Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega alcuni metodi per trovare una soluzione al messaggio di errore relativo al certificato SSL che si verifica quando si naviga nel web.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati che la data e l'ora di sistema del computer siano corrette. Una delle cause più comuni per cui si verifica questo tipo di problema consiste proprio nell'avere la data o l'ora di sistema sbagliate, cioè impostate su un giorno, mese, anno oppure orario incorretti.
    • Controlla l'orologio e la data di sistema per assicurarti che siano impostati sui valori corretti.
    • Valuta l'idea di configurare il computer in modo che sia in grado di sincronizzare la data e l'ora automaticamente. In questo modo, non dovrai più preoccuparti di impostare manualmente la data o l'orario del computer.
    • Se stai usando il sistema operativo Windows, clicca sull'orologio di sistema con il tasto destro del mouse, scegli l'opzione Modifica data/ora, quindi attiva il cursore Imposta data/ora automaticamente.
    • Se stai usando un Mac, clicca sulla data o l'ora visualizzate nella parte superiore destra dello schermo, scegli la voce Apri preferenze Data e Ora, quindi seleziona il pulsante di spunta Imposta automaticamente data e ora.
  2. 2
    Cancella i dati di navigazione e la cache del browser internet. Normalmente, questa operazione è utile per risolvere il problema legato al certificato SSL, oltre ad altre problematiche comuni che si possono verificare navigando nel web.
    • È comunque buona regola eliminare i dati memorizzati nel browser con regolarità.
    • Se non sai come si cancellano i dati memorizzati nel browser internet, puoi leggere questo articolo per scoprire come cancellare la cronologia di navigazione e questa guida per scoprire come svuotare la cache]] dei browser internet più diffusi.
  3. 3
    Aggiorna il browser internet. Utilizzando una versione datata del browser, potresti incappare in errori causati da problemi legati al certificato SSL. Per questo motivo, è sempre bene utilizzare l'ultima versione disponibile di un browser internet.
  4. 4
    Ripristina le impostazioni di configurazione predefinite del browser. Se dopo aver svuotato la cache del browser e averlo aggiornato il problema persiste, la causa potrebbe essere legata alla configurazione del programma. In questo caso, ripristinare le impostazioni predefinite del browser potrebbe risolvere il problema.
  5. 5
    Riavvia il router di rete. Se tutte le soluzioni citate finora non hanno sortito l'effetto sperato, prova a spegnere il router, attendi 10 secondi e infine riaccendilo.
    • Normalmente, questa soluzione è in grado di risolvere quasi tutti i problemi più comuni che possono verificarsi quando si usa una normale connessione a internet.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Visualizzare le Statistiche di Ascolto di SpotifyVisualizzare le Statistiche di Ascolto di Spotify
Parlare con le Ragazze su TinderParlare con le Ragazze su Tinder
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Riconoscere Spam e Truffe su TinderRiconoscere Spam e Truffe su Tinder
Vedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su FacebookVedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su Facebook
Scaricare Gratuitamente Qualsiasi Video da Qualsiasi Sito WebScaricare Gratuitamente Qualsiasi Video da Qualsiasi Sito Web
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Creare Link con URL BreviCreare Link con URL Brevi
Chattare su TinderChattare su Tinder
Rimuovere Bing da ChromeRimuovere Bing da Chrome
Impostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTMLImpostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTML
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Gonzalo Martinez
Co-redatto da:
Specialista Riparazioni Apple e Presidente di CleverTech
Questo articolo è stato co-redatto da Gonzalo Martinez. Gonzalo Martinez è il Presidente di CleverTech, un centro riparazione per dispositivi tecnologici che ha fondato più di 5 anni fa. CleverTech Srl è specializzata nella riparazione di dispositivi a marchio Apple, come iPhone, iPad, Macbook e iMac. Leader nell'ambito della responsabilità ambientale, l'azienda ricicla alluminio, componenti dello schermo e anche i micro componenti della scheda madre per riutilizzarli in vista di riparazioni future. In media, mettono da parte 1-1,5 kg di scarti elettronici, superando i tipici centri di riparazione. Questo articolo è stato visualizzato 1 407 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 1 407 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità