Scarica PDF Scarica PDF

La parola carattere deriva dal termine greco charakter, che sostanzialmente significa "imprimere, scolpire, incidere".[1] Alla luce di questa etimologia considera il carattere come un timbro usato per imprimere sulla cera della propria soggettività. Qualunque sia l'età o il vissuto, la costruzione del carattere è un processo di apprendimento continuo che coinvolge l'esperienza e la capacità di essere leader, e che si realizza mediante un impegno costantemente votato alla crescita e alla maturazione individuale. Inizia subito a costruire il tuo carattere.

Parte 1 di 3:
Acquisire Esperienza

  1. 1
    Assumiti i rischi. Come l'atleta deve imparare a perdere per apprezzare meglio la vittoria, così una persona deve rischiare il fallimento per costruire il proprio carattere. Il carattere si costruisce quando una persona ha di fronte la possibilità del fallimento. Impara a spingerti verso il successo, gestisci ciò che a breve ti si presenterà e diventa una persona migliore, a prescindere dal risultato. Assumersi il rischio vuol dire impegnarsi in progetti difficili che potrebbero sembrare troppo complicati da intraprendere.
    • Mettiti in gioco. Avvicinati a quel barista carino e rischia di prenderti un rifiuto chiedendogli un appuntamento. Offriti volontario assumendoti ulteriori compiti sul lavoro, anche se non sei sicuro che riuscirai a svolgerli. Decidi che cosa desideri dalla vita e prendilo.
    • Non inventare scuse per non fare niente, ma cerca le motivazioni giuste per agire. Assumiti il rischio di fare quell'arrampicata su roccia con gli amici, anche se non hai imparato bene come si fa e sei preoccupato di apparire ridicolo. Assumiti i rischi di presentare una domanda d’ingresso presso una determinata scuola di specializzazione. Non inventare scuse, ma scopri le motivazioni che ti spingono a fare qualcosa.
    • Costruire il carattere non significa agire in maniera sconsiderata quando c'è in ballo la sicurezza personale. Guidare senza prudenza o abusare di sostanze non ha nulla a che fare la costruzione del carattere. Si tratta di assumersi rischi che portano ad avere un vantaggio.
  2. 2
    Circondati di persone dal carattere forte. Individua le persone che rispetti nella tua vita, quelle che ritieni abbiano tratti caratteriali encomiabili. Ogni persona apprezza diversi lati del carattere e, quindi, apprezza persone diverse. Decidi a chi vorresti somigliare, chi può renderti migliore e trova chi corrisponde a questi criteri.
    • Frequenta persone più grandi di te. Abbiamo la tendenza a passare sempre meno tempo a imparare da chi è più anziano. Se sei giovane, poniti l'obiettivo di entrare in amicizia con qualcuno molto più grande di te e di apprendere dal suo punto di vista. Trascorri del tempo con i parenti più anziani, discutendo e imparando da loro.
    • Esci con persone molto diverse di te. Se hai una personalità tranquilla e riservata, potresti prendere esempio da chi fa sentire la sua voce e parla senza peli sulla lingua, imparando a lasciarti andare e a dire quello che pensi.
    • Frequenta le persone che ammiri. Il modo migliore per costruire il proprio carattere è uscire con le persone che ammiri, alle quali desideri somigliare e da cui puoi imparare. Non circondarti di adulatori o di amicizie interessate. Legati a persone dal carattere forte e prendile come modello.
  3. 3
    Esci dalla tua zona di comfort. Costruire il proprio carattere vuol dire imparare a gestire le situazioni difficili o scomode. Offriti di aiutare i bambini a rischio dopo la scuola o fai volontariato nella tua chiesa durante il tempo libero. Vai un concerto black metal e vedi com'è. Trova qualche modo per cambiare la tua situazione attuale e avvicinati alle persone con un carattere complicato.
    • Viaggia in posti in cui non sei mai stato e trova un modo per sentirti a casa. Passeggia in una città che non hai mai visitato e chiedi indicazioni a qualcuno.
  4. 4
    Trova un lavoro poco divertente, almeno una volta. Pulire il grasso sotto il tritacarne in un pub? Miscelare la malta sotto il caldo del sole estivo? Servire clienti scontenti in un negozio di scarpe? Non sono modi così felici di trascorrere il sabato pomeriggio, è vero, ma i lavori difficili sono ottimi per temprare il proprio carattere. Il denaro acquista più valore quando capisci la fatica che ti costa per guadagnarlo.
    • Avere un lavoro difficile ti aiuterà a imparare molto di come funzionano altri tipi di lavoro e a capire le difficoltà che incontrano le persone. Lavorare da McDonalds, per esempio, è un impiego difficile e dignitoso e una persona dal carattere forte lo riconosce. Lavorando, diventerai una persona più aperta e comprensiva.
  5. 5
    Impegnati a migliorare. Costruire il carattere è una parte essenziale lungo un processo di apprendimento che dura tutta la vita. Se vuoi diventare una persona che sia una fonte di ispirazione per gli altri, una persona rispettata nel posto in cui vive e considerata per il suo carattere forte, sforzati di migliorare te stesso giorno dopo giorno.
    • Costruisci il tuo carattere a piccoli passi. Scegli le cose su cui desideri lavorare, una per volta. Forse vorresti ascoltare in modo più efficace il tuo partner o impegnarti di più sul lavoro. Vivi un giorno alla volta e sviluppa lentamente le tue abilità.
    • È normale guardarsi indietro, ritornando agli anni in cui eri più giovane, e provare imbarazzo. Tagli di capelli orrendi, scatti d’ira e immaturità. Non vergognartene. Considera l'imbarazzo come un segno che stai costruendo il tuo carattere.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Diventare un Leader

  1. 1
    Impara a entrare in empatia. In seguito alla sua morte, si trovò tra le carte di Lincoln un appunto alquanto severo su un generale che non era riuscito a seguire certi ordini. In questo appunto Lincoln scrisse che si sentiva "immensamente afflitto" dalla condotta del generale. È un documento duro, personale e tagliente. La cosa interessante è che non fu mai inviato, probabilmente perché Lincoln – un grande leader sotto qualsiasi punto di vista – aveva imparato a entrare in empatia con quell'ufficiale, che aveva visto più sangue a Gettysburg di quanto Lincoln avrebbe potuto immaginare. È il caso di dire che Lincoln diede al generale il beneficio del dubbio.
    • Se un amico ti pianta in asso quando avevi previsto di fare qualcosa insieme, o se il tuo capo non riesce a ricordare tutto il duro lavoro che hai fatto in occasione di una riunione, lascia correre se sei una persona di carattere. Impara dal passato, sii più cauto e pondera le tue aspettative la prossima volta.
    • Una persona di carattere si concentra sulla situazione presa nel suo insieme. Richiamare il generale non avrebbe portato a nulla, se non allontanarlo da Lincoln, peggiorando la situazione. Quel che è fatto è fatto e ciò che è passato è passato. Prova a concentrarti sul futuro.
  2. 2
    Sfogati in privato. Solo perché Lincoln non inviò la lettera non vuol dire che non fu importante per lui scriverla. Nessuno, per quanto forte di carattere, è di ghiaccio. È normale arrabbiarsi, sentirsi frustrati e sconvolti. Fa parte della vita. Seppellire queste emozioni nel profondo dell'animo non ti aiuterà a costruire il tuo carattere, quindi è importante sfogarsi a volte, ma privatamente se non vuoi rovinare l'immagine che la gente ha di te. Trova un'attività rilassante che sia utile a elaborare le frustrazioni e la rabbia che provi, in modo da liberartene.
    • Descrivi la tua collera su un quaderno, poi straccia la pagina e bruciala. Ascolta un brano di Slayer mentre fai sollevamento pesi in palestra. Vai a correre. Trova un modo sano con cui impegnare il corpo a mandar via la frustrazione.
    • Nella serie TV House of Cards - Gli intrighi del potere Frank Underwood, politico stoico e squallido, ama sfogarsi giocando con videogiochi violenti, dopo una lunga giornata passata a negoziare accordi alla Camera dei Rappresentanti. Si tratta di molto più che un semplice tratto caratteriale che fa sorridere: tutti hanno bisogno di un modo per rilassarsi. Trova il tuo.
  3. 3
    Aprirti a una varietà di persone. Una persona di carattere è in grado di comunicare apertamente con diversi tipi di persone. Non essere pieno di pregiudizi. Il carattere si costruisce attingendo il più possibile da varie categorie di persone. Fai delle belle chiacchierate con il ragazzo che lavora al locale che frequenti e con il barista, così come con i colleghi, gli amici e la famiglia. Ascolta ciò che hanno da dire. Sii sincero con loro. Tutto questo aiuterà a costruire il tuo carattere.
    • Se hai bisogno di sfogarti, trova una persona con cui farlo reciprocamente, incontrati con lei in modo da aprirvi l'uno all'altro. Dopodiché passa ad altri argomenti di conversazione e concentrati sui momenti più felici. Non basta soffermarsi sulle cose brutte.
  4. 4
    Perdi con dignità. Come James Michener disse una volta, il carattere si rivela al terzo e al quarto tentativo, non al primo. Come affronti una situazione difficile o un insuccesso? Se impari a sostenere la sconfitta e a perdere dignitosamente, potrai iniziare a sviluppare un carattere forte.
    • Partecipa a piccole competizioni per imparare questa abilità. È difficile imparare a perdere con dignità quando si tratta di grandi sfide che possono cambiare la vita, come entrare in una prestigiosa università, competere per un posto di lavoro o in situazioni altrettanto serie. Sviluppa questo lato del carattere partecipando a giochi di società, facendo sport e aderendo ad altre piccole forme di competizione, in modo da poter porre le basi per affrontare circostanze più importanti.
    • Diventa anche un buon vincitore. Non dimenticare di come ci si sente quando non si fallisce in qualcosa, perciò non mostrarti né accondiscendente né critico nei confronti di chi perde. Festeggia la tua vittoria in privato, ma festeggiala.
  5. 5
    Sfida te stesso a raggiungere obiettivi difficili. Una persona di carattere dovrebbe dare l'esempio di assumere sfide non facili. A scuola, al lavoro o in qualunque posto ti trovi, fatti carico di portare avanti progetti difficoltosi e impegnati a farli nel modo giusto.
    • A scuola, non scommettere con te stesso che prenderai "bei voti", ma sfidare te stesso a fare il miglior lavoro possibile. Forse 10 non è un voto abbastanza alto per quello che intendi realizzare.
    • Al lavoro, offriti di accettare maggiori responsabilità, fai ore extra in ufficio e vai ben oltre i tuoi compiti. Qualunque cosa tu faccia, falla bene.
    • A casa, impegnati a migliorare te stesso durante il tempo libero. Le serate passate a controllare invano i file in attesa su Netflix potrebbero essere impiegate imparando a suonare la chitarra, iniziando subito quel romanzo che avresti sempre voluto scrivere, o riparando quella vecchia bicicletta. Prendi sul serio i tuoi hobby.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Crescere e Maturare

  1. 1
    Serviti delle battute d’arresto come fonte di motivazione. FailCon è una conferenza di Silicon Valley che celebra il fallimento come una parte essenziale del successo. Il fallimento è solo un piccolo ostacolo lungo il percorso per raggiungere quello che vuoi, pur se elimina una possibilità da un elenco di possibilità. Fallisci all'inizio e spesso, ricevi qualche colpo e impara come la prossima volta puoi riorganizzarti e reimpostarti per ottenere un risultato migliore.
    • Affronta i fallimenti in modo scientifico. Se hai avviato un'attività che è finita in bancarotta, se la tua band si è appena sciolta o se hai perso il lavoro, accetta il fallimento. Potresti considerarlo una risposta sbagliata da spuntare sulla lista delle possibili risposte giuste. Stai semplicemente rendendo il tuo lavoro più facile.
  2. 2
    Smetti di cercare l'approvazione degli altri. A volte gli psicologi parlano di locus di controllo interno ed esterno. La soddisfazione nelle persone che hanno un "locus interno" proviene da dentro, in quanto cercano di appagare se stesse e si preoccupano meno di quello che pensano gli altri. Le persone con un "locus esterno", invece, sono accomodanti. Anche se sacrificarsi può sembrare un tratto caratteriale positivo, compiacere gli altri per compiacere se stessi dà alle persone la possibilità di stare al comando della situazione. Se vuoi prendere il controllo della vita e sviluppare il tuo carattere, impara a preoccuparti di fare quello che ritieni sia giusto, non quello che ti dicono il tuo capo, il tuo partner o altre forze presenti nella tua vita.
  3. 3
    Pensa in grande. Vivi ciò che sogni e stabilisci di raggiungere grandi obiettivi. Quale sarebbe la migliore versione possibile della tua vita? Buttati a capofitto. Se vuoi essere un musicista esperto, trasferisciti in una grande città, forma un gruppo e inizia a esibirti. Non cercare scuse. Se vuoi essere uno scrittore, trova un lavoro che ti dia il tempo di applicarti nella tua passione e stabilisci un numero di parole da scrivere ogni giorno per il tuo romanzo. Scrivi come un matto. Punta a raggiungere il massimo.
    • Chi ha un carattere forte è anche una persona soddisfatta di quello che ha. Forse per te rimanere nella tua città, sposarti con chi ami e avere bambini è la migliore vita possibile che puoi immaginare. Fallo! Chiediglielo e sii felice.
  4. 4
    Trova una scala e comincia a salire. Decidi cosa vuoi e trova il percorso che ti porti fin lì. Se vuoi essere un medico, vedi quali università ti offrono i migliori percorsi di studio per poter trovare un impiego in futuro, e stringi i denti per terminare la facoltà di medicina. Buttati nel lavoro e negli studi e raccogli i frutti del duro lavoro.
  5. 5
    Impara a riconoscere e cogliere i momenti decisivi. I momenti significativi sono facili da vedere in retrospettiva, quelli in cui il coraggio viene messo alla prova o il carattere si pone una sfida. Una persona di carattere impara a riconoscere e avverte quei momenti, capisce quello che in futuro potrebbe rimpiangere, di fare o non fare, e fa la scelta giusta. Non esiste una ricetta per imparare a fare tutto questo, ma si tratta di essere onesti con stessi e conoscersi a fondo.
    • Prova a immaginare tutti i possibili esiti di una data situazione. Se stai pensando di trasferirti per fare carriera come attore, cosa potrebbe accadere? Che cosa succederà se rimani dove sei? Riesci ad accettare le conseguenze che derivano da entrambe le scelte? Che cosa significa "riuscire"?
    • Una persona con un carattere forte, quando riconosce i momenti importanti, prende la decisione giusta. Se sei tentato di pugnalare alle spalle un collega per guadagnare un vantaggio, questa è la scelta più giusta per te se, così facendo, ti assicuri una remunerazione più alta? Sarai in grado di convivere con te stesso e l'altra persona dopo averlo fatto? Solo tu puoi prendere questa decisione.
  6. 6
    Tieniti occupato ed evita l'ozio. Chi ha un carattere forte è una persona che si dà da fare, non è un chiacchierone. Quando decidi di agire, non destinare i tuoi programmi a un futuro ipotetico, ma mettili in atto nell'immediato, adesso. Inizia a fare oggi quello che ha intenzione di fare.
    • Le persone dal carattere forte non sono indulgenti. Passare il giorno a dormire, stare fuori tutta la notte a bere e trascorrere il tempo nell'ozio senza alcun motivo, non sono in genere i comportamenti delle persone tenaci. Diventa una guida morale, non un modello di pigrizia.
    • Cerca di far combaciare gli hobby con gli impegni di lavoro, per quanto è possibile. Se ti piace leggere libri e sognare ad occhi aperti, entra in un'università e metti a frutto il tuo senso poetico. Se preferisci dare pugni a un sacco, iscriviti in palestra e comincia ad allenarti. Se fai quello che desideri, costruirai il tuo carattere.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Vantarsi Senza Essere ArrogantiVantarsi Senza Essere Arroganti
Sviluppare la Propria AutostimaSviluppare la Propria Autostima
Sviluppare il proprio AutocontrolloSviluppare il proprio Autocontrollo
Riacquistare la Fiducia in se StessiRiacquistare la Fiducia in se Stessi
Acquisire Fiducia in se StessiAcquisire Fiducia in se Stessi
Evitare di PiangereEvitare di Piangere
Dimenticare Volontariamente le CoseDimenticare Volontariamente le Cose
Fare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'AltroFare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'Altro
Rafforzare il CarattereRafforzare il Carattere
Sviluppare la propria ResilienzaSviluppare la propria Resilienza
Liberarsi dalla RabbiaLiberarsi dalla Rabbia
Superare l'IperemotivitàSuperare l'Iperemotività
Piangere e Sfogare le EmozioniPiangere e Sfogare le Emozioni
Sconfiggere la DepersonalizzazioneSconfiggere la Depersonalizzazione
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 053 volte
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 7 053 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità