Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come correggere l'errore "0x800cccdd" che viene generato dalla versione desktop di Microsoft Outlook. Normalmente questo tipo di errore viene generato perché è attiva la funzionalità "Invia/Ricevi" automatica di Outlook per sincronizzare i dati con un server IMAP.

Passaggi

  1. 1
    Comprendi la causa del problema. L'errore "0x800cccdd" viene visualizzato insieme al messaggio "Il server IMAP ha chiuso la connessione", il che significa che la funzionalità "Invia/Ricevi", l'impostazione di Outlook deputata alla sincronizzazione automatica della posta elettronica in entrata e in uscita, non funziona correttamente. In realtà non si tratta realmente di un problema, dato che l'esecuzione automatica della funzione "Invia/Ricevi" di Outlook non è necessaria nel caso di un account di posta che utilizza un server IMAP. In questo scenario la sincronizzazione delle e-mail avviene automaticamente.
    • In questo caso l'errore viene generato a causa di una configurazione errata di Outlook che usa la funzione "Invia/Ricevi" anche per gli account IMAP. Risolvere questo tipo di problema è molto semplice, dato che basta disabilitare la funzione automatica di Outlook "Invia/Ricevi" (il messaggio di errore verrà visualizzato comunque all'avvio di Outlook, ma non successivamente durante il normale utilizzo del programma).
  2. 2
    Avvia Outlook. Fai doppio clic sull'icona del programma visibile sul desktop del computer. È caratterizzata dalla lettera bianca "O" posta su uno sfondo blu scuro. Verrà visualizzata la finestra del client di Outlook.
    • Se non hai eseguito l'accesso con una password aggiornata, ti verrà chiesto di inserire l'indirizzo e-mail e la password del tuo account prima di continuare.
  3. 3
    Clicca sulla scheda Invia/Ricevi. È collocata nella parte superiore sinistra della finestra di Outlook. Verrà visualizzata la barra degli strumenti corrispondente nella parte superiore della finestra.
  4. 4
    Clicca sull'opzione Gruppi di invio/ricezione. È collocata all'interno del gruppo "Invia e ricevi" dell'omonima scheda della barra multifunzione di Outlook. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  5. 5
    Clicca sulla voce Definisci gruppi di invio/ricezione. È collocata nella parte inferiore del menu a discesa apparso. Verrà visualizzata una nuova di finestra di pop-up.
  6. 6
    Deseleziona il pulsante di spunta "Pianifica invio/ricezione automatica ogni [numero] minuti". È collocato nella sezione "Impostazioni per il gruppo 'Tutti gli account'" visualizzato sotto al riquadro in cui sono elencati i gruppi di Outlook.
    • Se il pulsante di spunta "Pianifica invio/ricezione automatica ogni [numero] minuti" collocato nella sezione "Quando Outlook è offline" è selezionato, deselezionalo.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Chiudi. È visibile nella parte inferiore della finestra di pop-up. In questo modo le nuove impostazioni di configurazione verranno salvate e applicate.
  8. 8
    Riavvia Outlook. Chiudi il programma, riaprilo e attendi che la sincronizzazione della posta elettronica sia completa. A questo punto il messaggio di errore in oggetto non dovrebbe più apparire.
    Pubblicità

Consigli

  • In alcune circostanze l'errore "0x800cccdd" viene generato dalla disconnessione da internet del dispositivo durante la procedura di sincronizzazione dei dati.
Pubblicità

Avvertenze

  • Disattivare la funzione "Invia/Ricevi" del server di posta POP causerà la mancata sincronizzazione della tua posta elettronica. Disabilita questa funzionalità di Outlook solo se utilizzi esclusivamente un server di posta elettronica IMAP.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Creare un Feed RSSCreare un Feed RSS
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Attivare o Disattivare il Lettore PDF di Chrome su PC o MacAttivare o Disattivare il Lettore PDF di Chrome su PC o Mac
Parlare con le Ragazze su TinderParlare con le Ragazze su Tinder
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Usare OmegleUsare Omegle
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
wikiHow Staff Writer
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 4 893 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 4 893 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità