X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 5 948 volte
Se sei mai stato a una gara di atletica leggera, di qualsiasi livello, probabilmente hai visto una staffetta 4x100. Quest'articolo ti darà dei consigli su come correre una gara del genere in modo da ottenere dei buoni risultati.
Passaggi
-
1Impara le regole della staffetta 4x100. Ci sono dei grandi triangoli sul circuito che rappresentano la zona di cambio, che è l'area in cui bisogna passarsi il testimone. Per la 4x100 di solito sono rossi, ma controlla prima per essere sicuro. C'è anche un triangolo più piccolo che rappresenta invece la zona di accelerazione.
-
2Crea la tua squadra basandoti su queste prerogative:
- Il primo corridore dev'essere bravo a fare la curva velocemente e a partire dai blocchi.
- Il secondo corridore deve avere un buon tempo di corsa dei 100 m.
- Il terzo corridore dev'essere il migliore a fare la curva.
- L'ultimo corridore deve avere il miglior tempo di corsa dei 100 m dei quattro, perché è quello che farà lo sprint finale.
-
3Mettetevi in linea. Il primo corridore dovrà essere nella parte sinistra della corsia, il secondo nella parte destra, ecc.
-
4Il secondo, terzo e quarto corridore dovranno utilizzare 3 palline da tennis tagliate a metà per calcolare il momento della loro partenza. Di solito si parte al triangolo più piccolo, si fanno venti passi, si lascia cadere una pallina, si fanno altri quattro passi della stessa lunghezza, si lascia cadere un'altra pallina e si fanno altri quattro lunghi passi e si lascia cadere l'ultima pallina. I primi venti passi possono essere ridotti a 18 o 16.
- In questo modo, saranno stati creati un rettangolo grande e uno più piccolo. Quello più grande viene chiamato il tuo riquadro di preparazione, che è simile al comando pronti. Il rettangolo più piccolo viene chiamato riquadro di partenza, che è simile al comando via.
-
5Quando il corridore attivo raggiunge il riquadro di partenza, quello che segue inizia a correre e dovrà allungare il braccio con la mano più o meno a metà della corsia, fino a quando raggiungerà il primo triangolo della zona di cambio. Non guardare indietro, devi semplicemente fidarti di chi sta correndo e del fatto che ti passerà il testimone senza problemi.
-
6Fai il cambio. Non passare il testimone con troppa forza - è meglio accompagnarlo sul palmo del tuo compagno. Se lo passi con troppa forza, il testimone potrebbe cadere dalle mani del tuo compagno e per questo verrete squalificati, perdendo di conseguenza la gara.
-
7Corri. Questo è semplice da capire!Pubblicità
Consigli
- Fai molta pratica con i passaggi del testimone tra te e i tuoi compagni.
- Quando l'ultimo corridore arriva a 5 metri dall'arrivo, deve sporgersi in avanti con il torace in modo da ottenere un tempo migliore.
Pubblicità
Avvertenze
- Attento a fare il cambio all'interno della zona prestabilita, o verrai squalificato.
- Assicurati di essere nella corsia giusta. Sembra stupido, ma una volta sono stato squalificato proprio per questo!
Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Testimone
- 4 corridori
- Circuito
- 9 palline da tennis tagliate a metà (opzionale)
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 5 948 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità