Sognare di cadere è un grande classico, ma qual è il significato? Mentre dormiamo il nostro cervello si dà un gran da fare nell'elaborare quello che avviene durante la giornata. Da millenni gli esseri umani praticano l'arte dell'interpretazione dei sogni, cercando di analizzarli alla ricerca di indizi relativi alla vita reale. Vuoi provarci anche tu? Ti spieghiamo come fare in questa guida completa all'interpretazione di alcuni dei sogni più comuni riguardo all'atto di cadere.

1
Cadere da un Palazzo

  1. Questo sogno rappresenta l'abbandonare qualcosa per cui ti sei impegnato. Spesso nei sogni i palazzi sono la rappresentazione delle strutture che abbiamo costruito per noi stessi: la carriera, i progetti personali, le relazioni e le abilità acquisite. Se hai sognato di cadere da un palazzo, forse stai pensando di lasciarti alle spalle uno di questi progetti.[1]
    • Se durante il sogno ti sentivi ansioso, potrebbe essere indice che non ti senti pronto a lasciarti alle spalle queste cose per cui ti sei impegnato in passato.
    • Viceversa, se ti senti stranamente tranquillo nel cadere da un palazzo, questo può indicare che ti senti pronto ad andare avanti con la tua vita.
    Pubblicità

2
Cadere dal Cielo

  1. Questo sogno indica che c'è un grosso cambiamento alle porte. Generalmente, si tratta di un sogno particolarmente vivido e drammatico. È difficile pensare a qualcosa che possa scombussolarti più del trovarti in caduta libera nell'aria mentre precipiti verso il terreno. Se fai questo sogno, puoi presumere che ci sarà un cambio di direzione repentino nella tua vita e che sono in arrivo delle novità entusiasmanti.[2]
    • La velocità della discesa può rappresentare il tuo approccio al cambiamento. Se cadi lentamente, è probabile che gestirai il cambiamento in arrivo con attenzione e prudenza.
    • Se cadi molto rapidamente, può significare che ti senti travolto da questo cambiamento.

3
Cadere da un Dirupo

  1. Questo sogno indica che ti senti sopraffatto dalle circostanze e hai la sensazione di non avere il controllo sulla tua vita. Rappresenta il senso di aver perso la stabilità e la sicurezza che ti garantisce la terra sotto i piedi e che ti senti forzato a buttarti in qualcosa senza appigli a cui aggrapparti. Può significare che ti senti ansioso e confuso riguardo alla tua vita.[3]
    • Se in questo periodo ti senti stressato, fai dei respiri profondi e cerca di fare un piano che ti aiuti a ritrovare dei ritmi di vita più sostenibili. Non avere paura di chiedere aiuto agli amici o a un terapista.
    Pubblicità

4
Sognare che il Pavimento Sotto ai Propri Piedi Cade a Pezzi

  1. Fare questo sogno significa sentire di non essere supportati. In questo caso, finirai per cadere perché ciò su cui presumibilmente dovresti poter contare ti ha improvvisamente abbandonato. Potresti provare un senso di abbandono simile nell'ambito dei tuoi legami personali.[4]
    • Se hai ricevuto un'educazione religiosa, questo sogno potrebbe anche essere una metafora del "cadere in rovina". Potresti sentirti colpevole per qualche tuo gesto passato.

5
Essere Intrappolati in un Ascensore che sta Precipitando

  1. Questo sogno rappresenta l'ansia per la perdita della propria reputazione. Nei sogni i veicoli e le forme di trasporto in cui ci troviamo rappresentano spesso un'estensione di noi stessi. Quando facciamo questo tipo di sogni può significare che nel nostro subconscio si sta facendo largo la paura di perdere improvvisamente qualcosa che abbiamo ottenuto con grande impegno e fatica.[5]
    • Questo sogno potrebbe riguardare le finanze, se si tratta di un argomento cruciale per la tua vita. Per esempio, se sei un investitore, potresti sentirti agitato a causa di un investimento errato.
    Pubblicità

6
Cadere nell'Acqua

  1. Nei sogni l'acqua è un segnale potente che rappresenta le emozioni represse. Se hai sognato di cadere nell'acqua, potresti stare attraversando un momento nella tua vita in cui ti senti particolarmente vulnerabile a livello emotivo. Potresti essere cresciuto dovendo tenere nascosti la parte di te stesso più autentica e i tuoi desideri, mentre adesso ti senti pronto a rivelarti completamente.[6]
    • Sigmund Freud, una delle figure più importanti nell'ambito dell'interpretazione dei sogni, considerava l'acqua come la rappresentazione del nostro io più profondo e nascosto.

7
Essere Spinti

  1. Questo sogno indica che stai uscendo dalla tua zona di agio. Se conosci la persona che ti sta spingendo nel sogno, potrebbe essere un'indicazione che, nel bene o nel male, ti sta forzando ad agire diversamente da come faresti normalmente. Questo sogno può indicare anche che hai un atteggiamento accondiscendente verso gli altri, ma vorresti smettere di essere sempre così accomodante.[7]
    • Se non conosci la persona che ti sta spingendo, a farlo potrebbe essere un lato oscuro o nascosto della tua personalità che ti sta chiedendo di uscire dalla tua zona di agio.
    Pubblicità

8
Atterrare sulla Schiena

  1. Questa posizione alla fine della caduta indica che hai bisogno di ricevere aiuto dagli altri. Il tuo subconscio ti sta dicendo che vorrebbe che ci fosse qualcuno a prenderti quando cadi. Questo potrebbe significare che in qualche situazione non ti sei sentito supportato o, più semplicemente, non sei riuscito a chiedere l'aiuto di cui avevi bisogno.
    • Questo tipo di aiuto può avere diverse forme. A seconda della situazione, questo sogno può significare che vorresti avere il sostegno di colleghi, compagni di classe, del partner, della famiglia oppure degli amici.

9
Atterrare sulle Mani

  1. Questo sogno indica che hai bisogno di aiuto nel sostenere gli altri. Le nostre mani sono la rappresentazione simbolica della capacità di aiutare coloro che sono in difficoltà. Se hai sognato di atterrare sulle mani, questo potrebbe indicare che non ti senti capace di fornire agli altri il supporto che desiderano.[8]
    • In momenti come questo è una buona idea costruire una rete di rapporti sociali più ampia. Rifletti e valuta con chi puoi metterti in contatto per riuscire a fare la differenza nella vita delle persone a te care.
    Pubblicità

10
Vedere qualcun Altro che Cade

  1. Questo sogno indica la paura di perdere qualcuno. Se hai sognato che qualcuno vicino a te stava cadendo, può darsi che tu sia preoccupato per la sua salute, sicurezza o per le circostanze che sta vivendo attualmente. Si tratta del tuo subconscio che sta agendo a livello empatico mostrando interesse per le persone che ami. Mettiti in contatto con la persona che hai sognato, anche solo per un semplice saluto.[9]
    • Questo sogno potrebbe indicare anche che hai paura di perdere quella persona. Qualunque sia la cosa che ti preoccupa, il vostro rapporto o il suo benessere, la cosa migliore da fare è parlarne apertamente.

11
Inciampare o Scivolare

  1. Sognare di inciampare o scivolare di fronte agli altri rappresenta l'ansia sociale. Se hai fatto un sogno in cui inciampavi o scivolavi, può darsi che il tuo subconscio stia dando voce alla paura repressa di metterti in imbarazzo davanti agli altri. Potresti avere il timore di fare una brutta figura con le persone che ti rispettano.[10]
    • Considera che il sogno potrebbe essere poco preciso. Per esempio a preoccuparti potrebbe non essere il fatto di inciampare a una festa, ma piuttosto di confonderti durante una presentazione che devi tenere a breve.
    Pubblicità

12
Cadere con qualcun Altro

  1. Questo sogno mostra la tua vicinanza a qualcun altro. Con questo tipo di sogno il tuo subconscio vuole farti sapere che consideri la persona con cui stai cadendo come un possibile alleato con cui condividere i momenti belli e brutti della vita. Questo sogno vuole darti un'indicazione del fatto che quella persona riveste un ruolo speciale per te.[11]
    • Se sogni di cadere insieme al partner, può significare che consideri la vostra come una relazione a lungo termine. Le cose tra di voi andranno bene perché senti che potete contare l'uno sul supporto dell'altro.

13
Rialzarsi dopo la Caduta

  1. Questo sogno mostra resilienza. Se hai sognato di cadere, ma di esserti poi rialzato, è indice che sei una persona coraggiosa e desiderosa di imparare dai propri errori e dalle difficoltà.[12]
    • Se hai fatto un sogno simile, sentiti orgoglioso di te stesso. Perfino il tuo subconscio ti sta dicendo che hai la forza interiore necessaria per affrontare qualunque situazione nella vita.
    Pubblicità

Consigli

  • I nostri cervelli sono progettati per dimenticare i sogni quando ci svegliamo. Se vuoi tenerli a mente, cerca di costringerti a svegliarti subito e scrivi tutto quello che ti ricordi.
  • Se sognare di cadere ti rende molto ansioso, sappi che ci sono diverse tecniche utili per affrontare gli incubi.
  • Considera che sognare di cadere può essere semplicemente relazionato al fatto di aver visto un film d'azione, parlato con un amico di un tema inerente al volo o aver fatto un movimento nel sonno che il tuo subconscio ha percepito come la sensazione di assenza di peso.[13] Le interpretazioni dei sogni possono comunque essere utili e divertenti!
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Alex Dimitriu, MD
Co-redatto da:
Esperto in Medicina del Sonno e Psichiatra
Questo articolo è stato co-redatto da Alex Dimitriu, MD. Il Dottor Alex Dimitriu è il Titolare della clinica Menlo Park Psychiatry and Sleep Medicine, che si trova nella San Francisco Bay Area ed è specializzata in psichiatria, disturbi del sonno e terapia trasformazionale. Alex ha conseguito la laurea in medicina alla Stony Brook University nel 2005 e ha poi completato gli studi nel 2010 grazie al programma Sleep Medicine Residency Program presso la School of Medicine dell'Università di Stanford. Alex ha doppia abilitazione specialistica sia in qualità di psichiatra sia di esperto in medicina del sonno.
Categorie: Disturbi del Sonno
Questa pagina è stata letta 52 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità