Come Correre i 1600 Metri

Sei entrato a far parte di una squadra di atletica leggera. Sei un corridore su lunghe distanze e hai battuto tutti i tuoi coetanei in qualsiasi gara organizzata nell'area in cui vivi. Il tuo allenatore ti suggerisce di provare a correre i 1600 metri. Si tratta di una corsa che prevede quattro giri completi del tracciato di atletica. Talvolta questa tipologia di gara viene anche denominata il 'Miglio'. Pensi di essere in grado di correrla? Per imparare a gestire al meglio una corsa di questo tipo, leggi i consigli di questa guida.

Passaggi

  1. 1
    Subito dopo lo sparo dello starter, scatta velocemente per poterti avvicinare ai corridori in testa alla corsa. Cerca di correre a un ritmo costante.
  2. 2
    Appena è consentito cambiare corsia, spostati immediatamente nella corsia 1. Essendo la corsia più interna del tracciato, e quindi la più corta, è quella più veloce per completare un giro di pista.
  3. 3
    Cerca di correre i primi 800 metri a un ritmo leggermente inferiore al tuo limite massimo. In questo modo sarai più veloce negli ultimi 800 metri. Tuttavia cerca di non finire nelle retrovie e di mantenere la distanza fra te e i primi il più breve possibile. Mentre corri, cerca di respirare con calma e mantieni una falcata rilassata.
  4. 4
    Continua a correre per i primi tre giri. Quando il corridore in testa alla gara taglierà la linea del traguardo del terzo giro, verrà suonata la campana o sparato un secondo colpo di pistola dopo quello dello starter, indicando che ha avuto inizio l'ultimo giro.
  5. 5
    Quando giungerai negli ultimi 100 metri (il rettilineo dove è posta la linea del traguardo) dovrai aumentare la falcata, respirare a fondo, trattenere il respiro e sprintare più veloce che puoi.

Consigli

  • Allenati e preparati per aumentare e gestire al meglio la tua resistenza.
  • Per raggiungere il tuo ritmo di gara ideale, inizia con un jogging lento, per poi gradualmente correre sempre più veloce. Con il tempo riuscirai a terminare la corsa essendo anche in grado di sprintare verso il traguardo. In questo tipo di corsa non dovresti mai camminare!
  • Non correre troppo veloce all'inizio della corsa.
  • Non bere troppi liquidi prima della corsa.

Avvertenze

  • Quando ti sposti verso la prima corsia, cerca di non colpire nessuno degli altri corridori.

Cose che ti Serviranno

  • Scarpe professionali per la corsa su pista (provviste di tacchetti appositi e supporto adeguato per il tallone)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sport & Fitness

In altre lingue:

English: Run a 1600 M Race, Español: correr una carrera de 1.600 metros, Русский: пробежать дистанцию 1600 метров, Français: courir un 1 600 mètres, Deutsch: Einen 1600 Meter Lauf bestreiten, Bahasa Indonesia: Mengikuti Lomba Lari 1600 M, Nederlands: Een 16oom wedstrijd lopen, العربية: جري سباق 1600 متر

Questa pagina è stata letta 1 649 volte.
Hai trovato utile questo articolo?