Come Correggere le Bozze di un Libro

Correggere le bozze di un libro può essere difficile. Anche se non è una cosa necessaria, è consigliabile iniziare con un testo breve, come un racconto. Ricorda che la correzione delle bozze di un libro (correggere gli errori grammaticali e la punteggiatura) è diversa dall'editing (controllare la scorrevolezza del testo e lo sviluppo dei personaggi).

Passaggi

  1. 1
    Trova qualcosa di cui correggere le bozze. Per prima cosa, devi scrivere un libro oppure trovarne uno che vuoi correggere.
  2. 2
    Leggi attentamente il testo, dalla prima all'ultima pagina.
  3. 3
    Fai una copia del testo. Poi rileggilo attentamente, assicurandoti che tutte le lettere maiuscole si trovino solo all'inizio delle frasi e dei nomi propri (di persone, luoghi, organizzazioni...). I punti dovrebbero trovarsi solo alla fine delle frasi. Aggiungi al posto giusto virgole, punti interrogativi e qualunque altro segno di interpunzione. Suddividi il testo in paragrafi quando è necessario, in modo da non avere una massa indistinta di testo di difficile lettura. Assicurati di fare tutto questo con una penna di colore diverso da quello in cui è scritto il testo della copia, in modo da poter riconoscere facilmente le correzioni.
  4. 4
    Leggi di nuovo il testo, questa volta ad alta voce, per assicurarti di non aver trascurato nulla. Potresti accorgerti che ci sono modi migliori di formulare alcune frasi, o che una scelta di parole è poco elegante.
  5. 5
    Ribatti a macchina il libro con il testo corretto. Assicurati di averlo fatto nella maniera giusta e di non aver aggiunto alcun errore grammaticale.
  6. 6
    Ammira il tuo lavoro e dallo ad amici e familiari.

Consigli

  • Prima di iniziare, leggi attentamente le istruzioni.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Edit a Book, Português: Editar um Livro, Русский: редактировать книгу

Questa pagina è stata letta 1 833 volte.
Hai trovato utile questo articolo?