Da quando Sony ha interrotto la produzione della PlayStation Portable (PSP), non è più possibile scaricare i giochi dal negozio direttamente sulla console. Devi invece trasferire i giochi sulla PSP da un PC o da una PlayStation 3 utilizzando un cavo USB. L'operazione è più facile di quanto sembri. Continua a leggere per scoprire un metodo semplice per copiare i giochi dal tuo PC o dalla PlayStation 3 direttamente sulla PSP.

Metodo 1 di 3:
Trasferire un Gioco del PlayStation Store dalla PlayStation 3 alla PSP

  1. 1
    Accedi al PlayStation Network (PSN) con la PlayStation 3 (PS3). Assicurati di usare lo stesso account con cui hai scaricato il gioco dal negozio.[1]
  2. 2
    Collega la PSP alla PS3. Usa un cavo USB per connettere i due sistemi.
    • Se desideri copiare il gioco direttamente nella Memory Stick che usi con la PSP, dovresti collegare la memoria adesso. Se la memoria è già installata e viene riconosciuta dal sistema, il gioco verrà trasferito direttamente al suo interno.
    • La Memory Stick più grande che puoi inserire in una PSP è di 256 GB, utilizzando l'adattatore PhotoFast Pro Duo a due slot e 2 Micro SD di dimensioni uguali. Con il PC, usa il programma Fat32Formatter su entrambe le schede SD prima di formattare la Pro Duo nella PSP.[2]
  3. 3
    Apri il collegamento USB sulla PSP. Seleziona l'icona delle Impostazioni, che raffigura una cassetta degli attrezzi, poi premi l'icona del collegamento USB.
  4. 4
    Sulla PS3, scegli il gioco che vuoi copiare. Nella cartella Giochi puoi trovare l'elenco completo dei titoli disponibili alla copia. Premi Triangolo sul controller della console dopo aver scelto un gioco.
  5. 5
    Seleziona "Copia". In questo modo, trasferirai il gioco scelto sulla PSP.
  6. 6
    Avvia il gioco. Apri il menu Gioco e seleziona la Memory Stick o lo spazio di archiviazione del sistema. Seleziona il titolo a cui vuoi giocare.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Trasferire un Gioco del PlayStation Store da PC a PSP

  1. 1
    Scarica e installa Sony MediaGo. Visita la pagina mediago.sony.com con un browser e installa il programma.
    • Assicurati che il tuo computer sia compatibile con il programma. Hai bisogno di un computer Windows con sistema operativo Vista SP2, Windows 7, Windows 8/8.1 o Windows 10; ti serviranno anche almeno 1 GB di RAM (2 GB consigliati) e 400 MB di spazio libero su disco.[3]
    • Una volta scaricato ed eseguito il file di installazione di MediaGo, ti verrà chiesto di installare altri programmi necessari al funzionamento del software. MediaGo ti guiderà attraverso questa operazione.
  2. 2
    Collega la PSP al PC. Puoi farlo con un cavo USB.
    • Se desideri copiare il gioco direttamente nella Memory Stick che usi con la PSP, dovresti collegare la memoria adesso. Se la memoria è installata e viene riconosciuta dal sistema, il gioco verrà trasferito direttamente al suo interno.
    • La Memory Stick più grande disponibile per la PSP è di 32GB.
  3. 3
    Apri il collegamento USB sulla tua PSP. Seleziona l'icona delle Impostazioni, che raffigura una cassetta degli attrezzi, poi premi l'icona del collegamento USB.
  4. 4
    Consulta l'elenco dei download su MediaGo. Dal PC, apri l'applicazione e clicca sull'icona del negozio. Scegli "Elenco download" per visualizzare le opzioni a tua disposizione.
  5. 5
    Scarica il gioco. Una volta deciso quale gioco scaricare, clicca su "Download" accanto al titolo.
  6. 6
    Clicca su "Trovalo nella libreria". Al termine del download, il link che hai scaricato in precedenza cambierà in "Trovalo nella libreria".
  7. 7
    Copia il gioco sulla PSP. Il passaggio seguente varia in base alla posizione in cui vuoi salvare il gioco.
    • Se vuoi salvare il gioco nella memoria di sistema della PSP, ti basta selezionarlo sul PC e trascinarlo sulla PSP (a sinistra).
    • Se vuoi salvare il gioco nella Memory Stick, clicca con il tasto destro del mouse sul gioco, seleziona "Aggiungi a", poi Memory Stick.
  8. 8
    Clicca il pulsante Cerchio sulla PSP. Il dispositivo uscirà dalla modalità USB e potrai scollegare il cavo.
  9. 9
    Avvia il gioco. Apri il menu Gioco e seleziona la Memory Stick o lo spazio di archiviazione del sistema. Seleziona il titolo a cui vuoi giocare.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Trasferire Altri Giochi Scaricati su una PSP Modificata da PC o Mac

  1. 1
    Assicurati che la tua PSP sia modificata. I dispositivi di questo tipo hanno un firmware personalizzato. Potrai seguire questi passaggi solo con una console modificata.[4]
    • Modificare la tua PSP può danneggiare il sistema e farti finire in guai legali. Alcuni utenti ritengono che valga la penna correre questo rischio, in modo da avere la possibilità di scaricare giochi gratuiti da qualsiasi sito web.
    • Se vuoi imparare come modificare la tua PSP, leggi l'articolo su come Sbloccare-una-PSP.
  2. 2
    Collega la PSP al computer. Puoi farlo con un cavo USB.
  3. 3
    Accendi la PSP.
  4. 4
    Sfoglia i file della PSP dal computer come se fosse un disco rigido.
    • Una volta collegata la PSP al computer, comparirà nella cartella Computer/Questo PC come unità disco. Clicca due volte sulla cartella Questo PC/Computer sul desktop (se hai rimosso l'icona, puoi trovarla comunque nel menu Start). Sotto "Dispositivi e unità" vedrai la tua PSP. Clicca due volte sulla sua icona per aprirla.
    • Se stai usando un Mac, apri Finder e vedrai la PSP sotto Dispositivi. Clicca due volte sull'icona della console per aprirla.
  5. 5
    Apri la cartella della Memory Stick, poi clicca due volte sulla sottocartella "ISO". Se non la trovi, premi Ctrl+Maiusc+N (PC) o Maiusc+ Cmd+N per crearne una. Assicurati che il nome della nuova cartella sia scritto con sole lettere maiuscole.
  6. 6
    Trascina i file di gioco nella cartella ISO. L'estensione del file dovrebbe essere .ISO o .CSO.
    • Puoi copiare i video dalla PS3 o dal computer con lo stesso metodo, ma assicurati di spostarli nella cartella Video e non in quella ISO.
    • Se compare un errore che ti avverte dello spazio su disco esaurito, devi liberare memoria per salvare altri giochi sulla Memory Stick.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Cerchio della PSP. La console uscirà dalla modalità USB e potrai scollegare il cavo.
  8. 8
    Apri la cartella Giochi sulla PSP per trovare il titolo che hai appena copiato. Potrai farlo partire come tutti gli altri giochi.
    • Se non vedi il gioco, riavvia la console.
    • Se non vedi il gioco che hai copiato, probabilmente la tua PSP non è modificata.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Sony sconsiglia di modificare la propria PSP e di scaricare giochi da siti diversi dal PlayStation Network. Se scegli di ignorare questi suggerimenti, lo fai a tuo rischio.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • PSP
  • Cavo USB
  • Computer o PlayStation 3
  • Spazio sufficiente in memoria per copiare il gioco

wikiHow Correlati

Come

Imparare le Debolezze di ogni Tipo di Pokemon

Come

Violare un Terminale in Fallout 3

Come

Visualizzare Video in Streaming su Xbox One

Come

Cancellare un Profilo Utente su PS4

Come

Collegare la PS4 a Smartphone e Dispositivi USB

Come

Aggiungere le Mod a Minecraft

Come

Collegare una PlayStation 4 a degli Altoparlanti

Come

Giocare a Pokemon sul Tuo Pc

Come

Trovare il Portale dell'End in Minecraft

Come

Trovare Velocemente Diamanti su Minecraft

Come

Giocare a Titoli della PS3 sulla PS4

Come

Cambiare la Tua Skin di Minecraft

Come

Creare una Mappa in Minecraft

Come

Avere Soldi Infiniti in Grand Theft Auto 5 (GTA V)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 5 202 volte
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 5 202 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità