Scarica PDF Scarica PDF

Specchiarsi e vedere un brufolo enorme sulla fronte è una delle sorprese più sgradite che ci siano. Per fortuna è piuttosto semplice nasconderlo e proseguire come se niente fosse. Prima devi fare in modo di minimizzare il difetto e infine coprirlo con un correttore. Se sei un ragazzo, non preoccuparti, puoi usarlo anche tu. Al giorno d'oggi sono tanti gli uomini che utilizzano i cosmetici per nascondere le imperfezioni: nessuno se ne accorgerà.

Metodo 1 di 3:
Rimpicciolire i Brufoli

  1. 1
    Utilizza un detergente delicato. Non usare prodotti astringenti o esfolianti. Non dovrebbero nemmeno contenere alcool. Queste proprietà possono peggiorare la situazione [1] .
    • Non dovresti usare un detergente aggressivo, ma puoi scegliere prodotti efficaci per combattere l'acne. Preferisci quelli contenenti acido salicilico o perossido di benzoile [2] . Il primo libera i pori, ma può anche ridurre il gonfiore e il rossore; il secondo elimina i batteri ed esfolia la pelle.
    • Lava il viso con acqua tiepida e il detergente che hai scelto. L'acqua calda può seccare la pelle.
  2. 2
    Evita le salviette struccanti. In genere contengono alcool o altre sostanze chimiche potenzialmente irritanti per la pelle. Inoltre, dal momento che è più difficile struccarsi con le salviette, molte persone tendono a strofinarle sul viso quando le usano. Di conseguenza, possono peggiorare la situazione [3] .
    • Se hai delle imperfezioni, usa un detergente delicato per struccarti e risciacqua bene il viso.
  3. 3
    Esfolia delicatamente la zona interessata. Dopo aver fatto la doccia o lavato il viso al mattino, utilizza un panno in microfibra o un asciugamano per esfoliare leggermente il brufolo. Il vapore farà sciogliere le cellule morte che si trovano sulla superficie dell'imperfezione, quindi un'esfoliazione delicata le eliminerà [4] .
  4. 4
    Di sera, idrata il viso dopo averlo lavato. Utilizza una crema leggera adatta alla tua pelle. Puoi applicarla anche al mattino dopo esserti lavato la faccia, ma dovresti concentrarti prevalentemente sulle zone secche [5] .
  5. 5
    Usa il ghiaccio. Avvolgi un cubetto di ghiaccio con un asciugamano. Appoggialo sulla pelle pulita per circa un minuto. Se l'imperfezione non si attenua, aspetta cinque minuti, poi applicalo per un altro minuto [6] .
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Nascondere i Brufoli con un Primer

  1. 1
    Accendi le luci. È meglio avere una buona illuminazione quando ti trucchi, specialmente quando vuoi correggere un brufolo; devi riuscire a vederlo bene da ogni angolo. Assicurati di avere abbastanza luce prima di iniziare [7] .
  2. 2
    Scegli un primer. Va applicato prima del correttore per creare la base del trucco e farlo durare più a lungo [8] . Scegline uno giallo o verde per contrastare il rossore [9] .
  3. 3
    Applica il primer. Utilizza un pennello da correttore per picchiettarlo sul brufolo. Applica il poco che basta a coprire l'imperfezione: se è troppo, attirerà l'attenzione sulla zona piuttosto che distoglierla. Sfumalo con un dito [10] .
    • Se non hai un pennello da correttore, puoi utilizzare anche un bastoncino di cotone.
  4. 4
    Applica il correttore. Utilizzane uno di un colore simile a quello della tua carnagione. Picchiettalo sulla superficie del brufolo con il pennello da correttore. Anche in questo caso, usane quel tanto che basta a coprire l'imperfezione [11] .
    • Prima di acquistare un correttore, testalo sul dorso della mano o sotto la mandibola per assicurarti che il tono si adatti alla pelle. Un correttore contenente ingredienti emollienti ti aiuterà a idratare l'epidermide e allo stesso tempo nascondere il brufolo.
    • Solitamente il correttore che usi in inverno dovrebbe avere una consistenza diversa da quello che applichi in estate, soprattutto se ti piace prendere il sole durante la stagione estiva. Puoi mescolare i due prodotti in primavera e in autunno [12] .
  5. 5
    Sfuma bene il correttore sulla pelle. Lavoralo delicatamente con un dito fino a sfumare il perimetro con il resto del viso [13] .
  6. 6
    Applica la cipria. Ti aiuta a fissare il trucco e a farlo durare per tutto il giorno. Applicala sulla zona interessata con un piumino. Premilo delicatamente, senza strofinarlo [14] .
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Nascondere i Brufoli con Correttore e Fondotinta

  1. 1
    Scegli il correttore giusto. Per ottenere un buon risultato, ti serve un correttore che sia esattamente dello stesso tono della pelle. Questo è necessario affinché lo strato di trucco finale sia uniforme [15] .
  2. 2
    Utilizza un pennello da correttore. Preleva il prodotto con un pennello. Premi le setole sul brufolo e ruotale per applicare il correttore su ogni singola parte dell'imperfezione. Se necessario, ripeti [16] .
  3. 3
    Sfuma il correttore con un dito. Concentrati sugli angoli per assicurarti che il bordo esterno non sia netto; deve fondersi con il resto della tua pelle[17] .
  4. 4
    Applica il fondotinta. Utilizzane uno perfetto per la tua pelle. Applicalo su tutto il viso, ma non sul brufolo: fermati sui bordi [18] .
  5. 5
    Applica la cipria direttamente sul brufolo. Con un dito, preleva una piccola quantità di cipria adatta alla tua carnagione e picchiettala sulla zona interessata. Aiuterà a fissare il trucco [19] .
    Pubblicità

Consigli

  • Prova a usare del cerotto liquido. Non dovresti utilizzarlo sempre, ma prova questo metodo quando devi nascondere un brufolo per un'occasione importante. Applica il correttore sul cerotto liquido: il risultato sarà più duraturo in quanto i due prodotti si legheranno saldamente [20] .
  • Dopo aver finito di correggere un brufolo, non toccarlo, altrimenti rischi di rovinare il trucco.
  • Portati il tubetto di correttore, in modo da poter fare dei ritocchi durante la giornata.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Avere un Arco Mandibolare DefinitoAvere un Arco Mandibolare Definito
Sbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una NotteSbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una Notte
Rimuovere la Tintura per Capelli dalle Mani
Trattare i Brufoli nelle OrecchieTrattare i Brufoli nelle Orecchie
Trattare una Irritazione alle AscelleTrattare una Irritazione alle Ascelle
Ridurre il Gonfiore e l'Arrossamento dei Brufoli
Schiacciare un BrufoloSchiacciare un Brufolo
Eliminare le Macchie di Nicotina dalle DitaEliminare le Macchie di Nicotina dalle Dita
Eliminare le Rughe sulla FronteEliminare le Rughe sulla Fronte
Eseguire una Pulizia del Viso con il VaporeEseguire una Pulizia del Viso con il Vapore
Portare in Superficie un Brufolo SottopellePortare in Superficie un Brufolo Sottopelle
Eliminare i Granuli di FordyceEliminare i Granuli di Fordyce
Sbarazzarsi dei Nei sul VisoSbarazzarsi dei Nei sul Viso
Aprire i Pori della PelleAprire i Pori della Pelle
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 149 439 volte
Questa pagina è stata letta 149 439 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità