Come Copiare un DVD con Mac OS X

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come copiare un DVD video o dati usando un Mac. Se il contenuto del DVD non è protetto da un meccanismo anticopia sarà possibile copiarlo usando l'app Utility Disco integrata nel sistema operativo del Mac. Se il DVD è protetto (il caso dei normali DVD con cui vengono distribuiti film e videogiochi) dovrai installare un software di terze parti in grado di eliminare la protezione prima di poter effettuare la copia. In base al contenuto del DVD, eseguirne la copia potrebbe violare le leggi sul copyright o sui diritti d'autore. Per essere sicuro di non violare alcuna legge, non copiare mai i DVD per scopi che esulano dal semplice utilizzo personale senza scopi di lucro.

Metodo 1 di 2:
Copiare un Normale DVD

  1. 1
    Inserisci il DVD da copiare all'interno del lettore ottico del Mac. Se il tuo computer non è dotato di lettore DVD, dovrai acquistarne uno esterno USB.
    • La procedura descritta in questo metodo dovrebbe essere funzionale per la maggior parte dei DVD video e dati. Se stai cercando di copiare un DVD protetto, per esempio quello relativo a una serie TV o a un film acquistato in un negozio di elettronica o online, fai riferimento a questo metodo dell'articolo.
  2. 2
    Avvia l'app Utility Disco. Per trovare il programma in oggetto in modo semplice e veloce, clicca sull'icona a forma di lente di ingrandimento collocata nell'angolo superiore destro dello schermo e digita le parole chiave utility disco. L'icona di questa app è caratterizzata da un disco rigido stilizzato e da uno stetoscopio.
  3. 3
    Clicca sul nome dell'unità DVD visibile nel riquadro sinistro dell'app Utility Disco. È elencato all'interno della sezione "Esterni".[1]
  4. 4
    Clicca sul menu File e seleziona la voce Nuova immagine.
  5. 5
    Clicca sull'opzione Immagine disco da [nome dispositivo]. Verrà visualizzata una nuova finestra relativa alle impostazioni del DVD.
  6. 6
    Assegna un nome al file immagine che verrà creato dal processo di copia. Verrà creato un file digitale contenente l'esatta copia del contenuto del DVD che avrà il nome che inserirai nel campo "Salva con nome".
  7. 7
    Seleziona l'opzione master DVD/CD dal menu a discesa "Formato".
  8. 8
    Scegli la cartella Desktop come directory di destinazione del file usando il menu a discesa "Situato in". In questo modo il programma Utility Disco salverà il file risultante dalla copia del DVD direttamente sul desktop del Mac, in modo che tu possa ritrovarlo con estrema facilità. Se lo desideri, puoi comunque selezionare una cartella di destinazione diversa in base alle tue necessità.
  9. 9
    Clicca sul pulsante Salva. È collocato nella parte inferiore destra della finestra di pop-up apparsa. L'app Utility Disco eseguirà la copia del DVD e provvederà a creare il file immagine corrispondente in formato CDR, con il nome che gli hai assegnato. Quando la procedura di copia del DVD sarà completa vedrai apparire a video un messaggio di conferma.
    • Quando la copia del DVD è completa, potrai espellere il disco dal lettore ottico del Mac.
  10. 10
    Inserisci un DVD vergine all'interno del lettore ottico del Mac. Quando il sistema operativo avrà rilevato il disco vuoto, vedrai apparire un'icona direttamente sul desktop del Mac.[2]
  11. 11
    Fai doppio clic sul file immagine in formato CDR. Se hai salvato il file CDR in oggetto direttamente sul desktop, dovrai semplicemente fare un doppio clic sull'icona corrispondente. In questo modo verrà eseguito il "mount" dell'immagine del DVD che hai copiato, in modo da potervi accedere come se fosse un'unità disco. In questo modo l'icona dell'unità corrispondente al file immagine verrà visualizzata sul desktop al termine del "mount".[3]
  12. 12
    Seleziona l'immagine del DVD con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Masterizza dal menu contestuale che apparirà. Assicurati di cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona dell'unità disco apparsa sul desktop dopo che hai eseguito il "mount" del file immagine del DVD. In questo caso non devi selezionare l'icona del file CDR. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo con le impostazioni per eseguire la masterizzazione dei dati sul DVD vergine.
  13. 13
    Seleziona le opzioni che preferisci e clicca sul pulsante Masterizza. Le impostazioni predefinite dovrebbero essere corrette, ma puoi modificarle come preferisci in base alle tue esigenze (per esempio puoi modificare il nome del DVD o la velocità di scrittura dei dati). Una barra di avanzamento ti terrà aggiornato in tempo reale sullo stato del processo di masterizzazione. Quando il DVD sarà pronto per l'uso vedrai apparire a video un messaggio di conferma.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Copiare un DVD Video Protetto

  1. 1
    Installa il programma HandBrake. Si tratta di un'applicazione open source che permette di copiare i DVD usando un Mac. HandBrake è in grado di eseguire la copia di qualsiasi DVD non protetto, ma permette anche di eseguire la copia dei DVD protetti dopo aver installato degli strumenti aggiuntivi. Puoi scaricare il file di installazione di HandBrake dal sito web https://handbrake.fr/downloads.php.[4]
    • Al termine del download del file di installazione di HandBrake, fai doppio clic sull'icona corrispondente (il cui nome termina con l'estensione ".DMG"), quindi fai doppio clic sull'icona HandBrake che apparirà per effettuare l'installazione.
  2. 2
    Scarica il programma Burn per sistemi macOS. Si tratta di un'app gratuita che permette di masterizzare un DVD video riproducibile con un Mac. Dato che il sistema operativo del Mac non integra un'app di questo tipo, utilizzare Burn è un ottimo modo per risolvere il problema. Per scaricare il file di installazione di Burn, segui queste istruzioni:[5]
    • Visita il sito web https://burn-osx.sourceforge.io/Pages/English/home.html.
    • Clicca sul link Download Burn per salvare il file del programma in formato ZIP all'interno della cartella "Download". L'app Burn può essere eseguita senza alcuna installazione, quindi per il momento prosegui nella lettura dell'articolo.
  3. 3
    Installa il programma Homebrew. Si tratta di un gestore di package per Mac che permette di scaricare e installare software in modo facile e veloce, incluse le librerie di dati necessarie per eseguire la copia dei DVD protetti. Segui queste istruzioni per installare Homebrew:[6]
    • Avvia l'app "Terminale". Clicca sull'icona della funzionalità Spotlight visibile nell'angolo superiore destro dello schermo, digita la parola chiave terminale, quindi clicca sull'icona dell'app Terminale che apparirà nell'elenco dei risultati.
    • Digita il seguente comando all'interno della finestra "Terminale" ruby -e "$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/master/install)".
    • Premi il tasto Invio per eseguire il programma inserito.
    • Segui l istruzioni che appariranno a video per completare l'installazione. Al termine di questa fase non chiudere la finestra "Terminale".
  4. 4
    Digita il comando brew install libdvdcss all'interno della finestra "Terminale" e premi il tasto Invio. In questo modo verranno installate sul Mac tutte le librerie di dati necessarie per eseguire la copia dei DVD protetti. Segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per completare l'installazione.
  5. 5
    Inserisci il DVD da copiare all'interno del lettore ottico del Mac. Se il tuo computer non è dotato di lettore DVD dovrai acquistarne uno esterno USB.
  6. 6
    Avvia HandBrake e seleziona l'unità DVD. L'icona del programma HandBrake è contenuta all'interno della cartella "Applicazioni". Verranno visualizzate le informazioni relative al DVD da copiare.[7]
  7. 7
    Seleziona un titolo dal menu a discesa "Title". È posizionato nell'angolo superiore sinistro della finestra. Se all'interno del menu è presente una sola opzione, è perfetto. In caso contrario significa che all'interno del DVD sono presenti anche contenuti aggiuntivi che dovrai copiare separatamente da quelli principali. Seleziona la traccia più lunga per copiare il contenuto principale del DVD. Se lo desideri potrai copiare i contenuti aggiuntivi in un secondo momento ripetendo la procedura e selezionando un titolo diverso.
  8. 8
    Seleziona una delle configurazioni predefinite utilizzando il riquadro destro della finestra. Il profilo che dovrai scegliere dipende dalla qualità dei contenuti presenti nel DVD. Se per esempio vuoi preservare l'effetto surround del comparto audio, assicurati di selezionare una configurazione che riporti la parola chiave Surround nel nome.
    • Se stai copiando un DVD commercializzato negli Stati Uniti d'America, seleziona uno dei preset con una risoluzione video a 480p. Se devi copiare un DVD commercializzato in Europa, scegli un preset che abbia una risoluzione video a 576p. Le configurazioni che offrono una risoluzione video maggiore genereranno semplicemente un file di grandi dimensioni senza alcun incremento della qualità video finale.
    • Se sul lato destro della finestra di HandBrake non è presente alcun riquadro in cui sono elencati i profili della configurazione con cui eseguire l'estrazione dei dati dal DVD (per esempio "Very Fast 1080p30"), clicca sull'icona Toggle Presets collocata nell'angolo superiore destro della finestra.
  9. 9
    Clicca sul pulsante Browse per scegliere la cartella in cui salvare il file finale. È collocato nella sezione "Destination". Dopo aver scelto la cartella di destinazione (per esempio la directory Desktop), clicca sul pulsante Scegli per selezionarla.
  10. 10
    Clicca sul pulsante Start. Il programma HandBrake procederà a copiare il contenuto del DVD e a salvarlo sotto forma di file MP4 all'interno della cartella indicata. Il completamento di questa fase richiede un tempo variabile in base alla dimensione del DVD e alla velocità del lettore ottico. HandBrake ti invierà una notifica non appena il processo di copia sarà completo.
    • Quando la copia del DVD è terminata potrai espellere il disco dal lettore ottico del Mac.
  11. 11
    Inserisci un DVD vergine all'interno del lettore ottico del Mac. Quando il sistema operativo avrà rilevato il disco vuoto vedrai apparire un'icona direttamente sul desktop del Mac.[8]
  12. 12
    Avvia l'app Burn. Si tratta del programma che hai scaricato in precedenza e che userai per masterizzare una copia del DVD originale. Segui queste istruzioni per avviare il programma:
    • Fai doppio clic sul file ZIP Burn presente nella cartella "Download".
    • Fai doppio clic sulla cartella Burn presente all'interno del file ZIP.
    • Fai doppio clic sull'icona Burn di colore giallo e nero.
  13. 13
    Clicca sulla scheda Video. È collocata nella parte superiore della finestra del programma.
  14. 14
    Trascina tutti i file che hai estratto dal DVD originale all'interno della finestra del programma Burn. Se per esempio il file MP4 risultante dal processo di copia del DVD è memorizzato sul desktop del Mac, trascinalo all'interno della finestra principale dell'app Burn per aggiungerlo alla lista dei dati da masterizzare sul nuovo DVD. Se hai copiato un DVD in cui erano presenti più contenuti, a questo punto dovrai trascinare tutti i file corrispondenti all'interno della finestra di Burn.
    • Se ti viene chiesto di convertire il file selezionato, clicca sul pulsante Convert per avviare la procedura di conversione e segui le istruzioni che appariranno a video.
  15. 15
    Assegna un nome al nuovo DVD. Dovrai digitarlo all'interno del campo di testo vuoto visibile nella parte superiore della finestra.
  16. 16
    Clicca sul pulsante Burn. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra del programma.
  17. 17
    Seleziona le impostazioni di configurazione del processo di masterizzazione e clicca sul pulsante Burn. Normalmente le impostazioni predefinite dovrebbero essere corrette, ma controlla comunque che sia selezionato il lettore DVD in cui è presente il disco vergine. Quando cliccherai sul pulsante Burn i file selezionati verranno masterizzati sul DVD. Il tempo richiesto per il completamento del processo di masterizzazione varia in base alla dimensione dei dati e alla velocità del lettore DVD. Una barra di avanzamento ti terrà aggiornato in tempo reale sullo stato del processo di masterizzazione. Quando il DVD sarà pronto per l'uso vedrai apparire a video un messaggio di conferma.
    Pubblicità

Consigli

  • I DVD creati dagli utenti o che servono per la condivisione di contenuti non commerciali sono quasi sempre non protetti, al contrario dei DVD reperibili nei negozi di elettronica, prodotti per scopi professionali, per esempio quelli per la distribuzione di film e videogiochi che sono sempre protetti.

Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda che copiare un DVD per qualsiasi scopo diverso dal semplice utilizzo personale potrebbe essere illegale nell'area in cui vivi.
  • I moderni DVD sono dotati di funzionalità che ne impediscono la copia, quindi in questi casi è impossibile estrarre i dati che contengono.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Software | Mac OSX
Questa pagina è stata letta 46 202 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità