Questo articolo è stato co-redatto da Gonzalo Martinez. Gonzalo Martinez è il Presidente di CleverTech, un centro riparazione per dispositivi tecnologici che ha fondato più di 5 anni fa. CleverTech Srl è specializzata nella riparazione di dispositivi a marchio Apple, come iPhone, iPad, Macbook e iMac. Leader nell'ambito della responsabilità ambientale, l'azienda ricicla alluminio, componenti dello schermo e anche i micro componenti della scheda madre per riutilizzarli in vista di riparazioni future. In media, mettono da parte 1-1,5 kg di scarti elettronici, superando i tipici centri di riparazione.
Questo articolo è stato visualizzato 1 407 volte
Questo articolo spiega alcuni metodi per trovare una soluzione al messaggio di errore relativo al certificato SSL che si verifica quando si naviga nel web.
Passaggi
-
1Assicurati che la data e l'ora di sistema del computer siano corrette. Una delle cause più comuni per cui si verifica questo tipo di problema consiste proprio nell'avere la data o l'ora di sistema sbagliate, cioè impostate su un giorno, mese, anno oppure orario incorretti.
- Controlla l'orologio e la data di sistema per assicurarti che siano impostati sui valori corretti.
- Valuta l'idea di configurare il computer in modo che sia in grado di sincronizzare la data e l'ora automaticamente. In questo modo, non dovrai più preoccuparti di impostare manualmente la data o l'orario del computer.
- Se stai usando il sistema operativo Windows, clicca sull'orologio di sistema con il tasto destro del mouse, scegli l'opzione Modifica data/ora, quindi attiva il cursore Imposta data/ora automaticamente.
- Se stai usando un Mac, clicca sulla data o l'ora visualizzate nella parte superiore destra dello schermo, scegli la voce Apri preferenze Data e Ora, quindi seleziona il pulsante di spunta Imposta automaticamente data e ora.
-
2Cancella i dati di navigazione e la cache del browser internet. Normalmente, questa operazione è utile per risolvere il problema legato al certificato SSL, oltre ad altre problematiche comuni che si possono verificare navigando nel web.
- È comunque buona regola eliminare i dati memorizzati nel browser con regolarità.
- Se non sai come si cancellano i dati memorizzati nel browser internet, puoi leggere questo articolo per scoprire come cancellare la cronologia di navigazione e questa guida per scoprire come svuotare la cache]] dei browser internet più diffusi.
-
3Aggiorna il browser internet. Utilizzando una versione datata del browser, potresti incappare in errori causati da problemi legati al certificato SSL. Per questo motivo, è sempre bene utilizzare l'ultima versione disponibile di un browser internet.
- Se hai bisogno di informazioni su come si aggiornano i browser internet più diffusi, puoi fare riferimento ai seguenti articoli in base al browser che stai usando: Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer e Safari.
-
4Ripristina le impostazioni di configurazione predefinite del browser. Se dopo aver svuotato la cache del browser e averlo aggiornato il problema persiste, la causa potrebbe essere legata alla configurazione del programma. In questo caso, ripristinare le impostazioni predefinite del browser potrebbe risolvere il problema.
- Se hai dei problemi nell'eseguire il ripristino, puoi fare riferimento ai seguenti articoli in base al browser in uso: Google Chrome, Mozilla Firefox o Safari.
-
5Riavvia il router di rete. Se tutte le soluzioni citate finora non hanno sortito l'effetto sperato, prova a spegnere il router, attendi 10 secondi e infine riaccendilo.
- Normalmente, questa soluzione è in grado di risolvere quasi tutti i problemi più comuni che possono verificarsi quando si usa una normale connessione a internet.
Pubblicità