Corteggiare una ragazza che vive lontano può rivelarsi una bella sfida, soprattutto se non vi siete mai conosciuti di persona. La buona notizia, però, è che è assolutamente possibile riuscirci! In questo articolo troverai tanti consigli utili su come far sbocciare una splendida storia d'amore nonostante la distanza.

Metodo 1
Metodo 1 di 13:
Inviale una canzone romantica.

  1. 1
    Falle sapere che stai pensando a lei. Dedicare una bella canzone d'amore alla persona che ti piace è un ottimo modo per suscitare il suo interesse.[1] Magari non potrai ballare con lei di persona, ma puoi sempre corteggiarla da lontano con la musica giusta![2] Mandale un video musicale romantico preso da YouTube, crea una playlist personalizzata su Spotify o, se vuoi provare una romanticheria vecchio stile, fai un mixtape e inviaglielo per posta!
    • Se hai del talento musicale, puoi anche registrarti mentre canti o suoni per lei.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 13:
Scrivile una lettera d'amore.

  1. 1
    È un gesto romantico senza tempo. Scrivi i tuoi sentimenti su un foglio e spediscilo alla ragazza. Volendo, puoi anche aggiungere un pensierino, come un fiore o una fotografia. In alternativa, se sei in viaggio da qualche parte, puoi mandarle una cartolina.[3]

Metodo 3
Metodo 3 di 13:
Sorprendila con dei regalini.

  1. 1
    È un ottimo modo per mostrare affetto a distanza. Rifletti bene su che cosa potrebbe piacerle o esserle utile. Il gesto sarà ancora più speciale se non le dirai che hai intenzione di mandarle qualcosa![4]
    • Per esempio, potresti preparare un pacco con tutti i suoi snack preferiti, qualche foto e altri ricordi dei momenti che avete trascorso insieme (se vi siete già incontrati di persona) o prodotti da bagno con una profumazione che le piaccia.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 13:
Mandale fiori o cioccolatini.

  1. 1
    Falle una sorpresa carina per rallegrarle la giornata. Puoi anche ordinare un telegramma cantato, un cesto regalo o una bottiglia del suo vino preferito. Aggiungi un bigliettino per farle sapere che è nei tuoi pensieri.[5]
    • Prima di organizzare il tutto, rifletti su cosa potrebbe farle piacere o meno in base alla sua personalità: per esempio, se temi che mandarle un telegramma cantato al lavoro possa farla sentire in imbarazzo, opta per qualcosa di più semplice, come spedirle un mazzo di fiori a casa.

Metodo 5
Metodo 5 di 13:
Festeggia le occasioni speciali con lei.

  1. 1
    Cerca di ricordarti compleanni e festività. Se possibile, pianifica qualcosa di speciale: per esempio, oltre a mandarle un biglietto o un regalo, potresti organizzare una festa virtuale o un appuntamento online.[6]
    • Pensa anche ad altri eventi che puoi festeggiare con lei; per esempio, potresti organizzare un piccolo party per la sua laurea o per una sua promozione al lavoro.
    Pubblicità

Metodo 6
Metodo 6 di 13:
Dille che cosa provi.

  1. 1
    Quando non ci si può vedere di persona, è essenziale essere diretti. Non si può fare affidamento sulle sottigliezze della comunicazione non verbale, come gli sguardi o il contatto fisico;[7] meglio esprimere apertamente e chiaramente i propri sentimenti.[8] Falle sapere che cosa provi per lei e quanto sia importante per te.
    • Potresti dire qualcosa come: "Voglio che tu sappia che, anche se non ci siamo mai incontrati, sei diventata molto importante per me"; oppure: "Sorrido ogni volta che ti penso. Sei davvero fantastica e sono felice che tu faccia parte della mia vita".

Metodo 7
Metodo 7 di 13:
Scherza con lei.

  1. 1
    La maggior parte delle donne trova attraente il senso dell'umorismo. Se vuoi davvero conquistarla, falla ridere! Sfoggia le tue battute preferite, raccontale una storia divertente o mandale un video o un meme esilarante.[9] Più ridete insieme, più è probabile che scatti la scintilla.
    • Prova a mandarle una battuta volutamente sciocca; per esempio: "Fai di nuovo i compiti di matematica, eh? Ma insomma, dovresti dire alla matematica di crescere e risolvere i suoi problemi".
    • Puoi anche flirtare un po', per esempio dicendo qualcosa del genere: "Dovrò cominciare a chiederti l'affitto, ormai abiti nella mia testa!".
    • Limitati a battute leggere e simpatiche – evita l'umorismo nero se non hai la certezza che le piaccia.
    Pubblicità

Metodo 8
Metodo 8 di 13:
Lanciati in conversazioni profonde.

  1. 1
    Non aver paura di lasciarti andare e mostrarti vulnerabile. Le persone in grado di esprimere i propri pensieri e sentimenti più profondi tendono a coltivare relazioni più intime e intense.[10] Se ti chiede come stai, rispondile sinceramente. Parlale delle tue speranze, dei tuoi sogni e delle tue paure. Puoi anche confidarle qualcosa che non hai mai detto a nessuno. Incoraggiala a fare lo stesso con te; se decide di aprirsi a sua volta, sostienila e ascoltala senza giudicare.
    • Se non sai bene di che cosa parlare, prova a rompere il ghiaccio con una domanda stimolante. Per esempio, potresti chiedere qualcosa come: "Qual è il tuo ricordo più caro?" o "Se potessi cambiare una cosa della tua vita, quale sarebbe?".[11]
    • Mostra un sincero interesse verso le cose importanti per lei.[12] Per esempio, se ama il suo lavoro, cerca di farle spesso delle domande al riguardo.

Metodo 9
Metodo 9 di 13:
Invitala a un appuntamento virtuale.

  1. 1
    Cerca di farlo sembrare il più reale possibile. Potete organizzare una cena a lume di candela via webcam, sorseggiare un drink su Zoom o guardare un film online in contemporanea.[13] Scegli l'abbigliamento giusto per una serata, come se doveste vedervi di persona. Fai del tuo meglio per rendere l'incontro virtuale un momento davvero unico.[14]
    • Se conosci il suo indirizzo, puoi anche sorprenderla facendole recapitare a casa dei fiori o una bottiglia di vino giusto in tempo per l'appuntamento.
    Pubblicità

Metodo 10
Metodo 10 di 13:
Crea dei bei ricordi insieme a lei.

  1. 1
    Momenti intensi creano emozioni intense. Anche se non ti è possibile fare qualcosa di eccitante con lei di persona, puoi comunque trovare dei modi per rendere memorabile il tempo che trascorrete insieme a distanza. Una cosa semplice come guardare un film emozionante in contemporanea può essere sufficiente a creare l'atmosfera giusta e alimentare i suoi sentimenti per te.[15] Puoi anche provare altre attività divertenti da condividere con lei online, come:
    • Andare sulle montagne russe virtuali (esistono molti video immersivi a 360° su YouTube);
    • Condividere un tour online di un luogo affascinante, come il Grand Canyon;
    • Fare un corso online su un argomento che piace a entrambi;
    • Usare Facetime o Skype per portarla a fare una passeggiata virtuale con te in uno dei tuoi posti preferiti.

Metodo 11
Metodo 11 di 13:
Fatti sentire spesso.

  1. 1
    Mantenere regolarmente i contatti aiuta a coltivare i sentimenti romantici. Quando si è lontani può essere difficile far partire una relazione; di solito, è più probabile che nascano dei sentimenti quando si frequenta assiduamente una persona. Cerca di compensare la distanza comunicando di frequente con la ragazza in questione.[16] Assicurati, però, che lei sia altrettanto entusiasta all'idea di parlare, altrimenti rischieresti di risultare invadente e fastidioso!
    • La frequenza con cui dovreste sentirvi dipende dai vostri impegni e dalle vostre personalità; per esempio, se siete entrambi molto occupati o se lei è una persona un po' introversa, è sufficiente farlo una o due volte alla settimana. Se invece non vi stancate mai di parlare, puoi anche provare a contattarla una volta al giorno.
    • Può essere utile stabilire un giorno o un orario specifico per chiacchierare o fare qualcosa insieme online. Per esempio, puoi proporle di connettervi una volta alla settimana per giocare ai videogame o prendere l'abitudine di sentirvi tutte le sere dopo il lavoro.
    Pubblicità

Metodo 12
Metodo 12 di 13:
Ricorri il più possibile alle videochiamate.

  1. 1
    Non limitarti ai messaggi e alle note vocali. È molto più facile entrare in sintonia quando si può vedere il viso dell'altra persona! Chiedile se le va di chiacchierare su Facetime, Zoom, Google Duo o un'app simile. Vi sembrerà quasi di essere fisicamente insieme![17]
    • Se per lei va bene, cerca di chiamarla regolarmente. Per esempio, potreste accordarvi per una videochiamata alla settimana.
    • Sforzati di apparire al meglio, anche se vi vedrete soltanto online. Vestiti bene, sistema i capelli e metti in ordine la stanza in modo che lei non veda disordine e sporcizia. Non dimenticare di sistemare le luci per creare l'atmosfera giusta!

Metodo 13
Metodo 13 di 13:
Cerca di incontrarla di persona.

  1. 1
    Vedersi di persona rafforza le relazioni a distanza. Anche se non potete incontrarvi subito, dovreste comunque pianificare un incontro futuro. In tal modo avreste un'aspettativa comune, che vi farà sentire ancora più vicini l'uno all'altro![18]
    • Se vivete molto lontani, considera l'idea di incontrarvi a metà strada in un luogo interessante. Per esempio, se lei vive a Milano e tu a Roma, potreste incontrarvi a Firenze e cogliere l'occasione per visitare le bellezze della città.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Capire Quando un Uomo è Attratto da TeCapire Quando un Uomo è Attratto da Te
Sapere Se Lui Sta Solo GiocandoSapere Se Lui Sta Solo Giocando
Diminuire il Desiderio SessualeDiminuire il Desiderio Sessuale
Capire se Ami Ancora QualcunoCapire se Ami Ancora Qualcuno
Gestire la Mancanza di una Persona AmataGestire la Mancanza di una Persona Amata
Far Innamorare di Te il Ragazzo che Ti PiaceFar Innamorare di Te il Ragazzo che Ti Piace
Farsi Passare una CottaFarsi Passare una Cotta
Capire Se Ti Ama DavveroCapire Se Ti Ama Davvero
Smettere di Avere una Cotta InappropriataSmettere di Avere una Cotta Inappropriata
Capire se Sei InnamoratoCapire se Sei Innamorato
Capire se una ragazza è Giusta per TeCapire se una ragazza è Giusta per Te
Sapere se un Ragazzo Ti AmaSapere se un Ragazzo Ti Ama
Trasformare un'Amica nella Tua RagazzaTrasformare un'Amica nella Tua Ragazza
Reagire Dopo Aver Detto "Ti Amo"Reagire Dopo Aver Detto "Ti Amo"
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

John Keegan
Co-redatto da:
Dating Coach
Questo articolo è stato co-redatto da John Keegan. John Keegan è un dating coach e oratore motivazionale che vive a New York. Gestisce l'agenzia "The Awakened Lifestyle", dove si serve della sua esperienza in appuntamenti, attrazione e dinamiche sociali per aiutare la gente a trovare l'amore. Insegna e organizza workshop a livello internazionale, da Los Angeles a Londra, passando per Rio de Janeiro e Praga. Del suo lavoro si è parlato sul "New York Times", su "Humans of New York" e su "Men's Health".
Categorie: Amore
Questa pagina è stata letta 642 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità