Scarica PDF Scarica PDF

Il file system NT (utilizzato nella maggior parte delle versioni di Windows) possiede diverse funzionalità, tra cui il 'journaling', che lo rendono molto resistente agli errori. Ciò nonostante non è immune ai problemi, e in caso di errori (nella maggior parte dei casi) è possibile eseguire una riparazione utilizzando gli strumenti forniti dal sistema operativo stesso. La riparazione è realizzabile solo se il problema non impedisca il normale avvio del sistema operativo. Vediamo insieme come procedere.

Passaggi

  1. 1
    Prova ad avviare il computer per poter eseguire il programma 'Scandisk' e procedere alla riparazione automatica dei settori danneggiati. Puoi farlo scegliendo una delle seguenti strategie:

  2. 2
    Inserisci il disco rigido all'interno di un computer differente. Rimuovi il disco rigido dal tuo computer ed installalo in un altro computer. In questo modo sarai in grado di accedere al contenuto del disco rigido usando il sistema operativo del secondo computer.
  3. 3
    Esegui il programma 'Scandisk'.
  4. 4
    Se hai la possibilità di accedere all'interfaccia grafica segui queste istruzioni: seleziona l'icona 'Computer', dopodiché individua il disco rigido da analizzare e selezionalo con il tasto destro del mouse. Seleziona la voce 'Proprietà' dal menu contestuale apparso. Seleziona la scheda 'Strumenti' e premi il pulsante 'Esegui Scandisk'. Spunta 'Correggi automaticamente gli errori del file system' e 'Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino'.
  5. 5
    Se sei di fronte alla console di ripristino, digita il seguente comando 'chkdsk c:' (senza apici). Dove 'C:' è il disco rigido o la partizione da analizzare. In caso contrario sostituiscila con la lettera dell'unità che desideri controllare.
  6. 6
    Per poter riparare gli eventuali errori rilevati, ripeti il passaggio precedente utilizzando il seguente comando: 'chkdsk c: /r' (senza apici). In base alla velocità del sistema, e alla dimensione dell'unità da analizzare, questo processo potrebbe richiedere diverso tempo.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Ricorda che riparare un file system non sempre è possibile e non sempre la riparazione è completamente affidabile. Inoltre durante il processo di riparazione esiste una remota probabilità che avvenga una perdita di dati, soprattutto se a causa dell'errore nel file system non riesci più ad accedere ai dati contenuti nella partizione o nel disco rigido.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un disco rigido con una partizione NTFS
  • Un secondo computer su cui installare il disco rigido (opzionale)

wikiHow Correlati

Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Riparare un Computer Portatile che non Carica la BatteriaRiparare un Computer Portatile che non Carica la Batteria
Salvare un Cellulare BagnatoSalvare un Cellulare Bagnato
Riparare una Tastiera che Digita Caratteri ErratiRiparare una Tastiera che Digita Caratteri Errati
Usare un TesterUsare un Tester
Riparare Cuffie Malfunzionanti o Rotte
Chiudere un Programma BloccatoChiudere un Programma Bloccato
Leggere un CondensatoreLeggere un Condensatore
Asciugare un iPhone Caduto in AcquaAsciugare un iPhone Caduto in Acqua
Riparare un Pixel Bloccato su uno Schermo LCDRiparare un Pixel Bloccato su uno Schermo LCD
Testare un RelèTestare un Relè
Correggere l'Errore sul Controllo di Ridondanza Ciclico dei DatiCorreggere l'Errore sul Controllo di Ridondanza Ciclico dei Dati
Salvare un Portatile Bagnato da dei LiquidiSalvare un Portatile Bagnato da dei Liquidi
Collegare un PotenziometroCollegare un Potenziometro
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 27 546 volte
Questa pagina è stata letta 27 546 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità