Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 8 189 volte
Questo articolo spiega come correggere l'errore "0x800cccdd" che viene generato dalla versione desktop di Microsoft Outlook. Normalmente questo tipo di errore viene generato perché è attiva la funzionalità "Invia/Ricevi" automatica di Outlook per sincronizzare i dati con un server IMAP.
Passaggi
-
1Comprendi la causa del problema. L'errore "0x800cccdd" viene visualizzato insieme al messaggio "Il server IMAP ha chiuso la connessione", il che significa che la funzionalità "Invia/Ricevi", l'impostazione di Outlook deputata alla sincronizzazione automatica della posta elettronica in entrata e in uscita, non funziona correttamente. In realtà non si tratta realmente di un problema, dato che l'esecuzione automatica della funzione "Invia/Ricevi" di Outlook non è necessaria nel caso di un account di posta che utilizza un server IMAP. In questo scenario la sincronizzazione delle e-mail avviene automaticamente.
- In questo caso l'errore viene generato a causa di una configurazione errata di Outlook che usa la funzione "Invia/Ricevi" anche per gli account IMAP. Risolvere questo tipo di problema è molto semplice, dato che basta disabilitare la funzione automatica di Outlook "Invia/Ricevi" (il messaggio di errore verrà visualizzato comunque all'avvio di Outlook, ma non successivamente durante il normale utilizzo del programma).
-
2Avvia Outlook. Fai doppio clic sull'icona del programma visibile sul desktop del computer. È caratterizzata dalla lettera bianca "O" posta su uno sfondo blu scuro. Verrà visualizzata la finestra del client di Outlook.
- Se non hai eseguito l'accesso con una password aggiornata, ti verrà chiesto di inserire l'indirizzo e-mail e la password del tuo account prima di continuare.
-
3Clicca sulla scheda Invia/Ricevi. È collocata nella parte superiore sinistra della finestra di Outlook. Verrà visualizzata la barra degli strumenti corrispondente nella parte superiore della finestra.
-
4Clicca sull'opzione Gruppi di invio/ricezione. È collocata all'interno del gruppo "Invia e ricevi" dell'omonima scheda della barra multifunzione di Outlook. Verrà visualizzato un menu a discesa.
-
5Clicca sulla voce Definisci gruppi di invio/ricezione. È collocata nella parte inferiore del menu a discesa apparso. Verrà visualizzata una nuova di finestra di pop-up.
-
6Deseleziona il pulsante di spunta "Pianifica invio/ricezione automatica ogni [numero] minuti". È collocato nella sezione "Impostazioni per il gruppo 'Tutti gli account'" visualizzato sotto al riquadro in cui sono elencati i gruppi di Outlook.
- Se il pulsante di spunta "Pianifica invio/ricezione automatica ogni [numero] minuti" collocato nella sezione "Quando Outlook è offline" è selezionato, deselezionalo.
-
7Clicca sul pulsante Chiudi. È visibile nella parte inferiore della finestra di pop-up. In questo modo le nuove impostazioni di configurazione verranno salvate e applicate.
-
8Riavvia Outlook. Chiudi il programma, riaprilo e attendi che la sincronizzazione della posta elettronica sia completa. A questo punto il messaggio di errore in oggetto non dovrebbe più apparire.Pubblicità
Consigli
- In alcune circostanze l'errore "0x800cccdd" viene generato dalla disconnessione da internet del dispositivo durante la procedura di sincronizzazione dei dati.
Avvertenze
- Disattivare la funzione "Invia/Ricevi" del server di posta POP causerà la mancata sincronizzazione della tua posta elettronica. Disabilita questa funzionalità di Outlook solo se utilizzi esclusivamente un server di posta elettronica IMAP.