Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come acquisire uno screenshot e incollarlo all'interno di un documento, un messaggio o un post usando un computer, uno smartphone o un tablet.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:
Windows 10

  1. 1
    Clicca sull'icona del centro notifiche. È caratterizzata da un fumetto quadrato ed è posta nell'angolo inferiore destro del desktop. Se sono presenti delle notifiche, vedrai apparire il numero corrispondente nella parte inferiore destra dell'icona.
  2. 2
    Clicca sull'icona Cattura schermo. È visibile nell'angolo inferiore destro del pannello apparso. Se l'opzione indicata non è presente, clicca prima sul link "Espandi" per rendere visibili tutte le impostazioni rapide del pannello delle notifiche. Nella parte superiore dello schermo verrà visualizzata una barra caratterizzata da tre icone e una "X" alla fine.
    • Se non viene visualizzata la barra degli strumenti indicata, leggi questo articolo per scoprire come aggiornare Windows 10 all'ultima versione disponibile.
    • Se stai usando una versione precedente di Windows, leggi questo articolo per scoprire come acquisire uno screenshot.
  3. 3
    Clicca sulla terza icona a partire da sinistra per catturare uno screenshot dell'intero schermo. È l'icona che mostra la descrizione "Cattura schermo intero" quando ci posizioni sopra il cursore del mouse. In questo modo viene acquisita un'istantanea di tutto ciò che è visualizzato sullo schermo del computer. L'immagine viene copiata temporaneamente negli appunti di sistema.
    • Se hai la necessità di acquisire semplicemente una porzione rettangolare dello schermo, clicca sulla prima icona a sinistra della barra degli strumenti (è l'icona che mostra la descrizione "Cattura rettangolare" quando ci posizioni sopra il cursore del mouse), quindi trascina il cursore del mouse sull'area dello schermo che desideri includere nello screenshot.
    • Se preferisci delimitare l'area dello screenshot a mano libera, clicca sull'icona "Cattura figura a mano libera" (si tratta della seconda icona partendo da sinistra), quindi usa il mouse per tracciare l'area di selezione sullo schermo.
  4. 4
    Apri il file in cui vuoi usare lo screenshot. Ricorda che puoi incollare uno screenshot all'interno di un documento di Word, di un'immagine usando Paint o Photoshop oppure all'interno di un'e-mail, un messaggio di testo o un post.
  5. 5
    Premi la combinazione di tasti Ctrl+V per incollare lo screenshot nel punto desiderato. L'immagine che hai acquisito in precedenza verrà inserita nel documento o nel messaggio indicato.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 4:
Mac

  1. 1
    Premi la combinazione di tasti Command+ Shift+4. Verrà visualizzato lo strumento per l'acquisizione degli screenshot.[1]
  2. 2
    Tieni premuto il tasto Control mentre selezioni l'area relativa allo screenshot. Trascina il cursore del mouse per selezionare la porzione di schermo da includere nello screenshot. Dopo aver tracciato l'area di selezione, rilascia il tasto Control e solleva il dito dal pulsante del mouse. Lo screenshot verrà memorizzato temporaneamente negli appunti di sistema.
  3. 3
    Apri il file in cui vuoi incollare lo screenshot. Puoi inserirlo all'interno di un documento di Word o Pages, in un'immagine usando un'app come Photoshop o GIMP, all'interno di un'e-mail oppure in un post o un messaggio di testo.
  4. 4
    Premi la combinazione di tasti Command+V per incollare lo screenshot nel punto desiderato. L'immagine che hai acquisito in precedenza verrà inserita nel documento o nel messaggio indicato.
  5. 5
    Clicca sullo screenshot con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione "Copia". Se dopo aver incollato lo screenshot hai la necessità di usarlo in un altro punto, clicca sull'immagine corrispondente con il tasto destro del mouse, scegli l'opzione "Copia", quindi incollalo dove desideri (in un documento, un'e-mail o un editor di immagini).
    • Se desideri conservare lo screenshot originale senza modificarlo, scegli l'opzione "Duplica" dal menu contestuale che apparirà dopo aver cliccato sul tasto destro del mouse.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 4:
iPhone e iPad

  1. 1
    Premi contemporaneamente i tasti Power e Home del dispositivo per acquisire uno screenshot. Se stai usando un modello privo di pulsante Home, dovrai premere i tasti Power e Volume +.[2] In questo modo verrà acquisito lo screenshot e verrà mostrata una piccola anteprima nell'angolo inferiore sinistro dello schermo.
  2. 2
    Tocca l'immagine di anteprima dello screenshot per visualizzarlo a schermo intero. Se l'icona di anteprima è già scomparsa, prosegui nella lettura.
  3. 3
    Ritaglia lo screenshot in base alle tue necessità, quindi premi il pulsante Fine. Si tratta di un passaggio facoltativo, ma se desideri ridimensionare lo screenshot eliminando le parti superflue, usa le barre blu per modificare l'area di selezione apparsa a video in modo che sia inclusa al suo interno solo l'area dell'immagine che desideri conservare, quindi premi il tasto Fine. L'immagine dello screenshot verrà salvata sul dispositivo.
  4. 4
    Avvia l'app Foto. È caratterizzata da un'icona multicolore raffigurante un fiore stilizzato. Normalmente la puoi trovare sulla Home.
  5. 5
    Tocca lo screenshot che vuoi aprire. Dovrebbe essere elencato nella parte inferiore della lista.
  6. 6
  7. 7
    Scegli l'opzione Copia. È visibile nell'angolo inferiore sinistro del menu apparso. Lo screenshot in esame verrà copiato negli appunti di sistema.
  8. 8
    Avvia l'app o apri il file dove desideri incollare lo screenshot. Puoi incollarlo all'interno di qualsiasi applicazione che permetta di usare le immagini, come un'app di messaggistica istantanea, il post di un social network o un'e-mail.
  9. 9
    Tieni il dito premuto nel punto in cui vuoi incollare lo screenshot. Verrà visualizzato un menu contestuale.
  10. 10
    Seleziona l'opzione Incolla. L'immagine dello screenshot che hai copiato verrà incollata nel file o nel messaggio indicato.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 4:
Dispositivi Android

  1. 1
    Per acquisire uno screenshot, usa contemporaneamente i tasti Power e Volume -. Normalmente occorre tenere premuto i tasti indicati per alcuni secondi finché lo schermo non lampeggerà. Tuttavia, usando alcuni modelli di smartphone e tablet, potrebbe essere necessario usare una combinazione di tasti diversa (per esempio i tasti Power e Home).[3]
  2. 2
    Avvia l'app Foto. È caratterizzata da un'icona circolare multicolore che normalmente puoi trovare sulla Home o all'interno del pannello "Applicazioni".
    • Se stai usando una versione datata di Android, dovrai usare l'app Galleria preinstallata su tutti gli smartphone e i tablet di questa gamma.
  3. 3
    Seleziona lo screenshot che vuoi usare. Se stai usando Google Foto, dovrebbe apparire una lista di icone nella parte inferiore dello schermo.
  4. 4
    Tocca l'icona di condivisione . È collocata nell'angolo inferiore sinistro dell'immagine. Verrà visualizzato un menu.
    • Se stai usando l'app Galleria, l'icona di condivisione potrebbe essere posizionata in un punto diverso dello schermo.
  5. 5
    Condividi lo screenshot con l'app che desideri. Non è possibile incollare lo screenshot all'interno di un file, tuttavia è possibile condividerlo usando gli strumenti messi a disposizione da Android. Seleziona l'app del social network o del servizio di messaggistica che desideri per poter creare un post o un messaggio in cui inserire lo screenshot.
    • Puoi anche condividere lo screenshot avviando prima l'app che vuoi usare per condividerlo (per esempio Gmail o Facebook) e creando un nuovo post o un'e-mail a cui poi lo allegherai usando lo strumento del programma appropriato.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Forzare lo Spegnimento di un MacForzare lo Spegnimento di un Mac
Utilizzare una Chiavetta USB su un MacUtilizzare una Chiavetta USB su un Mac
Eseguire uno Screenshot su un MacbookEseguire uno Screenshot su un Macbook
Fare uno Screenshot su Mac OS XFare uno Screenshot su Mac OS X
Impedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS XImpedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS X
Installare Software da Programmatori Sconosciuti su MacInstallare Software da Programmatori Sconosciuti su Mac
Collegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook ProCollegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook Pro
Trovare l'Indirizzo IP del Tuo Mac
Scaricare un Video da YouTube su Mac Usando SafariScaricare un Video da YouTube su Mac Usando Safari
Fare Copia e Incolla su un MacFare Copia e Incolla su un Mac
Fare Click Destro su un MacFare Click Destro su un Mac
Collegare un Mouse Wireless Logitech a un Computer (Windows e Mac)Collegare un Mouse Wireless Logitech a un Computer (Windows e Mac)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Windows | Mac OSX
Questa pagina è stata letta 620 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità