Scarica PDF Scarica PDF

Non preoccuparti se la tua reazione naturale nel vedere una ragazza carina nella stanza è quella di nasconderti sotto al tavolo o fingere di fare una telefonata urgente. Molti ragazzi hanno paura di parlare con una donna e quando si tratta di corteggiarla, si sentono incapaci. Ma non temere, se riesci a sviluppare una maggior fiducia in te stesso, sai come catturare l’interesse di una donna e hai la capacità di farla sentire unica, diventerai un corteggiatore professionista in men che non si dica. Se vuoi sapere come corteggiare una donna, vai al Passaggio 1 per iniziare.

Parte 1 di 3:
Catturare il suo Sguardo

  1. 1
    Rivolgiti a lei il prima possibile. Non devi avvicinarti di corsa a lei nel momento stesso in cui entra nella stanza o potresti sembrare troppo impaziente, ma dovresti provare a parlarle subito dopo che i vostri sguardi si sono incrociati. Guardala, sostieni lo sguardo per un secondo, quindi avvicinati direttamente a lei. Sembra facile? Non lo è, in ogni caso non all'inizio. Tuttavia, prima ti abitui a comportarti come se parlare con una ragazza che hai visto non costituisca un grosso problema, prima diventerà un’abitudine. Ovviamente qualche volta potresti non andare a segno, ma la ragazza rimarrà colpita dal fatto che l’hai notata e ti sei avvicinato direttamente a lei invece di giocare a incrociare il suo sguardo tutta la sera.
    • Fai un respiro profondo, mantieni una buona postura e sostieni il suo sguardo mentre ti avvicini a lei. Sta tutto nel padroneggiare la fiducia in se stessi. Se lei nota che sei sicuro di te nell’approccio, è più probabile che voglia conoscerti.
    • Pensaci: qual è la cosa peggiore che possa succedere? Potrebbe respingerti o potrebbe essere fidanzata. Ti sembra la fine del mondo?
  2. 2
    Non dare troppa importanza a esordire nel modo perfetto. Molti ragazzi hanno paura di avvicinarsi a una donna perché semplicemente non sanno cosa dire all'inizio. Cosa ne pensi di: "Ciao, sono Marco, come ti chiami?". È più probabile che la ragazza si senta corteggiata e rimanga colpita dalla tua capacità di comportarti in modo spontaneo e naturale invece di sforzarti troppo a fare colpo su di lei con una battuta elaborata per conquistarla o un commento troppo intelligente. Considerala alla pari di una conversazione qualunque, tranne per il fatto che presenta delle possibilità dal punto di vista sentimentale.
    • Guardala negli occhi, dille chi sei e chiedile come si chiama. Se è in compagnia di amici, parla anche con loro e non farli sentire esclusi.
    Consiglio dell'Esperto
    Sarah Schewitz, PsyD

    Sarah Schewitz, PsyD

    Psicologa specializzata in Amore e Relazioni di Coppia
    Sarah Schewitz è laureata in Psicologia ed è da oltre 10 anni che aiuta coppie e individui a migliorare e cambiare gli schemi delle proprie relazioni sentimentali. È la fondatrice di Couples Learn, uno studio di psicologia online.
    Sarah Schewitz, PsyD
    Sarah Schewitz, PsyD
    Psicologa specializzata in Amore e Relazioni di Coppia

    Prova a rivolgerle un complimento per cominciare una conversazione. Sarah Schewitz, psicologa specializzata in amore e rapporti di coppia, dice: "Non è necessario che tu dica qualcosa spettacolare - puoi dire semplicemente salutarla o fare un commento su qualsiasi cosa lei stia facendo. Potresti anche fare un complimento direttamente a lei, ma evita qualsiasi cosa che possa essere interpretata in chiave sessuale. Prova a dire qualcosa come, 'Hai un gran bel sorriso' oppure 'Quell'outifit mi piace tantissimo'."

  3. 3
    Oltrepassa la barriera del contatto. Quando tu e la ragazza inizierete a parlare, se le cose andranno bene, dovresti provare a toccarla durante la prima mezz’ora di conversazione. Prima riesci a uscire dalla cosiddetta "zona amicizia" e a stabilire un legame sentimentale, meglio è. Se le cose vanno bene, picchietta leggermente le dita sul suo ginocchio, toccale il braccio o sfiorale la spalla in modo scherzoso. Mantieni tutto a un livello leggero e divertente, altrimenti se corri troppo potrebbe stufarsi.
    • Prova a spostarti un po’ più vicino a lei e vedi come reagisce. Se non si ritrae probabilmente le interessi.
  4. 4
    Mantieni tutto sul piano del gioco. Rimanda qualsiasi discorso serio a un altro momento. Se vuoi davvero corteggiare una donna, devi mantenere le cose a un livello divertente e leggero. Se vuoi essere scherzoso, basta non prendere i discorsi troppo sul serio. Fai delle battute. Punzecchiala. Fai sembrare tutto non impegnativo e insisti con argomenti leggeri e divertenti, come i tuoi animali, un concerto che hai visto, uno scandalo ridicolo di un personaggio famoso al telegiornale, o semplicemente qualcosa di allegro e divertente.
    • Questo non significa che devi smettere di essere te stesso per comportarti come un ragazzo "gelido", significa piuttosto che dovresti evitare gli argomenti seri di tua iniziativa.
  5. 5
    Non considerarlo come un colloquio. Nonostante alle ragazze piaccia ricevere domande perché dimostra un interesse nei loro confronti (approfondiremo più avanti questo argomento), non iniziare subito a rivolgerle mille domande, altrimenti avrà la sensazione di avere tutta la pressione addosso per continuare la conversazione. Si presume che sia tu a corteggiarla, non il contrario. La tua regola generale dovrebbe essere: non fare più di due domande di fila. Si presume che sia tu a impressionarla con le tue doti di conversatore e che non sia lei a finire un lavoro lasciato a metà.
    • Molte persone amano rivolgere una gran quantità di domande per cercare subito argomenti comuni e vengono colte dal panico di non trovare niente di cui parlare. Quindi, non preoccuparti troppo di avere cose in comune, lavora prima di tutto sull’attrazione che vuoi creare. Successivamente gli interessi comuni salteranno fuori in modo naturale.
  6. 6
    Non dirle tutto subito. Se vuoi che la ragazza si interessi a te, non puoi dirle le 50 cose più interessanti che ti riguardano nei primi 5 minuti di conversazione. Lascia che si impegni per questo. Non essere un libro aperto o penserà che scoprire tutto di te sia facile per chiunque. Se aspetti a rivelare gli aspetti importanti che ti riguardano, si sentirà più speciale e privilegiata quando lo farai.
    • Ovviamente puoi parlare un po' dei tuoi amici e della tua famiglia, ma non dirle tutto a proposito del tuo più grosso rimpianto, dei tuoi sogni per il futuro o del momento più traumatico della tua infanzia. Se mantieni un po' di mistero, vorrà soltanto vederti più spesso.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Mantenere Vivo il suo Interesse

  1. 1
    Rivolgile un complimento sincero. Se vuoi che la ragazza in questione si senta corteggiata e conservi un interesse per te, devi farle sapere, almeno in minima parte, cosa provi per lei. Al momento giusto rivolgile un complimento sincero che le dimostri che stai veramente prestando attenzione a lei. Fai in modo che sia un complimento specifico e non concentrarti solo sul suo aspetto fisico. Rimarrà davvero colpita dalla tua capacità di scoprire ciò che la rende speciale, che tu le faccia dei complimenti per la sua personalità o per qualcos'altro. Ecco alcune frasi che puoi pronunciare:
    • "È così facile parlare con te. È come se potessi dirti tutto".
    • "Sei veramente brava a far sentire gli altri immediatamente a proprio agio. Come fai?".
    • "Hai la risata più incredibile che abbia mai sentito. Wow".
  2. 2
    Trova delle cose in comune. Una volta che vi siete un po' conosciuti e la ragazza inizia a sentirsi veramente corteggiata, puoi iniziare a scavare più in profondità per scoprire le cose che avete in comune. Lascia che emergano in modo naturale durante la conversazione. Se accenna al suo luogo di provenienza, puoi domandarle se le piace la squadra di calcio della sua città; non forzare le cose. Quando scoprirete dei punti in comune, la ragazza si sentirà più in sintonia con te. Ecco alcune categorie a cui ispirarti per trovare punti in comune:
    • Squadre sportive
    • Esperienze di viaggio
    • Hobby
    • Passioni
    • Famiglia
    • Animali
  3. 3
    Mostrale che sai essere autoironico. Se vuoi che la ragazza si senta corteggiata, non può avere la sensazione che tu ti prenda troppo sul serio. Scherza su te stesso e dimostrale che sei consapevole di non essere l'uomo più perfetto sulla faccia della terra. Apprezzerà molto il fatto che sei abbastanza spensierato da divertirti invece di preoccuparti di fare colpo su di lei ogni cinque secondi. Questo allenterà la pressione e lei si sentirà ancora più affascinata da te.
    • Non significa che dovresti fare milioni di commenti autolesionistici. Non devi darle l'impressione di avere poca fiducia in te stesso.
  4. 4
    Punzecchiala. Una volta che siete a vostro agio l'uno con l'altra, puoi iniziare a punzecchiarla un pochino. Falle sentire che vi state semplicemente divertendo e non che stai cercando in tutti i modi di fare colpo su di lei. Non significa che tu non debba essere ancora carino con lei, ma puoi anche prenderla in giro se non la offendi e ti muovi nel modo giusto. Sii semplicemente scherzoso e leggero. Punzecchiala perché si veste di rosa. Scherza sui suoi stivali eccentrici chiarendo che in realtà ti piacciono. Ridi della sua ossessione per i suoi due gatti.
    • Finché vi punzecchiate a vicenda, ti sarà più facile conquistarla. Non fare in modo che sia tutto opera tua.
  5. 5
    Fai il cascamorto. Per corteggiare una donna devi sapere come flirtare con lei. Questo va di pari passo con la presa in giro e con lo scherzo. Guardala negli occhi, sorridile e distogli lo sguardo di tanto in tanto. Dalle un colpetto sul braccio per gioco. Punzecchiatevi a vicenda. Guardala negli occhi mentre ridi. Parla scherzosamente con lei e non essere troppo ovvio riguardo al fatto che ti piace, ma falle vedere che ti diverti con lei.
    • Non essere troppo nervoso nel tentativo di flirtare. Più ci provi, più ti verrà naturale.
  6. 6
    Apriti un po'. Se vuoi mantenere vivo l'interesse di una ragazza, devi farle sapere che è speciale. Dopo aver parlato per un po', apriti con lei in maniera sufficiente da darle l'impressione che pensi che sia diversa dalle altre ragazze. Dille quanto vuoi bene al tuo fratellino. Rivelale un ricordo stupido della tua infanzia se ti viene in mente. Ovviamente non dire niente di troppo profondo, ma condividi semplicemente con lei qualcosa che non diresti alla prima persona che incontri.
    • Questo le darà la sensazione che ti sei reso conto che è speciale. Puoi anche dire qualcosa del tipo: "Non l'ho mai detto a nessuno prima" o "È da molto tempo che non ci penso…"
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Passare al Livello Successivo

  1. 1
    Portala fuori. Per corteggiare veramente una donna devi essere in grado di farle trascorrere dei momenti piacevoli. Portala fuori con classe, non soltanto a giocare a bowling. Vai a prenderla, sii puntuale e programma qualcosa di divertente ed entusiasmante da fare insieme. Andate a correre insieme. Dai un’occhiata al nuovo mercato dei contadini e poi cucina qualcosa con il cibo che hai in casa. Andate a vedere un film in 3D e poi trova un locale dove fumare il narghilè. Trova qualcosa di divertente e unico che faccia sentire speciale la ragazza e che dimostri il tuo impegno nell'organizzare l'appuntamento.
    • Scegli un posto dove occorre prenotare, affinché lei si accorga che ci hai riflettuto.
  2. 2
    Comportati da gentiluomo. Se vuoi davvero corteggiare una donna, devi comportarti da gentiluomo. Tienile aperta la porta. Lascia che cammini davanti a te quando entrate in un edificio. Evita di essere oltremodo volgare. Mantieni un modo di fare impeccabile. Fai il possibile per farla sentire come una vera signora senza avere dei comportamenti troppo all'antica. Se state camminando per strada, cammina sul lato più vicino alla strada. Non arrivare in ritardo. Non si tratta di esibire una versione fasulla di te, si tratta piuttosto di farle notare che hai dedicato tempo e attenzioni per preparare la vostra uscita.
    • Parte di questo significa che dovresti anche avere cura del tuo aspetto. Metti un po’ di impegno nel modo di apparire, se vuoi che la ragazza abbia la sensazione che tieni a lei.
  3. 3
    Affascinala. Se vuoi corteggiare una donna devi essere capace di ammaliarla. Essere affascinante significa essere in grado di dimostrare un vero e proprio interesse nelle persone facendole ridere, facendole sentire spensierate e facendole perdere la testa. Se vuoi ammaliare una donna devi darti molto da fare per renderla felice, mantenere vivo il suo interesse e dimostrarle che sei veramente interessato a quello che pensa. Inizia a ballare con lei per strada. Regalale un mazzo di fiori raccolti a mano. Trovale un nomignolo grazioso. Fai tutto il possibile per ammaliarla e farla sentire speciale.
  4. 4
    Sii affettuoso. Se vuoi corteggiare una donna, devi darle una notevole dose di affetto. Significa che dovresti metterle un braccio attorno alle spalle, baciarla ogni tanto (se siete arrivati a questo punto) e tenerle o stringerle la mano al momento giusto. Non significa che dovresti starle addosso ogni volta che siete insieme, ma significa che dovresti trovare dei momenti chiave per farle sapere che tieni a lei.
    • Se siete a questo livello, puoi anche farle qualche coccola o abbracciarla.
  5. 5
    Ascoltala con attenzione. Se vuoi davvero corteggiare una donna, devi dedicare del tempo ad ascoltare quello che ha da dire. Non deconcentrarti quando parla, in attesa del tuo momento di dire qualcosa. Assicurati di ascoltare davvero quello che dice, guardarla negli occhi e prestare attenzione quando parla con te e replicare in modo adeguato quando è il momento. La maggior parte dei ragazzi potrebbero fare qualche progresso nell’ascolto in modo tale che la ragazza rimanga colpita della tua capacità di interessarti veramente a quello che ha da dire.
    • Non cercare di risolvere i suoi problemi. Potrebbe desiderare soltanto che qualcuno l’ascolti, non che qualcuno pensi di sapere cosa è meglio per lei.
    • Ricorda quello che ti dice in modo da poterlo riprendere successivamente nel corso della conversazione o anche il giorno dopo. Rimarrà molto colpita.
  6. 6
    Falla sentire speciale. Se vuoi corteggiare una donna, devi farla sentire l'unica donna al mondo. Dimostrale che ti rendi conto di cosa la rende unica e che ti preoccupi di lei come persona, non solo come oggetto da esibire in pubblico. Ecco alcuni modi per farla sentire davvero speciale:
    • Scrivile una lettera d'amore solo perché ne hai voglia
    • Spiegale perché non è come le altre ragazze
    • Falle un piccolo regalo anche se non è un'occasione speciale
    • Falle un piacere quando ha una settimana intensa
    • Chiedi la sua opinione in merito a qualcosa che vuoi fare
    • Mostra interesse per la sua vita e falle molte domande a riguardo
    • Portala a ballare o fai qualcos'altro con lei che ha sempre desiderato fare
    Pubblicità

Consigli

  • Indossa abiti adatti all'occasione e al luogo; se non sei sicuro su cosa è adatto, dai un'occhiata ad alcuni personaggi famosi amati dalle ragazze e aggiungi la tua variazione personale al loro stile di abbigliamento.
  • Aggiungi una spruzzata di acqua di colonia o deodorante se lo desideri, ma non esagerare; potresti non essere in grado di avvertire bene il profumo tu stesso, ma fidati, troppa acqua di colonia non è affascinante.
  • Come già detto, non usare squallide battute per conquistarla, non sono intelligenti e nemmeno divertenti; la maggior parte delle volte, la ragazza non avrà pietà nel respingerti di fronte a tutti.
Pubblicità

Avvertenze

  • Niente frasi da rimorchio, niente vestiti disordinati o sporchi e non usare toppa acqua di colonia o deodorante.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Sarah Schewitz, PsyD
Co-redatto da:
Psicologa specializzata in Amore e Relazioni di Coppia
Questo articolo è stato co-redatto da Sarah Schewitz, PsyD. Sarah Schewitz è laureata in Psicologia ed è da oltre 10 anni che aiuta coppie e individui a migliorare e cambiare gli schemi delle proprie relazioni sentimentali. È la fondatrice di Couples Learn, uno studio di psicologia online. Questo articolo è stato visualizzato 13 715 volte
Categorie: Appuntamenti
Questa pagina è stata letta 13 715 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità