Come Copiare ed Incollare Contenuto di un PDF in un Nuovo Documento

In questo Articolo:Usare Adobe Acrobat ReaderUsare Google DriveConvertire un PDF in un Documento di Word

Questo articolo mostra come copiare il contenuto di un file PDF e incollarlo in un file di testo normale, per esempio utilizzando Microsoft Word (o un editor di testo simile). Se il PDF in esame è stato generato da un documento di testo presente su un computer, sarà possibile copiare il contenuto utilizzando il programma gratuito Adobe Acrobat Reader. Se il file PDF è stato creato dalla scansione di un documento cartaceo o da un file protetto, occorrerà utilizzare Google Drive per convertirlo in un file di testo normale. Se queste due opzioni non hanno generato il risultato sperato, è possibile usare un servizio web gratuito in grado di convertire un file PDF in un documento di Microsoft Word.

1
Usare Adobe Acrobat Reader

  1. 1
    Avvia il programma Acrobat Reader. Adobe Acrobat Reader DC è un software gratuito, prodotto dalla Adobe, in grado di visualizzare il contenuto dei file PDF. In base al tipo di file in esame potresti avere la possibilità di usare Acrobat Reader per selezionare il testo e copiarlo in un nuovo documento di testo.
  2. 2
    Apri il file PDF di tuo interesse. Accedi al menu File, scegli l'opzione Apri, seleziona il file PDF da visualizzare e premi il pulsante Apri posto nell'angolo inferiore destro della finestra.
    • Se Acrobat Reader è il programma predefinito di sistema per aprire i file PDF, sarà sufficiente selezionare il documento da visualizzare con un doppio clic del mouse.
  3. 3
    Accedi al menu Modifica. È collocato nella parte superiore sinistra della finestra di Acrobat Reader (su sistemi Windows) o dello schermo (su Mac). Verrà visualizzato un menu a discesa.
  4. 4
    Scegli l'opzione Seleziona tutto. È una delle voci presenti all'interno del menu Modifica. In questo modo tutto il testo contenuto nel documento verrà selezionato. È bene precisare che in questo caso le immagini e gli altri elementi presenti non verranno inclusi nella selezione.
    • Se l'intero contenuto del documento appare evidenziato in blu, significa che non potrà essere convertito in un documento di testo. In questo caso dovrai utilizzare Google Drive.
  5. 5
    Accedi nuovamente al menu Modifica e scegli l'opzione Copia. Il testo selezionato verrà copiato negli appunti di sistema.
    • Se il file PDF in esame è composto da più pagine, dovrai copiare il contenuto di ciascuna singolarmente.
  6. 6
    Crea un nuovo documento di testo. Puoi usare un programma come Microsoft Word, Pages o Google Documenti.
    • In alternativa, puoi utilizzare un editor di testo come Blocco Note o TextEdit, ma in questo caso la formattazione originale del testo non verrà conservata.
  7. 7
    Incolla il testo copiato. Premi la combinazione di tasti Ctrl+V (su sistemi Windows) o Command+V (su Mac). Il contenuto testuale del PDF dovrebbe apparire all'interno del documento appena creato.
    • Se la combinazione di tasti indicata non sortisce alcun effetto, seleziona un punto vuoto del nuovo documento di testo e riprova.
    • In alternativa, seleziona una pagina del documento di testo vuoto con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Incolla dal menu a discesa.

2
Usare Google Drive

  1. 1
    Usa questo metodo se il PDF in esame è il risultato della scansione di un documento cartaceo e quindi contiene del testo visualizzato sotto forma di immagine. I file generati da una scansione di un documento cartaceo sono in realtà delle immagini di ciò che il documento originale conteneva. Per convertire un file di questo tipo in un documento di testo occorre utilizzare un software OCR (dall'inglese "Optical Character Recognition"). Google Drive integra un servizio OCR gratuito, che viene utilizzato durante l'importazione dei file PDF e nella maggior parte dei casi è molto efficiente.[1]
    • Se il file PDF in esame è protetto, Google Drive potrebbe essere in grado di eliminare questa limitazione durante il processo di scansione OCR.
  2. 2
    Accedi al sito web di Google Drive. Inserisci l'URL https://drive.google.com/ all'interno della barra degli indirizzi del browser internet che preferisci. Se hai già eseguito l'accesso al servizio di Google Drive, verrai reindirizzato automaticamente alla tua pagina personale.
    • Se non hai ancora eseguito il login con il tuo account Google, dovrai farlo adesso inserendo l'indirizzo e-mail di Gmail e la password di sicurezza.
  3. 3
    Premi il pulsante Nuovo. È di colore blu ed è collocato nell'angolo superiore sinistro della pagina di Google Drive. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  4. 4
    Scegli l'opzione Caricamento di file. È posizionata nella parte superiore del menu apparso. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  5. 5
    Seleziona il file PDF da convertire. Scegli il documento che vuoi convertire in un file di testo.
    • Per poter selezionare il PDF da elaborare, potresti dover prima accedere alla cartella che lo contiene utilizzando il menu posto sulla sinistra della finestra di dialogo apparsa.
  6. 6
    Premi il pulsante Apri. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. Il file PDF scelto verrà caricato sul tuo profilo personale di Google Drive.
  7. 7
    Seleziona il file PDF appena caricato. Al termine della procedura di importazione all'interno di Google Drive, clicca l'icona del nuovo file PDF apparso.
  8. 8
    Premi il pulsante "Altre azioni" . È posizionato nella parte superiore destra della finestra. Verrà visualizzato un piccolo menu a discesa.
  9. 9
    Scegli l'opzione Apri con. Dovrebbe essere una delle prime voci del menu apparso. Verrà mostrato un nuovo menu secondario.
  10. 10
    Scegli l'opzione Documenti Google. È una delle voci presenti nel menu apparso. In questo modo Google Drive procederà alla scansione del contenuto testuale del file PDF convertendolo in un file di testo. Il completamento della procedura di conversione potrebbe richiedere un po' di tempo, in base alla lunghezza del testo da esaminare.
  11. 11
    Controlla la qualità del testo ottenuto dalla conversione. Il software OCR utilizzato da Google Drive purtroppo non è perfetto, ciò significa che il testo risultante dalla conversione automatica potrebbe contenere errori oppure potrebbe avere delle porzioni mancanti. Potrebbero essere presenti numerose parti vuote fra le sezioni di testo, quindi scorri tutto il documento per esaminare il testo che è stato convertito.
    • Se individui diversi errori, valuta la possibilità di correggerli manualmente all'interno del documento di Google prima di copiare il testo.
  12. 12
    Seleziona il testo da copiare. Accedi al menu Modifica posto nella parte superiore sinistra della pagina, quindi scegli l'opzione Seleziona tutti dal menu apparso.
  13. 13
    Copia il testo. Accedi nuovamente al menu Modifica e scegli l'opzione Copia.
  14. 14
    Crea un nuovo documento. Normalmente dovrai utilizzare un editor di testo come Microsoft Word, Pages o Documenti Google.
    • In alternativa, puoi utilizzare un editor di testo come Blocco Note o TextEdit, ma in questo caso la formattazione originale del testo non verrà conservata.
  15. 15
    Incolla il testo copiato. Premi la combinazione di tasti Ctrl+V (su sistemi Windows) o Command+V (su Mac). Il contenuto testuale del PDF dovrebbe apparire all'interno del documento in esame.
    • Se la combinazione di tasti indicata non sortisce alcun effetto, seleziona un punto vuoto del nuovo documento di testo e riprova.
    • In alternativa, seleziona con il tasto destro del mouse il punto del documento dove desideri inserire il testo copiato, quindi scegli l'opzione Incolla dal menu a discesa.

3
Convertire un PDF in un Documento di Word

  1. 1
    Accedi a un servizio web per la conversione di file PDF in documenti di Word. Usa il browser che preferisci per accedere a questo URL.
    • Grazie a servizi come questo la conversione da file PDF a documento di Word verrà eseguita automaticamente, senza la necessità di copiare e incollare i dati.
  2. 2
    Premi il pulsante UPLOAD FILES. È visualizzato nella parte centrale della pagina. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  3. 3
    Seleziona il file PDF da convertire. Scegli il documento che vuoi convertire in un file di testo.
    • Per poter selezionare il PDF da elaborare, potresti dover prima accedere alla cartella che lo contiene utilizzando il menu posto sulla sinistra della finestra di dialogo apparsa.
  4. 4
    Premi il pulsante Apri. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. Il file PDF scelto verrà caricato sul sito per la conversione.
  5. 5
    Premi il pulsante DOWNLOAD. È di colore giallo e apparirà sotto al nome del file PDF al termine del caricamento e del processo di conversione. In questo modo potrai scaricare sul computer il contenuto del file PDF sotto forma di documento di Word.
    • Puoi visualizzare il documento di Word selezionandolo con un doppio clic del mouse. A questo punto dovresti essere in grado di modificare il testo estratto dal documento PDF originale,
    • È bene precisare che se il PDF è stato originato da una scansione di un documento cartaceo, il testo che contiene verrà scaricato sotto forma di immagine. In questo caso dovrai effettuare la conversione utilizzando Google Drive.

Consigli

  • Quando si converte un PDF usando Google Drive, il tipo di carattere con cui è stato creato il documento originale avrà un grande impatto sulla leggibilità del testo finale. Otterrai i risultati migliori convertendo i PDF che utilizzano un font ben definito ed estremamente facile da leggere.

Avvertenze

  • Molto probabilmente non sarai in grado di copiare il contenuto testuale di tutti i PDF che esaminerai, dato che alcuni di essi saranno stati protetti dall'autore (questo significa che per poter modificare o selezionare il contenuto occorre conoscere la password di sicurezza).

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Copy and Paste PDF Content Into a New File, Español: copiar y pegar el contenido de un documento de PDF en un archivo nuevo, Português: Copiar e Colar Conteúdo PDF Num Novo Arquivo, Deutsch: PDF Inhalte kopieren und in eine neue Datei einfügen, 中文: 将 PDF 文档中的内容粘贴到新文档中, Русский: копировать и вставить содержимое PDF файла в новый файл, Français: copier une partie d'un fichier PDF et la coller dans un nouveau document, ไทย: Copy แล้ว Paste เนื้อหาจากไฟล์ PDF ลงไฟล์ใหม่, Bahasa Indonesia: Menyalin dan Menempelkan Konten PDF ke Berkas Baru, العربية: نسخ ولصق محتوى ملف بي دي إف في ملف جديد, Tiếng Việt: Sao chép và dán nội dung của tệp tin PDF vào tệp mới, Nederlands: Inhoud uit een pdf bestand kopiëren, 한국어: PDF를 복사해서 새 파일에 붙여넣는 방법, हिन्दी: पीडीएफ कंटेंट को एक नयी फाइल में कॉपी और पेस्ट करें (Copy and Paste PDF Content Into a New File)

Questa pagina è stata letta 65 895 volte.
Hai trovato utile questo articolo?