Come Correre una Staffetta 4x100

Se sei mai stato a una gara di atletica leggera, di qualsiasi livello, probabilmente hai visto una staffetta 4x100. Quest'articolo ti darà dei consigli su come correre una gara del genere in modo da ottenere dei buoni risultati.

Passaggi

  1. 1
    Impara le regole della staffetta 4x100. Ci sono dei grandi triangoli sul circuito che rappresentano la zona di cambio, che è l'area in cui bisogna passarsi il testimone. Per la 4x100 di solito sono rossi, ma controlla prima per essere sicuro. C'è anche un triangolo più piccolo che rappresenta invece la zona di accelerazione.
  2. 2
    Crea la tua squadra basandoti su queste prerogative:
    • Il primo corridore dev'essere bravo a fare la curva velocemente e a partire dai blocchi.
    • Il secondo corridore deve avere un buon tempo di corsa dei 100 m.
    • Il terzo corridore dev'essere il migliore a fare la curva.
    • L'ultimo corridore deve avere il miglior tempo di corsa dei 100 m dei quattro, perché è quello che farà lo sprint finale.
  3. 3
    Mettetevi in linea. Il primo corridore dovrà essere nella parte sinistra della corsia, il secondo nella parte destra, ecc.
  4. 4
    Il secondo, terzo e quarto corridore dovranno utilizzare 3 palline da tennis tagliate a metà per calcolare il momento della loro partenza. Di solito si parte al triangolo più piccolo, si fanno venti passi, si lascia cadere una pallina, si fanno altri quattro passi della stessa lunghezza, si lascia cadere un'altra pallina e si fanno altri quattro lunghi passi e si lascia cadere l'ultima pallina. I primi venti passi possono essere ridotti a 18 o 16.
    • In questo modo, saranno stati creati un rettangolo grande e uno più piccolo. Quello più grande viene chiamato il tuo riquadro di preparazione, che è simile al comando pronti. Il rettangolo più piccolo viene chiamato riquadro di partenza, che è simile al comando via.
  5. 5
    Quando il corridore attivo raggiunge il riquadro di partenza, quello che segue inizia a correre e dovrà allungare il braccio con la mano più o meno a metà della corsia, fino a quando raggiungerà il primo triangolo della zona di cambio. Non guardare indietro, devi semplicemente fidarti di chi sta correndo e del fatto che ti passerà il testimone senza problemi.
  6. 6
    Fai il cambio. Non passare il testimone con troppa forza - è meglio accompagnarlo sul palmo del tuo compagno. Se lo passi con troppa forza, il testimone potrebbe cadere dalle mani del tuo compagno e per questo verrete squalificati, perdendo di conseguenza la gara.
  7. 7
    Corri. Questo è semplice da capire!

Consigli

  • Fai molta pratica con i passaggi del testimone tra te e i tuoi compagni.
  • Quando l'ultimo corridore arriva a 5 metri dall'arrivo, deve sporgersi in avanti con il torace in modo da ottenere un tempo migliore.

Avvertenze

  • Attento a fare il cambio all'interno della zona prestabilita, o verrai squalificato.
  • Assicurati di essere nella corsia giusta. Sembra stupido, ma una volta sono stato squalificato proprio per questo!

Cose che ti Serviranno

  • Testimone
  • 4 corridori
  • Circuito
  • 9 palline da tennis tagliate a metà (opzionale)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sport & Fitness

In altre lingue:

English: Run a 4X100 Relay, Español: preparar una carrera de relevos de 4 por 100 metros, Русский: пробежать эстафету 4Х100, Français: courir un relais 4 x 100 mètres, Deutsch: Einen 4 x 100 Meter Staffellauf laufen

Questa pagina è stata letta 4 556 volte.
Hai trovato utile questo articolo?