Le colonne o pilastri in mattoni sono spesso aggiunte a cortili, muri di cinta e vialetti d'accesso. Durano a lungo, anche decenni, e dal punto di vista dei costi sono convenienti rispetto ad altri tipi di materiali per recinzioni e colonne.

Passaggi

  1. 1
    Stabilisci la sezione del pilastro che intendi costruire, per poter calcolare la quantità di materiale che servirà per la costruzione.
    • Per un pilastro di sezione 30x30 cm serviranno 4 mattoni per ogni strato.
    • Per un pilastro di sezione 40x40 cm serviranno 6 mattoni per ogni strato.
    • Se intendi realizzare una costruzione di maggiori dimensioni, per esempio un pilastro da 75x75 cm, per assicurarne la solidità, dovrai creare prima un'anima interna di supporto (nel caso in esempio, un pilastro di sezione 60x60 cm) e poi ricoprirla tutt'intorno con uno strato di mattoni a vista.
    • I calcoli sottostanti sono relativi a un pilastro in mattoni alto 2,10 m con una sezione di 30x30 cm.
  2. 2
    Metti a bagno i mattoni un paio d'ore prima di cominciare la costruzione del pilastro. In questo modo non assorbiranno troppa acqua dalla malta.
  3. 3
    Traccia a terra il perimetro (un quadrato di lato 30x30 cm) del pilastro, nel punto dove intendi collocare la base. Se il pilastro deve arrivare a un soffitto (per es. di una tettoia) traccia il perimetro anche sul soffitto.
    • Se stai costruendo intorno a un tondino di ferro, il tondino dovrà essere al centro del tuo pilastro.
    • Se stai costruendo una fila di pilastri, segna innanzitutto la base del primo e dell'ultimo pilastro; poi suddividi in parti uguali lo spazio tra questi due e traccia le basi dei pilastri rimanenti. In questo modo otterrai uno spazio equidistante.
  4. 4
    Attacca uno spago alla base del pilastro, nel punto dove verrà a trovarsi uno degli spigoli, e tendilo in verticale fino alla massima altezza del pilastro stesso. Il filo ti servirà come riferimento per essere certo che i mattoni siano posati e dinstanziati con precisione; lo spigolo di ciascun mattone deve risultare allineato con il filo per ottenere una costruzione perfettamente verticale. Questo metodo di allineare bene fin dall'inizio gli spigoli dei mattoni richiede una certa cura, ma ti farà risparmiare molto tempo rispetto ad altri metodi, come ad esempio l'uso di una livella dopo la posa di ogni strato (o corso) di mattoni.
  5. 5
    Stendi uno strato sottile di malta per avviare la base del pilastro, livellandolo con un regolo. Il regolo è una tavola rigida, o uno strumento speciale in alluminio, che serve per livellare il cemento o la malta.
  6. 6
    Posa 4 mattoni a formare un quadrato, lasciando uno spazio di poco più di 1 cm tra i mattoni. Questo spazio si chiama giunto.
  7. 7
    Riempi di malta tutti i giunti tra i mattoni.
  8. 8
    Stendi un altro strato di malta, spesso poco più di 1 cm, sopra il primo corso di mattoni per creare il giunto superiore.
  9. 9
    Ripeti le precedenti 3 operazioni per tutti i 37 corsi (o strati) che ti serviranno per creare un pilastro di circa 2 metri di altezza.
  10. 10
    Ogni 2 o 3 corsi effettua la cosiddetta stilatura dei giunti con l'apposito attrezzo per giunti concavi. Questa operazione fissa la malta in posizione e favorisce lo scorrimento dell'acqua dovuto alla pioggia, neve o altre cause. Non lasciar seccare la malta al punto che non sia più plasmabile.
  11. 11
    Dopo la stilatura, spazzola la calce con una spazzola leggera per eliminare la malta in eccesso.
    Pubblicità

Consigli

  • Durante la costruzione, con una certa frequenza allontanati un po' e osserva bene la tua opera. In questo modo puoi verificare se i giunti e i mattoni sono distanziati correttamente e ben livellati, per ottenere un risultato di alta qualità ed esteticamente piacevole.
  • Quando costruisci più di un pilastro usa uno spago teso per allineare con precisione il perimetro di ciascun pilastro, in questo modo otterrai un allineamento impeccabile.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Spago
  • 27 kg di malta
  • Regolo per livellare
  • 150 mattoni (per un pilastro di sezione 30x30 cm e altezza 2,10 m)
  • Attrezzo per la stilatura concava dei giunti
  • Spazzola

wikiHow Correlati

Come

Fare uno Scaldacollo ai Ferri

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Lavorare un Cappello Facile ai Ferri

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Creare un Fiocco da un Nastro

Come

Realizzare degli Stoppini per Candele

Come

Lavorare una Sciarpa ai Ferri

Come

Costruire un Igloo

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Tingere il Poliestere

Come

Allestire un Acquario di Acqua Dolce
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 34 627 volte
Questa pagina è stata letta 34 627 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità