È una cupa notte d'estate, sei a casa e tutto quello che vuoi fare è fumare un po'. Dopo aver deciso di farlo, ti accorgi però che non hai una pipa ad acqua a portata di mano. Per fortuna, puoi realizzarne una artigianale in maniera semplice e rapida usando materiali economici e basilari.

Parte 1 di 3:
Riunire i Materiali

  1. 1
    Procurati una bottiglia vuota di plastica di qualsiasi tipo. Quelle da 500 ml sono le migliori, perché sono meno ingombranti rispetto a quelle da 2 litri; va comunque benissimo qualunque bottiglia vuota di acqua o di bibita.
  2. 2
    Trova la punta di una chiave a bussola. Puoi acquistarla in ferramenta, prendine una da 5,6 mm; verifica che sia lunga circa 2-3 cm, con un'estremità più sottile e l'altra con un diametro maggiore. Accertati anche che il foro sulla parte più sottile sia piuttosto piccolo, altrimenti il materiale che vuoi fumare potrebbe cadervi attraverso.
  3. 3
    Riunisci il resto dell'attrezzatura e dei materiali. Per questo progetto ti serve un accendino, una biro che puoi smontare, del nastro adesivo argentato e un ago o un taglierino, ma questi due sono facoltativi.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Preparare la Bottiglia

  1. 1
    Verifica che la bottiglia sia vuota e pulita. Togli il tappo e gettalo; se è rimasto qualche residuo nella bottiglia, versalo; se la bottiglia conteneva una bibita, lavala con acqua calda per sbarazzarti delle tracce di zucchero. Volendo, puoi anche staccare tutte le etichette.[1]
  2. 2
    Fai un buco per il braciere. Prendi l'accendino e avvicina la fiamma al lato della bottiglia, in un punto a circa metà dell'altezza. Assicurati che il fuoco sfiori appena la plastica per creare lentamente un piccolo foro; fermati quando il buco è leggermente inferiore rispetto al diametro della biro.
  3. 3
    Realizza il foro di sfiato. Osserva il punto in cui hai fatto il primo buco per l'ampolla; devi praticarne un altro vicino alla sommità della bottiglia, ma sul lato opposto. In teoria, il buco dovrebbe trovarsi in una zona in cui appoggi un dito della mano non dominante in maniera spontanea quando afferri la bottiglia. Tieni la fiamma dell'accendino in questo punto finché non si forma un buco con un diametro circa doppio rispetto al primo.[2]
    • Puoi realizzare i fori anche con un ago o un taglierino.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Fissare il Braciere

  1. 1
    Smonta la biro. Togli tutti i pezzi finché non resta solo il tubo vuoto. Questo diventa lo stelo da attaccare al braciere; in teoria, dovrebbe avere un diametro sufficiente per incastrarsi dentro l'estremità più sottile della bussola.
  2. 2
    Unisci la penna alla punta della chiave a bussola. Incastra l'una nell'altra e fissale con del nastro adesivo argentato; applicane un paio di strati per garantire una connessione stabile.
  3. 3
    Infila lo stelo e il braciere. Fai scivolare l'estremità della penna senza la bussola nel foro vicino alla base della bottiglia; inclinala verso il basso e verso il lato opposto del contenitore, in modo che il braciere possa contenere il materiale senza farlo cadere. Usa diversi strati di nastro adesivo per fissare la penna alla bottiglia e creare una tenuta stagna. Riempi la bottiglia con alcuni centimetri di acqua e la pipa è finita.[3]
    • Devi infilare la penna il più possibile, l'angolo migliore è quello che permette all'estremità della biro di toccare il fondo della bottiglia sul lato opposto rispetto al foro.
  4. 4
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Le brugole dal diametro più piccolo sono quelle più adatte; cerca di procurarti una penna e una bussola che si incastrino bene l'una nell'altra.

Pubblicità

Avvertenze

  • Una volta bruciati i fori aspetta che si raffreddino prima di toccarli.
  • Non inalare il fumo emanato dalla plastica che sta bruciando.
  • Non scottarti mentre ricavi i fori nella bottiglia.
  • Non inalare grandi boccate di fumo, perché è molto aggressivo sulla gola.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 589 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 3 589 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità