Come Correggere un Gancio nel Golf

Il gancio nel golf è un errore nello swing (cioè nella tecnica di tiro) del giocatore che fa deviare la pallina a sinistra del bersaglio (oppure a destra del bersaglio se il giocatore è mancino). La causa di questo errore sta nella presa troppo forte del giocatore sul bastone: al momento del contatto con la pallina, la testa del bastone risulta leggermente rivolta verso il giocatore e questo altera la traiettoria della pallina. Questa guida illustra alcuni metodi per correggere un gancio.

Passaggi

  1. 1
    Osserva la tua presa.
    • Se vedi 3 nocche della tua mano sinistra (destra se sei mancino) invece di vederne solo 2, vuol dire che hai una presa troppo forte sul bastone. Questo fa sì che la testa del bastone ruoti al momento dell'impatto, cosa che crea una rotazione in senso antiorario (o in senso orario se sei mancino) della pallina. Questa rotazione è ciò che fa deviare la traiettoria della pallina.
    • Gira le mani in senso antiorario (o in senso orario se sei mancino) fino a vedere solo 2 nocche della mano sinistra (o destra). In questo modo avrai una presa più leggera sul bastone e la testa del bastone sarà perpendicolare alla pallina al momento dell'impatto. In questo modo eviti di imprimere un movimento rotazionale alla pallina.
  2. 2
    Aumenta la forza della presa sul bastone. Se alleggerendo la presa come descritto prima non riesci a correggere il gancio, potrebbe essere invece che tu non stia applicando abbastanza pressione. Una pressione troppo leggera apre la testa del bastone troppo presto, cosa che imprime alla pallina un movimento rotazionale. Per correggere il difetto, tieni il bastone ben saldo e tieni morbidi il polso e l'avambraccio.
  3. 3
    Cambia la posizione. Mantieni i piedi, il bacino, le spalle e le ginocchia allineate con il bastone e puntate verso l'obiettivo.
  4. 4
    Esercitati sullo swing.
  5. 5
    Il passaggio sinistra-punta-destra (o destra-punta-sinistra se sei mancino) aiuta a mantenere il bastone perpendicolare alla pallina durante lo swing e aiuta te a mantenere l'equilibrio. Partendo dalla tua posizione di base, fai scorrere a sinistra (o a destra) il piede posteriore e sollevalo fino a che solo la punta del piede tocca terra. Tieni il peso sul tuo piede destro (o sinistro) durante il lancio.
  6. 6
    Metti sotto il braccio destro (o sotto il braccio sinistro) uno dei tuoi copribastone. Questo ti aiuterà a tenere il gomito vicino al corpo, aumentando l'escursione dello swing.
  7. 7
    Prova il passaggio anti-gancio destra-punta-indietro (sinistra-punta-indietro se sei mancino) per migliorare il controllo sul bastone. Metti il copribastone per terra proprio dietro e a sinistra (o a destra) della palla. Sposta il tuo piede destro (o sinistro) indietro e colpisci. Questo allenamento facilita il movimento di rotazione del fianco piuttosto che il suo spostamento in avanti.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Un draw è un gancio meno pronunciato che si può verificare con tutti i colpi o solo con tiri con bastoni lunghi. Il draw può essere molto difficile da correggere; in questo caso l'unica cosa che puoi fare e tenerne conto nel calcolare la linea del lancio. Se sei peraltro soddisfatto del tuo gioco, può essere meglio non cercare di correggere un draw, perché cercare di correggerlo potrebbe crearti difficoltà su tutti gli altri tiri.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sport & Fitness
Questa pagina è stata letta 2 965 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità