Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 40 372 volte
È piuttosto normale vedere delle lanterne fluttuare in cielo in molti paesi asiatici. Anche se la loro forma può sembrare complessa, puoi imparare da solo a costruirle. Esprimi un desiderio, accendi la lanterna e lasciala volare in alto nel cielo.
Passaggi
-
1Lega il tessuto con un nodo ben stretto. Taglia i lembi del nodo in modo che siano lunghi circa 2.5 cm. Questi diventeranno gli stoppini della candela che farà sollevare in aria la lanterna cinese come una fiamma alimenta un pallone ad aria calda.
-
2Posiziona in mezzo al nodo i due fili da fiorista (60cm). I due fili dovrebbero essere perpendicolari, e il loro punto centrale dovrebbe essere sopra la parte superiore del nodo.
-
3Avvolgi i fili attorno al nodo, e stringili bene per fissarli. I quattro lembi finali dovrebbero essere lunghi circa 23-25 cm in modo da poter raggiungere comodamente la struttura in bambù della lanterna. Lasciali cadere sui lati.
-
4Metti la candela su un accendino o un’altra fiamma viva fino a quando la cera non si scioglie. Potresti anche mettere un piatto o un vassoio sotto la candela per raccogliere la cera sciolta.
-
5Metti il nodo nella cerca liquida e bollente e lascialo a mollo dai tre ai cinque minuti.
-
6Rimuovi il nuovo stoppino dalla cera. Raffreddandosi, la cera si solidificherà.
-
7Avvolgi un foglio di alluminio attorno al nodo dello stoppino. Arrotola la parte finale del foglio di alluminio attorno ai fili in modo da coprirli del tutto.Pubblicità
-
1Taglia a metà nel verso della lunghezza tre cannucce di bambù usando un taglierino. Passa le cannucce tagliate sulla fiamma di una candela mentre le pieghi con delicatezza; in questo modo sarà più semplice piegarle e riuscirai a dare la forma di un cerchio in meno di cinque minuti.
-
2Allinea le cannucce di bambù su un tavolo per formare un’unica lunga striscia. La parte finale di una cannuccia dovrebbe sovrapporsi a quella iniziale di un’altra cannuccia di circa 2.5 cm.
-
3Ferma i punti in cui le cannucce si uniscono con del nastro adesivo non infiammabile.
- Unisci le due estremità della striscia. Di nuovo, sovrapponile una sull’altra per circa 2.5 cm.
- Usa del nastro adesivo non infiammabile per fermare le due estremità e formare un cerchio.
-
4Incolla con il nastro i fili avvolti di alluminio che pendono dallo stoppino ai due lati opposti della struttura in bambù.
- I fili dovrebbero essere fissati al cerchio in modo da dividerlo in quattro parti uguali. La candela va al centro e sostenuta dai fili attaccati alla struttura in bambù.
- Avvolgi i fili attorno alla struttura. Fissali con del nastro adesivo per una tenuta maggiore.
Pubblicità
-
1Stendi 16-20 pezzi di carta da cucina (o la metà se usi i fazzoletti di carta) su uno stendipanni usando delle mollette.
-
2Metti un telone di plastica o degli stracci sotto la carta per assorbire eventuali sgocciolamenti.
-
3Spruzza generosamente entrambi i lati di ogni pezzo di carta con lo spray ignifugo.
- Non spruzzarlo dove le mollette tengono ferma la carta, altrimenti si strapperà.
- Fai asciugare la carta prima di continuare il lavoro.
Pubblicità
-
1Disegna una linea verticale di circa 1 m al centro della carta a mano marrone. Usa un metro a nastro o un righello per misurarla con precisione.
-
2Disegna una linea orizzontale di 30 cm alla base di quella verticale. La linea dovrebbe essere perpendicolare a quella verticale, e quest’ultima dovrebbe dividerla esattamente a metà, in modo da avere due parti di 15 cm l’una.
-
3Disegna una seconda linea orizzontale di circa mezzo metro a due terzi di quella verticale. La seconda linea orizzontale deve essere parallela alla prima e quella verticale dovrebbe tagliarla a metà in modo da avere due parti di circa 28 cm l’una.
-
4Collega le due linee orizzontali disegnandone una terza che si incurvi leggermente verso l’interno prima di toccare quella verticale. Questa linea dovrebbe partire dall’estremità destra della prima riga orizzontale (quella alla base) e arrivare all’estremità destra della seconda linea orizzontale.
-
5Disegna una seconda linea speculare alla prima che colleghi le estremità sinistre delle linee orizzontali.
-
6Disegna linee speculari che colleghino ogni estremità di quelle orizzontali alla punta in alto della riga verticale. In questo ultimerai la forma della tua lanterna, che dovrebbe sembrare la punta di un ventilatore a pale da soffitto tropicale.
-
7Taglia la forma che hai disegnato con delle forbici. Sarà quello che diventerà la forma della tua lanterna cinese.Pubblicità
-
1Stendi i 16-20 fogli di carta ignifuga su una superficie piatta.
- Forma due righe con i fogli carta da cucina o i fazzoletti di carta.
- Le due estremità più strette dei fogli di carta che hai allineato in due righe dovrebbero toccarsi.
- Sovrapponi le estremità dei fogli di carta di circa 2.5 cm in modo da poterli incollare.
-
2Usa una colla non infiammabile per questo passaggio. Lascia asciugare la carta lasciandola su una superfice piatta. Quando la incolli, stendila in modo uniforme, senza grumi. In questo modo non ci saranno i segni della colla sulla carta, inoltre i grumi possono diminuire la tenuta della colla.
-
3Stendi un pannello formato da due pezzi di carta che hai precedentemente incollato sul progetto della lanterna in carta a mano. Posizionalo in modo che sia al centro del disegno e poi ritaglialo con delle forbici seguendo la forma del progetto.
-
4Ripeti il passaggio con tutti gli altri pannelli di carta.
-
5Unisci le punte dei pannelli di carta. Incollali in modo che rimangano ben saldi, lasciando aperta la base per creare un sacchetto abbastanza largo.Pubblicità
-
1Attacca la parte aperta del sacchetto di carta alla struttura in bambù. Fai rientrare di circa 2.5 cm lo struttura nell’apertura del sacchetto.
-
2Piega l’estremità del sacchetto di carta verso l’alto per coprire lo struttura della lanterna.
- Incolla l’estremità piegata dentro alla lanterna per fissarla allo struttura.
- Lascia asciugare del tutto la colla prima di lanciare la lanterna.
-
3Porta fuori la lanterna di notte o al tramonto. Accendi lo stoppino e tieni in mano la lanterna per qualche secondo fino a quando lo stoppino non ha del tutto preso fuoco.
- Esprimi un desiderio. Poi, lascia andare la lanterna.
Pubblicità
Consigli
- Anche se puoi fare lo struttura della lanterna con le cannucce normali anziché quelle di bambù, potrebbero non essere abbastanza forti da reggere il peso della candela.
- Puoi sostituire la candela con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Avvolgilo nel filo da fiorista per fermarlo sui fili incrociati di sostegno. Poi, accendi il batuffolo di cotone per far volare in alto la lanterna.
- Una volta imparata la forma circolare base della lanterna cinese, puoi cimentarti in forme più complesse. Cerca online per nuove idee.
Avvertenze
- Quando usi lo spray ignifugo, devi indossare abiti protettivi come guanti e maniche e pantaloni lunghi, perché lo spray potrebbe ustionarti.
- Le lanterne cinesi possono essere pericolose perché coinvolgono carta e fuoco. Assicurati di lanciarla in uno spazio vasto e aperto. In più, falla volare solo dopo che ha piovuto o nevicato, in modo che la terra sia bagnata e quindi meno propensa ad incendiarsi. Non lasciar volare le lanterna in aree secche.
- Per la maggior parte dell’anno far volare queste lanterne è reato in Australia (oltre ad essere una cosa stupida). Prenditi del tempo per riflettere dove potrebbero atterrare le lanterne e cosa accadrebbe se prendessero fuoco. Prendi in considerazione l’idea di legare la lanterna con un filo poco visibile.
Cose che ti Serviranno
- Tessuto di un vecchio strofinaccio o asciugamano
- Candela
- Accendino o fonte di fuoco
- Piatto o vassoio
- Foglio di alluminio
- 45.7 cm di filo da fiorista
- Cannucce di bambù
- Taglierino
- Nastro non infiammabile
- 16-20 fogli di carta da cucina o 8-10 fazzoletti di carta
- Telone in plastica o tessuto
- Vestiti di protezione
- Spray ignifugo (quello per carta si trova nei negozi di fai da te oppure online)
- 1 pezzo grosso di carta a mano marrone
- matita
- Righello o metro in nastro
- Colla Pritt
- Accendino o fiammifero