Scarica PDF Scarica PDF

I lividi su punti visibili come volto, braccia e gambe possono minare la propria autostima, senza contare che possono essere di intralcio se vieni filmato, fotografato o comunque sei sotto i riflettori per motivi di lavoro. È possibile coprire i lividi su viso e corpo con il trucco, ma anche con accessori e capi di abbigliamento.

Se una persona a te vicina ti fa del male, cerca aiuto per fermare gli abusi. Ricorda che non sei solo/a e che meriti di vivere in salute, al sicuro e felice.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Coprire un Livido sul Corpo

  1. 1
    Non usare creme. Se te ne metti una prima di applicare il fondotinta, la copertura sarà meno uniforme e duratura. Meglio saltare la crema, o evita almeno di usarla nella zona dell'ematoma [1] .
    • Se hai una pelle particolarmente secca, applica un velo di una crema leggera prima del fondotinta.
    Consiglio dell'Esperto
    Alicia Ramos

    Alicia Ramos

    Estetista
    Alicia Ramos è un'estetista certificata e titolare di Smoothe Denver, che si trova a Denver, nel Colorado. Ha conseguito il titolo di estetista presso la School of Botanical & Medical Aesthetics, dove si è formata in applicazione ciglia, dermaplaning, ceretta, microdermoabrasione e peeling chimici. Attualmente offre soluzioni per la cura della pelle a centinaia di clienti.
    Alicia Ramos
    Alicia Ramos
    Estetista

    Prova questi trucchi per far sparire rapidamente un livido. Alicia Ramos, estetista, spiega: "Se il livido è piccolo, puoi farlo guarire più rapidamente in diversi modi. Tenere alzata la zona in cui si trova può aiutare il tuo corpo a ridurre l'infiammazione causata dal versamento di sangue, attenuandone la visibilità. La vitamina C e la vitamina K aiutano la pelle a riprendersi più velocemente, come anche bere molta acqua."

  2. 2
    Scegli un fondotinta corposo del tuo tono di pelle. Puoi comprarne uno apposito per il corpo o a copertura totale [2] . Applicane una piccola quantità sulla zona interessata e sfumalo bene con le dita.
    • Anche i prodotti per il trucco teatrale sono efficaci per coprire i lividi.
  3. 3
    Usa il correttore per i lividi più scuri. Se l'ematoma continua a essere visibile nonostante il fondotinta, prova a trattarlo con un correttore. Picchiettalo delicatamente sulla zona interessata con le dita o una spugnetta [3] .
    • Scegli un correttore color carne di un tono leggermente più chiaro rispetto a quello della tua carnagione.
  4. 4
    Prova a mescolare un po' di rossetto rosso con un correttore per coprire il livido. Scegli un rosso aranciato e mescolalo con il correttore per ottenere un tono pescato o rosato, quindi applicalo sulla zona interessata [4] .
    • Applicato il mix sul livido, sfumalo bene e coprilo con 1 o 2 strati di correttore color carne.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Coprire un Livido sul Viso con il Trucco

  1. 1
    Per iniziare, usa il correttore. Per coprire adeguatamente un livido, applica innanzitutto un velo di correttore. Scegline uno più chiaro rispetto alla tua carnagione e utilizzane abbastanza da coprire interamente l'ematoma. Picchiettalo e sfumalo con un polpastrello o una spugnetta.
    • Puoi usare un correttore dalla base gialla per contrastare il colore bluastro del livido.
    • Se il livido ha assunto altri toni, andrà meglio un correttore diverso. Per esempio, usane uno verde per i lividi rossi, uno bianco per quelli marroni e uno lavanda per quelli gialli [5] .
  2. 2
    Applica un velo di fondotinta. Coperto il livido con il correttore, prosegui con il fondotinta per uniformare l'incarnato e aumentare la copertura. Picchiettalo e sfumalo con le dita o una spugnetta.
    • Applica il fondotinta su tutto il viso per ottenere un risultato ottimale. Non applicarlo su una sola guancia o un solo lato del viso, altrimenti si noterà la differenza.
  3. 3
    Applica una cipria trasparente con un pennello morbido per avere una maggiore copertura [6] e fissare il trucco.
    • Anche la cipria va applicata su tutto il viso per assicurarti di avere un incarnato uniforme.
    • Può essere necessario ripetere l'applicazione nel corso della giornata. Cerca di portarti dietro una cipria compatta e controlla il trucco ogni 2 o 3 ore.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Usare Altre Tecniche

  1. 1
    Copri il livido con capi di abbigliamento e accessori. Considera il punto in cui si trova e apri il guardaroba per scovare vestiti o accessori che potrebbero aiutarti a coprirlo.
    • Se il livido si trova su un braccio o una gamba, ti basta indossare una maglia a maniche lunghe o un paio di pantaloni, anche se non sempre è possibile, specialmente quando fa caldo.
    • Se si trova all'attaccatura dei capelli o sulla fronte, prova a coprirlo con un foulard, una fascia o un cappello.
    • Se si trova nella zona perioculare o vicino al ponte del naso, mettiti un paio di occhiali da sole o da vista [7] .
    Consiglio dell'Esperto

    "Consulta un medico per assicurarti che l'ecchimosi non sia più grave di quanto sembri."

    Alicia Ramos

    Alicia Ramos

    Estetista
    Alicia Ramos è un'estetista certificata e titolare di Smoothe Denver, che si trova a Denver, nel Colorado. Ha conseguito il titolo di estetista presso la School of Botanical & Medical Aesthetics, dove si è formata in applicazione ciglia, dermaplaning, ceretta, microdermoabrasione e peeling chimici. Attualmente offre soluzioni per la cura della pelle a centinaia di clienti.
    Alicia Ramos
    Alicia Ramos
    Estetista
  2. 2
    Fai un trucco occhi o labbra intenso [8] per distrarre l'attenzione dalla zona interessata. Ricorda che questo metodo non ti aiuterà a coprire il livido, ma ti darà una mano a distogliere l'attenzione.
    • Per esempio, potresti creare un trucco occhi intenso con un eyeliner nero e un paio di passate di mascara, oppure attira l'attenzione sulle labbra con un rossetto rosso acceso.
  3. 3
    Usa un accessorio originale. È arrivato il momento di dare buon uso a quegli orecchini lunghi o a quella collana colorata che hai nel portagioielli. Gli accessori vistosi non copriranno l'ematoma, ma potranno distogliere l'attenzione da esso.
    • Per esempio, se hai orecchini a cerchio grandi o una collana con un pendente grosso, questo accessorio può aiutarti a distogliere gli sguardi dal livido.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non truccare zone con tagli, punti di sutura o altre ferite aperte.
  • Se sei vittima di abusi, è importante chiedere aiuto e metterti in salvo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Correttore
  • Fondotinta
  • Cipria trasparente
  • Rossetto rosso
  • Spugnette
  • Eyeliner
  • Maglie a maniche lunghe e pantaloni
  • Accessori

Informazioni su questo wikiHow

Alicia Ramos
Co-redatto da:
Estetista
Questo articolo è stato co-redatto da Alicia Ramos. Alicia Ramos è un'estetista certificata e titolare di Smoothe Denver, che si trova a Denver, nel Colorado. Ha conseguito il titolo di estetista presso la School of Botanical & Medical Aesthetics, dove si è formata in applicazione ciglia, dermaplaning, ceretta, microdermoabrasione e peeling chimici. Attualmente offre soluzioni per la cura della pelle a centinaia di clienti. Questo articolo è stato visualizzato 69 062 volte
Categorie: Truccarsi
Sommario dell'ArticoloX

Per coprire un livido, innanzitutto applica sulla zona uno spesso strato di fondotinta che corrisponda al tono della tua pelle. Poi applica un po' di correttore per ottenere una maggiore coprenza. Se il livido si vede ancora, hai bisogno di un correttore colorato. Usa un correttore del colore opposto a quello del livido per controbilanciarlo. Se il livido è violaceo, usa un correttore giallo; se è bluastro, usa un correttore arancione; se è rosso, usa un correttore verde. Applicalo con un pennello da trucco, quindi copri l'area con un correttore normale che corrisponda al tuo incarnato. Infine, applica un po' di cipria trasparente per fissare il trucco. Se vuoi imparare altri trucchi per nascondere un livido, continua a leggere!

Questa pagina è stata letta 69 062 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità