Scarica PDF Scarica PDF

Uno dei metodi più semplici per imparare a disegnare è copiare un'immagine. Offre il vantaggio di potersi concentrare sulla tecnica senza doversi sforzare di richiamare qualcosa dalla memoria, oltre a fornire un punto di riferimento con cui confrontare il proprio lavoro. Inizia dalle cose semplici e arriva gradualmente ai disegni più complessi. Per copiare un'immagine a mano, puoi creare una struttura a griglia da sovrapporre al disegno. Usando questa griglia, procedi copiando un centimetro quadrato dell'originale alla volta. Alla fine, otterrai una replica precisa dell'immagine.

Parte 1 di 3:
Creare una Griglia

  1. 1
    Scegli un disegno da copiare. Si tratta della prima cosa da fare; magari ne hai già uno in mente. Se sei un principiante, è una buona idea scegliere qualcosa di semplice. Trova un'immagine senza molti dettagli, con una forma chiara. Ad esempio, un fumetto per bambini può essere più facile da disegnare, perché dovrebbe avere delle forme non troppo complesse.
  2. 2
    Misura le dimensioni del disegno. Per creare una griglia, devi conoscere le dimensioni dell'originale. Questo serve a garantire che il risultato finale sia in scala. Per farlo, prendi un righello, misura la lunghezza e la larghezza dell'immagine, poi scrivi le misure. Per fare un esempio, considera una foto di 15 per 20 cm.[1]
  3. 3
    Decidi le dimensioni della copia. Da questo dipendono le dimensioni della tela su cui disegnerai. Nel nostro esempio, se la tela è di 15 per 20 cm, non hai altri calcoli da fare. Tuttavia, se desideri un'immagine più grande, assicurati di mantenere le stesse proporzioni. Questo ti garantisce di copiare correttamente il disegno.[2]
    • Il disegno ha le stesse proporzioni se ottieni lo stesso numero dividendo la larghezza per la lunghezza. Ad esempio, per realizzare un'immagine grande il doppio, la tela usata dovrebbe essere di 30 per 40 cm. 15 diviso 20 fa 0,75, così come 30 diviso 40.
    • Se desideri creare un'immagine più grande, assicurati di moltiplicare lunghezza e larghezza per lo stesso numero, in modo da essere certo di mantenere lo stesso rapporto. Ad esempio, per triplicare le dimensioni del disegno, calcola 15 x 3 = 45 e 20 x 3 = 60. 45 x 60 sono le dimensioni della tela che dovrai usare.
  4. 4
    Disegna una griglia sull'immagine di riferimento. Questo ti permette di dare una struttura al tuo disegno a mano. Se preferisci non rovinare la foto che stai copiando, scannerizzala e stampala o usa una fotocopiatrice. Puoi farlo a casa, se hai i dispositivi necessari, oppure in una copisteria.[3]
    • Metti un righello sopra l'immagine. Fai un piccolo segno in corrispondenza di ogni centimetro. Poi ripeti la stessa operazione in basso. Usa il righello per tracciare una serie di linee rette tra i segni in alto e in basso.
    • Metti il righello sul bordo sinistro dell'immagine e segna ogni centimetro. Fai lo stesso sul lato destro. Poi, usa il righello per tracciare linee rette tra i due segni.
    • Una volta finito, dovresti aver realizzato una griglia di quadrati di 1 cm per 1 cm sopra l'immagine che vuoi copiare.
  5. 5
    Crea una griglia sul tuo disegno con quadrati delle dimensioni appropriate. Ora devi tracciare una griglia sulla tua tela, seguendo lo stesso metodo. I quadrati dovranno avere dimensioni proporzionate a quelle della tela: se vuoi raddoppiare la grandezza del disegno, dovranno essere di 2 cm per 2 cm; se vuoi triplicarla, di 3 cm per 3 cm e così via.[4]
    • Se vuoi realizzare quadrati di 2 cm di lato, fai un segno in alto, in basso, a destra e a sinistra ogni 2 cm invece che ogni centimetro, poi collega i segni. Per i quadrati di 3 cm, fai un segno ogni 3 cm.
    • La superficie della griglia dovrebbe essere all'incirca uguale a quella della foto di riferimento.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Disegnare l'Immagine

  1. 1
    Scrivi numeri e lettere nei quadrati. Può esserti utile segnare numeri e lettere lungo le colonne e le righe della griglia. Questa struttura può aiutarti a capire che sezione del disegno stai copiando. Assicurati di segnare i numeri a tratto leggero, in modo da poterli cancellare facilmente in seguito.[5]
    • Scrivi i numeri sopra e sotto la griglia.
    • Scrivi le lettere a sinistra e a destra della griglia.
    • Puoi individuare mentalmente le sezioni in base all'incrocio tra colonne e righe. Ad esempio, immagina di disegnare in un quadrato nella colonna 3 e nella riga B. Puoi identificare quel quadrato come B3 o 3B.
  2. 2
    Copia l'immagine quadrato per quadrato. Realizzerai il tuo disegno passando da un quadrato al seguente. Ad esempio, inizia dall'angolo in alto a sinistra, dove troverai il quadrato A1. Concentrati solo sulle forme e sulle immagini che vedi in quella casella. Copiale lentamente nel quadrato vuoto sulla tua griglia.[6]
    • L'immagine probabilmente sarà divisa in forme di base dalla griglia. Questo può renderla più facile da copiare. Ad esempio, l'angolo dell'orecchio di un personaggio dei cartoni può avere l'aspetto di due semicerchi. Concentrati solo sui semicerchi, senza pensare alle altre caselle della griglia.
    • Copia esattamente quello che vedi nel quadrato. Un vantaggio di disegnare con una griglia è che copierai quello che vedi invece di quello che credi di vedere.
  3. 3
    Cancella delicatamente la griglia quando hai finito. Una volta riempite tutte le caselle, cancella la griglia, i numeri e le lettere. Fallo lentamente e con attenzione. Non rischiare di eliminare per sbaglio parte del disegno.[7]
    • Puoi ripassare il disegno a penna prima di cancellare la griglia. In questo modo sarai certo di non rovinarlo.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Assicurarti Che il Disegno Sia di Qualità

  1. 1
    Impugna la matita nel modo corretto. Si tratta di uno dei metodi per assicurarsi di creare una copia esatta. Tienila in modo da mantenerne il controllo. Più la tua mano sarà vicina alla punta, più controllo avrai sulla matita.[8]
    • Tuttavia, se vuoi realizzare tratti più leggeri, sposta la mano più in alto. Più la metterai vicina alla punta, più i tratti saranno scuri.
  2. 2
    Cerca forme semplici in ciascun quadrato della griglia. Tutte le immagini sono composte da forme di base. Quasi tutti sono più abili nel disegnare le forme semplici rispetto alle immagini complesse. Prova a considerare il disegno originale come una serie di forme, in modo da riuscire a disegnarlo meglio. Ad esempio, l'angolo della bocca di un personaggio dei cartoni può essere un triangolo. Cerca solo di disegnare un semplice triangolo, in modo da concentrarti meglio.
  3. 3
    Fai attenzione alla qualità dei tratti. In particolare, considera lo spessore delle linee. Assicurati che le linee che disegni siano adatte all'immagine.[9]
    • Cerca di usare linee più sottili o più spesse in base alla necessità. Ad esempio, potresti notare che in alcune sezioni del disegno le linee sono più spesse. Anche in alcune parti in ombra potrebbero essere più appropriati tratti spessi.
    • Assicurati di fare attenzione alla qualità delle linee mentre copi il disegno. Scegli lo spessore appropriato per l'immagine.
    Pubblicità

Consigli

  • Sii paziente! Se vuoi copiare bene un'immagine, servono tempo, impegno ed esperienza. Potresti avere un grande talento naturale, ma devi iniziare da qualche parte.
  • Prova vari tipi di materiali da disegno. Puoi usare penne, matite, carboncini e pennelli. Ogni materiale ha le sue particolarità e potresti accorgerti che ti trovi meglio con uno rispetto che con gli altri.
  • Mantieni la postura corretta. Dovresti muovere liberamente le braccia e sostenerle correttamente per realizzare tutti i tipi di tratto.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 4 533 volte
Categorie: Disegno
Questa pagina è stata letta 4 533 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità