Come Coprire un Brufolo con il Makeup

2 Parti:Scegliere i Cosmetici GiustiApplicare il Trucco

Il trucco è un alleato eccellente quando hai bisogno di camuffare un brufolo. Anziché applicare una quantità di fondotinta superiore al solito, è meglio intervenire solo sul punto preciso con i prodotti più adatti. Uno spesso strato di cosmetici potrebbe irritare ulteriormente la pelle, mentre un'igiene corretta e dei prodotti privi di sostanze oleose possono aiutarti a nascondere l'acne senza il rischio di occludere i pori.

Parte 1
Scegliere i Cosmetici Giusti

  1. 1
    Prediligi i cosmetici privi di sostanze oleose. I prodotti che garantiscono di non occludere i pori cutanei sono denominati non comedogeni o, talvolta, anticomedogenici. Il primo ingrediente dei tuoi cosmetici dovrebbe sempre essere l'acqua.[1] In particolare, quelli minerali sono cosmetici naturali e, oltre ad assorbire il sebo in eccesso, sono in grado di mascherare i brufoli arrossati senza irritare la pelle.
    • I cosmetici non comedogeni non interferiscono con i farmaci antiacne.[2]
  2. 2
    Scegli un primer adatto al tuo tipo di pelle. Deve essere privo di sostanze oleose e garantire una lunga durata del makeup. Non è facile far durare il correttore su un brufolo infiammato, ma un buon primer può fare una notevole differenza. I primer leggeri, che si assorbono rapidamente, difficilmente irritano la pelle e sono adatti anche a chi ha la cute grassa.
    • Usa un primer dotato di fattore solare protettivo (SPF) per proteggere la pelle dal sole, in special modo in presenza di cicatrici o iperpigmentazione (macchie scure). L'esposizione ai raggi solari può rallentare il processo di guarigione.
  3. 3
    Usa un fondotinta in polvere. Quelli minerali hanno il vantaggio di non occludere i pori, ma offrono una coprenza minore rispetto alle formule liquide. Opta per un prodotto opacizzante, ideale per le pelli grassi che tendono a diventare lucide; oltre ad assorbire il sebo in eccesso, camufferà meglio i brufoli.
    • Evita i prodotti con un finish perlato, che riflettono la luce, per non attrarre inutilmente l'attenzione sul brufolo.
    • I fondotinta formulati per durare a lungo tendono purtroppo a occludere i pori, causando un peggioramento dell'acne.
  4. 4
    Trova o crea un correttore adatto al colore della tua pelle. Un prodotto troppo chiaro o troppo scuro rischierebbe di evidenziare le imperfezioni cutanee invece di mascherarle. Miscela due correttori di colore diverso se non riesci a trovarne uno adatto alla tua tonalità di pelle.[3]
  5. 5
    Valuta se è il caso di fissare il trucco con la cipria. Se hai la pelle che tende a lucidarsi, la cipria ti aiuta ad assorbire il sebo in eccesso; al contrario, se hai la pelle secca, potrebbe disidratarla ancora di più. Anche nel primo caso, è meglio scegliere una cipria super leggera, che non rischi di intrappolare il sebo all'interno dei pori.

Parte 2
Applicare il Trucco

  1. 1
    Per prima cosa pulisci e idrata la pelle. Prima di iniziare ad applicare il makeup, è importante detergere la pelle con l'acqua tiepida. Applica una crema idratante e leggera, priva di profumazione. Se non è dotata di SPF, usa anche una crema solare per proteggerti dai raggi nocivi del sole.
    • Le creme solari non causano l'acne a meno che non contengano delle sostanze chimiche nocive, come l'acido para-amminobenzoico (noto anche con l'acronimo PABA) o il benzofenone.[4]
  2. 2
    Prepara le spugne o i pennelli. Se vuoi evitare di toccare la pelle con le mani, puoi applicare i cosmetici usando il tipo di applicatore che preferisci. Ricorda tuttavia che non solo le mani, ma anche le spugne e i pennelli, possono trasferire sulla pelle i batteri che sono una delle possibili cause dell'acne, quindi lavali almeno due volte a settimana.
  3. 3
    Applica il primer. Attendi qualche minuto, in modo che la pelle abbia il tempo di assorbire la crema idratante, quindi applica il primer usando le dita o un'apposita spugnetta. Se non vuoi usarlo su tutto il viso, puoi picchiettarlo esclusivamente sulle zone problematiche per garantire una maggiore durata del correttore.
  4. 4
    Applica il correttore. Attendi qualche minuto per dare al primer il tempo di fissarsi, quindi applica il correttore sul brufolo formando una "X". Ora picchiettalo delicatamente con le mani per distribuirlo in modo uniforme. Ricorda che il correttore va sempre picchiettato e non "tirato" per non tirare anche la pelle sottostante.
    • Se preferisci, puoi applicare prima il fondotinta, specialmente se le imperfezioni da coprire non sono molte. Se necessario, potrai usare il correttore in seguito, per perfezionare il risultato.
    • Se hai la pelle particolarmente arrossata, potrebbe essere meglio usare un correttore verde. Naturalmente, dovrai coprirlo con il fondotinta o con un correttore beige.
  5. 5
    Applica il fondotinta. Attendi qualche secondo, in modo che il correttore abbia il tempo di fissarsi sulla pelle, quindi applica il fondotinta con un pennello. Cerca di usarne il meno possibile. Se non ti sembra abbastanza coprente, aggiungine ancora, poco alla volta, distribuendolo in modo uniforme, fino a quando non hai raggiunto il risultato desiderato.
    • Se il brufolo è ancora parzialmente visibile, attendi qualche minuto in modo che il fondotinta abbia il tempo di fissarsi, quindi aggiungi un po' di correttore.
    • Volendo, a questo punto, puoi fissare il trucco e uniformare ulteriormente l'incarnato con una cipria leggera. Applicala con un pennello di media grandezza, compiendo dei lenti movimenti circolari.
    • Quando il fondotinta è completamente asciutto, puoi applicare il resto del trucco.
  6. 6
    Finito.

Consigli

  • I cosmetici minerali contengono degli ingredienti benefici che possono avere degli effetti positivi sulla pelle. Sostanze come silice, biossido di titanio e ossido di zinco assorbono gli oli della pelle e ne mascherano gli arrossamenti senza irritarla. Anche il dimeticone aiuta a mascherare gli arrossamenti cutanei.[5]

Avvertenze

  • Se la pelle dovesse gonfiarsi, prudere o arrossarsi dopo aver applicato il trucco, lavala immediatamente. Alcuni cosmetici contengono delle sostanze allergeniche che possono causare dermatiti da contatto.[6]

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Truccarsi

In altre lingue:

English: Hide Acne With Makeup, Português: Cobrir uma Espinha com Maquiagem, Русский: скрыть прыщик с помощью косметики, Deutsch: Akne im Gesicht mit Make up abdecken, Español: aplicar maquillaje facial para cubrir el acné, Français: cacher son acné grâce au maquillage, العربية: إخفاء البثور بالماكياج, Bahasa Indonesia: Menyamarkan Jerawat dengan Riasan, 中文: 在化妆时遮盖痤疮, Nederlands: Acne verbergen met make‐up, ไทย: ใช้เครื่องสำอางปิดสิว, Tiếng Việt: Trang điểm che mụn

Questa pagina è stata letta 7 264 volte.

Hai trovato utile questo articolo?