo per copiare la porzione di testo di tuo interesse. In questo modo, avrai la possibilità di copiare il testo contenuto nel PDF e di incollarlo all'interno di un altro documento, dove poi potrai modificarlo come desideri.[1] Ricorda che in questo modo non sarai in grado di copiare e incollare anche le immagini presenti nel PDF.
    • Se vuoi adottare un metodo simile a quello che permette di acquisire gli screenshot e copiare le informazioni in un nuovo documento sotto forma di immagine, scegli l'opzione Selezione rettangolare.
    • Se hai la necessità di avere a disposizione anche le immagini presenti nel PDF, puoi usare Google Drive per convertire il file in un documento di Documenti Google. In questo modo potrai anche copiare e incollare le immagini.
  4. 4
    Trascina il cursore del mouse sulla porzione del contenuto del PDF che desideri copiare. Il testo selezionato apparirà evidenziato.
    • Se il contenuto del documento non viene evidenziato, significa che molto probabilmente il PDF è stato creato dalla scansione di un documento cartaceo e perciò si tratta di un'immagine. In questo caso, il suo contenuto non sarà modificabile. È possibile che l'autore del PDF abbia inserito un protezione contro la copia dei contenuto. Prova a usare Google Drive per scoprire come convertire un PDF in un documento di testo che possa essere copiato o modificato.
  5. 5
    Clicca sul menu Modifica e scegli l'opzione Copia. In questo modo le informazioni selezionate verranno copiate negli appunti di sistema del Mac.
  6. 6
    Apri il documento in cui desideri incollare i contenuti copiati. Per esempio, se desideri incollare il testo in un documento di Word, avvia Microsoft Word e crea un nuovo documento.
  7. 7
    Clicca sul punto del documento in cui desideri incollare il contenuto copiato con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione Incolla dal menu che apparirà. Le informazioni copiate appariranno all'interno del nuovo documento e saranno modificabili.
    • Se hai copiato i contenuti sotto forma di immagine, verranno incollati nel nuovo documento sempre sotto forma di immagine.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Usare Adobe Acrobat Reader

  1. 1
    Avvia Acrobat Reader. Adobe Acrobat Reader DC è un programma gratuito, creato e distribuito dalla Adobe, che permette di visualizzare il contenuto di un file PDF. In base al tipo di file PDF su cui devi lavorare, potresti avere la possibilità di selezionare e copiare direttamente il testo presente nel documento.
  2. 2
    Apri il file PDF su cui devi lavorare. Accedi al menu File, scegli la voce Apri, seleziona il file PDF e clicca sul pulsante Apri.
    • Se Adobe Reader è il programma predefinito del computer per aprire i file PDF, puoi semplicemente fare doppio clic sull'icona del file per aprirlo automaticamente con Acrobat Reader.
  3. 3
    Clicca con il tasto destro del mouse su un punto qualsiasi del documento e scegli l'opzione Strumento Selezione. In questo modo avrai la possibilità di selezionare il testo presente nel PDF.[2] Ricorda che non è possibile copiare sia il testo sia le immagini presenti nel PDF.
  4. 4
    Trascina il cursore del mouse sui contenuti che desideri copiare. Il testo selezionato dovrebbe apparire evidenziato in blu, mentre le immagini non verranno incluse nella selezione.
    • Se vuoi selezionare l'intero contenuto del PDF (ad esclusione delle immagini) con una singola azione, clicca sul menu Modifica e scegli l'opzione Seleziona tutto. In questo modo, tutto il testo presente nel PDF, ad eccezione delle immagini, verrà selezionato automaticamente. Se tutto il documento assume una colorazione blu, significa che è stato creato dalla scansione di un documento cartaceo e che quindi si tratta di un'immagine. In questo caso usa Google Drive per risolvere il problema.
    • Se hai la necessità di copiare anche le immagini presenti nel PDF, puoi utilizzare Google Drive per convertire il documento in un file di Documenti Google. In questo modo potrai selezionare e copiare anche le immagini.
  5. 5
    Clicca sul menu Modifica e scegli l'opzione Copia. Il testo selezionato verrà copiato negli appunti.
    • Se hai utilizzato la funzione "Seleziona tutto" e il PDF è composto da più di una pagina, dovrai copiare il contenuto di una pagina per volta dopo aver incollato il contenuto della prima.
  6. 6
    Incolla le informazioni copiate all'interno di un altro documento. Per esempio, se desideri incollare il testo in un documento di Word, avvia Microsoft Word e crea un nuovo documento. A questo punto, clicca sul punto del documento in cui desideri incollare il contenuto copiato con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Incolla dal menu che apparirà. Le informazioni copiate dal PDF appariranno all'interno del nuovo documento.
    • Se lo desideri, puoi anche utilizzare un altro editor di testo, come "Blocco note" o "TextEdit", ma in questo caso la formattazione con cui è stato creato il testo del PDF non verrà conservata.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando desideri convertire in testo un file PDF usando Google Drive, il tipo di carattere del documento avrà un impatto enorme sulla capacità del programma di rilevare correttamente i caratteri presenti al suo interno. Otterrai dei risultati ottimali solo nel caso di PDF che utilizzano un carattere ben definito, nitido e semplice da leggere.
  • Molto probabilmente non sarà possibile copiare il contenuto di tutti i file PDF su cui dovrai lavorare. In alcuni casi i PDF sono protetti da una password, quindi senza conoscere quest'ultima non avrai la possibilità di avere accesso al loro contenuto.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Aprire i File EMLAprire i File EML
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Installare Ubuntu su VirtualBoxInstallare Ubuntu su VirtualBox
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Rimuovere lo Sfondo con Adobe IllustratorRimuovere lo Sfondo con Adobe Illustrator
Convertire delle Immagini nel Formato JpegConvertire delle Immagini nel Formato Jpeg
Aggiungere Font in IllustratorAggiungere Font in Illustrator
Impostare Adobe Acrobat Reader come Lettore di PDF Predefinito su un PC o un MacImpostare Adobe Acrobat Reader come Lettore di PDF Predefinito su un PC o un Mac
Migliorare la Qualità di un'Immagine JPEGMigliorare la Qualità di un'Immagine JPEG
Comprimere File di Grandi DimensioniComprimere File di Grandi Dimensioni
Configurare una WebcamConfigurare una Webcam
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Luigi Oppido
Co-redatto da:
Tecnico Riparatore Computer e Titolare di Pleasure Point Computers
Questo articolo è stato co-redatto da Luigi Oppido. Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente. Questo articolo è stato visualizzato 100 928 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 100 928 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità