Scarica PDF Scarica PDF

I Nunchaku, spesso conosciuti informalmente come "nunchuks", sono un'arma tradizionale delle arti marziali di Okinawa, fatti con due bastoni collegati a un'estremità da una corda o una catena. I Nunchaku costituiscono un'arma incredibile per allenarsi, possono aiutarti a migliorare la postura e a sviluppare movimenti più veloci con le mani. Se vuoi costruirti dei Nunchaku, che tu sia uno studente di arti marziali o semplicemente un fan dei film sulle arti marziali, ci sono molti modi per farlo. Puoi farli con il legno, con un tubo in PVC o persino con la gommapiuma, solo per elencare alcune opzioni. Se vuoi sapere come costruirti dei Nunchaku, vai al Metodo 1 per cominciare.

Metodo 1 di 3:
Usare il Legno

  1. 1
    Procurati due cilindri di legno. Dovrebbero essere lunghi più o meno quanto il tuo avambraccio, la distanza tra il gomito e il polso, o avere circa 2-3 cm di diametro. Se vuoi, puoi dipingerli di nero o di un altro colore per farli sembrare più minacciosi. Ma è bello anche lasciare il colore naturale del legno. Ogni cilindro dovrebbe essere lungo circa 30 cm, se non raggiungi il metro e ottanta di altezza, e circa 40 cm se sei più alto, perché il Nunchaku deve poter girare attorno al corpo. Se sono troppo piccoli per te, non riuscirai ad usarli come si deve.
    • Se non trovi due cilindri di queste dimensioni puoi prenderne uno più grande e tagliarlo a metà con una sega, un seghetto da traforo o una sega a nastro.
  2. 2
    Procurati mezzo metro di corda. La corda o lo spago dovrebbe essere lunga circa mezzo metro o un po' di più se superi il metro e ottanta di altezza. La scelta migliore è procurarti una corda di nylon spessa 5 mm. Puoi anche comprare più corda e tagliarla della lunghezza che ti serve. Non significa che tra i nunchuks ci sarà mezzo metro di corda; ce ne sarà meno perché devi legare ogni capo della corda ai cilindri.
  3. 3
    Con il trapano fora l'estremità di ogni cilindro. Il foro dovrebbe essere abbastanza largo da farci passare la corda e profondo almeno 4 cm in ogni bastone. Usa una punta da 9 mm o una anche più sottile, a seconda del diametro dei tuoi Nunchaku.
  4. 4
    Con il trapano fa' un foro più piccolo al lato di ogni cilindro. Devi fare un foro più piccolo con il trapano sul lato di ogni cilindro in modo da far passare la corda attraverso i due fori e legarla. Il foro laterale deve collegarsi all'altro in modo che sia più semplice far scorrere la corda. Dovrebbe essere profondo almeno un paio di centimetri in ogni cilindro; se il foro è troppo vicino all'estremità la corda potrebbe consumare il legno e sganciarsi dopo un uso frequente.
  5. 5
    Fa' passare un capo della corda attraverso il foro laterale e falla uscire da quello all'estremità del cilindro. Poi legala bene in modo che non si sciolga. Assicurati di lasciare abbastanza spazio (almeno qualche centimetro) per poter riuscire a legare bene il capo della corda.
  6. 6
    Fa' la stessa cosa con l'altro capo della corda. Ora che hai legato un capo della corda al cilindro di legno, puoi legare l'altro capo all'altro cilindro.
  7. 7
    Riempi di colla i fori all'estremità. Usa la colla normale o il Super Attak per dare maggiore stabilità ai nunchuks e fare in modo che la corda non si sposti.
  8. 8
    Finito. Aspetta qualche minuto che la colla si asciughi e preparati a usare i nunchuks! Puoi anche cominciare a imparare qualche mossa.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare un tubo in PVC

  1. 1
    Procurati un pezzo di tubo in PVC lungo almeno 2 metri. E dovrebbe avere un diametro di 2 cm. Ti servirà una sega, un seghetto o una sega circolare per tagliarlo in due pezzi. Il tubo dovrebbe essere vuoto dentro così i Nunchaku non sono troppo pesanti o pericolosi.
  2. 2
    Taglia in due il tubo in PVC. Dovresti tagliarli in modo che la lunghezza di ogni tubo sia equivalente alla distanza tra il tuo polso e il gomito, che dovrebbe corrispondere a circa 30 cm. Se superi il metro e ottanta di altezza potrebbe essere leggermente di più.
  3. 3
    Metti i tappi sui due pezzi di tubo. Se hai la colla per PVC, usala per saldare i tappi a ogni estremità del tubo (ti serviranno due tappi per ogni pezzo).
  4. 4
    Usa un trapano elettrico per fare un buco in cima ai tappi.
  5. 5
    Avvita le viti ad anello nei buchi. Fa' attenzione ad avvitarle finché non siano ben strette. Le viti ad anello dovrebbero avere un diametro di circa 1 cm.
  6. 6
    Collega i capi della catena a ogni vite ad anello. Prendi un pezzo di catena lungo 30 cm e usa un paio di pinze per piegare l'anello a ciascuna estremità in modo che sia abbastanza aperto da infilarlo nelle viti ad anello. Infila gli anelli aperti nelle viti e usa le pinze per richiuderli, così essenzialmente è come se le viti fossero un altro anello della catena. Fa' quest'operazione ad entrambe le estremità della catena.
  7. 7
    Ricopri il tubo con il nastro isolante. Ora ricopri con attenzione ogni tubo con la quantità di nastro nero isolante che preferisci. Puoi ricoprirli per intero, o lasciare fuori i tappi in modo da creare un tubo con due colori. In ciascun caso, il nastro nero darà ai nunchuks un aspetto più lucido e sofisticato.
  8. 8
    Finito. Hai fatto! Ora goditi l'allenamento con la tua arma fatta in casa!
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare la Gommapiuma

  1. 1
    Taglia due tubi di gommapiuma in due sezioni di 30 cm. Puoi usare un coltello affilato o un taglierino per creare due tubi di gommapiuma, sempre che tu non ne abbia già due di quella lunghezza. Ogni tubo dovrebbe essere circa della lunghezza tra il tuo polso e il gomito, perciò se sei più basso o se li stai costruendo per un bambino, potrebbero essere leggermente più piccoli di 30 cm ciascuno. Questi nunchuks di gommapiuma sono l'accessorio perfetto per un costume di Halloween e sono totalmente sicuri da usare, anche se non sono tra i più efficaci.
  2. 2
    Usa una penna a sfera per creare un foro da una parte all'altra del tubo. La penna va posizionata orizzontalmente rispetto al tubo e dovrebbe fare un buco da una parte all'altra. Dovresti farlo circa 1-2 cm più in basso dell'estremità del tubo.
  3. 3
    Fa' passare uno scovolino attraverso ciascun foro e lega insieme i capi. Prendi circa 8 cm di scovolino, fallo passare attraverso i fori sul tubo e legalo all'estremità, lasciando un paio di centimetri di spazio. Poi fa' la stessa cosa con l'altro tubo, così ora hai due tubi con due piccoli anelli di scovolino all'estremità.
  4. 4
    Lega una corda sottile a ognuno degli anelli di scovolino. Prendi un pezzo di corda sottile che misuri circa un metro e lega ciascun capo della corda agli anelli di scovolino che hai fatto. Lascia circa 5 cm di corda a ciascun capo.
  5. 5
    Finito. Hai fatto tutto... ora goditi i tuoi Nunchaku, leggeri e sicuri!
    Pubblicità

Consigli

  • Usa uno spago leggero e un cilindro di legno leggero in quercia. Li farà muovere più velocemente e li renderà più facili da controllare.
  • Se usi un gancio a uncino, assicurati di infilarlo fino in fondo, e assicurati che la parte che va all'interno sia lunga almeno 4 cm. In caso contrario, facendo volteggiare i nunchucks più velocemente, i ganci a uncino potrebbero sfilarsi.
  • Abbelliscili un po', aggiungi decorazioni ai tuoi nunchaku.
  • Puoi farci degli intagli eleganti se hai una lima.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare legno morbido, può rompersi in modo catastrofico e diventare un missile.
  • Nota bene: è illegale avere con sé Nunchaku a New York, in Arizona, California e Massachusetts ed è illegale possederli in Irlanda. [citazione richiesta]
  • Non sono un giocattolo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una catena o una corda sottile e resistente
  • 2 bastoni (lunghi dai 30 ai 35 cm)
  • Tenaglie abbastanza robuste da tagliare la catena
  • Un martello (solo se usi una catena)
  • Un trapano
  • Ganci a uncino (solo per la corda)
  • Carta vetrata

wikiHow Correlati

Stendere Qualcuno con un Colpo SoloStendere Qualcuno con un Colpo Solo
Vincere una Rissa da StradaVincere una Rissa da Strada
Battere un Avversario più Alto e più Robusto in una Rissa da StradaBattere un Avversario più Alto e più Robusto in una Rissa da Strada
Difenderti da un AttaccoDifenderti da un Attacco
Riconoscere le Cinture del KarateRiconoscere le Cinture del Karate
Vincere una Combattimento a Mani NudeVincere una Combattimento a Mani Nude
Diventare Bravo a Fare a PugniDiventare Bravo a Fare a Pugni
Mettere Qualcuno al TappetoMettere Qualcuno al Tappeto
Combattere Rapidamente
Comprendere le Basi del KarateComprendere le Basi del Karate
Tirare un Pugno
Nascondersi da un AssassinoNascondersi da un Assassino
Prevenire un Potenziale StuproPrevenire un Potenziale Stupro
Sventare un Tentativo di RapimentoSventare un Tentativo di Rapimento
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 538 volte
Categorie: Fai da Te | Autodifesa
Questa pagina è stata letta 9 538 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità