Se durante l'installazione di Discord dovesse apparire il messaggio di errore "Si è verificato un errore JavaScript nel processo principale" o "Si è verificato un errore irreversibile Javascript", non bisogna preoccuparsi, dato che esistono diverse soluzioni adatte a risolvere il problema. Anche se i metodi descritti nell'articolo sono relativi a Discord, possono essere utili anche per risolvere il medesimo errore che si verifica quando si usano altre app o programmi, incluso Microsoft Teams. Questo articolo spiega come risolvere gli errori JavaScript che si verificano con Discord, Microsoft Teams e altre app di Windows 10.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:
Configurare il Software Antivirus per Consentire l'Installazione

  1. 1
    Apri la console di amministrazione dell'antivirus o dell'antimalware installato nel sistema. Se non riesci a installare Discord, o un altro programma, perché si verifica un errore JavaScript, per esempio viene visualizzato il messaggio "Si è verificato un errore JavaScript nel processo principale", la causa potrebbe essere il software antivirus che sta bloccando la procedura di installazione. In questo caso la soluzione consiste nel creare un'eccezione all'interno della configurazione dell'antivirus che permetta la normale esecuzione della procedura di installazione di Discord.
    • Se come antivirus si utilizza Sicurezza di Windows, il software di protezione gratuito e integrato in tutte le versioni di Windows, digita la parola chiave sicurezza nel menu "Start" o nella barra di ricerca di Windows, quindi clicca sull'app Sicurezza di Windows.
    • I passaggi seguenti sono relativi alla procedura da seguire per sbloccare la procedura di installazione di Discord quando si usa "Sicurezza di Windows" come software antivirus, quindi il software che stai usando potrebbe avere dei menu e delle diciture differenti.
  2. 2
    Clicca sulla scheda Protezione da virus e minacce. Verrà visualizzata una pagina in cui sono riassunte le opzioni di configurazione dell'antivirus.
  3. 3
    Clicca sul link Gestisci impostazioni. Verrà visualizzata la pagina delle impostazioni di configurazione relative alla protezione contro i virus.
  4. 4
    Aggiungi un'eccezione per consentire l'installazione di Discord. Clicca sul link Aggiungi o rimuovi esclusioni, clicca sul pulsante Aggiungi un'esclusione, seleziona l'opzione File, quindi accedi alla cartella in cui hai scaricato il file di installazione di Discord e selezionalo. Il nome del file in esame è DiscordSetup.exe (nel caso di un'altra app o di un altro programma dovrai selezionare il file di installazione corrispondente).
  5. 5
    Esegui nuovamente il file di installazione di Discord. Dopo aver configurato il software antivirus per consentire l'esecuzione della procedura di installazione di Discord, dovresti aver risolto i problemi che si presentavano durante questa fase del programma.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 4:
Cancellare i Dati dell'Applicazione e Reinstallarla

  1. 1
    Chiudi Discord (o l'app che sta generando il problema che vuoi risolvere). Se quando cerchi di avviare Discord o di installarlo sul PC (o di avviare o installare un'altra app o un altro programma) viene visualizzato un messaggio di errore JavaScript, è possibile che i dati dell'applicazione siano corrotti. Se il programma è in esecuzione, per prima cosa dovrai chiuderlo per garantire che il processo di cancellazione dei dati e reinstallazione possa essere eseguito correttamente. Assicurati di chiudere la finestra del programma e di non minimizzarla sulla barra delle applicazioni.
    • Per essere sicuro di aver chiuso Discord, premi la combinazione di tasti Ctrl + Alt + Canc e clicca sul link Gestione attività. Se noti che l'applicazione è ancora in esecuzione, clicca sul nome per selezionarla, quindi clicca sul pulsante Termina attività.[1]
    • Se il problema si verifica durante l'installazione del programma puoi usare comunque le istruzioni di questo metodo prima di provare a reinstallarlo.
  2. 2
    Premi la combinazione di tasti Win+S. Verrà visualizzata la barra di ricerca di Windows.
  3. 3
    Digita il codice %appdata% e premi il tasto Invio. Verrà aperta una finestra "Esplora file" che mostra il contenuto della cartella "AppData" di Windows.
  4. 4
    Cancella la cartella dell'app che sta causando il problema. Per esempio, se stai cercando di risolvere il problema che affligge Discord, dovrai cancellare la cartella "Discord". Segui queste istruzioni:
    • Clicca una sola volta sulla cartella in oggetto per selezionarla. In questo caso non dovrai aprirla, ma solo selezionarla;
    • Tieni premuto il tasto Shift mentre premi il tasto Canc;
    • Clicca sul pulsante .
  5. 5
    Premi la combinazione di tasti Win+S. Verrà visualizzata la barra di ricerca di Windows.
  6. 6
    Digita il codice %LocalAppData% e premi il tasto Invio. Verrà aperta una finestra "Esplora file" che mostra il contenuto della cartella "Local" presente nella directory "AppData" di Windows.
  7. 7
    Anche in questo caso, cancella in modo permanente la cartella dell'app in esame. Tieni premuto il tasto Shift mentre premi il tasto Canc dopo aver selezionato la cartella da eliminare, quindi conferma la tua azione.
    • Se la cartella dell'app che vuoi eliminare non è presente nell'elenco, salta questo passaggio.
  8. 8
    Disinstalla Discord (o l'app in oggetto). Segui queste istruzioni:
    • Accedi al menu "Start" di Windows e clicca sull'icona Impostazioni raffigurante un ingranaggio;
    • Clicca sull'icona App, quindi seleziona la scheda App e funzionalità;
    • Seleziona l'app da rimuovere e clicca sul pulsante Disinstalla. Se l'applicazione in oggetto non è presente nell'elenco, salta questo passaggio;
    • Clicca sul pulsante Disinstalla per confermare la tua azione.
  9. 9
    Reinstalla il programma. Se desideri reinstallare Discord, scarica il file di installazione dal seguente link. Al termine del download, fai doppio clic sull'icona del file e segui le istruzioni che appariranno a video. Questa procedura dovrebbe risolvere il problema che affliggeva l'installazione del programma.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 4:
Risolvere i Problemi di Microsoft Visual C ++ (Microsoft Teams)

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni di Windows . Se durante l'installazione di Microsoft Teams dovesse apparire a video un messaggio di errore simile al seguente "Si è verificato un errore JavaScript nel processo principale", la causa potrebbe essere un problema relativo alle librerie del C++ installate sul PC.[2]
    • Anche se questa procedura è nota per risolvere il problema relativo a Microsoft Teams, potrebbe essere utile anche per risolvere il medesimo problema che si verifica per altre app o altri programmi.
  2. 2
    Clicca sull'icona App. Verrà visualizzata la sezione del menu "Impostazioni" relativo alle applicazioni.
  3. 3
    Clicca sulla scheda App e funzionalità. È elencata nella parte sinistra della finestra.[3]
  4. 4
    Clicca sulla versione più recente di Microsoft Visual C++ presente nell'elenco. È molto probabile che saranno presenti diverse versioni del programma, quindi dovrai selezionare quella con la data più recente.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Modifica o Opzioni avanzate. Arrivato a questo punto troverai una delle due opzioni indicate.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Ripara. In questo modo verrà ripristinata l'installazione delle librerie del prodotto Microsoft Visual C++.
    • Se richiesto, inserisci la password dell'account amministratore del computer per confermare la tua azione.
  7. 7
    Al termine del processo di riparazione, prova a installare nuovamente l'app in esame. Questa soluzione dovrebbe risolvere tutti i problemi di installazione che affliggevano Microsoft Teams in Windows 10.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 4:
Eseguire l'App Come Amministratore

  1. 1
    Chiudi Discord (o l'app che sta causando il problema). Se l'errore JavaScript viene generato quando provi ad avviare l'app di Discord o un altro programma, la causa potrebbe risiedere nel fatto che alcuni processi specifici necessitano di maggiori autorizzazioni di accesso per poter essere eseguiti. Se l'app è in esecuzione al momento, dovrai chiuderla per poter risolvere il problema. Assicurati di non minimizzarla sulla barra delle applicazioni.
    • Per essere sicuro di aver chiuso Discord premi la combinazione di tasti Ctrl + Alt + Canc e clicca sul link Gestione attività. Se noti che l'applicazione è ancora in esecuzione, clicca sul nome per selezionarla, quindi clicca sul pulsante Termina attività.
  2. 2
    Clicca sull'icona di Discord con il tasto destro del mouse. La troverai direttamente sul desktop o nel menu "Start". Verrà visualizzato un menu contestuale.
  3. 3
    Clicca sull'opzione Apri percorso file. Se l'opzione in oggetto non è visibile, potresti avere la necessità di cliccare prima sulla voce Altro. Verrai reindirizzato alla cartella di installazione del programma.
  4. 4
    Fai doppio clic sull'ultima versione di Discord. Se hai aggiornato il programma più volte, troverai diverse cartelle all'interno della directory di installazione di Discord. Il nome di tali cartelle inizierà con il prefisso app- e finirà con il numero di versione. Fai doppio clic sulla cartella che ha il numero di versione più recente.
    • Se stai cercando di risolvere il problema causato da un'app diversa da Discord, normalmente all'interno della directory di installazione troverai una sola cartella relativa al programma, quindi non dovresti avere alcun problema. In caso contrario cerca un file caratterizzato dal nome del programma (in alcuni casi potrebbe avere l'estensione ".exe").
  5. 5
    Clicca con il tasto destro sul file dell'app e scegli l'opzione Proprietà dal menu che apparirà. Verrà visualizzata la finestra "Proprietà" del programma.
  6. 6
    Clicca sulla scheda Compatibilità. È elencata nella parte superiore della finestra "Proprietà".
  7. 7
    Seleziona il pulsante di spunta "Esegui questo programma come amministratore". In questo modo il programma avrà i diritti di accesso al sistema come amministratore, scenario che dovrebbe risolvere tutti i problemi di esecuzione.
  8. 8
    Clicca sul pulsante OK. In questo modo le modifiche alla configurazione verranno salvate.
  9. 9
    Avvia Discord o l'app in esame come faresti normalmente. Adesso che hai impostato l'applicazione per essere eseguita con i diritti di accesso dell'amministratore del sistema, fai doppio clic sull'icona corrispondente per avviarla. La troverai sul desktop o nel menu "Start". A questo punto, tutti i problemi dovrebbero essere risolti.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft WindowsFare uno Screenshot in Microsoft Windows
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Creare e Cancellare File e Directory Utilizzando il Prompt dei Comandi di WindowsCreare e Cancellare File e Directory Utilizzando il Prompt dei Comandi di Windows
Eseguire un File EXE dal Prompt dei Comandi di WindowsEseguire un File EXE dal Prompt dei Comandi di Windows
Usare il Prompt dei Comandi di Windows per Eseguire un File di PythonUsare il Prompt dei Comandi di Windows per Eseguire un File di Python
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni.
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 44 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità